Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 24 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Kereos, Mantis-89, rs242

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  embty2002 il Mer Nov 12, 2014 5:01 pm

mi ero accorto che avevo portato a fine corsa il trimmer da 1M che con la resistenza R1 da 850ohm riesco a scendere fino a 13,80volt
ora, io non conosco il fenomeno, ma penso di avere esagerato con il girare il trimmer più del dovuto.
quando ho girato al contrario e ho visto che la tensione ricominciava a risalire, mi sono fermato a 14volt
e ho constatato che non scalda più, è tiepido da toccare con la mano.
racconto la mia esperienza per gli altri newbye.

embty2002

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  embty2002 il Sab Nov 29, 2014 7:34 am

Jumping ha scritto:
embty2002 ha scritto:ho fatto l'alimentatore LT3080 con la scheda di funghetto, che dire un bel balzo in avanti per la mia scheda MOTU Very Happy
si è tolta una coperta dal suono che avevo con il Mael.
volevo chiedere se è normale che il dissipatore 5X5 con 10 alette alte un Cm riscaldi così tanto, non si può toccare per più di 2 secondi?!
ed è montato all'esterno del case, pure....Question
il trasformatore esce a 21AC è da 1,3Ah , mettendo una R1 da 850k più di 13,80 volt DC non sono riuscito a scendere e va bene così per la Motu. ma tutto questo calore?

21 AC diventano circa 29 volt in DC, se devi scendere a 13,8Volt in pratica devi dissipare in calore circa 15 volt, ci credo che riscalda!!! ti bastava un trasformatore da 12-15V AC per avere 13,5 volt in DC.

diciamo che la temperatura del dissipatore è ora accettabile, ho in ingresso 21AC e in uscita 14DC.
questa differenza di tensione e il calore che deve dissipare LT3080, influenzano dal punto di vista prestazionale e/o musicale?
o dovrei per forza mettere un trasformatore più piccolo diciamo un 12AC?

embty2002

Messaggio  Jumping il Ven Dic 05, 2014 1:24 pm

embty2002 ha scritto:
Jumping ha scritto:
embty2002 ha scritto:ho fatto l'alimentatore LT3080 con la scheda di funghetto, che dire un bel balzo in avanti per la mia scheda MOTU Very Happy
si è tolta una coperta dal suono che avevo con il Mael.
volevo chiedere se è normale che il dissipatore 5X5 con 10 alette alte un Cm riscaldi così tanto, non si può toccare per più di 2 secondi?!
ed è montato all'esterno del case, pure....Question
il trasformatore esce a 21AC è da 1,3Ah , mettendo una R1 da 850k più di 13,80 volt DC non sono riuscito a scendere e va bene così per la Motu. ma tutto questo calore?

21 AC diventano circa 29 volt in DC, se devi scendere a 13,8Volt in pratica devi dissipare in calore circa 15 volt, ci credo che riscalda!!! ti bastava un trasformatore da 12-15V AC per avere 13,5 volt in DC.

diciamo che la temperatura del dissipatore è ora accettabile, ho in ingresso 21AC e in uscita 14DC.
questa differenza di tensione e il calore che deve dissipare LT3080, influenzano dal punto di vista prestazionale e/o musicale?
o dovrei per forza mettere un trasformatore più piccolo diciamo un  12AC?

boh credo di no basta rientrare nelle specifiche dei componenti, non mi farei tanti problemi

Jumping

Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Messaggio  Zenit il Sab Gen 03, 2015 4:42 pm

Salve a tutti e buon anno nuovo
Sono niubbissimo, guardando la scheda di funghetto, che come sappiamo prevede due stabilizzatori,sembrerebbe possibile che sia divisa in due ed impiegata su differenti apparecchi?
Oppure dico una cappellata colossale?

Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Messaggio  funghetto il Dom Gen 04, 2015 8:26 am

Zenit ha scritto:Salve a tutti e buon anno nuovo
Sono niubbissimo, guardando la scheda di funghetto, che come sappiamo prevede due stabilizzatori,sembrerebbe possibile che sia divisa in due ed impiegata su differenti apparecchi?
Oppure dico una cappellata colossale?

sono due circuiti uguali ma completamente separati che puoi utilizzare con differenti tensioni

funghetto

Messaggio  Zenit il Dom Gen 04, 2015 8:41 am

Bene, grazie Funghetto.
Sempre molto gentile

Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Messaggio  direttore il Mer Gen 14, 2015 6:53 pm

MaurArte ha scritto:E' un ottimo integrato per realizzare alimentatori per DAC.
Non lo ho utilizzate per amplicuffie
Non ho capito perchè non si può utilizzare con amplicuffie.
Allora per analogia non si può utilizzare per preampli in genere? Question

direttore

Messaggio  MaurArte il Gio Gen 15, 2015 8:51 am

Con l'amplicuffie non lo consiglio. Con i pre sarebbe da provare.

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  direttore il Lun Gen 19, 2015 7:13 pm

L'ho costruito, funziona  Very Happy  . Usare per i pre? Umhh silent

direttore

Messaggio  emmeci il Lun Gen 19, 2015 7:46 pm

direttore ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'ho costruito, funziona  Very Happy  . Usare per i pre? Umhh silent

Prova...solo il tuo orecchio ti dirà la verità!  Very Happy  L'unico problema è che sei un po' limitato in tensione (36 teorici), però a 32 ci dovresti arrivare senza problemi, trimmer da 2M e R da 1,5M.
Ciao Mauro

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  direttore il Lun Gen 19, 2015 8:32 pm

Provato... e dico: per me naaahh!! No

direttore

Messaggio  emmeci il Lun Gen 19, 2015 10:02 pm

direttore ha scritto:Provato... e dico: per me naaahh!! No

Cool Il tuo orecchio ha detto "naaahh!!", quindi la verità, accertata attraverso lo strumento più sofisticato è: "naaahh!!" lol!
PS
Il mio, di orecchio intendo, aveva detto, molto meno onomatopeicamente: "ma insomma, c'è di meglio"! rotfl

emmeci
Propositore Musicale

pcb lt3080 group buy

Messaggio  funghetto il Dom Mar 08, 2015 8:09 pm

sto organizzando un grup buy per il pcb del lt3080 , come quello che e' stato gia' fatto.
se qualcuno e' interessato comunichi i pezzi che vuole acquistare .
il prezzo e' di 6,40eu cadauno.

funghetto

Messaggio  cesarev il Lun Mar 09, 2015 6:43 pm

funghetto ha scritto:sto organizzando un grup buy  per il pcb del lt3080 , come quello che e' stato gia' fatto.
se qualcuno e' interessato comunichi i pezzi che vuole acquistare .
il prezzo e' di 6,40eu cadauno.

se ti riferisci a questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/quote]
sarebbe da allargare un tantino vicino alle viti di fissaggio e spostarle
un po' dal morsetto. Magari si potrebbe anche prevedere una versione
singola con la pc che contiene il trasformatore.

................buon lavoro

cesarev

Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

tarature per alimentare un DAC

Messaggio  mariolino il Ven Ott 09, 2015 9:05 pm

Buona sera,
la BOM dava la possibilità di scegliere tra un trimmer da 1 mega ed uno da 550K,
la domanda è: per tarare l'uscita a 5/6 volt quale dei due trimmer è più consono?
Poi, sullo schema collegata al trimmer(RV1 da 1m), c'è una resistenza(R1 da 1m) che va al "set" dell' LT3080";
Se si mette il trimmer da 550k va cambiata anche la resistenza R1 ed eventualmente con quale valore?,
o si può lascire lo stesso quella originale da 1m.

mariolino

Lavoro/Interessi : pensionato
Hobby : pesca

Messaggio  emmeci il Sab Ott 10, 2015 6:37 am

Buongiorno!
Allora la regola è semplice: per ogni 100K in LT3080 hai una regolazione pari ad 1V.
Quindi per 5-6V hai bisogno di 500-600 Kohm complessivi.
Montando ad esempio una R da 330K + Trimmer da 1M potrai regolare il tutto tra 3,3 e 13,3V, avendo così la possibilità di sfruttare il regolatore nel range delle tensioni più comuni per i circuiti digitali.
ATTENZIONE per LT3083 la regola è 1V per ogni 20Kohm.

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  mariolino il Dom Ott 11, 2015 8:43 am

Buona sera “emmeci” e grazie molto per le dritte,
ora vediamo se ho capito bene:
allora, il valore del trimmer di 1m va assommato alla resistenza fissa, quindi avremo:
es.per LT3080 si calcola 100*13 = 1,300m
es.per LT3083 si calcola 20*13 = 260k quindi anche il trimmer e resistenza dovrànno essere adeguati, di quanto?
La regolazione minima, come si calcola?
Grazie ancora

mariolino

Messaggio  b.veneri il Dom Ott 11, 2015 10:16 am

Mettendo il potenziometro al minimo il suo valore resistivo sara' pari a zero, quindi il valore minimo di tensione sara' dato dal solo valore della resistenza.

Nell'esempio fatto da Emmeci per lT3080, se la resistenza e' di 330K mettendo il trimmer a zero il valore minimo di tensione sara' di 3,3V.
Il valore del potenziometro influisce sulla tensione massima ottenibile, sempre nell'esempio di Mauro con il trimmer da 1M al massimo avrai 13,3 V.

Se il trimmer fosse da 500K il valore massimo sarebbe di 8,3V.

Tutto questo ovviamente se la tensione di ingresso dell'alimentatore e' maggiore della tensione di uscita che si vuole ottenere.
Sempre nell'esempio precedente, se entri nell'alimentatore con 12V non potrai mai avere 13,3V in uscita.

b.veneri

Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Messaggio  emmeci il Dom Ott 11, 2015 1:55 pm

b.veneri ha scritto:Mettendo il potenziometro al minimo il suo valore resistivo sara' pari a zero, quindi il valore minimo di tensione sara' dato dal solo valore della resistenza.

Nell'esempio fatto da Emmeci per lT3080, se la resistenza e' di 330K mettendo il trimmer a zero il valore minimo di tensione sara' di 3,3V.
Il valore del potenziometro influisce sulla tensione massima ottenibile, sempre nell'esempio di Mauro con il trimmer da 1M al massimo avrai 13,3 V.

Se il trimmer fosse da 500K il valore massimo sarebbe di 8,3V.

Tutto questo ovviamente se la tensione di ingresso dell'alimentatore e' maggiore della tensione di uscita che si vuole ottenere.
Sempre nell'esempio precedente, se entri nell'alimentatore con 12V non potrai mai avere 13,3V in uscita.

pollicesu Ottimo! E aggiungerei tieni sempre conto della regola generale: la tensione massima in continua che puoi ottenere è data dalla semplice formula Vcc = Vca (tensione secondario del trasformatore) x 1,41-1,4.
Esempio pratico, se hai un trasformatore da 12V alternata sul secondario quello che puoi ottenere al massimo (in teoria) è 12x1,41-1,4=15,52
A questo punto se non ti serve una tensione regolata oltre i 5-6 V, il secondario del trasformatore può benissimo erogare 6V (6x1,41-1,4=7,06)
Tieni sempre presente anche quale è il limite di tensione continua, in basso ed in alto, all'ingresso del regolatore che per LT3080 è fissato tra 1,2V e 36V.
Va anche considerata la corrente massima erogabile che è pari a 1,1A. Il regolatore, ovviamente, va sempre opportunamente dissipato.
Mauro

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  mariolino il Lun Ott 12, 2015 8:01 am

Buon giorno ragassi

adesso ho capito bene quello che mi avete spiegato.
Oro colato per le prossime volte, meglio di così non poteva andarmi.
Grazie ancora, e...

buona settimana a tutti i soci............. sunny

mariolino

Messaggio  mariolino il Gio Ott 15, 2015 2:09 pm

b.veneri ha scritto:Mettendo il potenziometro al minimo il suo valore resistivo sara' pari a zero, quindi il valore minimo di tensione sara' dato dal solo valore della resistenza.

Buona sera
aspettando il trasformatore mi soviene per forza un'altra domanda quale:
si dice che "il valore minimo della tensione sarà dato dal solo valore della resistenza ",
quindi i 330K per avere un minimo di 3,3V è valido solo con LT3080, oppure
è un concetto generale che vale sempre.

Grazie ancora................. Cool

mariolino

Messaggio  b.veneri il Gio Ott 15, 2015 3:24 pm

mariolino ha scritto:

Buona sera
aspettando il trasformatore mi soviene per forza un'altra domanda quale:
si dice che "il valore minimo della tensione sarà dato dal solo valore della resistenza ",
quindi i 330K per avere un minimo di 3,3V è valido solo con LT3080, oppure
è un concetto generale che vale sempre.

Grazie ancora................. Cool

La risposta e' dentro di te Very Happy
Tu stesso dicevi

mariolino ha scritto:Buona sera “emmeci” e grazie molto per le dritte,
ora vediamo se ho capito bene:
allora, il valore del trimmer di 1m va assommato alla resistenza fissa, quindi avremo:
es.per LT3080 si calcola 100*13 = 1,300m
es.per LT3083 si calcola 20*13 = 260k quindi anche il trimmer e resistenza dovrànno essere adeguati, di quanto?
La regolazione minima, come si calcola?
Grazie ancora

come vedi per l'LT 3080 per avere 3,3V devi avere una resistenza di 330K (R=V/10*1000000).
Per l'LT3083 per avere 3,3V devi avere una resistenza da 66K (R=V/50*1000000).

Quindi no, i 330K per avere 3,3V non e' un concetto generale, ma e' valido solo per l''LT3080.
Cin cin

b.veneri

Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Messaggio  mariolino il Ven Ott 16, 2015 5:02 pm

b.veneri ha scritto:
come vedi per l'LT 3080 per avere 3,3V devi avere una resistenza di 330K (R=V/10*1000000).
Quindi no, i 330K per avere 3,3V non e' un concetto generale, ma e' valido solo per l''LT3080.
Cin cin

Grazie ancora Benedetto
comunque sempre aspettando, approfitto per rinfrancarmi:
ma i dati di cui sopra, sia per LT3080 che per LT3083,
dove li prendi? sul datasheet.....forse

buona serata...................... chitarrista

mariolino

Messaggio  emmeci il Ven Ott 16, 2015 5:11 pm

mariolino ha scritto:
b.veneri ha scritto:
Cin cin

Grazie ancora Benedetto
comunque sempre aspettando, approfitto per rinfrancarmi:
ma i dati di cui sopra, sia per LT3080 che per LT3083,
dove li prendi? sul datasheet.....forse

buona serata...................... chitarrista

Very Happy Benedetto è appena partito per le Seychelles, quindi ti rispondo io... si sul Datashett c'è scritto più o meno tutto quello che c'è da sapere. Il problema è che spesso i dati vanno interpretati con un po' di esperienza! Comunque nel nostro caso mi sembra che la cosa sia semplificata dal fatto che con questo lungo thread si sia detto più o meno tutto quello che, in pratica, c'è da sapere per montare con le basette progettate questo regolatore.
Ciao Mauro

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  mariolino il Sab Ott 17, 2015 6:33 am

emmeci ha scritto:
Very Happy Benedetto è appena partito per le Seychelles,

beato Lui, quasi...quasi.. lo invidio

emmeci ha scritto:
con questo lungo thread si sia detto più o meno tutto quello che, in pratica,
c'è da sapere per montare con le basette progettate questo regolatore.

si hai ragione è poprio così. Le mie erano curiosita tecniche
da memorizzare.

Grazie ancora Mauro e buon weekend.............. sunny

mariolino

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: