Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Prebby HV su PCB Multiplo
Ballast elettronico per lampade fluorescenti EmptyMer Apr 28, 2021 9:35 am Da ghiglie

» L'ultimo ampli con TA2024...
Ballast elettronico per lampade fluorescenti EmptyMer Gen 06, 2021 12:29 pm Da mprivitera1

» -- 2020 --
Ballast elettronico per lampade fluorescenti EmptyLun Dic 21, 2020 5:05 pm Da emmeci

» Terminare cavi di potenza ... riciclati!
Ballast elettronico per lampade fluorescenti EmptyDom Nov 15, 2020 11:37 pm Da ghiglie

» Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Ballast elettronico per lampade fluorescenti EmptyMar Ott 13, 2020 11:34 am Da direttore

» PreFet 2013 si riparte
Ballast elettronico per lampade fluorescenti EmptyMar Giu 23, 2020 2:04 pm Da mprivitera1

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Ballast elettronico per lampade fluorescenti EmptyMer Mar 25, 2020 10:36 am Da ghiglie

» Dilemma Impedenza Altoparlante
Ballast elettronico per lampade fluorescenti EmptyMar Mar 10, 2020 11:02 am Da didacus59

» Project Pre Box S2 Digital e Windows xp
Ballast elettronico per lampade fluorescenti EmptyMer Mar 04, 2020 9:03 am Da Ivan

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Ballast elettronico per lampade fluorescenti Vote_lcap44%Ballast elettronico per lampade fluorescenti Vote_rcap 44% [ 14 ]
Ballast elettronico per lampade fluorescenti Vote_lcap56%Ballast elettronico per lampade fluorescenti Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Luglio 2021
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 41

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità

Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20

POTENZIOMETRO

Gio Feb 08, 2018 7:36 am Da nikwatt

Buongiorno,
mi hanno regalato questo...
Vorrei costruirmi qualcosa di semplice per controllarlo...mi aiutate???
grazie[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 2

interfaccia cd a trasformatori megahertz

Sab Nov 04, 2017 10:48 am Da embty2002

salve,
ho preso usata questa interfaccia cd della megahertz
http://www.megahertzaudio.it/interfaccia_cd_a_transformatore.htm
a quanto mi ha spiegato il venditore, ha al suo interno dei trasformatori
con rapporto 1:1 avvolti a mano e migliorano l'isolamento galvanico.
siccome ho un preamplificatore a operazionali che ha come condensatori
d'ingresso dei MKP, montando a monte questa interfaccia cd, …

Commenti: 7

Ballast elettronico per lampade fluorescenti

Andare in basso

Ballast elettronico per lampade fluorescenti Empty Ballast elettronico per lampade fluorescenti

Messaggio  Mantis-89 Ven Nov 22, 2013 9:40 am

Ciao a tutti,
spero di far cosa gradita condividendo quello che sto facendo in questi giorni a casa.

Premetto che l'idea di base non è mia, si trovano diverse info in rete ed è, ad esempio, ampiamente sfruttata dagli acquariofili nella preparazione degli acquari.

L'idea consiste nel sostituire il Ballast elettromagnetico delle lampade fluorescenti tradizionali (quelle con attacco T8) con un Ballast elettronico, ma non andandone ad acquistare uno nei negozi ma bensì ricavandolo dalle lampade fluorescenti compatte esauste o di sottomarca.

Se come me vi è capitato di acquistare lampade compatte di sottomarca al mercato o alle fiere probabilmente vi sarete accorti che rispetto a quelle di marca, anche economiche, sembrano fare meno luce di quanta viene dichiarata ma sopratutto durano molto meno!!
In questo modo in qualche anno ho collezionato compatte esauste di varie potenze che ora ho voluto cercare di riciclare.

I vantaggi del Ballast elettronico in teoria sono:
- minori consumi
- maggiore durata della lampada e assenza dello starter
- nessun sfarfallio all'accessione
- assenza di ronzio durante il funzionamento
- accensione immediata (con certi modelli di Ballast)

Lo svantaggio del Ballast elettronico è il costo iniziale (anche se si risparmia in consumi e manutenzione) ma, come ho detto, è possibile riciclare a costo 0 il Ballast delle compatte esauste a patto che siano della potenza adatta.

I Watt della compatta devono essere pari a quelli del tubo che si deve accendere o leggermente maggiori (non so quale sia la tolleranza), questo però comporta che difficilmente troveremo compatte adatte per i tubi più lunghi.

Nel mio caso ho deciso di convertire l'illuminazione della cucina composta da 2 tubi da 30W (90cm) ed un tubo da 20W (60cm).
Potendo dedicarmici solo poco tempo la sera o il weekend e per non lasciare la cucina al buio ho prima realizzato un prototipo e poi ho iniziato a convertire una lampada alla volta (ad oggi me ne resta 1, appena la finisco posto altre foto).

ATTENZIONE! Nelle operazioni che seguono si ha a che fare con la 220V di casa, con circuiti che generano scariche ad alto voltaggio e lampade contenenti sostanza pericolose.
Prestare la massima attenzione e cimentarsi solo sicuri di quello che si fa.

Per prima cosa va smontata la lampada:
Ballast elettronico per lampade fluorescenti Sam_3014

Attenzione! La il tubo contiene mercurio, si deve fare attenzione a non romperlo ed una volta smontato va portato nei centri di raccolta.

Ecco il Ballast elettronico appena smontato a cui ho allargato leggermente i fori con una punta da trapano:
Ballast elettronico per lampade fluorescenti Sam_3015

Dalla plafoniera ho smontato tutto per dare una pulita e rimuovere il reattore, lo starter e i vecchi fili (non prima di aver provato che funzionasse Very Happy ). Deciso dove posizionare il Ballast ho preso le misure ed ho saldato i nuovi fili:
Ballast elettronico per lampade fluorescenti Sam_3017

Per isolarlo ho applicato un pezzo di nastro isolante sulle piste ed ho ricavato un piccolo contenitore segando il tappo in plastica di una bottiglia di detersivo:
Ballast elettronico per lampade fluorescenti Sam_3016

Montato tutto:
Ballast elettronico per lampade fluorescenti Sam_3018 Ballast elettronico per lampade fluorescenti Sam_3019

Collaudo (funziona!! Laughing ):
Ballast elettronico per lampade fluorescenti Sam_3020

Una goccia di colla a caldo per fissare il Ballast alla plafoniera ed ho richiuso tutto:
Ballast elettronico per lampade fluorescenti Sam_3021

Attenzione, leggendo in giro avvertono di non dare alimentazione senza il tubo inserito, pensa la dipartita del Ballast, io non ho provato ma se qualcuno vuole verificare mi faccia sapere i risultati Laughing 
In ogni caso ho aggiunto un spina alle lampade per poterle scollegare e rimuovere in velocità e sicurezza.
Adesso spero che durino Laughing 

Spero che questo possa essere utile a qualcuno e spero di non aver omesso nulla di importante..
Forse avrei dovuto fare qualche foto in più, se riesco cercherò di recuperare quando finisco l'ultima lampada  Smile

Ciao cheers
Mantis-89
Mantis-89

Lavoro/Interessi : -
Hobby : -

Torna in alto Andare in basso

Ballast elettronico per lampade fluorescenti Empty Re: Ballast elettronico per lampade fluorescenti

Messaggio  Switters Ven Nov 22, 2013 10:56 am

Mantis-89 ha scritto:Ecco il Ballast elettronico appena smontato a cui ho allargato leggermente i fori con una punta da trapano:
Ma dai... non lo sapevo che dentro le lampadine c'erano condensatori, bobine, resistenze e diodi... bella lì!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Switters

Ballast elettronico per lampade fluorescenti Empty Re: Ballast elettronico per lampade fluorescenti

Messaggio  MaurArte Ven Nov 22, 2013 10:58 am

pollicesu

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  b.veneri Ven Nov 22, 2013 1:36 pm

Grazie Mantis, ho iniziato a mettere da parte i ballast con l'idea di costruire un bromografo con un vecchio scanner...
Ho accumulato un vecchio scanner , i neon e qualche ballast, prima o poi mi decidero' a farlo Very Happy 

Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Messaggio  lusi78 Ven Nov 22, 2013 1:38 pm

Anch'io con questo metodo ho realizzato un bromografo

lusi78

Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Messaggio  Mantis-89 Ven Nov 22, 2013 2:20 pm

Il bromografo me lo sono fatto anch'io anni fa prendendo un kit su ebay (lampade UV T5, connettori e Ballast smontati da delle compatte) e utilizzando un vecchio scanner..
Ora giace inutilizzato perché non sono mai riuscito a fare basette decenti: poca pazienza e problemi con i tempi Embarassed 

Ora che mi viene in mente i tubi possono essere collegati in serie, quindi un solo Ballast per 2 tubi (non so se se ne possano collegare di più).
Naturalmente la potenza deve essere adeguata e probabilmente i tubi devono essere anche uguali.

PS: Mi sono accorto di aver dimenticato una cosa importante: i fili che vanno al tubo sono divisi in coppie, una per ogni lato.
Se si collegano 2 tubi in serie questi vanno collegati a una coppia su un lato e tra loro sull'altro.

Aggiungo qualche link che potrebbe venire utile (ma cercando un po' se ne trovano anche altri):
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/
http://forum.cactipedia.info/fai/ballast-elettronici-fai-da-te-t79.html
http://www.jacksoftlabs.com/costruire-un-bromografo/

E questo è lo stesso kit che avevo preso io Laughing :
http://www.webalice.it/tittopower/page43.html (2a versione a metà pagina)
Mantis-89
Mantis-89

Messaggio  Mantis-89 Ven Nov 29, 2013 11:55 am

Mantis-89 ha scritto:Forse avrei dovuto fare qualche foto in più, se riesco cercherò di recuperare quando finisco l'ultima lampada  Smile
..e l'ultima non funziona Evil or Very Mad 
Ballast difettoso Rolling Eyes
Mantis-89
Mantis-89

Messaggio  fritznet Ven Nov 29, 2013 7:16 pm

Switters ha scritto:
Mantis-89 ha scritto:Ecco il Ballast elettronico appena smontato a cui ho allargato leggermente i fori con una punta da trapano:
Ma dai... non lo sapevo che dentro le lampadine c'erano condensatori, bobine, resistenze e diodi... bella lì!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Io lo sapevo, visto che ne ho smontati diversi per cercare di capire come mai durano così poco stè lampade, ero convinto che fossero componenti scarsi e/o sottodimensionati, invece sono i tubi i primi a partire?
Ma in quelle recenti c'è ancora il mercurio?

Però ero assolutamente all'oscuro del fatto che si potessero riciclare in questo modo! pollicesu pollicesu pollicesu 

Accidenti se l'ho notato che durano poco stè lamapde, ricordo le prime che ho usato, costavano un botto (parlo di venti anni fa) le varie Philips ed Osram, forse anche qualche Sylvania?
Però quasi tutte hanno lavorato per almeno una decina d'anni, ora queste di marchi mai sentiti durano si e no un paio d'anni pianto 
fritznet
fritznet

Messaggio  Mantis-89 Ven Nov 29, 2013 7:57 pm

fritznet ha scritto:
Switters ha scritto:
Io lo sapevo, visto che ne ho smontati diversi per cercare di capire come mai durano così poco stè lampade, ero convinto che fossero componenti scarsi e/o sottodimensionati, invece sono i tubi i primi a partire?
Ma in quelle recenti c'è ancora il mercurio?

Però ero assolutamente all'oscuro del fatto che si potessero riciclare in questo modo! pollicesu pollicesu pollicesu 

Accidenti se l'ho notato che durano poco stè lamapde, ricordo le prime che ho usato, costavano un botto (parlo di venti anni fa) le varie Philips ed Osram, forse anche qualche Sylvania?
Però quasi tutte hanno lavorato per almeno una decina d'anni, ora queste di marchi mai sentiti durano si e no un paio d'anni  pianto 
A volte sono i componenti (quando smonti la lampada trovi il Ballast arrosto Very Happy) mentre altre volte credo sia colpa del materiale scadente utilizzato nel tubo perché il ballast invece funziona ancora..
Per quanto riguarda il mercurio mi sa che lo contengono ancora, forse però in misura minore rispetto al passato.
Mantis-89
Mantis-89

Messaggio  lusi78 Ven Nov 29, 2013 8:17 pm

Purtroppo esiste una cosa chiamata obsolescenza programmata, ai produttori di lampadine converrebbe fare una lampada che duri 10 anni?
Mi pare che sulle lampade ad incandescenza agli albori della produzione in serie vari produttori siglarono un accordo con penali in cui si impegnavano a non produrre filamenti con durata superiore a un tot di ore. Esiste qualche documentario a riguardo ma non ricordo il nome.

lusi78

Messaggio  Switters Ven Nov 29, 2013 10:27 pm

Non so se è una leggenda metropolitana, io ho sentito o letto che in una stazione dei vigili del fuoco in USA c'è una lampadina che ha più o meno un secolo ancora funzionante, avessero tutte questa durata non ci sarebbero più produttori di lampadine Very Happy 

Switters

Messaggio  fritznet Ven Nov 29, 2013 10:36 pm

Switters ha scritto:Non so se è una leggenda metropolitana, io ho sentito o letto che in una stazione dei vigili del fuoco in USA c'è una lampadina che ha più o meno un secolo ancora funzionante, avessero tutte questa durata non ci sarebbero più produttori di lampadine Very Happy 
L'ho letto anche io Very Happy 

fritznet
fritznet

Messaggio  lusi78 Ven Nov 29, 2013 10:43 pm

http://en.wikipedia.org/wiki/Longest-lasting_light_bulbs pollicesu 
Lo dicevano anche nel documentario di cui parlavo. Sulle fluorescenti credo che se solo volessero potrebbero farle durare almeno 10 volte in più, nel 99% dei casi sono gli elettrodi a crepare.

Sempre da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente

...Le lampade fluorescenti hanno una vita media maggiore rispetto a quelle a incandescenza, ma la loro durata può essere fortemente influenzata dal numero di accensioni e spegnimenti, a meno che non si usi un pilotaggio elettronico: ... 5-6.000 ore delle lampade compatte.

Il pilotaggio elettronico, invece, grazie al preriscaldo controllato dei catodi (elettrodi), ne ritarda il danneggiamento, consentendo un numero di accensioni praticamente infinito (oltre 60.000) e la precisione del controllo ne estende la vita ad almeno 10.000 ore.

Le lampade compatte di cui stiamo parlando vi sono mai durate così tanto? A me neanche quelle di marca.

lusi78

Messaggio  fritznet Ven Nov 29, 2013 10:53 pm

lusi78 ha scritto:...

Le lampade compatte di cui stiamo parlando vi sono mai durate così tanto? A me neanche quelle di marca.
Le prime acquistate si, non so quante ore, ma la prima lampada a risparmio energetico compatta che comprai nel 94 credo di averla cambiata nel 2005 (cucina) Shocked 

Queste recenti sempre peggio, soprattutto naturalmente quelle sollecitate da molti cicli di accensione (tipicamente il disimpegno, le scale).
fritznet
fritznet

Messaggio  lusi78 Ven Nov 29, 2013 11:13 pm

Già, per esperienza posso dirti che tutti i prodotti di produzione in serie agli esordi vengono prodotti con una certa attenzione magari anche per conquistare il mercato, poi nel tempo prevale l'economia di produzione per mantenere un guadagno e far calare il prezzo di vendita

lusi78

Messaggio  fritznet Ven Nov 29, 2013 11:37 pm

lusi78 ha scritto:Già, per esperienza posso dirti che tutti i prodotti di produzione in serie agli esordi vengono prodotti con una certa attenzione magari anche per conquistare il mercato, poi nel tempo prevale l'economia di produzione per mantenere un guadagno e far calare il prezzo di vendita

Non mi è nuovo il concetto, anche se non ci vado tanto d'accordo, ho usato un videoregistratore dal 1987 al 2007, anche se l'ho ricinghiato almeno tre volte.

Poi subisco il fascino degli attrezzi manuali semplici, primordiali, coltelli, scalpelli, lime, roncole asce, cose così Very Happy 

Quando uso questo genere di attrezzi non riesco a non pensare a quanto sono evoluti, nella loro semplicità, da farli assomigliare all'idea stessa che li ha generati, privi di sovrastrutture.

Invece la produzione dell'uomo della seconda (o terza) era industriale mi piace meno, inutilmente complessa, arzigogolata, ridondante, barocca Shocked .
fritznet
fritznet

Messaggio  lusi78 Ven Nov 29, 2013 11:59 pm

Poi subisco il fascino degli attrezzi manuali semplici, primordiali, coltelli, scalpelli, lime, roncole asce, cose così
Pensa che io ho da poco comprato una sega giapponese e quasi ci dormirei insieme Laughing 

lusi78

Messaggio  fritznet Sab Nov 30, 2013 12:12 am

lusi78 ha scritto:
Poi subisco il fascino degli attrezzi manuali semplici, primordiali, coltelli, scalpelli, lime, roncole asce, cose così
Pensa che io ho da poco comprato una sega giapponese e quasi ci dormirei insieme Laughing 
Very Happy Very Happy Very Happy 

Ti capisco, sono attrezzi incredibili, ho preso il kit da tre (quelle piccole) da Rutlands, sono micidiali, la precisione di taglio ottenibile è impensabile con altri attrezzi manuali.

fritznet
fritznet

Messaggio  Mantis-89 Sab Nov 30, 2013 9:13 am

Dell'obsolescenza programmata ne hanno parlato in uno degli ultimi numeri di Focus, ho letto anch'io quell'articolo.

Però in questo caso stiamo parlando di lampada che si possono trovare nei negozi ad un certo prezzo e lampade di marche sconosciute che si possono trovare al mercato o alle fiere ad anche la metà del prezzo delle prime...

Qui imho non centra l'obsolescenza programmata, si tratta proprio di lampade realizzate in economia e/o con materiali scadenti che a volte durano meno anche di quelle ad incandescenza!!

Anche per le lampade a fluorescenza saranno realizzare per nonn durare troppo a lungo mentre potrebbero farle durare di più ma se dichiarano 10 anni non credo sia normale se si bruciano dopo 6 mesi o 1 anno..
Mantis-89
Mantis-89

Messaggio  lusi78 Sab Nov 30, 2013 12:26 pm

Probabilmente chi produce i bulbi per la lampadina di marca è lo stesso che produce i bulbi per la lampada non di marca, anni fa lavoravo in una fabbrica di cinescopi e la produzione di seconda e terza scelta veniva venduta a marchi meno blasonati ma comunque i materiali e il progetto erano i medesimi quindi ti ritrovi specifiche di produzione inferiori oltre all'ingegnerizzazione fatta a monte per non far durare il bulbo più di tot ore.

lusi78

- Argomenti simili