Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Ieri a 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 25 utenti in linea :: 6 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

emmeci, franz 01, ideafolle, leofender, Lucio_go, MaurArte

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

PreFet 2013 Tutorial Montaggio

Pagina 6 di 17 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: PreFet 2013 Tutorial Montaggio

Messaggio  Switters il Sab Set 28, 2013 6:29 pm

MaurArte ha scritto:Ansdrea metti le tensioni che rilevi prima della resistenza di Drain
E c'hai ragione anche te, è quella che serve conoscere, mica quella al ponte, stordito che sono...

Switters

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Switters il Sab Set 28, 2013 7:56 pm

Allora, con una resistenza da 100 la tensione prima della R di drain è intorno i 35,7V, con due resistenze da 100 è intorno ai 34,3V.

Switters

Messaggio  Switters il Sab Set 28, 2013 11:59 pm

Funzionaaaa Very Happy 
Solo un ascolto veloce e a basso volume data l'ora, non ho sentito differenze eclatanti tra l'avere una o due resistenze nell'alimentazione.
Un po' di fruscio e motorboating che aumentano alzando il volume.
Nei prossimi giorni farò qualche ascolto più attento, se riesco.

Switters

Messaggio  Biagio De Simone il Dom Set 29, 2013 12:13 am

complimenti, sto fremendo con te.salti di allegria 

Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  MaurArte il Dom Set 29, 2013 6:10 am

Un po' di fruscio e motorboating che aumentano alzando il volume.
Qualcosa non quadra. Posso capire un minimo fruscio ma il motorboating non ci deve essere.

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  Switters il Dom Set 29, 2013 6:32 am

Tieni presente che le prese RCA sono volanti, non l'ho ancora inscatolato.
Stamattina niente motorboating, ieri se non ricordo male c'era solo con sorgente scollegata e volume sostenuto.
Se si ripresenta cosa mi consigli di controllare?

Switters

Messaggio  MaurArte il Dom Set 29, 2013 6:47 am

Senti oscillazioni a bassa frequenza dagli altoparlanti o vedi solo gli altoparlanti muoversi?
PS prova a mettere una resistenza da 150/200 Ohm al posto del ponticello

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  ghiglie il Lun Set 30, 2013 10:55 am

emmeci ha scritto:
ghiglie ha scritto:
Per ora fermo tutto i test in attesa delle resistenze, spero di trovarle in zona: basta chiedere quelle da 1W, senza riferimenti particolari?
1W carbone, 10-15 cent al pezzo e vai!
Mauro
Prese! Ma sono azzurrine rispetto ai "cilidretti" marroni... mah!

Cmq sia, 150ohm al posto del ponticello per il canale dx e leggo 10,2/31,4V, sul sx 15,3/30,2V

Perdontemi, sono davvero una frana. Per essere un pelo più autonomo, se ho capito bene:

MaurArte ha scritto:
Se la tensione del drain sarà superiore a V/2 sarà meglio lavorare intorno ai 30V se sarà inferiore converrà salire.
Nei prox giorni proverò a postare delle tabelle di taratura
Con i miei PreFet sono allo 0,05% di distorsione Very Happy
Visto che non riesco a stare sulle letture 36/18V (per esempio), meglio scendere sui 30V con le resistenze che sto provando... è questo il senso?

ghiglie

Messaggio  MaurArte il Lun Set 30, 2013 12:44 pm

Ghiglie il canale SX va bene, il dx portalo intorno ai 34V prima della resistenza di drain

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  ghiglie il Lun Set 30, 2013 1:00 pm

... Mi è preso un dubbio. Temo di avere una saldatura fatta male sul pot...

ghiglie

Messaggio  Biagio De Simone il Lun Set 30, 2013 1:03 pm

ghiglie ha scritto:... Mi è preso un dubbio. Temo di avere una saldatura fatta male sul pot...
Rifalla e te lo togli.Smile 

Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  Stewie3112 il Lun Set 30, 2013 3:19 pm

premesso che no hpo ancora iniziato con l'assemblaggio (anche perchè mi mancano quasi tutti i componenti lol! ), qualcuno l'ha ascoltato? Prime impressioni?

Se fosse possibile sarebbe fantastico avere una bella foto con segnati i punti in cui effettuare le misure onde evitare errori da parte di inesperti come me.... Very Happy 

Stewie3112

Messaggio  SaNdMaN il Lun Set 30, 2013 4:15 pm

Stewie3112 ha scritto:premesso che no hpo ancora iniziato con l'assemblaggio (anche perchè mi mancano quasi tutti i componenti lol! ), qualcuno l'ha ascoltato? Prime impressioni?

Se fosse possibile sarebbe fantastico avere una bella foto con segnati i punti in cui effettuare le misure onde evitare errori da parte di inesperti come me.... Very Happy 
Finito proprio oggi e inscatolato Very Happy 
Suono eccellente. Io però già lo avevo ascoltato. In prestito dal grande capo. In giro ci dovrebbe essere una mia mini-recensione proprio su questo lido.
Adesso un pò di rodaggio come è giusto che sia e poi via alle danze Twisted Evil

SaNdMaN

Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Messaggio  Zenit il Lun Set 30, 2013 5:22 pm

SaNdMaN ha scritto:
Stewie3112 ha scritto:premesso che no hpo ancora iniziato con l'assemblaggio (anche perchè mi mancano quasi tutti i componenti lol! ), qualcuno l'ha ascoltato? Prime impressioni?

Finito proprio oggi e inscatolato Very Happy 
Suono eccellente. Io però già lo avevo ascoltato. In prestito dal grande capo. In giro ci dovrebbe essere una mia mini-recensione proprio su questo lido.
Adesso un pò di rodaggio come è giusto che sia e poi via alle danze Twisted Evil
Ale Ciao,
Perchè non metti qualche bella foto? sono curioso di sapere cosa hai usato per inscatolarlo...ARF!!! 

Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Messaggio  ghiglie il Lun Set 30, 2013 6:00 pm

Sarà che passerò la settimana con due colleghi de'Roma, ma... ho risolto. Ecco il perchè delle letture ballerine: in base appoggiavo o meno il peso della mano sul potenziometro. Oggi me ne sono accorto perchè facendo pressione sul frontale della scheda... varia di tanto da 9V a 15V. Inutile dirlo: tolto lo stagno (in modo ...ehm, poco tradizionale), pulita la piazzola, risaldato.
Ora, con la resistenza 150 ohm, ho perfettamente 29,7V e 14,7V su entrambi i canali...!
Lascio così? Saldo le due resistenze?

ghiglie

Messaggio  MaurArte il Lun Set 30, 2013 6:01 pm

Ora, con la resistenza 150 ohm, ho perfettamente 29,7V e 14,7V su entrambi i canali...!
Lascio così? Saldo le due resistenze?
Si pollicesu

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Switters il Lun Set 30, 2013 7:31 pm

MaurArte ha scritto:Senti oscillazioni a bassa frequenza dagli altoparlanti o vedi solo gli altoparlanti muoversi?
PS prova a mettere una resistenza da 150/200 Ohm al posto del ponticello
Allora, non ho avuto molto tempo per fare altre prove ma adesso, con due resistenze da 100 ohm nello stadio di alimentazione, il motorboating è assente, sia a sorgente collegata che senza. Se serve posso fare una prova lasciando solo una resistenza.

C'è un po' di fruscio che aumenta alzando il volume del pre, ma anche senza pre l'amplificatore (un SMSL con TA2020) emette un po' di fruscio, forse un po' più basso.
Col pre però il fruscio aumenta se tocco il potenziometro del volume, provo a ripassare le saldature o metto a massa la carcassa del potenziometro?

Per le impressioni di ascolto devo avere tempo di fare qualche ascolto con calma, ma non è facile... Very Happy

Comunque, aldilà della soddisfazione di aver messo insieme qualcosa di funzionante (grazie ancora a Maurizio e Simone), il risultato mi piace, dal breve ascolto fatto l'altra sera ho avuto l'impressione di un maggiore, o comunque diversa, "definizione".
Per il resto aspetto di aver fatto un minimo di rodaggio e di trovare il tempo di fare qualche ascolto "attento".

Switters

Messaggio  ghiglie il Lun Set 30, 2013 8:08 pm

Switters ha scritto:
C'è un po' di fruscio che aumenta alzando il volume del pre, ma anche senza pre l'amplificatore (un SMSL con TA2020) emette un po' di fruscio, forse un po' più basso.
Col pre però il fruscio aumenta se tocco il potenziometro del volume, provo a ripassare le saldature o metto a massa la carcassa del potenziometro?
Lo fa anche a me... ma in effetti non ho provato ad alzare il volume del pre a sorgente muta.
Purtroppo all'accensione, l'Abletec "schiocchetta" un po', come se delle protezioni si attivassero e spegnessero.

Per le impressioni di ascolto devo avere tempo di fare qualche ascolto con calma, ma non è facile... Very Happy

Switters ha scritto:
Comunque, aldilà della soddisfazione di aver messo insieme qualcosa di funzionante (grazie ancora a Maurizio e Simone), il risultato mi piace, dal breve ascolto fatto l'altra sera ho avuto l'impressione di un maggiore, o comunque diversa, "definizione".
Per il resto aspetto di aver fatto un minimo di rodaggio e di trovare il tempo di fare qualche ascolto "attento".
E' vero, non l'ho detto... Non ho aspettato il sì di MaurArte e ho saldato al volo il cavettino del mio AbleGewiss... Così è diventato una specie di integrato cabriolet! Very Happy
Per me è un upgrade sostanziale all'impianto. Più definizione, più palcoscenico.

Grazie Simone e Maurizio, una soddisfazione immensa. La settimana prossima valuterò se fare un integratone o inscatolare separatamente, ordinare i cavi di segnale, boccole e quant'altro.

Scusate, scappo. Ho Mick Jagger che mi aspetta al divano...! Chissà che vorranno ascoltare i vicini... Razz

ghiglie

Messaggio  SaNdMaN il Lun Set 30, 2013 9:03 pm

Boh a me non fruscia nulla. Anche in assenza di musica attaccando l'orecchio al tweeter non si sente nessun fruscio...che culo Very Happy 

SaNdMaN

Messaggio  Switters il Lun Set 30, 2013 9:04 pm

Stewie3112 ha scritto:Se fosse possibile sarebbe fantastico avere una bella foto con segnati i punti in cui effettuare le misure onde evitare errori da parte di inesperti come me.... Very Happy 
Ci provo, guarda la zona nel rettangolo arancione, sui pin evidenziati in arancione si misura la tensione di drain, su quelli delle resistenze (spero di ricordarmeli bene) la tensione di alimentazione. In realtà la tensione di drain potresti misurarla anche sui reofori non evidenziati delle stesse resistenze. Ah, dimenticavo... il puntale positivo del tester va sui pin evidenziati, quello negativo in un qualunque punto di massa (io ho usato il pin "-" del raddrizzatore ma si può usare anche il "-" degli ingressi o delle uscite, quelli "centrali").

Switters

Messaggio  Switters il Lun Set 30, 2013 9:07 pm

SaNdMaN ha scritto:Boh a me non fruscia nulla. Anche in assenza di musica attaccando l'orecchio al tweeter non si sente nessun fruscio...che culo Very Happy 
Perché il tweeter non scende fino a 100 Hz... allegria rotfl

Scherzo, non so se il fruscio che sento è a 100 Hz...

Switters

Messaggio  scorda il Lun Set 30, 2013 9:12 pm

Io ho :

SX  16,65/32,09
DX  16,52/32,12

Ho inserito al posto del ponte una resistenza da 120 Ohm.
Può andar bene? C'è un valore di tensione preciso da avere dopo la resistenza di Drain?

scorda

Messaggio  SaNdMaN il Lun Set 30, 2013 9:39 pm

Switters ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Boh a me non fruscia nulla. Anche in assenza di musica attaccando l'orecchio al tweeter non si sente nessun fruscio...che culo Very Happy 
Perché il tweeter non scende fino a 100 Hz... allegria rotfl

Scherzo, non so se il fruscio che sento è a 100 Hz...
Ah va beh, ho detto il tweeter perchè di solito il "fruscio" esce da lì, ma il woofer è praticamente muto lol! 
Lo sto ascoltando ormai da qualche ora. Delizioso! A parte il suono (eccellente), quello che mi ha colpito di più è che, alzando il volume, la distorsione è praticamente inesistente (sono arrivato a ore 13 mantenendo il tutto molto naturale). Lo trovo molto "Vernel" Very Happy

SaNdMaN

Messaggio  Switters il Lun Set 30, 2013 10:20 pm

SaNdMaN ha scritto:Lo trovo molto "Vernel" Very Happy
Avrei detto più "Perlana", adesso il mio impiantino mi sembra "nuovo"... allegria 

Switters

Messaggio  Zenit il Mar Ott 01, 2013 6:56 am

Grande @Switters! grazie per il contributo sulle misurazioni

Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Pagina 6 di 17 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili