Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Ieri a 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 24 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

emmeci, franz 01, ideafolle, leofender, MaurArte

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Costruzione Clone LS3/5A

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Costruzione Clone LS3/5A

Messaggio  sickshotshow il Ven Nov 08, 2013 7:27 pm

Bellissime!
Escludendo la finitura, quanto ci hai messo a lavorare i pannelli anteriori?

Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30

sickshotshow

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  lusi78 il Ven Nov 08, 2013 8:14 pm

Se intendi i fori e la fresatura non ci ho messo molto ma calcola che ho un banco sega-fresatrice (ovviamente autocostruito)
Come compasso per la fresatrice utilizzo un pezzo di mdf da 0.5, faccio i fori a seconda del diametro da fresare, poi per fare il foro è questione di minuti, la svasatura l'ho fatta con una fresa a 45° con cuscinetto in punta e i fori con un trapano e supporto colonna, per fare i fori precisi mi stampo il disegno su carta, lo fisso sui pannelli e poi foro seguendo il disegno.

lusi78

Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Messaggio  sickshotshow il Sab Nov 09, 2013 10:39 am

Grazie delle info! Magari avessi capacità e strumenti per farli così...

Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30

sickshotshow

Messaggio  lusi78 il Sab Nov 09, 2013 4:04 pm

Per quanto riguarda gli strumenti per iniziare non servono grandi cose, già con una fresatrice di primo prezzo, un po' di legno e un po' di ingegno puoi fare tutto.
Mentre ti consiglio assolutamente di non demoralizzarti in partenza, posso dirti una cosa, ovviamente un mio punto di vista ma spero possa darti lo stimolo giusto, gran parte di ciò che riusciamo a fare dipende a mio avviso prima di ogni altra cosa dal nostro atteggiamento o meglio dalla nostra predisposizione mentale, io faccio moltissime cose, come penso in molti qui su questo forum, e alla fine, non con poco sforzo, le cose riescono, non credo dipenda da chissà quale dono di natura ecc, l'uomo impara a fare di tutto basta soltanto un atteggiamento positivo, tanta informazione e studio, tanta tenacia e non arrendersi al primo tentativo, niente può insegnarti qualcosa come un tuo stesso errore, ovviamente bisogna avere l'umiltà di riconoscere nei propri lavori gli errori commessi.

lusi78

Messaggio  dankan73 il Sab Nov 16, 2013 8:16 am

lusi78 ha scritto:Per quanto riguarda gli strumenti per iniziare non servono grandi cose, già con una fresatrice di primo prezzo, un po' di legno e un po' di ingegno puoi fare tutto.
Mentre ti consiglio assolutamente di non demoralizzarti in partenza, posso dirti una cosa, ovviamente un mio punto di vista ma spero possa darti lo stimolo giusto, gran parte di ciò che riusciamo a fare dipende a mio avviso prima di ogni altra cosa dal nostro atteggiamento o meglio dalla nostra predisposizione mentale, io faccio moltissime cose, come penso in molti qui su questo forum, e alla fine, non con poco sforzo, le cose riescono, non credo dipenda da chissà quale dono di natura ecc, l'uomo impara a fare di tutto basta soltanto un atteggiamento positivo, tanta informazione e studio, tanta tenacia e non arrendersi al primo tentativo, niente può insegnarti qualcosa come un tuo stesso errore, ovviamente bisogna avere l'umiltà di riconoscere nei propri lavori gli errori commessi.
Nemmeno il maestro Shifu parlerebbe con parole così sagge chi sei confessa? Very Happy 
stefano

dankan73

Lavoro/Interessi : tutti
Hobby : tutti

Messaggio  lusi78 il Sab Nov 16, 2013 9:03 am

Ho raggiunto la pace interiore con "lo zen e lo sbroglio delle pcb" lol!

lusi78

Messaggio  silver_85 il Sab Nov 16, 2013 3:16 pm

scusate il piccolo OT, ma...
Openitem ha clonato anche queste? Cioè, niente di male nel proporre l'ennesima copia delle LS3/5A...
ma la cosa disarmante è questa!

Dopo anni e anni di ricerca e sviluppo raggiunto un prestigioso obiettivo...
anni e anni di ricerca... di chi? Loro hanno solo clonato (di nuovo) qualcosa già presente...
... e costa anche una follia...

silver_85

Messaggio  silver_85 il Sab Nov 16, 2013 3:18 pm

ad una ricerca breve ho trovato questo... che mi sembra abbia molto più senso...

Spendor S3/5A

silver_85

Messaggio  lusi78 il Lun Nov 18, 2013 9:21 pm

Pensa che non avevo neanche letto il testo del prodotto, pensavo che le foto bastassero e invece .... rotolando 

lusi78

MISURE DEL CABINET

Messaggio  gaet651 il Mar Dic 31, 2013 8:12 am

Ciao complimenti per le bellissime casse che hai costruito. Siccome dopo tanti anni di pausa ho deciso di riprendere con l'audiocostruzione, volevo fare qualche domanda: Le misure delle cesse sono le stesse del progetto o le hai abbassate in altezza?
i filtri crossover , la spugna dove li hai trovati? e alla fine, non sono riuscito a capire se il wufer si può montare all'inverno o deve sere montato fuori.
può postare il link del progetto
 Embarassed 
Grazie Gateano

gaet651

Lavoro/Interessi : impiegato
Hobby : podismo

Messaggio  lusi78 il Mar Dic 31, 2013 11:19 am

Ciao Gaetano, grazie per i complimenti, ti ho inviato un messaggio privato con i link, la spugna l'ho acquistata in un brico, il crossover devi costruirtelo acquistando i pezzi.
Io alcuni valori di induttanze non li ho trovati ma avendo un induttanzimetro ho sbobinato induttanze con valore maggiore a quello richiesto fino ad ottenere il valore giusto.

lusi78

Messaggio  gaet651 il Mar Dic 31, 2013 1:07 pm

grazie per la gentilezza. Volevo ancora chiederti a te o a chi ne sa di più:
ma sé il frontale delle casse  lo farei di dimensioni quasi come le ls3/5a  originali quindi più piccolo e il volume lo recupererei facendo la cassa più profonda , avrebbe lo stesso risultato finale?
saluti

gaet651

Messaggio  lusi78 il Mar Dic 31, 2013 1:42 pm

Per quanto ne so le dimensioni ottimali vengono calcolate con delle formule per avere il giusto rapporto tra i tre lati (altezza, larghezza e profondità) in realtà se ricordo bene ci sono più scuole di pensiero a riguardo, una sfrutta il rapporto aureo le altre non ricordo.
Comunque ad occhio calcolando i listelli di rinforzo interni e le dimensioni dei driver non credo potrai accorciarle più di 1 o 2 cm, comunque non modificare la distanza dei centri di emissione tweeter-woofer

lusi78

Messaggio  gaet651 il Mar Dic 31, 2013 2:58 pm

ok. grazie. quando inizio la costruzione magari ti disturbo ancora. Grazie e buon anno

gaet651

Messaggio  Switters il Mar Dic 31, 2013 3:05 pm

gaet651 ha scritto:grazie per la gentilezza. Volevo ancora chiederti a te o a chi ne sa di più:
ma sé il frontale delle casse  lo farei di dimensioni quasi come le ls3/5a  originali quindi più piccolo e il volume lo recupererei facendo la cassa più profonda , avrebbe lo stesso risultato finale?

Con un frontale diverso cambiano le frequenze rinforzate (il cosiddetto "baffle step"), diminuendo le dimensioni si alza la soglia alle quale le frequenze vengono riflesse dal frontale e si irradiano in un semispazio invece che nello spazio.
Le frequenze sopra questa soglia vengono rinforzate di 6dB (in pratica raddoppia il "volume", la pressione sonora), quindi cambiando le dimensioni del frontale qualcosa cambia sicuramente, che questo cambiamento sia apprezzabile poi è tutto da vedere, dipende anche dal posizionamente, ad esempio se il diffusore lo inserisci in una libreria con dei libri affianco è come se aumentassi le dimensioni del frontale.

Switters

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: