Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Oggi a 11:01 am Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Oggi a 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 19 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

emmeci

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Alimentatore stabilizzato basato su LT3080

Messaggio  Bartman il Gio Apr 10, 2014 3:08 pm

ghiglie ha scritto:Devo fare un ordine su Banzai e forse TME (per gli LT3080) per la BOM di Jumping.
A qualcuno serve qualcosa? Me lo dica entro lunedì. Consegna a mano su Turin.  cyclops 

Io avrei tanto bisogno di tutto  Very Happy ma devo trovare il tempo...

Bartman

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  mako il Gio Apr 10, 2014 3:34 pm

funghetto ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
funghetto ha scritto:
mtech ha scritto:

Ciao funghetto...lo so che arrivo tardi... sorry  tristissimo ...non è che la tua gentile offerta è ancora valida?
In ogni caso hai un MP.

Marco

ancora disponibili

Funghetto ne vorrei un paio anche io.
ok

IO mi aggiungerei alla lista, solo che me la cavo giusto a saldare ma di elettronica, schemi e cose varie digiuno completo. . . mi servirebbe una visione dettagliata per capire "dove saldare cosa", dici che ce la posso fare?

mako

Lavoro/Interessi : amnikjnevj
Hobby : dormire almeno una volta al giorno

Messaggio  Jump il Ven Apr 11, 2014 8:38 am

ghiglie ha scritto:Devo fare un ordine su Banzai e forse TME (per gli LT3080) per la BOM di Jumping.
A qualcuno serve qualcosa? Me lo dica entro lunedì. Consegna a mano su Turin.  cyclops 

IO! IO! IO! salti di allegria 

Però sono in Sardegna!
Se non ti viene bene a spedire non ti preoccupare, mi faccio un ordine io più avanti...

Jump

Lavoro/Interessi : molti
Hobby : musica, cinema, falegnameria

Messaggio  ghiglie il Ven Apr 11, 2014 9:02 am

Jump ha scritto:

IO! IO! IO! salti di allegria 

Però sono in Sardegna!
Se non ti viene bene a spedire non ti preoccupare, mi faccio un ordine io più avanti...

Nel dubbio prova a mandarmi un PM con quello che ti serve; stasera guardo bene com'è il giro delle spedizioni, un giro in posta per una raccomandata non mi pesa nei giorni giusti (cioè quelli che posso entrare alle 10!  Cool ) ma non vorrei che si spendesse di più.

ghiglie

Messaggio  Jump il Ven Apr 11, 2014 9:10 am

Ok, verifico quello che mi serve, e ti mando un PM!
Grazie pollicesu

Jump

Lavoro/Interessi : molti
Hobby : musica, cinema, falegnameria

Messaggio  luigigi il Ven Apr 11, 2014 10:26 am

Jump ha scritto:Ok, verifico quello che mi serve, e ti mando un PM!
Grazie pollicesu
Avrei bisogno di un MUCCHIO di cose... ma anche di tempo... mi muoverò da solo... thanks

luigigi

Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Messaggio  ghiglie il Ven Apr 11, 2014 12:59 pm

luigigi ha scritto:
Grazie pollicesu
Avrei bisogno di un MUCCHIO di cose... ma anche di tempo... mi muoverò da solo... thanks

Anche extra-progetto? Pensavo di riversare le BOM su uno spreadsheet e vedere se c'era un modo di gestire gli acquisti personali.
L'intento è far numero, ho visto che in molti shop ci sono sconti apprezzabili per 10/20 unità - forse non fa la differenza, ma ci si ripaga una parte delle spedizioni...!

ghiglie

Messaggio  luigigi il Ven Apr 11, 2014 1:12 pm

ghiglie ha scritto:
luigigi ha scritto:
Grazie pollicesu

Anche extra-progetto? Pensavo di riversare le BOM su uno spreadsheet e vedere se c'era un modo di gestire gli acquisti personali.
L'intento è far numero, ho visto che in molti shop ci sono sconti apprezzabili per 10/20 unità - forse non fa la differenza, ma ci si ripaga una parte delle spedizioni...!
no no... tutta roba "a progetto"..niente fuori capitolato  Smile 
se organizzi, sei un santo

luigigi

Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Messaggio  ghiglie il Ven Apr 11, 2014 1:40 pm

luigigi ha scritto:
ghiglie ha scritto:
luigigi ha scritto:
Grazie pollicesu

no no... tutta roba "a progetto"..niente fuori capitolato   Smile 

Ci posso provare. Stasera devo rivedere il libretto della messa del matrimonio, già che ci sono...
L'unico problema è che non so riconoscere quale componente va meglio dove. Prendo le BOM per come sono e cerco di fare dei kit... che ne dite?

ghiglie

Messaggio  SaNdMaN il Ven Apr 11, 2014 1:44 pm

ghiglie ha scritto:
luigigi ha scritto:
ghiglie ha scritto:
luigigi ha scritto:

Ci posso provare. Stasera devo rivedere il libretto della messa del matrimonio, già che ci sono...
L'unico problema è che non so riconoscere quale componente va meglio dove. Prendo le BOM per come sono e cerco di fare dei kit... che ne dite?

Per le BOM potresti chiedere a Jumping o Funghetto. In modo tale da avere un'idea precisa su cosa acquistare.

SaNdMaN

Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Messaggio  ghiglie il Ven Apr 11, 2014 1:57 pm

SaNdMaN ha scritto:
ghiglie ha scritto:
luigigi ha scritto:
ghiglie ha scritto:

Per le BOM potresti chiedere a Jumping o Funghetto. In modo tale da avere un'idea precisa su cosa acquistare.

Quella di Jumping è già pubblica (https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0ArmpU9A8Y9sOdEZabnN4djRyam02M3hkS0tYXzRoc3c&usp=sharing) . Non so il circuito implementato da funghetto, io ero rimasto sulla barca di Jumping, è lo stesso?

ghiglie

Messaggio  SaNdMaN il Ven Apr 11, 2014 3:41 pm

ghiglie ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
ghiglie ha scritto:
luigigi ha scritto:

Quella di Jumping è già pubblica (https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0ArmpU9A8Y9sOdEZabnN4djRyam02M3hkS0tYXzRoc3c&usp=sharing) . Non so il circuito implementato da funghetto, io ero rimasto sulla barca di Jumping, è lo stesso?
Se non sbaglio cambia qualcosa, ma non ne sono sicuro. Manda un mp a Funghetto.

SaNdMaN

Messaggio  Jumping il Dom Apr 13, 2014 10:48 pm

SaNdMaN ha scritto:
ghiglie ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
ghiglie ha scritto:

Se non sbaglio cambia qualcosa, ma non ne sono sicuro. Manda un mp a Funghetto.

entrambe le realizzazioni sono riprese dal datasheet della Linear, credo che le differenze riguardino le dimensioni e il passo dei condensatori e i diodi rettificatori

Jumping

Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Messaggio  Zenit il Gio Mag 15, 2014 8:36 am

ciao a tutti,
ho acquistato due pcb da @funghetto
non mi è chiaro quale sia il range di voltaggio che può tirare fuori.
grazie per le risposte

Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Messaggio  Jumping il Gio Mag 15, 2014 8:47 am

Zenit ha scritto:ciao a tutti,
ho acquistato due pcb da @funghetto
non mi è chiaro quale sia il range di voltaggio che può tirare fuori.
grazie per le risposte

dipende! la formula è Vout=Rset x 10uA e Vin va da 1,2v a 36v, trovi tutto sul datasheet, che ti consiglio di leggere!
ciao

Jumping

Lavoro/Interessi : ALP
Hobby : Tanti

Messaggio  Zenit il Gio Mag 15, 2014 8:53 am

ok, ci darò una occhiata...
grazie

Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Messaggio  funghetto il Gio Mag 15, 2014 8:58 am

Zenit ha scritto:ok, ci darò una occhiata...
grazie

ho altre basette per l'LT3080 , chi ne ha bisogno faccia un fischio abbracci 

funghetto

Messaggio  b.veneri il Gio Mag 15, 2014 11:09 am

A proposito di basette e componenti...

i 4 diodi rettificatori (D1-D4) di che tipo conviene prenderli?
Normali, Schottky, veloci... e perche'?

Inoltre visto che a vedere gli schemi elettrici dovrebbero essere da 2 o 4A, sarebbe meglio nelle prossime 'stesure' della PCB allargare i fori.
Sempre a proposito di PCB, il condensatore da 0,22 in parallelo all'ingresso AC si trova con passo da 5mm, forse sarebbe opportuno 'ruotare' di 180° il disegno sulla PCB in modo che i fori 'vicini' permettano di inserirlo correttamente.

b.veneri

Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Messaggio  embty2002 il Sab Giu 21, 2014 8:00 am

Si potrebbe pubblicare la BOM pure per quella di funghetto, per favore?
dallo schema pubblicato e i numeri presenti sulla scheda, non vorrei
sbagliare valori, sono niubbo  Rolling Eyes 
grazie

embty2002

Messaggio  b.veneri il Lun Giu 23, 2014 12:46 pm

Ho iniziato a realizzare l'alimentatore, basandomi su questo schema:

PSU LT 3080 duale

Il target e' appunto di realizzare un'alimentazione duale 12/0/-12 ed una a 5V per alimentare un dac con scheda usb xmos e dac ak4399, ed una alimentazione a 8-10V ed una a 5V per  un dac con scheda usb xmos e dac sabre 9023.

Questa e' la prima, con i 12/0/-12 ancora in costruzione per esaurimento condensatori  Very Happy 

Questa e' la seconda, con 9V per il dac e 5V per l'XMOS

e relativo trasformatore con secondari a 12V e 6V

Nella prima ho usato elettrolitici Rubycon ZLH, da 35V anziche' 25V come da schema, nella seconda Panasonic FC da 3300.

Qui la BOM usata con la posizione del componente sulla PCB, relativa ad un solo alimentatore (nella PCB ce ne sono due).

Usatela a vostro rischio e pericolo, ogni suggerimento ulteriore e' ben accetto...

P.S. una nota pratica sulla PCB: i morsetti di ingresso AC dell'alimentatore di sinistra e quelli di uscita DC dell'alimentatore di destra sono molto vicini alla vite per fissare la PCB ai supporti, quindi occhio!!!

Un'altra nota relativa alla serigrafia dei led sulla PCB: se non vado errato la parte "piatta" della serigrafia indica il catodo del led, identificato ancora se non sbaglio dal reoforo piu' corto.
Ecco inserendo il catodo del led sul foro lato parte piatta della serigrafia l'alimentatore non funziona, quindi il led va girato.

b.veneri

Messaggio  embty2002 il Lun Giu 23, 2014 3:46 pm

grazie, Gentilissimo!!!  bounce bounce bounce 

embty2002

Messaggio  embty2002 il Lun Lug 07, 2014 11:16 am

Sempre sulla scheda di Funghetto,
volendo raggiungere una tensione di almeno 15volt, la R1 se non ho capito male devo ometterla e usare un ponte, giusto?
grazie

embty2002

Messaggio  b.veneri il Lun Lug 07, 2014 12:02 pm

Devi fare in modo che la somma di R1 + trimmer arrivi almeno a 1,5MOhm.
Puoi farlo mettendo solo un trimmer da 2MOhm ed un ponticello, oppure una resistenza che sara' il limite minimo del voltaggio permesso dall'alimentatore ed un trimmer adeguato a raggiungere almeno 1,5MOhm complessivi.
Ad esempio, con una R da 750K + trimmer da 1M l'alimentatore potra' erogare da 7,5 V, mettendo il trimmer al minimo fino a 17,5V, salvo gli scarti dovuti alle tolleranze dei componenti.
Per quanto mi e' sembrato di capire piu' e' basso il valore del trimmer piu' e' possibile regolare in maniera fine la tensione erogata, di contro sara' minore l'escursione consentita tra Vmin e Vmax erogabili.

Si sbalio mi corigerete  Very Happy 

b.veneri

Messaggio  embty2002 il Lun Lug 07, 2014 1:07 pm

ok fin qui tutto chiaro, grazie. ho i trimmer da 1Mohm, con una resistenza da 750k sarei a posto.
che altre caratteristiche deve avere la resistenza? quella da 1/2 watts va bene?

embty2002

Messaggio  SaNdMaN il Lun Lug 07, 2014 1:10 pm

Anche se erano 30V andava bene da 1/2watt  Very Happy 

SaNdMaN

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili