Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 15 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Modulo abletec

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Modulo abletec

Messaggio  redcharlie il Mar Dic 10, 2013 3:31 pm

Salve a tutti.
Dopo tanto tempo che seguo il forum mi sono finalmente iscritto e con l'occasione volevo chiedere se realizzare un ampli con un modulo Abletec comporti troppe difficoltà per un neofita come me. Avevo pensato anche ad un kit Gainclone ma ho l'impressione che la strada sia troppo ardua almeno per ora. Eventualmente, in attesa dello sviluppo del nuovo progetto Multiplo, con che Pre potrei pilotare l'Abletec senza spendere un patrimonio, pensavo a quello proposto da HEAO.
Grazie per eventuali suggerimenti
redcharlie

redcharlie

Lavoro/Interessi : Impiegato
Hobby : Tante passioni ma poco tempo e poca pecunia per alimentarle

Tornare in alto Andare in basso

Re: Modulo abletec

Messaggio  ghiglie il Mar Dic 10, 2013 4:19 pm

Ciao Charlie,
ti rispondo io perchè sono assolutamente il meno qualificato. E se ce l'ho fatta io a mettere in piedi un amplificatore con il modulo Abletec, ce la possono fare tutti: il modulo è un OEM "già a posto", devi solo collegare morsetti per i diffusori, gli RCA per gli "in" e dargli corrente. Se cerchi il mio nick, trovi un sacco di informazioni che mi sono state date quando ho fatto l'installazione.

Non conosco i prodotti HAEO, ma lo piloto con il PreFet2013 e mi ci trovo benissimo.

ghiglie

Messaggio  redcharlie il Mer Dic 11, 2013 11:13 am

ciao ghiglie
ti ringrazio per la sollecita risposta
da neofita ho alcuni dubbi sul discorso ingressi bilanciati/sbilanciati
comunque intanto ordino il modulo poi se non ci sono problemi ti chiederò un eventuale aiuto
per il pre mi riferivo al prodotto HEAO in virtù del costo non esagerato ed al fatto che su richiesta viene spedito con la componentistica montata e collaudata
grazie di nuovo
redcharlie

redcharlie

Messaggio  avalon_70 il Mer Dic 11, 2013 3:35 pm

Scrivo il mio primo post rispondendo alla tua domanda..  Very Happy 
Comprato e installato anche io una scheda Abletec, per la precisione la 240.
La scheda necessita sicuramente di un pre. A mio avviso, un pre valvolare è consigliato, visto il suono leggermente aperto del Abletec.
La connessione in sbilanciato è realmente semplice:
Inverti i due poli in ingresso del canale destro, e fai lo stesso (invertire i due poli) in uscita.
La massa (della scheda Abletec) io l'ho collegata direttamente al centro stella perché ho costruito un integrato con il pre valvolare al suo interno.

avalon_70

Lavoro/Interessi : grafico
Hobby : hifi,moto

Messaggio  ghiglie il Mer Dic 11, 2013 4:03 pm

avalon_70 ha scritto:Scrivo il mio primo post rispondendo alla tua domanda..  Very Happy 
La scheda necessita sicuramente di un pre. A mio avviso, un pre valvolare è consigliato, visto il suono leggermente aperto del Abletec.
Inverti i due poli in ingresso del canale destro, e fai lo stesso (invertire i due poli) in uscita.
La massa (della scheda Abletec) io l'ho collegata direttamente al centro stella perché ho costruito un integrato con il pre valvolare al suo interno.

Dovresti anche mettere a massa i poli freddi delle due entrate.

ghiglie

Messaggio  avalon_70 il Mer Dic 11, 2013 8:49 pm

ghiglie ha scritto:
avalon_70 ha scritto:Scrivo il mio primo post rispondendo alla tua domanda..  Very Happy 

Dovresti anche mettere a massa i poli freddi delle due entrate.
Al momento non ho problemi di sorta..
C'é da dire che essendo collegato al pre il quale é sbilanciato, di fatto il polo freddo é giá a massa all'origine (o sbaglio)..

avalon_70

Messaggio  redcharlie il Lun Dic 16, 2013 9:09 am

Ciao a tutti
Scusate se sono stato assente ma il lavoro, fortunatamente, in questo periodo mi impegna parecchio
Grazie Avalon_70 per le delucidazioni è troppo chiederti che tipo di pre hai utilizzato e se eventualmente, nel limite delle possibilità, si può avere una foto dell'interno della tua realizzazione per vedere i collegamenti?
Ciao e grazie
redcharlie

redcharlie

Messaggio  Zio.72 il Lun Dic 16, 2013 9:50 am

Anche io sono proprio in questi giorni alle prese con una 240 collegata ad un pre Minimalist autocostruito.
E' il mio primo lavoro di assemblaggio al di fuori di crossover per diffusori: 1000 difficoltà, per lo più banali e dovute all'inesperienza.

Vista la mia incompetenza c'è chi nel forum ha dato questa spiegazione fantastica che sto seguendo. Si parla ovviamente di collegamenti in sbilanciato.

I collegamenti sono questi. Segui esattamente i PIN come indicato. In questo modo inverti il canale destro sia in uscita che in entrata:

CON 2
pin 13 +input Right
pin 12 massa Right e massa con pin 9
pin 11 massa Left e massa con pin 8
pin 10 +input Left

CON 7
pin 1 + Left
pin 2 - Left

CON 6
pin 1 - Right
pin 2 + Right

Se mi dai una settimana ti so dire se sono corretti! Se vedo del fumo vi avviso!

pollicesu

Zio.72

Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Messaggio  ghiglie il Lun Dic 16, 2013 9:57 am

Ah, è quella che Sandman aveva scritto per me. Very Happy

ghiglie

Messaggio  Zio.72 il Lun Dic 16, 2013 9:59 am

Porca misera!  Mi non so 

Non ce la faccio a nasconderti nulla! Sei come mia moglie!  Grrr  Grrr

Zio.72

Messaggio  avalon_70 il Lun Dic 16, 2013 2:42 pm

redcharlie ha scritto:Ciao a tutti
Scusate se sono stato assente ma il lavoro, fortunatamente, in questo periodo mi impegna parecchio
Grazie Avalon_70 per le delucidazioni è troppo chiederti che tipo di pre hai utilizzato e se eventualmente, nel limite delle possibilità, si può avere una foto dell'interno della tua realizzazione per vedere i collegamenti?
Ciao e grazie
redcharlie
Come pre uso un SRPP con due 6SN7 autocostruito..
I collegamenti te li ha dati "Zio"  Smile 

avalon_70

Messaggio  redcharlie il Mar Dic 17, 2013 12:37 pm

Grazie a tutti per gli interventi estremamente utili
appena arriverà la scheda provvederò a darvi notizie
per provarla la vedo dura perchè purtroppo non ho nessun preampli disponibile
ho dato un'occhiata al pre minimalist e devo dire che mi intriga non poco per la semplicità del progetto
non che ci abbia capito molto ma mi sembra che al momento possa essere una strada da seguire per procurarsi una elettronica con cui pilotare la scheda abletec senza spendere grandi somme
ciao
Carlo

redcharlie

Messaggio  redcharlie il Lun Dic 30, 2013 6:39 pm

Finalmente arrivata oggi
alla prima occhiata mi sembra un buon prodotto
ora appena passate le feste vedrò di procurarmi connettori e prese varie - per il contenitore vedrò di scegliere con calma - e cominciare a provare a montarla
come dicevo il problema sarà il preampi
se non risolverò da solo dovrò chiedere il supporto di qualcuno più esperto che magari potrà propormi un qualche progetto già montato dietro compenso
ci aggiorniamo
ciao a tutti

redcharlie

Messaggio  MaurArte il Lun Dic 30, 2013 6:47 pm

Quando avrai finito il montaggio fai un fischio. Se vuoi ti faccio provare un PreFet 2013 che pilota piuttosto bene il finale Abletec

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  redcharlie il Lun Dic 30, 2013 8:58 pm

appena finisco ti fischierò sicuramente sono estremamente curioso di provare il Prefet visto quel che si dice di lui ma soprattutto della tua bravura.
Grazie per la disponibilità
Un saluto
Carlo

redcharlie

Messaggio  ghiglie il Mar Dic 31, 2013 7:20 am

Prefet+Abletec va alla grande!
Assolutamente inutile se non dannosa una schedina di conversione bilanciato/sbilanciato, almeno in questa combinazione (te lo dico così, giusto che non ti prenda mai la voglia di provare).

Come scatolo ho fatto il figo e ho preso un Galaxy GX283, male che vada se mi prendesse voglia di far modifiche... c'è posto! Very Happy

ghiglie

Messaggio  Zio.72 il Mer Gen 15, 2014 9:25 pm

Io ho montato la mia 240 in sbilanciato.
Ho aspettato una quarantina di ore di funzionamento prima di pronunciarmi, ma forse è ancora presto...

Comunque sia l'impressione che ho io è che il suono della scheda sia un po' sbilanciato verso gli alti.
E' estremamente nitido, ma da quello che ho letto mi aspettavo un po' più di basso e soprattutto un po' più definito.
Io l'ho provata inizialmente senza pre e il risultato non era un gran che, come già descritto da altri.
Ora ho in prestito da un'altro forumer un pre AV della Rotel, il RSP980: il suono è migliorato e sono andate via le S sibilanti, quasi del tutto, ma quei bassi....
Come casse utilizzo dipolo autocostruite che dovrebbero arrivare ad un minimo di 4,8Ohm di impedenza: almeno così dice il programma Boxsim con il quale ho lavorato sulle casse.
Prima utilizzavo un valvolare Yarland con i tubi KT66 e il suono era molto più corposo, più piacevole per ascolti prolungati; forse perde solamente come dettaglio sul medioalto.

Sto valutando seriamente se smontare l'Abletec finchè non trovo un modo per farla suonare bene anche in basso...
Sto realizzando un pre-minimalist (della concorrenza Evil or Very Mad ), ma ho un po' di problemi che cerco di risolvere, intanto avete qualche consiglio/suggerimento?

Zio.72

Messaggio  MaurArte il Gio Gen 16, 2014 5:46 am

Zio72 aggregati al group buy quando partirà la prenotazione delle schede Multiplo e costruisciti un pre Prebby.
Questa accoppiata la hanno provata in tanti e ti assicuro che con l'Abletec avrai un suono equilibrato e piacevole.

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Zio.72 il Gio Gen 16, 2014 6:07 am

Certo Maurizio, sono già in lista!

Mi chiedevo solo se questa sonorità con i bassi poco incisivi, specialmente sotto i 60Hz, poteva dipendere dal pre, oppure era tipica della Abletec  Question

PS: ovviamente ho già ricontrollato anche i collegamenti per verificare se avevo sbagliato le fasi  Exclamation

Zio.72

Messaggio  MaurArte il Gio Gen 16, 2014 6:12 am

Molto probabilmente dipende dal Pre

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  redcharlie il Dom Gen 19, 2014 7:47 pm

Rieccomi. Scusate se ogni tanto sparisco ma tra impegni di lavoro, moglie, figli, cani e gatta + varie e casuali (leggasi suoceri, cognata, fratelli e sorelle) in questo periodo in cui sembra che tutti abbiano bisogno del sottoscritto non ho quasi più tempo da dedicare allemie cose. Comunque la scheda Abletec è montata e funzionante, al momento la sto provando collegata all'uscita pre del Denon multicanale (amplificatore senza lode e senza infamia) e collegato alle mie gloriose RCL the Small (chi le conosce?) 84 db di efficienza con medi e alti molto dettagliati. Che dire bel suono, anche se i livelli di ascolto sono quelli che permettono di vivere in pace insieme ad un altra miriade di condomini, in alcuni brani - pochi numericamente in verità sempre a causa degli impegni - ho scoperto passaggi sonori che probabilmente i finali del mio multicanale non riescono a riprodurre. Adesso devo procurarmi dei buoni cavi di segnale e di alimentazione e un pre esterno con cui fare delle prove.
Per il pre se Maurizio è disponibile sarei curioso di provare il Prefet fermo restando che mi sono proposto per l'acquisto della pcb di multiplo.
appena possibile posterò qualche foto.
Un saluto x ora
Carlo

redcharlie

Messaggio  luigigi il Mar Mar 18, 2014 6:07 am

Sto usando da una settimana 2 moduli prestatimi da un caro amico di Abletec 180 collegati in BTL. Ho bypassto il pre usando l'mdac in bilanciato e le schede pure. Pilota con mia grande sorpresa più che agevolmente le maggie 1.6 ed il suono lo trovo molto buono. Non manca nulla, anzi forse i bassi son più presenti , anche se frenati, dell'am audio. Unica cosa che mi fa storcere un po' il naso sono i collegamenti a quei connettorini a pettine... saldando direttamente i cavi sulla schede se ne può trarre un giovamento o non ne vale la pena ? Peccato che se li dovessi usare con un pre alchemico dovrò riportarli in rca.... ho comunque le schedine da bilanciato a RCA .. non mi ricordo più cosa conviene fare.. se metterle o fare i ponticelli

luigigi

Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Messaggio  MaurArte il Mar Mar 18, 2014 7:54 am

Luigi fai i ponticelli e non aggiungere altro

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  luigigi il Mar Mar 18, 2014 11:07 am

MaurArte ha scritto:Luigi fai i ponticelli e non aggiungere altro
Grazie Mau... sto ascoltando ora e van proprio bene... tra un po' rimetterò sotto l'AM Audio, ma appena l'impianto B sarà terminato (?????) mi documento su sti ponticelli. Se lo faccio ora poi mi dimentico... Rolling Eyes 

luigigi

Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Messaggio  verderame il Ven Mag 02, 2014 8:17 am

Ciao, visto che sembra non ci siano amplificatori belli e fatti con i moduli abletec può essere davvere una soluzione assemblarli da se?
Premette che non ho mai assemblato niente del genere se non crossover e ad elettrotecnica sono praticamente a zero...posso farcela senza fare grossi danni o e meglio lasciar perdere?
Vorrei ottenere un sostituto al mio p2500s, quindi qualcosa che "spinga" bene, Laughing  ho visto che attualmente non esistono più i moduli 120+120 ma solo i 90+90...

verderame

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: