Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Ci ha lasciato Greg Lake
Oggi a 2:41 pm Da MaurArte

» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

Chi è in linea
In totale ci sono 22 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fvitalio, MaurArte, Tinomn

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Progetto ibrido CIARE

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Progetto ibrido CIARE

Messaggio  embty2002 il Sab Dic 07, 2013 9:04 am

Fino a 2 settimane fa avevo gli alpha 15, ora ho degli A&D audio R 1524 che costano tanto quanto ma come costruzione e sopratutto prestazioni sono come la notte con il giorno, un basso pienamente leggibile e naturale.
un upgrade sostanziale nei miei dipolo e senza svenarsi; li consiglio vivamente, leggente Scorpion su Audiocircle.
Zio 72, ti ho letto con molto interesse, ti vorrei chiedere dei ragguagli sul problema delle vibrazioni del pannelo.
Scorpion usa questo sistema con la guarnizione adesiva tra il pannello e il woofer e poi appende con vari ganci e laccetti.
come la vedi a riguardo?
ciao

http://www.audiocircle.com/index.php?topic=46951.0

embty2002

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Zio.72 il Sab Dic 07, 2013 10:09 am

Vi ringrazio per l'apprezzamento dei miei interventi, ma non vorrei sembrare un professore... no! 
Mi sono un po' documentato e mi sono solo fatto un po' di esperienza.

Questi A&D audio R 1524 sono veramente interessanti e confermano anche che un Qts troppo elevato come quello degli Alpha 15 può portare problemi.

Io per lo spazio che ho non posso adottare un 38, quindi ho ripiegato su 2 da 25.

Vibrazioni del pannello: anche qui ci sono diverse scuole di pensiero.
C'è chi come Scorpion che interviene svincolando l'AP dal supporto, chi interviene in altro modo:
ad esempio si può vedere questo http://www.linkwitzlab.com/orion-rev1.htm
oppure questo http://bilder.hifi-forum.de/medium/128035/salton-sapol-dipol_98760.jpg

Io la penso in modo differente, ma non dico sia il migliore, è solo un altro modo.
Ogni corpo che viene mosso, ha una reazione pari e contraria (non l'ho inventata io questa frase...).
La reazione deve scaricarsi su qualche cosa per essere reagita.
Se questo "qualche cosa" è elastico avrò una reazione influenzata dall'elasticità.
Se questo "qualche cosa" è pesante e molto rigido, la reazione sarà più dinamica.
Tutto questo per dire che a mio modesto parere, l'AP deve essere fissato saldamente al pannello, ed il pannello deve essere molto rigido e pesante.

Un esempio di quanto affermo è questo:
http://www.stereophile.com/floorloudspeakers/jamo_reference_r_907_loudspeaker/
Mi sembra che queste non vadano malaccio!!

Ciao!

Ultima modifica di Zio.72 il Sab Dic 07, 2013 7:43 pm, modificato 1 volta

Zio.72

Lavoro/Interessi : Ufficio e famiglia
Hobby : Basta non stare fermo

Messaggio  atloma76 il Sab Dic 07, 2013 3:02 pm

Ciao embty2002. Ho mandato una mail per informazioni riguardo la vendita in Italia dei a&d 1524 .....e loro mi hanno risposto grazie per l'acquisto ( ho chiesto solo info ?!? ) ma il pagamento è solo tramite bonifico anticipato ( c'è da fidarsi? ) e il corriere chi è ? Anche a me sembrano ottimi prodotti. Quasi quasi......

atloma76

Lavoro/Interessi : mtb
Hobby : home brewer

Messaggio  embty2002 il Sab Dic 07, 2013 9:29 pm

allora, il canale d'acquisto è solo e soltanto quello in Germania. tempo fa pure io avevo chiesto informazioni su pagamenti paypal e mi è stato detto che accettano solo bonifico bancario.
non potendo avevo lasciato perdere, ma tutti quelli di audiocircle che hanno gli A&D 1524 li hanno presi lì e c'è da fidarsi.
i miei li ho trovati usati per puro caso su ebay , ma è raro trovarli non sono così diffusi come gli alpha 15...
i miei woofer li ho fissati al pannello mettendo una gomma in mezzo e ho messo delle grosse rondelle sulle viti con altri pezzi di gomma.
così ci sono meno vibrazioni, ma non contento oggi pomeriggio ho rivestito tutto il pannello fronte e retro con fibra di poliestere.
dopo andrò all'ikea a comprare della stoffa decorata per coprire il tutto, secondo me verrà carino. pubblicherò delle foto più in là.
nel frattempo posso dire che il rivestimento pare funzionare bene, il suono è più intelleggibile visto che ci sono meno riflessi ambientali.

embty2002

Messaggio  atloma76 il Dom Dic 08, 2013 7:17 am

Grazie per le info.Very Happy 

atloma76

Messaggio  atloma76 il Dom Dic 08, 2013 5:35 pm

Il primo passo l'ho fatto.Acquistati gli A&D R1524. Speriamo di non pentirmi:( 

atloma76

Messaggio  Zio.72 il Lun Dic 09, 2013 2:19 pm

Sei riuscito a vedere che Xmax hanno questi AP?
Io ho cercato un po' ma non l'ho trovato...

Zio.72

Messaggio  atloma76 il Lun Dic 09, 2013 7:18 pm

6 mm

atloma76

Messaggio  embty2002 il Mer Dic 11, 2013 2:53 pm

http://www.traumboxen.de/ad-audio/r1524.htm

xmax dell' alpha 15 è 3,8mm e ti assicuro che non ha la stessa tenuta di potenza
dei R1524 che ho ora.
ma a parte i dati tecnici di cui non sono un esperto, a orecchio vi posso garantire
che un basso così intellegibile mi è capitato poche volte di sentirlo, se non in
sistemi a cassa chiusa con vari zeri. e come amplificazione ho un semplice
dune step 1&2, quindi figuriamoci con qualcosa di meglio cosa possono fare.
per capirci... non arrivano al di sotto dei 40hz, non danno il pugno nello stomaco,
ma il basso riempie tutta la parete e si capisce ogni singola nota, ogni passaggio...
chi ha i dipolo capisce...
Zio72 !!! un dipolista come te non può assolutamente non provare i R1524, costano come
gli alpha15 e sono un affarone Exclamation Exclamation   Very Happy Very Happy 
ciao

embty2002

Messaggio  Zio.72 il Mer Dic 11, 2013 2:57 pm

embty2002 ha scritto:Zio72 !!! un dipolista come te non può assolutamente non provare i R1524, costano come
gli alpha15 e sono un affarone  Exclamation Exclamation   Very Happy Very Happy   
ciao
Hai proprio ragione!

Purtroppo devo fare i conti con un'ambiente che non è piccolissimo, ma è pieno dei giochi dei bimbi...
Ecco perchè ho optato per 2 da 10"...

Zio.72

Messaggio  embty2002 il Mer Dic 11, 2013 4:42 pm

neanche con una configurazione a U riusciresti?  Sad
cmq, ti capisco pure io ho un figlio  sunny 

embty2002

Messaggio  Zio.72 il Mer Dic 11, 2013 4:53 pm

Forse sì, ma preferirei ritornare al tema principale della discussione. Magari questa la continuiamo volentieri in separata sede.

atloma76, ti vorrei trasferire una mia esperienza. Ti potrebbe essere utile per il lavoro che stai facendo.

Con l'utilizzo di un MIC ho controllato l'emissione di tutti i miei AP, uno ad uno, per vedere bene negli incroci cosa succede.
Ho notato che il mio medio scende fino a circa 350Hz poi crolla, mentre dal programmino excel postato sopra doveva arrivare fino a 250Hz.
Ho notato anche che se tolgo il condensatore al medio, acusticamente non cambia praticamente nulla, ma visivamente l'escursione del medio aumenta drasticamente, andando vicino al finecorsa meccanico dell'AP.

Occhio!  cyclops

Zio.72

Messaggio  atloma76 il Mer Dic 11, 2013 9:28 pm

SI ZIO.72.Il crossover tra i vari altoparlanti non è mai facile da realizzare .Purtroppo non ho un mic per provare e successivamente "accordare " i driver e quindi molto probabilmente dovrò andare su qualche cosa di collaudato.Probabilmente non userò + i ciare cw 171 e i ct 250 dell ' inizio del messaggio perchè hanno una sensibilità ben + bassa del A&D 1524 ( 96,5 dB ) .Sto valutando di inerfacciare i wooferoni da 15" con 2 fullrange Visaton BG 13P , magari 2 per pannello così avrei in parallelo circa 95dB sui 13cm e magari ricalco il crossover........tranne i condensatori in bagno d'olio.......costano un botto!.Link dello spunto: http://www.audiocircle.com/index.php?topic=46951.20

atloma76

Messaggio  atloma76 il Sab Dic 21, 2013 2:48 am

Allora ragazzi , ci sono 2 piccoli sviluppi . Da venerdì scorso sto ascoltando un SMSL SA-S3 2021 . Il suono del piccoletto è ottimo ( per le mie orecchie ) e alimenterà se non tutto almeno la gamma alta del nuovo diffusore che sto ( dovrei ) costruendo.Sono anche arrivati i wooferoni da 15" ( http://www.traumboxen.de/ad-audio/r1524.htm ) e devo dire che mi sembrano proprio ben fatti ......sicuramente costruiti in maniera migliore dei Eminence ALPHA 15". Sto scarabbocchiando per trovare almeno sulla carta un disegno non banale da dare ai dipolo . Adesso devo valutare il driver per la "medioalta" e in lizza ci sono il CH250 della Ciare e il Visaton BG 13P ( 2 pz per pannello ) del link ( http://www.audiocircle.com/index.php?topic=107392.0;prev_next=next#new ).Si gradiscono pareri e indicazioni in merito ,come sempre GRAZIE in anticipo!

atloma76

Messaggio  Zio.72 il Sab Dic 21, 2013 11:47 pm

Ciao atloma, io non saprei cosa consigliarti, conosco gli AP che indichi solo tramite il web, quindi preferisco non pronunciarmi. Anche se a livello di "simpatia" il CH250 mi ha sempre incuriosito molto...

Ti posso dire invece che diverse persone si aiutano con software per dimensionare il pannello, mi sembra che uno di questi SW si chiami EDGE e dovrebbe essere free.

Ciao.

Zio.72

Messaggio  embty2002 il Lun Dic 23, 2013 1:13 pm

atloma76 ha scritto:Allora ragazzi , ci sono 2 piccoli sviluppi . Da venerdì scorso sto ascoltando un SMSL SA-S3 2021 . Il suono del piccoletto è ottimo ( per le mie orecchie ) e alimenterà se non tutto almeno la gamma alta del nuovo diffusore che sto ( dovrei ) costruendo.Sono anche arrivati i wooferoni da 15" (  http://www.traumboxen.de/ad-audio/r1524.htm ) e devo dire che mi sembrano proprio ben fatti ......sicuramente costruiti in maniera migliore dei Eminence ALPHA 15". Sto scarabbocchiando per trovare almeno sulla carta un disegno non banale da dare ai dipolo . Adesso devo valutare il driver per la "medioalta" e in lizza ci sono il CH250 della Ciare e il Visaton BG 13P ( 2 pz per pannello ) del link ( http://www.audiocircle.com/index.php?topic=107392.0;prev_next=next#new ).Si gradiscono pareri e indicazioni in merito ,come sempre GRAZIE in anticipo!

il mio parere è che semplice è bello, perchè?
perchè nei dipolo se metti delle ali, cmq aggiungi delle colorazioni al basso.
se ti puoi permettere un pannello largo come il mio cm 70 e alto 113, altrimenti
la configurazione a U è il miglior compromesso.
non so se hai visto la foto dei miei pannelli, ho preso pure dei pannelli fonoassorbenti
semplicemente poggiati e la differenza in basso si sente, poi li togli e li metti in un secondo..
non ti esasperare per cercare nei dipolo un basso sotto i 40hz, è già bello con i R1524.
sotto casomai, ci metti un bel sub ma lo farei solo per i film e la classica.IMHO
mi pare che Scorpion abbia un monacor come driver per i medio-alti, io mi fiderei...
poi se costa meno, meglio ancora  I love you 

embty2002

Messaggio  atloma76 il Lun Dic 23, 2013 6:44 pm

embty2002 sono d'accordo con te ma per mio modo di fare solitamente non precludo nessuna scelta o opzione . Magari ci metterò + tempo e probabilmente non è detto che le scelte che farò siano le migliori dal punto di vista tecnico/funzionale/estetico ( ognuno ha per fortuna le proprie preferenze ) ma sono fatto così......Rimanete sintonizzati!

atloma76

Messaggio  atloma76 il Lun Dic 23, 2013 7:26 pm

E cmq embty2002 mi piacerebbe tanto vedere i tuoi dipolo.....potremmo trarne ispirazione un pò tutti. Che dite di questo tipo? http://www.audiocircle.com/index.php?action=gallery;area=browse;image=18599

atloma76

Messaggio  atloma76 il Lun Dic 23, 2013 8:25 pm

Zio.72 , come suona il DT 300 della monacor? La sua sensibilità è in linea con il resto del tuo sistema?

atloma76

Messaggio  Zio.72 il Mar Dic 24, 2013 8:12 am

atloma76 ha scritto:Zio.72 , come suona il DT 300 della monacor? La sua sensibilità è in linea con il resto del tuo sistema?
Secondo me ha un rapporto qualità prezzo molto elevato.
Solitamente i tweeter Monacor suonano abbastanza dolci (non è il primo che utilizzo), se ti piace l'alto tagliente non fanno per te.

Io lo utilizzo come tweeter posteriore, quindi non lo ascolto direttamente, ma di riflesso.
L'ho scelto perchè ha un FS molto bassa e potevo farlo scendere fino a sovrapporlo al medio, anche abbastanza in basso, con un semplice taglio da 6db.
Se con 6db lo tagli sotto i 2500Hz diventa però però fastidioso. L'ottimo è dai 3500Hz in su.

Zio.72

Messaggio  embty2002 il Mar Dic 24, 2013 6:29 pm

Zio.72 , non sono assolutamente esperto, ma tu sovrapponi le frequenze di medio e tweeter nei tuoi crossover?
la pratica normale, che è quella che mi hanno detto di seguire, non prevede di separare in alto e in basso per raggiungere al centro la frequenza di taglio ottimale? io taglio in passabasso il medio sui 2500hz -18db e il tweeter in passa alto sui 3500hz -18db per raggiungere la frequenza d'incrocio dei 3000hz.
ho capito male io????
ciao

embty2002

Messaggio  Zio.72 il Mar Dic 24, 2013 6:51 pm

Quello che dici é assolutamente corretto, infatti la parte frontale ha questo concetto. Ho notato però che il tweeter posteriore arriva all'ascoltatore molto attenuato per effetto del rimbalzo contro la parete posteriore.
Già il medio, nelle grequenze sopra i 3500Hz risulta un pò attenuato rispetto al resto dell'emissione, anche se dalle curve non dovrebbe farlo.
Ho visto che tagliando più in basso il tweeter posteriore si ha una maggiore profondità e il tutto risulta molto più coerente.
L'effetto della sovrapposizione delle frequenze io non lo trovo dannoso.
Ho fatto tante prove, poi alla fine l'ho lasciato tagliato basso.

Non dico che sia corretto, dico solo che mi piace di più.

Ciao.

PS: Buon Natale!

Zio.72

Messaggio  atloma76 il Mar Dic 31, 2013 10:46 am

Allora ragazzi , ci sono nuovi sviluppi.Sono arrivati i A&D R 1524 dalla teutonica Germania . Si presentano ben fatti , con il cestello in alluminio e una bobina di 63 mm , bel cono in carta e complesso magnetico adeguato al tipo di carico dipolo. Per il momento gli sto rodando con tracce di normalissima musica di vari generi .Fortunatamente il progetto nasce con l' intenzione di bi-amplificare i pannelli , i woofer saranno pilotati momentaneamente da un Yamaha home theatre e i medio alti da un smsl 2021.Per la sezione medioalta ho acquistato 4 monacor sp 205/8 che piloterò 2 per canale collegati in parallelo per arrivare a circa 97 dB di sensibilità. Ho preferito un crossover digitale ( minidsp 2x in ,4x out ) al passivo tradizionale.Per il momento vi posto 2 foto dei soli woofer da 15". Si accettano volentieri consigli e ( un pò meno ) critiche........e cmq per stasera BUONA FINE e BUON PRINCIPO a tutti!

atloma76

Messaggio  atloma76 il Mar Dic 31, 2013 10:57 am

come si mettono le foto raga? sono un nubbio!

atloma76

Messaggio  Zio.72 il Mar Dic 31, 2013 11:04 am

Utilizza la funzione "Hosting di una 'immagine", nel quinto raggruppamento delle funzioni in alto.
Ti registri e carichi l'immagine, dopo di che copi il link e lo incolli nella risposta.

Fai anteprima per vedere se è OK.

Molto sintetico, ma spero sia chiaro.

Come mai hai scelto quei Monacor? Quale è la caratteristica che ti ha spinto su questa strada?

Ricambio gli auguri, così non ci penso più...  Very Happy

Zio.72

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: