Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Pioneer SA-706 non va d'accordo con Canton Quinto 520...
Oggi a 5:29 pm Da MaurArte

» Ci ha lasciato Greg Lake
Oggi a 3:54 pm Da fritznet

» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

Chi è in linea
In totale ci sono 19 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Interruttore t-amp che..."non interrompe"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Interruttore t-amp che..."non interrompe"

Messaggio  cippo72 il Ven Ott 11, 2013 7:41 am

Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto per risolvere quello che per me è... un piccolo mistero.
Mi è arrivato da poco un t-amp, un SMSL SA-S1 basato su Tripath TA-2020. Lo ho modificato sostituendo 3 condensatori elettrolitici (2x1000uF e 1x220uF) con Panasonic FM di analoga capacità e 2 radiali 2,2uF con Evox Rifa 4,7uF in poliestere. Nel caso del "primo" cap (intendo quello dopo l'interrutore) sull'ingresso dell'alimentazione ho aumentato la capacità passando da un falso Rubycon 4700uF a un Elsa low-ESR 8200uF e infine ho aggiunto un Suncon low-ESR 1500uF bypassato da un Evox Rifa 0,1uF direttamente sull'ingresso 14V.
L'ampli funziona meravigliosamente, le modifiche lo hanno decisamente migliorato.
Il problema che mi si è presentato ieri, subito dopo averlo alimentato con uno switching invece del MAEL restaurato e modificato (volevo sentire la differenza...), è che l'interruttore non funziona più, cioè l'ampli resta sempre acceso. Interruttore guasto? Lo pensavo anch'io ma...non è così. Ieri sera ho riaperto l'ampli, e con l'interruttore montato sulla scheda sembrava effettivamente rotto, nel senso che in entrambe le posizioni tra i due piedini c'era circuito chiuso. Ma poi l'ho dissaldato e... smontato dalla scheda funzionava perfettamente! Allora l'ho rimontato, ho alimentato l'ampli con interruttore aperto e l'ampli era correttamente spento. Poi l'ho acceso e... non si è spento più di nuovo!
Ovviamente l'interruttore è posto tra il + della 14V e il + del cap da 8200uF... avete idee di cosa stia succedendo ???

cippo72

Lavoro/Interessi : Informatica
Hobby : Kart

Tornare in alto Andare in basso

Re: Interruttore t-amp che..."non interrompe"

Messaggio  fritznet il Ven Ott 11, 2013 7:48 am

Nel senso che una volta azionato l'interruttore l'amplificatore continua a suonare? MA per quanto tempo?
Se è per sempre non è normale, a meno che non sia un interruttore on-on  Very Happy 

Se è per una decina di secondi ci può stare, visto la bestia di cap che hai messo, finchè non si è scaricato e riesce a fornire tensione e corrente sufficienti al circuito, che fra l'altro come tutti i classe D è molto efficiente, quindi spreme fuori il massimo da ogni elettrone che si sposta Very Happy

Aspetta scusa, hai testato con il tester l'interruttore e in tutte e due le posizioni ti dava il contatto chiuso? Forse mi sfugge qualcosa.

fritznet

Messaggio  Switters il Ven Ott 11, 2013 8:00 am

Fai una prova, spegni l'interruttore e lascialo suonare per un paio di minuti o più, se sono i condensatori dopo un po' dovrebbe affievolirsi e poi spegnersi.
Il prefet una volta tolta l'alimentazione continua a suonare ancora per almeno 30 secondi, un minuto.

Switters

Messaggio  cippo72 il Ven Ott 11, 2013 9:05 am

fritznet ha scritto:
Aspetta scusa, hai testato con il tester l'interruttore e in tutte e due le posizioni ti dava il contatto chiuso? Forse mi sfugge qualcosa.
Esattamente!
Cioè: interruttore saldato sulla piastra = circuito chiuso in entrambe le posizioni
interruttore dissaldato = normale funzionamento
E ti dirò inoltre: interruttore dissaldato = circuito aperto sulla piastra tra i due punti di saldatura dell'interruttore, cioè NON c'è un corto circuito che bypassa l'interruttore !!!
E fino a ieri pomeriggio funzionava bene...
Com'è possibile ??????

cippo72

Messaggio  cippo72 il Ven Ott 11, 2013 9:08 am

Switters ha scritto:Fai una prova, spegni l'interruttore e lascialo suonare per un paio di minuti o più, se sono i condensatori dopo un po' dovrebbe affievolirsi e poi spegnersi.
Il prefet una volta tolta l'alimentazione continua a suonare ancora per almeno 30 secondi, un minuto.
Non credo serva...  se dopo 10 minuti che ho staccato l'alimentazione (il tempo per aprire l'ampli) misuro ancora circuito chiuso ai due capi dell'interruttore... non è il condensatore da 8200 che alimenta il circuito, è proprio che la 14V passa !

cippo72

Messaggio  fritznet il Ven Ott 11, 2013 11:25 am

E' un interruttore di quelli a levetta(toggle)? Se è uno di quelli soliti economici montati sui T, ed è montato isolato dal telaio può darsi che i contatti una volta fissato al pannello vadano tutti sullo schertmo esterno dell'interruttore, chiudendo il circuito, oppure che stringendo il dadino esterno dentro all'interruttore si chiuda il circuito.

Altro non mi viene in mente, e tu hai già escluso che il problema sia lo stampato, provando i terminali col tester...

fritznet

Messaggio  cippo72 il Ven Ott 11, 2013 12:41 pm

L'interruttore è questo:

Purroppo entrambe le tue ipotesi non vanno, ieri sera ho fatto anche prove con la sola scheda smontata dal case. La risposta più semplice potrebbe essere che l'interruttore è difettoso... magari oggi faccio qualche prova con un interruttore volante...

cippo72

Messaggio  fritznet il Ven Ott 11, 2013 1:17 pm

Quegli interruttori sono una maledizione, almeno due mi hanno fatto dannare, uno si era leggermente aperto il fondo, la levetta scendeva e saliva in posizione, ma non trascinava la slitta dei contatti.

Da fuori e da lontano sembra un on-on Question 

fritznet

Messaggio  Mantis-89 il Ven Ott 11, 2013 1:38 pm

Ciao,
tempo fa ho avuto problemi anch'io con quel tipo di interruttore su un TA2021, non si spegneva più oppure si spegnava a volte si e a volte no..
Alla fine ho dovuto cambiare l'interruttore, però nel negozio dove mi rifornisco non si trovano con i terminali lunghi piegati a 90, per cui ho dovuto tagliare i terminali di quello difettoso e saldarci sopra quello nuovo..

Mantis-89

Lavoro/Interessi : -
Hobby : -

Messaggio  cippo72 il Ven Ott 11, 2013 5:56 pm

@fritznet: sì, è un on-on

@Mantis89: se lo sostituirò dovrò fare anch'io così, cioè sfruttare i contatti di quello rotto... ho visto questo che dovrebbe andare bene: http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-COMMUTATORE-a-leva-SPDT-ON-ON-3A-250VAC-/190920315281?pt=Interruttori_e_prese&hash=item2c73bcd191
Il problema principale che vedo è che il fissaggio... quello montato ora, oltre ai tre contatti, è saldato sulla piastra anche in due punti sulla parte anteriore della cassa, se guardate la foto si vede, vicino al numero 1 della scritta LED01. Il che lo ferma ed evita che si muova quando viene azionato. Come lo fisso io? Non posso usare il controdado perché dovrei avvitarlo sulla parte esterna dello chassis dell'ampli (orribile!)... che ci metto, la colla ?

cippo72

Messaggio  Mantis-89 il Ven Ott 11, 2013 7:03 pm

Ora non mi ricordo bene Embarassed  ma smontando il vecchio mi sono ricavato la parte con cui era fissato.
Ecco qualche foto del mio defunto TA2021, non so se si capisce:

Sotto è saldato come l'originale, la rondella poi non si vede anche se si vede leggermente la filettatura..

Mantis-89

Messaggio  cippo72 il Sab Ott 12, 2013 1:40 pm

Grazie del consiglio Mantis, proverò a fare così!

cippo72

Messaggio  Mantis-89 il Sab Ott 12, 2013 4:47 pm

Di nulla.. Spero ti riesca senza problemi

Mantis-89

Messaggio  leofender il Dom Ott 13, 2013 8:20 pm

proprio nei giorni scorsi mi è capitata la stessa identica cosa con lo stesso interruttore ma più grande e "vintage" seppur nuovo.....
avevo già scritto ieri sera un mega messaggio con tutte le prove fatte ecc ecc ecc, ma poi sentendomi un rincoglionito non l'ho mai postato.....
deduco che quindi scherzetti del genere possono capitare con questi interruttori....

leofender

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: