Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Alchimie per Audiofili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Prebby HV su PCB Multiplo
Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli EmptyMer Apr 28, 2021 9:35 am Da ghiglie

» L'ultimo ampli con TA2024...
Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli EmptyMer Gen 06, 2021 12:29 pm Da mprivitera1

» -- 2020 --
Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli EmptyLun Dic 21, 2020 5:05 pm Da emmeci

» Terminare cavi di potenza ... riciclati!
Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli EmptyDom Nov 15, 2020 11:37 pm Da ghiglie

» Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)
Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli EmptyMar Ott 13, 2020 11:34 am Da direttore

» PreFet 2013 si riparte
Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli EmptyMar Giu 23, 2020 2:04 pm Da mprivitera1

» Modifiche alimentatore variabile ora da 9 a 16V 4A MAEL per i classe T
Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli EmptyMer Mar 25, 2020 10:36 am Da ghiglie

» Dilemma Impedenza Altoparlante
Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli EmptyMar Mar 10, 2020 11:02 am Da didacus59

» Project Pre Box S2 Digital e Windows xp
Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli EmptyMer Mar 04, 2020 9:03 am Da Ivan

Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 251 il Mar Nov 19, 2019 12:56 pm
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli Vote_lcap44%Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli Vote_rcap 44% [ 14 ]
Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli Vote_lcap56%Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli Vote_rcap 56% [ 18 ]

Voti totali : 32

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Luglio 2021
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

Eddai, cominciamo: SYMASYM... :)

Gio Gen 26, 2012 9:47 pm Da porfido

Ero incuriosito da 'sto arnese dopo che Piero ne aveva parlato sul T-forum....
Dopo innamoramento travolgente per Ossidiana del nostro benemerito Vicè, cercavo un progetto mediamente economico e di potenza e doti musicali presumibilmente superiori ai classici Gainclone, così, dopo aver letto i numerosissimi topic presenti su Diyaudio e molti altri forum tedeschi (pare che in Germania 'sto …

Commenti: 41

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità

Commenti: 531

Prefet MKIII distorce a bassi volumi.

Mar Apr 16, 2019 1:16 pm Da imbiffia

Salve a tutti ho un problema riguardo il preamplificatore Prefet MKIII. Ho mandato una mail anche a Maurarte per un consiglio, nel frattempo voglio condividere il mio problema
Ho realizzato questo progetto secondo me ben suonante ed economico, ma ho un problema, appena inizio a ruotare la manopola del potenziometro partendo da volume a zero il suono che ne esce è fortemente distorto e piatto …

Commenti: 5

[HELP] Bypassare potenziometri su Yamaha M-50

Dom Mar 10, 2019 4:36 pm Da forart.it

Buona domenica a tutti.

Qualche tempo fa ho scambiato un piatto Thorens TD160 con l'ampli in oggetto, tutto bene: ora - dopo aver cambiato stanza all'impianto "entertainment personale" - mi sono accorto che un canale (il SX) emette a minor volume rispetto all'altro.

Purtroppo, come si evince da questa foto, anche i meter evidenziano il problema:

Ho …

Commenti: 0

ampli per sub

Dom Set 23, 2018 9:26 am Da leofender

Ciao a tutti,
è passato un po di tempo dal mio ultimo messaggio, ma ho continuato a leggere quel che veniva postato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non so se vi ricordate, ma in casa ho sempre avuto un sub focal dome amplificato https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/415Q6505c9L.jpg , il quale mi ha sempre dato problemi di disturbi/uhm/50hz fissi.
così l'ho depezzato, e ho notato che muovendo la scheda al suo …

Commenti: 0

sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D

Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino

Di seguito questo Preamp ancora da saldare:

la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...

con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco

Grazie …

Commenti: 5

ta2024 vediamo se si può fare

Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877

salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti: 20

POTENZIOMETRO

Gio Feb 08, 2018 7:36 am Da nikwatt

Buongiorno,
mi hanno regalato questo...
Vorrei costruirmi qualcosa di semplice per controllarlo...mi aiutate???
grazie[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 2

interfaccia cd a trasformatori megahertz

Sab Nov 04, 2017 10:48 am Da embty2002

salve,
ho preso usata questa interfaccia cd della megahertz
http://www.megahertzaudio.it/interfaccia_cd_a_transformatore.htm
a quanto mi ha spiegato il venditore, ha al suo interno dei trasformatori
con rapporto 1:1 avvolti a mano e migliorano l'isolamento galvanico.
siccome ho un preamplificatore a operazionali che ha come condensatori
d'ingresso dei MKP, montando a monte questa interfaccia cd, …

Commenti: 7

Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli

Andare in basso

Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli Empty Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli

Messaggio  belozoglu Sab Apr 07, 2012 9:22 am

E' un pò di tempo che leggendo post vari s'è fatta larga una certa diffidenza nei confronti delle mode audiofile; a parte quello che uno può ascoltare direttamente e scegliere a seconda del proprio gusto, mi pare che molto spesso si gridi al miracolo ad ogni nuovo accrocchio, per dopo qualche mese bollarlo come notevolmente superato.
A parte le distorsioni tipo 838 pure acoustics, di cui si parla solo per il prezzo stracciato, faccio qualche esempio: la hiface, ormai distrutta dagli xmos, il vdac che rivaleggiava come dac anche da 1000 euro adesso è decoroso ma non paragonabile a oggetti da 500 euro; il ta2024, incensato come amp con valori assoluti a prescindere dal prezzo, paragonato a amp 20 volte più costosi, adesso gli si preferisce in qualche caso anche un Nad inizio anni 80; il tnt-ffrc distruggeva cavi da centinaia di euro adesso è un passa alto inascoltabile, lo Yaquin che con due semplicissime modifiche assaltava tutti i valvolati sotto i mille, adesso è buono giusto giusto come primo aquisto.
Mi pare che forse in questo mondo ci si faccia prendere sempre la mano dall'ultimo arrivato, e si ecceda in constatazioni sensazionalistiche che in breve si appiattiscono in normalità un pò da deridere!
saluti
belozoglu
belozoglu

Torna in alto Andare in basso

Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli Empty Re: Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli

Messaggio  porfido Sab Apr 07, 2012 9:26 am

Il grande sogno è finito? Sad
Era così bello ascoltare con una scheda che costava come una pizza...
Dove abbiamo sbagliato? Very Happy

Leon Trotsky - 1914

Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli Gif-rest-in-peace-rip-ryan-dunn-Favim.com-231555
porfido
porfido

Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli Empty Re: Giganti, schiacciagiganti, ex miracoli

Messaggio  MaurArte Sab Apr 07, 2012 9:47 am

Spesso siamo presi da isteria collettiva ed andiamo dietro a dei sogni... Wink
La cosa più importante è ragionare con il proprio cervello ed ascoltare con le proprie orecchie Very Happy

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  Oscar-san Sab Apr 07, 2012 9:55 am

Personalmente non ho mai credo agli ammazzagiganti e per me non sono MAI esistiti.
Ci sono componeti dal più favorevole rapporto Q/P rispetto ad altri, ma per tutti valgono le leggi di mercato e della produzione di massa e da lì non si scappa.
Quindi niente chippetti che fanno vedere i sorci verdi a un ML o cassette cinesi da 50euro che suonano meglio di un paio di Thiel o, o, o,
Idem per i DAC... e per tutto quello che volete voi, anche per i cavi!
Oscar-san
Oscar-san

Lavoro/Interessi : Fonico
Hobby : Bastardo Dentro

http://www.infinity-classics.de/models/Reference-series-1+b-2-10

Messaggio  piero7 Sab Apr 07, 2012 11:43 am

I miracoli li fa solo padre pio e la madonna di fatima... Laughing

Ammazzagiganti, si, solo Davide è stato in grado di ammazzare Golia, e pure quella è una semplice e pura favola!
piero7
piero7

Messaggio  Biagio De Simone Sab Apr 07, 2012 12:32 pm

Mbah, io non sarei cosi assolutista, qualche merito agli ammazzagiganti bisogna riconoscerlo, esperienze più o meno positive con questi giocattoli ne abbiamo fatte credo tutti, ed è obbiettivamente difficile stroncarli a prescindere. Intanto bisognerebbe tenere ben presente la questione costi, da cui credo non si possa prescindere, e vedere quanto come dice Porfido si riesce ad ottenere con il costo di una serata in pizzeria. Ora, arrendendomi subito ad eventuali strali assolutamente non cercati, da parte di Roberto e seguaci (io sono fra loro), non posso non raccontare della piacevole ed incredibile prestazione di una scheda 2050 Sure ovviamente ben modificata, ma sempre nell'ambito di un attento contenimento del costo finale , collegata a delle Sonus Faber Minima Amator, in sostituzione di un grosso classe A da 25 W di grande raffinatezza. E che dire poi di chi ci ha venduto i famosi gain clone inglobbati in resina ad un prezzo N volte superiore rispetto alle schedine ammazzagiganti con lo stesso cip sopra. Insomma per me gli ammazzagiganti sono stati utilissimi, per stimolare i costruttori a cercare prestazioni migliori e ridurre i prezzi, non a caso si diceva che componenti che ieri competevano con altri dal prezzo molto superiore , oggi sono sorpassati anche da nuove creature che costano molto meno. Se non è utile questo! Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  Ivan Sab Apr 07, 2012 12:54 pm

"ammazzagiganti" è un'etichetta di marketing para para alle altre. Riuscire a far percepire al pubblico che un prodotto è ammazzaqualchecosa sicuramente lo porrà in evidenza rispetto agli altri così come accade per i marchi status symbol o altri casi. Poi non è detto che in realtà lo sia così come non è detto che un prodotto di lusso sia effettivamente più buono di altri.

Il resto sono dinamiche da forum, mode e per ricollegarmi ad un precedente commento di Oscar, alla libertà che il mezzo internet consente. Ho letto anche stroncature su schede SENZA averle mai sentite, segno di eccessiva sicurezza dei propri mezzi o di forte ristrettezza mentale (credo più nella seconda) quindi è pacifico che esistano commenti di utenti che preferiscono il suono di un Nad entry-level di 30 anni fa a quello di un moderdo Tripath.

L'importante è decidere con la propria testa, valutare e fare esperienze.
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggio  smanetton Sab Apr 07, 2012 3:00 pm

Concordo nell'affermare che i miracoli li fanno solo pochi eletti e in elettronica non ne ho ancora visti Laughing
Però, nel mio piccolo, posso affermare che, grazie a questi giocattoli dal costo di una pizza, si è compiuta una magia: dopo oltre trent'anni di dominio assoluto di un sistema hi-fi commerciale di discreto livello, che consideravo "definitivo", ho ritrovato il piacere e la possibilità di rimettere in discussione e in gioco tutto quanto.
Se non avessi avuto contatti con tante persone che condividono le loro esperienze e creano/seguono delle "mode", io sarei ancora nel mio limbo di lettore CD, ampli e diffusori degli anni '80.
Dunque, ben vengano gli scombussolamenti provocati da veri o supposti ammazzagiganti a togliermi dal torpore delle mie certezze. Very Happy
smanetton
smanetton

Lavoro/Interessi : Ho sempre qualcosa da fare...

Messaggio  belozoglu Sab Apr 07, 2012 5:04 pm

Sono daccordo con tutti, quello che però fatico più a comprendere è l'estremismo; da prodigio a scarto. O da scarto a prodigio. Ed i saliscendi; Rotel ottimo, Rotel ciofeca, Rotel buono.
Quando poi sento parlare di definitivo e semidefinitivo ormai mi coglie l'orticaria eheh
belozoglu
belozoglu

Messaggio  Stentor Dom Apr 08, 2012 10:58 am

belozoglu ha scritto:E' un pò di tempo che leggendo post vari s'è fatta larga una certa diffidenza nei confronti delle mode audiofile; a parte quello che uno può ascoltare direttamente e scegliere a seconda del proprio gusto, mi pare che molto spesso si gridi al miracolo ad ogni nuovo accrocchio, per dopo qualche mese bollarlo come notevolmente superato.
A parte le distorsioni tipo 838 pure acoustics, di cui si parla solo per il prezzo stracciato, faccio qualche esempio: la hiface, ormai distrutta dagli xmos, il vdac che rivaleggiava come dac anche da 1000 euro adesso è decoroso ma non paragonabile a oggetti da 500 euro; il ta2024, incensato come amp con valori assoluti a prescindere dal prezzo, paragonato a amp 20 volte più costosi, adesso gli si preferisce in qualche caso anche un Nad inizio anni 80; il tnt-ffrc distruggeva cavi da centinaia di euro adesso è un passa alto inascoltabile, lo Yaquin che con due semplicissime modifiche assaltava tutti i valvolati sotto i mille, adesso è buono giusto giusto come primo aquisto.
Mi pare che forse in questo mondo ci si faccia prendere sempre la mano dall'ultimo arrivato, e si ecceda in constatazioni sensazionalistiche che in breve si appiattiscono in normalità un pò da deridere!
saluti

Mah ...secondo me la tua visione è opinabile.

Partiamo da Hiface ..... distrutta dagli Xmos ??? ...non li ho provati ma non sarei così sicuro ...hiface Two costa niente e suona molto bene ...un convertitore Xmos come lo stello costa quattro volte di più e nessuno ha mai fatto un confronto ...io spero di farlo a breve ...cmq sono molto felice del mio ultimo acquisto.

Il V-dac rivaleggiava con dac da oltre € 1000 ma poi sono usciti altri DAC economici come lo Young e l'M-DAC che pur costando di più lo staccano ....anche se sempre con l'onore delle armi ...che ci vuoi fare? ..rimane sempre il migliore acquisto per la sua fascia di prezzo e naturalmente imho Very Happy

Sul Ta2024 che viene preferito a Nad anni 80 ...beh ...i gusti sono gusti ...per i miei, e credo non solo (anche se ha poca importanza), non è così ...il TA2024 va molto meglio di qualsiasi NAD anni 80 ...

Per i cavi TNT-ffrc e il pre yaqin ti do ragione .....

Come vedi ci sono molti modi di vedere la realtà ...son tutti giusti e tutti sbagliati Very Happy

Per concludere condivido però la tua affermazione che ci si fa prendere la mano dall'ultimo arrivato ...io per primo Sad ...però questo è un Hobby ...un divertimento .... non si ricerca certo la verità assoluta ....ed è bello anche così
Stentor
Stentor

Messaggio  belozoglu Dom Apr 08, 2012 4:29 pm

Ciao Ivano,
gli esempi sopra elencati (ne avrei potuti fare molti altri, hypex 2050 gainclone krocraft ttc indiana line...) non erano riferiti a considerazioni personali, ma a considerazioni diffuse che si leggono nei forum; ossia come se si formi una sorta di fronte compatto trasversale che considera un oggetto prima assolutamente performante, quindi normale, quindi notevolmente superato nel volgere di alcuni mesi e al massimo di qualche anno.
Non dubito che l'oggi decantato Stello, nel breve volgere dell'estate, sarà messo in disparte come assolutamente superato.. Very Happy
belozoglu
belozoglu

Messaggio  Stentor Dom Apr 08, 2012 4:41 pm

belozoglu ha scritto:Ciao Ivano,
gli esempi sopra elencati (ne avrei potuti fare molti altri, hypex 2050 gainclone krocraft ttc indiana line...) non erano riferiti a considerazioni personali, ma a considerazioni diffuse che si leggono nei forum; ossia come se si formi una sorta di fronte compatto trasversale che considera un oggetto prima assolutamente performante, quindi normale, quindi notevolmente superato nel volgere di alcuni mesi e al massimo di qualche anno.
Non dubito che l'oggi decantato Stello, nel breve volgere dell'estate, sarà messo in disparte come assolutamente superato.. Very Happy

Ciao ...si ...ho capito il messaggio ...a livello di percezione generale hai ragione ...condivido in toto tutto il tuo ragionamento ....però volevo solo dire che non sempre il fatto che passi di moda ne faccia passare la validità Wink
Stentor
Stentor

Messaggio  Biagio De Simone Dom Apr 08, 2012 6:27 pm

E poi basta non farsi prendere dall'acquisto compulsivo, quella è la vera moda da combattere. Io l' Hypex forse lo preso quando andava di moda, adesso non so se è passata, ma me lo tengo caro caro. Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  Ivan Lun Apr 09, 2012 10:09 am

belozoglu ha scritto:Non dubito che l'oggi decantato Stello, nel breve volgere dell'estate, sarà messo in disparte come assolutamente superato.. Very Happy
Non dimenticare il pappagallismo imperante. Pensa che ci sono persone che non possono "dichiarare" il proprio impianto.
Ivan
Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggio  belozoglu Lun Apr 09, 2012 10:31 am

Ivan ha scritto:
belozoglu ha scritto:Non dubito che l'oggi decantato Stello, nel breve volgere dell'estate, sarà messo in disparte come assolutamente superato.. Very Happy
Non dimenticare il pappagallismo imperante. Pensa che ci sono persone che non possono "dichiarare" il proprio impianto.

Nel senso che per evitare commenti/critiche non dicono che strumenti ascoltano?
belozoglu
belozoglu

Messaggio  piermar Lun Apr 09, 2012 11:44 am

belozoglu ha scritto:
Ivan ha scritto:

Nel senso che per evitare commenti/critiche non dicono che strumenti ascoltano?

Beh nel mio caso nel T-Forum ho cancellato i miei componenti e li ho sostituiti con una frase.
l'ho fatto per differenziarmi dalla tendenza imperante che c'era tempo fa', esasperata da alcuni "GURU" del forum, di sbeffeggiare con sarcasmo ("cahate") ad esempio diffusori o altri componenti che non erano nelle loro simpatie per poi .... lasciamo perdere.

piermar

Messaggio  thepescator Mar Apr 10, 2012 7:56 am

Come dice Maurarte bisogna analizzare il tutto con il proprio cervello.

Se parto da una schifezza compatta e con la stessa cifra ho un mini impiantino con t2024 è normale gridare al miracolo.

Se parto da roba decisamente più cicciotta e mi danno un t2024 non grido certo al miracolo.

Vuoi abbinamento felici, ed infelici, vuoi i toni entusiastici con cui si descrivono i primi amplessi adolescenziali, vuoi la voglia di mettersi un po in mostra con una recensione è normale il proliferare di summa cum laude per poi ricadere nella sufficienza.

Poi ci sta anche che i prodotti cambiano, si evolvono.
La mia aprilia tuono del 2005 e quella del 2008 sempre aprilia, sempre tuono, sempre 1000 cc sono... ma c'e' una grossa differenza tra le due. La tecnologia che potevo comprare nel 2005 con 11k euro non è la stessa che posso comprare oggi.

thepescator
thepescator

Messaggio  belozoglu Mar Apr 10, 2012 9:47 am

thepescator ha scritto: La tecnologia che potevo comprare nel 2005 con 11k euro non è la stessa che posso comprare oggi.

Va bene ma non in tutti i casi; c'è chi consiglia un Nad dell'83 (e pure entry level) contro un Tripath del 2005, ad esempio Razz
belozoglu
belozoglu

Messaggio  piermar Mar Apr 10, 2012 4:20 pm

[quote="belozoglu"]
thepescator ha scritto: La tecnologia che potevo comprare nel 2005 con 11k euro non è la stessa che posso comprare oggi.

Da quello che ho ascoltato con le mie orecchie sono convinto che per i diffusori si possa fare un discorso a parte nel senso che ci sono ancora ottimi diffusori degli anni 70/80 che reggono tecnicamente il confronto, al di là del gusto puramente estetico e degli ingombri, con i nuovi.

piermar

- Argomenti simili