Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Prebby HV su PCB Multiplo
adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 EmptyMer Apr 28, 2021 9:35 am Da ghiglie

» L'ultimo ampli con TA2024...
adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 EmptyMer Gen 06, 2021 12:29 pm Da mprivitera1

» -- 2020 --
adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 EmptyLun Dic 21, 2020 5:05 pm Da emmeci

» Terminare cavi di potenza ... riciclati!
adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 EmptyDom Nov 15, 2020 11:37 pm Da ghiglie

» Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 EmptyMar Ott 13, 2020 11:34 am Da direttore

» PreFet 2013 si riparte
adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 EmptyMar Giu 23, 2020 2:04 pm Da mprivitera1

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 EmptyMer Mar 25, 2020 10:36 am Da ghiglie

» Dilemma Impedenza Altoparlante
adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 EmptyMar Mar 10, 2020 11:02 am Da didacus59

» Project Pre Box S2 Digital e Windows xp
adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 EmptyMer Mar 04, 2020 9:03 am Da Ivan

Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 Vote_lcap44%adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 Vote_rcap 44% [ 14 ]
adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 Vote_lcap56%adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2021
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 41

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità

Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20

POTENZIOMETRO

Gio Feb 08, 2018 7:36 am Da nikwatt

Buongiorno,
mi hanno regalato questo...
Vorrei costruirmi qualcosa di semplice per controllarlo...mi aiutate???
grazie[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 2

interfaccia cd a trasformatori megahertz

Sab Nov 04, 2017 10:48 am Da embty2002

salve,
ho preso usata questa interfaccia cd della megahertz
http://www.megahertzaudio.it/interfaccia_cd_a_transformatore.htm
a quanto mi ha spiegato il venditore, ha al suo interno dei trasformatori
con rapporto 1:1 avvolti a mano e migliorano l'isolamento galvanico.
siccome ho un preamplificatore a operazionali che ha come condensatori
d'ingresso dei MKP, montando a monte questa interfaccia cd, …

Commenti: 7

adesso è ora: FOSTEX T50 RP

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 Empty Re: adesso è ora: FOSTEX T50 RP

Messaggio  MaurArte Gio Nov 14, 2013 4:00 pm

La mia è da qualche parte in Europa ma non so bene dove... Grrr Grrr Grrr Grrr 

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  MaurArte Ven Nov 15, 2013 6:32 pm

Rettifico: arrivata oggi! Very Happy

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Alessandro1 Ven Nov 15, 2013 8:15 pm

coda per l' HD600
Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  MaurArte Sab Nov 16, 2013 10:42 am

Alessandro1 ha scritto:coda per l' HD600
Pernacchia lol! lol! 

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Alessandro1 Sab Nov 23, 2013 8:38 am

adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 80060010

T50RP moddata Vs totalmente liscia

Ok, le prove sono state brevi. Sono state brevi perché è un "cappotto". Non c'è un parametro nel quale la liscia prevalga, se non la sensibilità, ed è parecchio distante in tutti gli altri. Minor equilibrio tonale, pessima linearità, almeno come la intendo io, diventa subito mediosa alzando un po' il volume. Immagine non sempre a fuoco e soprattutto bassi molto carenti. Mi sembra anche che non sia perfettamente bilanciata tra sx e dx, ma non l'ho testata in mono, quindi potrebbe anche non esserelo. E' anche parecchio scomoda, e fin qui suppongo che Maurizio me le voglia appendere al collo Cool ... L'unica cosa molto positiva che si "intravede" è una straordinaria gamma media, (sentiamo anche Maurizio cosa ne pensa), ma si intravede solamente, perché gli altri difetti alla fine la mettono in secondo piano. Avevo letto qualche recensione sulle "out of the box" tipo questa: http://www.headfonia.com/the-fostex-orthodynamics-t50rp-and-t40rp-mk2/ , alcune cose si possono anche condividere "Signature to this headphone is the grainless, smooth, and deep black background evident in its presentation" e "The T50RP is not the typical headphone that I would recommend to the average listener" (è una cuffia senza fuochi d'artificio, una DT990 ti "gasa" di più ai primi ascolti, la Fostex molto adatta alla classica da camera e per ascolti esageratamente prolungati) ma per il resto mi è sembrata troppo generosa.

N.B. migliora già parecchio con la sostituzione dei pad (gamma bassa molto migliorata, immagine più definita e maggiore comodità. (i pad quelli della Shure SRH 840 a destra)

adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 P1010310

Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  MaurArte Sab Nov 23, 2013 9:05 am

Appena connessa ad ampli in effetti lascia molto perplessi. E' sicuramente da modificare.
Spero di iniziare le modifiche tra una decina di giorni
PS ho preso i pad Shure

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 Empty pad wars

Messaggio  Alessandro1 Sab Nov 23, 2013 9:40 am

gli srh 840 mi sono sembrati i migliori, ma questa mattina mi è presa voglia di fare pura accademia...
che poi tanto accademia non è, i pad, a mio avviso, incidono quanto se non di più di un ambiente domestico per i diffusori. Mutano le distanze dal padiglione auricolare, riflessioni e assorbimenti, e per le T50Rp, cosa molto importante, l'isolamento. I pad cambiano parecchie cose, ma non il carattere dolce e darkeggiante della Fostex, come sound è una cuffia che rimane quanto di più lontano da una Beyer serie dt e molto vicina ad una LCD2. Mai dimenticarsi che è chiusa. Spero di poter entrare più nel dettaglio in seguito, se mai uscirò vivo da questa pad war!

a breve un pochino di foto

Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  Alessandro1 Sab Nov 23, 2013 10:05 am

adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 Pad_10

Sto ascoltando la T50Rp modificata con quelli della HA JVC RX 900 .
N.B. Non sono perfettamente compatibili ed avendo montato e smontato la JVC parecchie volte stanno cedendo definitivamente. Sad 
Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  Alessandro1 Sab Nov 23, 2013 10:40 am

Ascoltavo J.Loussier. I pad della JVC HA RX900 si possono "bocciare" tranquillamente. Esercizio accademico che non ha portato a nulla, se non per il fatto che il guadagno in Headstage e in gamma bassa come quantità rispetto agli originali c'è, ma salendo anche leggermente con il volume la cuffia "strilla" subito. Rimettendo gli SRH840 si nota una notevole differenza: Possibilità di alzare il volume in libertà, bassi più definiti frenati, isolamento e piacevolezza in generale.

Per oggi basta!!! Mi ero dimenticato che questa sera Bahrami terrà un concerto di beneficenza nella mia città,  bounce bouncebouncebounce darò riposo alle mie orecchie!
Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  MaurArte Sab Nov 23, 2013 7:02 pm

Varie ore di ascolto passate con la Fostex. La gamma media è molto presente e definita, il basso per ora non è all'altezza.
Hanno bisogno di parecchia birra per esprimersi bene. Sapere che il PrebbyHead le spinge bene è consolante Smile

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  ghiglie Sab Nov 23, 2013 9:17 pm

mmm... rispetto alle DT990, quanto volume filtra all'esterno? (detto male, ma spero si capisca! Very Happy)
ghiglie
ghiglie

Messaggio  Alessandro1 Dom Nov 24, 2013 7:56 am

ghiglie ha scritto:mmm... rispetto alle DT990, quanto volume filtra all'esterno? (detto male, ma spero si capisca! Very Happy)
oddio, io non sono all'esterno quando ascolto le cuffie!
La differenza è di volume percepito da chi ti sta intorno è enorme, e ugualmente i rumori dall'esterno sono isolati. Fondamentalmente è una chiusa anche se ha 4 aperture nel retro del cup. Ho chiuso quasi completamente quelle aperture in maniera molto spartana (nastro da elettricista) tranne un piccolo buchino. Quelli bravi e diligenti la chiudono dall'interno.
La uso in ufficio senza problemi con i pad Shure 840 (più isolanti dei 940). Come isolamento dall'esterno è migliore anche della dt770 pro 80 Ohm che avevo con i pad in velluto, ma sono due cuffie completamente antitetiche.

adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 Dsc03011

Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  Alessandro1 Dom Nov 24, 2013 8:00 am

ah, all'interno, come consigliano giustamente su Headfi, ho messo del materiale smorzante. L'ho fatto soprattutto per la qualità del suono, ma sicuramente inciderà anche sull'isolamento. Nella versione finale è una quantità minore di quella in foto. (cotone + lana di vetro)

adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 P1010212
Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  ghiglie Dom Nov 24, 2013 10:55 am

Ecco, lo sapevo. Le ho ordinate... Speriamo arrivino per Natale! Così intanto faccio lavorare un po' il Docet, sempre che non se ne vada via prima... Wink

PS: Ordinate col pad della Shure 840. Mi sto leggendo le modifiche, ce n'è un mondo... Shocked Very Happy 
ghiglie
ghiglie

Messaggio  Alessandro1 Dom Nov 24, 2013 11:31 am

ghiglie ha scritto:Ecco, lo sapevo. Le ho ordinate... Speriamo arrivino per Natale! Così intanto faccio lavorare un po' il Docet, sempre che non se ne vada via prima... Wink

PS: Ordinate col pad della Shure 840. Mi sto leggendo le modifiche, ce n'è un mondo... Shocked Very Happy 
c'è un mondo infinitissimo. Le più semplici sono le Blu Monkey Flyer, e anche le meglio documentate.

e intanto gli americani l'hanno già fatta con la stampa 3d http://www.head-fi.org/t/676095/mrspeakers-alpha-dog-revealed-the-worlds-first-production-3d-printed-headphones
Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  apeschi Dom Nov 24, 2013 4:17 pm

I pads che preferisco sono gli Alpha Pads (li ho montati sulla seconda delle Fostex 50 modificate), sulla prima delle due ho montato i classici Shure 840 ma gli Alpha Pads sono molto piu' comodi, piu' morbidi e secondo me migliorano la resa sui medio-bassi.
Per quanto riguarda le Fostex, ultimamente le ho abbandonate temporaneamente (da circa tre settimane, da quando ho comprato il Little Dot MK IV SE che uso sulle Beyerdynamic DT880 600ohm). Con le Fostex suona meglio il Burson a stato solido ma da quando ho l'OTL (3 settimane) sto ascoltandolo regolarmente con le DT880 perche' e' l'accoppiata che attualmente preferisco (a scapito delle Fostex che vengono al secondo posto in versione moddata ma con il Burson).
apeschi
apeschi

Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : Hifi,fotografia,viaggi,mountain bike,bici da corsa,musica,lettura

Messaggio  gmbo70 Dom Nov 24, 2013 4:35 pm

Le ho prese anche io (le ho giusto ora in testa con Ravi Shankar a farmi compagnia). Mi sto documentando sulle modifiche e a breve (si spera) si parte.

gmbo70

Lavoro/Interessi : (micro)elettronica
Hobby : Che domande, musica !!!

Messaggio  Alessandro1 Ven Nov 29, 2013 7:05 am

Pad stock della T50 (1) Vs Pad Stock della T50 (2)

sono entrambi di livello molto discutibile, bassa comodità, isolamento scarso e restituiscoo un suono troppo medioso. Con sorpresa ho notato che sono abbastanza diversi, uno più alto uno più basso, e la sensazione è quella che con quello più sottile ad alti volumi la cuffia sia un pochino più "strillona". Non è un test che da tanto gusto fare ed è stato breve, era giusto per la cronaca.

foto che mostra la differenza. Dal vivo è ancora più evidente.

adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 P1010312
Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  Alessandro1 Gio Dic 05, 2013 7:27 am

Scusate il ritardo nell'ultimo aggiornamento sui pad, mi sono un po'perso per Skyrim Embarassed 
il confronto, pad srh940 - srh 840, come avevo già scelto per mio gusto in passato, ha un vincitore negli 840. Trovo più comodo e fresco il materiale "vellutato" dei 940, ma gli 840 garantiscono un isolamento migliore e forse per questo motivo una gamma bassa più solida e definita. La sensazione è che la cuffia con gli 840 sia più completa.

Aggiungo una nota sui generi musicali:
Con generi non acustici le doti delle T50RP restano leggermente nascoste e diventano cuffie normali. In genere ascolto quasi esclusivamente Bach, e a parte rare eccezioni, è una musica che viaggia molto attorno alla gamma media e, per avere un "godimento" esemplare, richiede anche una velocità tale da farti percepire distintamente le varie voci e fraseggi indipendentemente dall'ampiezza del headstage. (Pensate ad esempio a Gould). Con buona parte della mia discoteca sono favolose, come con gran parte del jazz, e più gli ascolti sono prolungati più vengono fuori.

Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  Alessandro1 Sab Dic 14, 2013 8:48 am

ieri ho tolto il nastro isolante dalle griglie posteriori, mi sembrano suonare meglio.

Mi hanno prestato le Hifiman HE500 per qualche giorno, e onestamente la T50Rp è sotto, e non di poco  pale . Confronto impari, ok, 700,oo euro di cuffia magnetoplanare aperta, ma la differenza c'è, soprattutto perché le peciliarità della T50RP: medie liquide, grana fine e udite, udite! gran vocabolo audiofilo: "black backgound" che le contraddistinguono dalle dinamiche di fascia media sono perfettamente eguagliate. Alla fine penso che queste siano caratteristiche delle magnetoplanari o ortodinamiche visto che anche le Audezé LCDII e Hifiman HE6 vantano queste splendide qualità. Le HE500 hanno una gamma alta molto più estesa e dettagliata delle Fostex, lì proprio non ci arrivano.
Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  Alessandro1 Mar Apr 01, 2014 11:54 am

Quando la Fostex fra qualche mese farà uscire questa a 6-700,00 riciclando il driver della vecchia T50RP verrò a dire:

"ve l'avevo detto!"  Very Happy 

adesso è ora: FOSTEX T50 RP  - Pagina 2 900x9010

http://www.head-fi.org/t/684441/new-fostex-rp-open-backed-planar-magnetic-headphone-update-prototype-revealed-at-canjam-2013
Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  MaurArte Mar Apr 01, 2014 2:34 pm

Dovresti sentirla con il PrebbyHead Hv... Bassi profondi, veloci e frenatissimi.
Ha bisogno di un amplificatore molto muscoloso per rendere bene...

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Alessandro1 Mar Apr 01, 2014 2:45 pm

MaurArte ha scritto:Dovresti sentirla con il PrebbyHead Hv... Bassi profondi, veloci e frenatissimi.
Ha bisogno di un amplificatore molto muscoloso per rendere bene...

Conosci qualcuno che ce l'ha?

Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  Alessandro1 Mar Apr 01, 2014 2:46 pm

Alla tua T50 cosa le hai fatto?
Alessandro1
Alessandro1

Messaggio  MaurArte Mar Apr 01, 2014 4:52 pm