Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Oggi a 12:15 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Oggi a 11:16 am Da MaurArte

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 17 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

MaurArte, micio_mao

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  ghiglie il Ven Set 05, 2014 11:52 pm

Ed ecco il mio:

La cosa strana è che un dissipatore è molto più caldo che l'altro... ed emette un leggerissimo ronzio.
Vabbhè, appena riesco a spegnere il NAD, ci potrei dare un'occhiata. Very Happy

ghiglie

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  b.veneri il Sab Set 06, 2014 6:22 am

La temperatura dipende dalla corrente che scorre sul 3080; probabilmente l'assorbimento della scheda alimentata da quella uscita e' piuttosto alto...

b.veneri

Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Messaggio  ghiglie il Sab Set 06, 2014 9:51 am

b.veneri ha scritto:La temperatura dipende dalla corrente che scorre sul 3080; probabilmente l'assorbimento della scheda alimentata da quella uscita e' piuttosto alto...

Ho fatto la prova del 9 e girato i due connettori: in effetti, il calore si è spostato sull'altro.
Gli assorbimenti dovrebbero essere bassi, può darsi che semplicemente "si scarichi più carico" sull'integrato che su una resistenza, nel datasheet ne parla. Cmq sia è ben dimensionato, non ci si tiene il dito per molto ma ci sta. La cosa che mi cruccia un po' ma non mi preoccupa è il leggero ronzio... Cmq, stamattina il bulgarino ha suonato un bel po', è una buona implementazione dell'AKM4396. Appena mi viene voglia di saldare anche la schedina col PCM...

ghiglie

Messaggio  Jumping il Sab Set 06, 2014 10:00 am

Beh il mio non ronza, non so se é una cosa meccanica cmq. prova a mettere un po' di guaina termorestringente sui piedini del dissipatore e poi montarlo nella pcb

Jumping

Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Messaggio  ghiglie il Sab Set 06, 2014 10:02 am

Jumping ha scritto:Beh il mio non ronza, non so se é una cosa meccanica cmq. prova a mettere un po' di guaina termorestringente sui piedini del dissipatore e poi montarlo nella pcb

Può darsi che dipenda anche dalla saldature scarsissime che ho fatto in alcuni punti e i condensatori di livellamento non proprio freschissimi. Ma bisogna mettere l'orecchio proprio sopra alla scheda, davvero. Il progetto è buonissimo! Smile

ghiglie

Messaggio  Jumping il Sab Set 06, 2014 10:14 am

Ma é l'insieme che ha un leggero ronzio o lo senti vicino al dissipatore?

Jumping

Messaggio  ghiglie il Sab Set 06, 2014 1:09 pm

Direi l'insieme, non ho fatto il cono di cartone Sad ma ci sta.
In realtà scaldicchia anche il trasformatore... Ma te l'ho detto, è più un pulcetta nell'orecchio, anche il calore emesso è nella norma. I 5V sono stabilissimi anche durante l'uso.

Ho trovato i consumi:
JLSounds ha scritto:External power supply for the AK4396 board: 5.2V/0.2A on pin9 and
pin10. This power supply is feeding AK4396 and generators and reclocks
on I2SoverUSB board. External power supply for USB part 5.0V/0.4A on
pin11 and pin12. On I2SoverUSB board, USB jumper is opened and on
AK4396 board, configuration jumpers are opened. In this way
I2SoverUSB board consumes less than 10mA from USB host.

ghiglie

Messaggio  6EM7 il Dom Set 07, 2014 6:44 am

Jumping, potresti modificare il circuito per avere masse separate tra le due uscite? ...sarebbe molto comodo per alcuni utilizzi. ;-)

6EM7

Lavoro/Interessi : .
Hobby : Audio

Messaggio  Jumping il Dom Set 07, 2014 5:00 pm

6EM7 ha scritto:Jumping, potresti modificare il circuito per avere masse separate tra le due uscite? ...sarebbe molto comodo per alcuni utilizzi. ;-)

Si può fare, devo solo trovare un po' di tempo Cool Cool

Jumping

Messaggio  ghiglie il Lun Set 08, 2014 12:13 am

6EM7 ha scritto:Jumping, potresti modificare il circuito per avere masse separate tra le due uscite? ...sarebbe molto comodo per alcuni utilizzi. ;-)

Tipo sfruttare l'isolamento galvanico di un piccolo DAC... Very Happy

ghiglie

Messaggio  Jumping il Lun Set 08, 2014 7:18 am

ghiglie ha scritto:

mhhh mi sembra che sia il trasporto USB ad essere isolato galvanicamente per non avere problemi con le porte USB alimentate...
cmq. le masse dell'alimentazione vanno poi collegate al centro-stella (e quindi alla terra della 220v) ....

Jumping

Messaggio  ghiglie il Lun Set 08, 2014 8:31 am

Pensavo anche io così! Poi mi hanno spiegato invece che le due masse della tensione regolata dovrebbero essere separate e non a centro stella, per garantire l'isolamento galvanico. Cmq l'alimentazione funziona lo stesso Very Happy, se mi piglia il pallino riempio le due PCB singole, se mi prende ancora peggio provo a separare le masse tagliando le piste sull'alimentatore... Shocked Laughing L'importante che il DAC suoni, e suona! 5V rocciosi, grazie Jumping, ti devo un LT3080!

PS: Ma vedi un po'...

TME ha scritto:Dall’ 8 al 21 settembre
spediamo gli ordini
al costo di 0,01 euro*!

E' sufficiente accedere al proprio account (login: asdalol) nel sito tme.eu ed effettuare gli acquisti per un minimo di 69 euro IVA e costi di trasporto esclusi.

*La promozione è inerente al trasporto aereo standard fino ai 30 kg.

ghiglie

Messaggio  6EM7 il Lun Set 08, 2014 9:12 am

Jumping ha scritto:
ghiglie ha scritto:

mhhh mi sembra che sia il trasporto USB ad essere isolato galvanicamente per non avere problemi con le porte USB alimentate...
cmq. le masse dell'alimentazione vanno poi collegate al centro-stella (e quindi alla terra della 220v) ....

Quello della foto di ghiglie è un trasporto usb con attaccato un dac (che potrebbe anche non esserci) le due alimentazioni sono così distribuite:
- alimentazione 1 - alimenta la parte del trasporto usb prima dell'isolamento galvanico
- alimentazione 2 - alimenta la parte del trasporto usb (recloking e altro) DOPO l'isolamento galvanico più (se presente) anche la scheda dac.

Ovviamente per mantenere l'isolamento galvanico le due alimentazioni devono avere masse separate che non si congiungono mai, altrimenti questo "plus" (che viene offerto, in maniera corretta cioè con il reclocking a valle, da pochissime schedine usb to I2s) si vanifica. ;-)

6EM7

Lavoro/Interessi : .
Hobby : Audio

Messaggio  Jumping il Lun Set 08, 2014 9:40 am

Allora Ghiglie e 6EM7 ho dei dubbi su quello che scrivete:

1)  se le masse non sono collegate allora sono flottanti, quindi ci potrebbe essere una ddp tra circuito di alimentazione e chassis (collegato a terra), questo è accettabile ai fini musicali?
2) se l'alimentatore va in tilt completo come si scarica la 220V verso terra???

Jumping

Messaggio  Jumping il Lun Set 08, 2014 10:01 am

ghiglie ha scritto:Pensavo anche io così! Poi mi hanno spiegato invece che le due masse della tensione regolata dovrebbero essere separate e non a centro stella, per garantire l'isolamento galvanico. Cmq l'alimentazione funziona lo stesso Very Happy, se mi piglia il pallino riempio le due PCB singole, se mi prende ancora peggio provo a separare le masse tagliando le piste sull'alimentatore... Shocked Laughing L'importante che il DAC suoni, e suona! 5V rocciosi, grazie Jumping, ti devo un LT3080!

ma il tuo trasporto USB-I2S è isolato galvanicamente?

Jumping

Messaggio  ghiglie il Lun Set 08, 2014 10:14 am

Jumping ha scritto:
ghiglie ha scritto:Pensavo anche io così! Poi mi hanno spiegato invece che le due masse della tensione regolata dovrebbero essere separate e non a centro stella, per garantire l'isolamento galvanico. Cmq l'alimentazione funziona lo stesso Very Happy, se mi piglia il pallino riempio le due PCB singole, se mi prende ancora peggio provo a separare le masse tagliando le piste sull'alimentatore... Shocked Laughing L'importante che il DAC suoni, e suona! 5V rocciosi, grazie Jumping, ti devo un LT3080!

ma il tuo trasporto USB-I2S è isolato galvanicamente?

Sì, è DAC di Joro: http://jlsounds.com/i2soverusb-with-ak4396.html

ghiglie

Messaggio  giannicimbalo il Lun Set 08, 2014 10:31 am

b.veneri ha scritto:Ho iniziato a realizzare l'alimentatore, basandomi su questo schema:

PSU LT 3080 duale

Il target e' appunto di realizzare un'alimentazione duale 12/0/-12 ed una a 5V per alimentare un dac con scheda usb xmos e dac ak4399, ed una alimentazione a 8-10V ed una a 5V per  un dac con scheda usb xmos e dac sabre 9023.

Questa e' la prima, con i 12/0/-12 ancora in costruzione per esaurimento condensatori  Very Happy 

Domandina terra terra..
nel pcb i due circuiti sono separati..per ottenere la duale..in quale punto hai collegato le masse?
Grazie
Gianni

giannicimbalo

ALimentatore LT3080, 2 voltaggi positivi con masse separate

Messaggio  Jumping il Mar Set 09, 2014 8:13 am

dovrebbe essere questa la versione a masse separate:

Jumping

Messaggio  embty2002 il Lun Nov 10, 2014 9:56 pm

ho fatto l'alimentatore LT3080 con la scheda di funghetto, che dire un bel balzo in avanti per la mia scheda MOTU Very Happy
si è tolta una coperta dal suono che avevo con il Mael.
volevo chiedere se è normale che il dissipatore 5X5 con 10 alette alte un Cm riscaldi così tanto, non si può toccare per più di 2 secondi?!
ed è montato all'esterno del case, pure....Question
il trasformatore esce a 21AC è da 1,3Ah , mettendo una R1 da 850k più di 13,80 volt DC non sono riuscito a scendere e va bene così per la Motu. ma tutto questo calore?

embty2002

Messaggio  embty2002 il Mar Nov 11, 2014 1:08 pm

salendo già di poco a 15volt la tensione, il calore è sceso decisamente.
da che si potevano cuocere le uova a un tiepido....
cmq, è eccezionale sulla scheda audio, bassi ottimi pure a basso volume Cool

embty2002

Messaggio  Zenit il Mar Nov 11, 2014 3:31 pm

embty2002 ha scritto:salendo già di poco a 15volt la tensione, il calore è sceso decisamente.

Ciao sono contento dei risultati che hai ottenuto, già andava bene prima non oso immaginare adesso!
mi manderesti la lista dei componenti usati per lt3080? grazie

Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

pcb

Messaggio  funghetto il Mar Nov 11, 2014 3:41 pm

embty2002 ha scritto:salendo già di poco a 15volt la tensione, il calore è sceso decisamente.

allora ne stampiamo altri pcb cheers

funghetto

Messaggio  embty2002 il Mar Nov 11, 2014 3:49 pm

ne ho in avanzo, fai prima che passi da me a prenderli in regalo.
mi mancano i diodi e un LT3080.
li devi prendere da farnell italia, sono:
865-1574 diodi ne servono 4
210-2611 il mitico LT3080
per il dissipatore, io ne ho riciclato un pezzo per CPU cat
ti posso dare l'altro pezzo Laughing bounce
il trasformatore e il case, ci devi pensare tu.

Guarda, il risultato sulla mia scheda Motu è impressionante rispetto al Mael.
vieni a prenderti un caffè e ascolterai cheers

embty2002

Messaggio  embty2002 il Mar Nov 11, 2014 3:53 pm

funghetto ha scritto:

allora ne stampiamo altri pcb cheers

decisamente, altro che cambiare DAC, schede audio...
prima conviene usare LT3080
da una gamma medio-alto pulita con più silenzio tra i suoni,
forse fa anche meglio della batteria.
la gamma bassa migliora in profondità e dinamica, e qui
la batteria non può far nulla What a Face

embty2002

Messaggio  Jumping il Mer Nov 12, 2014 3:20 pm

embty2002 ha scritto:ho fatto l'alimentatore LT3080 con la scheda di funghetto, che dire un bel balzo in avanti per la mia scheda MOTU Very Happy
si è tolta una coperta dal suono che avevo con il Mael.
volevo chiedere se è normale che il dissipatore 5X5 con 10 alette alte un Cm riscaldi così tanto, non si può toccare per più di 2 secondi?!
ed è montato all'esterno del case, pure....Question
il trasformatore esce a 21AC è da 1,3Ah , mettendo una R1 da 850k più di 13,80 volt DC non sono riuscito a scendere e va bene così per la Motu. ma tutto questo calore?

21 AC diventano circa 29 volt in DC, se devi scendere a 13,8Volt in pratica devi dissipare in calore circa 15 volt, ci credo che riscalda!!! ti bastava un trasformatore da 12-15V AC per avere 13,5 volt in DC.

Jumping

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: