Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 24 utenti in linea :: 4 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

checus, Kereos, Mantis-89, rs242

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

PreFet 2013 Tutorial Montaggio

Pagina 5 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: PreFet 2013 Tutorial Montaggio

Messaggio  Switters il Gio Set 26, 2013 9:26 am

Bartman ha scritto:anch'io ieri sera ho provato ad assemblare il tutto (senza saldature) e il trafo fatica ad essere inserito... si possono allargare i fori sulla scheda?Shocked 
Io uso il coltellino svizzero per allargare i fori delle schede (con quella specie di "punteruolo", quello vicino al cavatappi) :

Switters

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  ghiglie il Gio Set 26, 2013 9:43 am

Sarà che mi sono allenato da ragazzino con i pin dei processori Very Happy , ma a me il trafo è entrato. Ci passa giusto cmq!
Mamma mia, se guardo le saldature mie rispetto a quelle di MaurArte... mi vien da piangere... Rolling Eyes clown 

ghiglie

Messaggio  lusi78 il Gio Set 26, 2013 9:44 am

Ma scherzate ??? lol! 

lusi78

Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Messaggio  MaurArte il Gio Set 26, 2013 9:49 am

Ragazzi il trafo entra senza problemi. Allineate bene i piedini...

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  Switters il Gio Set 26, 2013 9:56 am

lusi78 ha scritto:Ma scherzate ??? lol! 
No Very Happy

Ma il mio era un suggerimento in generale, non so se in questo caso serva allargare i fori, non ho ancora montato il PreFet, aspetto che arrivino i potenziometri Smile

Switters

Messaggio  lusi78 il Gio Set 26, 2013 10:16 am

Le piazzole dei pcb hanno i fori passanti metallizzati (una specie di rivetto), se allargate i buchi interrompete la conduzione tra lato superiore ed inferiore dello stampato

lusi78

Messaggio  MaurArte il Gio Set 26, 2013 10:31 am

Ragazzi la pcb è fatta molto bene, non modificate nulla Exclamation Exclamation Exclamation

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Zenit il Gio Set 26, 2013 10:53 am

No non scherzo... La pcb è perfetta, non è. Stato facile allineare i piedini del trasformatore

Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Messaggio  Bartman il Gio Set 26, 2013 11:52 am

Ragassi, non vi preoccupate, non tocco nulla Very Happy 

Stasera prometto di applicarmi con la dovuta calma affraid magari volerà qualche ... ehm ... [omissis], ma non temete, ce la farò, ce la dovrò fare Suspect 

P.S.: Porfido non mi caca più tristissimo ce la devo fare da solo

P.P.S.: ad occhio direi che forse è sufficiente raddrizzare, con un po' di calma e perizia, i piedini drunken 

Bartman

Messaggio  Switters il Gio Set 26, 2013 11:57 am

lusi78 ha scritto:Le piazzole dei pcb hanno i fori passanti metallizzati (una specie di rivetto), se allargate i buchi interrompete la conduzione tra lato superiore ed inferiore dello stampato
Faccio ammenda per il consiglio dato a sproposito. In effetti i fori finora li ho allargati solo su millefori, non su PCB... Embarassed 

Switters

Messaggio  Bartman il Gio Set 26, 2013 12:02 pm

MaurArte ha scritto:Per i collegamenti interni utilizza un cavo tipo questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se vuoi utilizzarlo per il segnale puoi connetterlo in semibilanciato
Ragassi, mo' ho tutto, mi sono arrivati pure i cavi consigliatomi da Maurizio (assieme ad atra chincaglieria destinata ad altri usi Very Happy ), il pot (Alps 50k con la Y-incensatura What a Face ) mi avanzava dallo Yaqin ante modifica...

Mo' che faccio?

Accendo il saldatore Question Question Question 

Meglio aspettare il we, ma qualcuno mi aiuta tristissimo 

Bartman

Messaggio  lusi78 il Gio Set 26, 2013 12:24 pm

Forse è superfluo dirlo ma usate una buona punta e dello stagno buono, da mia esperienza preferisco lo stagno con meno flussante, uso stannol.
Come punta usatene una della dimensione adeguata alle piccole piazzole della pcb.

lusi78

Messaggio  ghiglie il Gio Set 26, 2013 6:40 pm

MaurArte ha scritto:Ghiglie puoi mettere le resistenze da 100 Ohm per provare
Conviene mettere la eventuale resistenza di aggiustamento tensione al posto del ponticello.
Il valore varierà a secondo delle tensioni rilevate ai capi di RR2 RL2
Una stranezza. Ora ho 32,1 / 12 e 31,6/16.4 , sui capi rispettivamente della RR2 e della RL2 ... Saldature un po' volanti, 'sti ponticelli erano venuti proprio bene! Razz

Bartman ha scritto:
MaurArte ha scritto:Per i collegamenti interni utilizza un cavo tipo questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se vuoi utilizzarlo per il segnale puoi connetterlo in semibilanciato
Ragassi, mo' ho tutto, mi sono arrivati pure i cavi consigliatomi da Maurizio (assieme ad atra chincaglieria destinata ad altri usi Very Happy ), il pot (Alps 50k con la Y-incensatura What a Face ) mi avanzava dallo Yaqin ante modifica...

Mo' che faccio?

Accendo il saldatore Question Question Question 

Meglio aspettare il we, ma qualcuno mi aiuta tristissimo 
Accendi, monta almeno le resistenze... non ti puoi sbagliare, ce l'ho fatta io!

ghiglie

Messaggio  Switters il Gio Set 26, 2013 7:15 pm

Cià', adesso tiro fuori le PCB e i componenti e comincio a ragionarci... non so se misurare i FET sulla basetta per prototipi o se cominciare a saldare subito sulla PCB... Very Happy

EDIT:
Alla fine ho misurato i miei 6 FET, con alimentatore stabilizzato a 29,86V, resistenza da 47K tra gate e massa, da 2,2K tra source e massa, 15K tra drain e V+, questi risultati:
a) 16,6V
b) 14,18V
c) 15,0V
d) 14,35V
f) 14,0V
g) 15,75V

Come mi regolo per i FET con V sul drain minore di 15V (b,d,f), abbasso le resistenze da 100 ohm sull'alimentazione (cioè regolo la tensione di alimentazione) fino ad arrivare alla stessa tensione sui drain dei FET dei due rami?

Switters

Messaggio  ghiglie il Gio Set 26, 2013 10:14 pm

ghiglie ha scritto:
MaurArte ha scritto:Ghiglie puoi mettere le resistenze da 100 Ohm per provare
Conviene mettere la eventuale resistenza di aggiustamento tensione al posto del ponticello.
Il valore varierà a secondo delle tensioni rilevate ai capi di RR2 RL2
Una stranezza. Ora ho 32,1 / 12 e 31,6/16.4 , sui capi rispettivamente della RR2 e della RL2 ... Saldature un po' volanti, 'sti ponticelli erano venuti proprio bene! Razz
Rimisurato, temo d'avere un bf245 andato. Al posto dei 12V ora ottengo valori altalenanti in modo violento, dai 2 ai 11 V, anche 0,1... mentre misurando sull'altro la tensione è stabile.
Suggerimenti? Sad

PS: Non so perchè, cmq sia puntando il puntale in modo più deciso, mi escono 19V con una resistenza da 100 al posto del ponte, al posto del solo canale destro, che corrisponde al sinisto.
Il dato è tratto, il WE si passa nelle Marche, lontano dal saldatore!

ghiglie

Messaggio  MaurArte il Ven Set 27, 2013 6:32 am

Rimisurato, temo d'avere un bf245 andato. Al posto dei 12V ora ottengo valori altalenanti in modo violento, dai 2 ai 11 V, anche 0,1... mentre misurando sull'altro la tensione è stabile. 
Suggerimenti? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

PS: Non so perchè, cmq sia puntando il puntale in modo più deciso, mi escono 19V con una resistenza da 100 al posto del ponte, al posto del solo canale destro, che corrisponde al sinisto.
Sei sicuro di mettere bene i puntali del tester?

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  MaurArte il Ven Set 27, 2013 6:36 am

Switters ha scritto:Cià', adesso tiro fuori le PCB e i componenti e comincio a ragionarci... non so se misurare i FET sulla basetta per prototipi o se cominciare a saldare subito sulla PCB... Very Happy

EDIT:
Alla fine ho misurato i miei 6 FET, con alimentatore stabilizzato a 29,86V, resistenza da 47K tra gate e massa, da 2,2K tra source e massa, 15K tra drain e V+, questi risultati:
a) 16,6V
b) 14,18V
c) 15,0V
d) 14,35V
f) 14,0V
g) 15,75V

Come mi regolo per i FET con V sul drain minore di 15V (b,d,f), abbasso le resistenze da 100 ohm sull'alimentazione (cioè regolo la tensione di alimentazione) fino ad arrivare alla stessa tensione sui drain dei FET dei due rami?
Per quelli con le tensioni più alte (a,g) metti la resistenza da 100 (meglio 150)
Per gli altri dovrebbe andare più o meno bene senza.

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  ghiglie il Ven Set 27, 2013 9:24 am

MaurArte ha scritto:
Suggerimenti? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sei sicuro di mettere bene i puntali del tester?
Mi sa che avevo fatto una cavolata... Forse toccavo in un punto "morto", ieri sera ho scaldato e grattato leggermente la parte, ora le misurazioni sono stabili. Stamattina ho ancora riprovato e in effetti... "leggo bene". Ecco, rileggendo bene quello che ho scritto, nel PS mi sono proprio spiegato male !Very Happy Dunque, ora con una resistenza da 100 al posto del ponte solo sul canale destro, ho circa 32/33V e 19V ai capi di entrambe le resistenze.
Nella mia ignoranza, però, ho provato anche due resistenze sul canale destro (quindi come una 200ohm) e la tensione scende a 12V... in teoria, proprio con 150ohm dovrei arrivare a centrare i 15/16V... corretto?
Per ora fermo tutto i test in attesa delle resistenze, spero di trovarle in zona: basta chiedere quelle da 1W, senza riferimenti particolari?

ghiglie

Messaggio  emmeci il Ven Set 27, 2013 9:40 am

ghiglie ha scritto:
Per ora fermo tutto i test in attesa delle resistenze, spero di trovarle in zona: basta chiedere quelle da 1W, senza riferimenti particolari?
1W carbone, 10-15 cent al pezzo e vai!
Mauro

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  ghiglie il Ven Set 27, 2013 9:51 am

emmeci ha scritto:
ghiglie ha scritto:
1W carbone, 10-15 cent al pezzo e vai!
Mauro
Ottimo, grazie! Smile
Uh, poi vi scoccerò anche per l'eventuale scelta dei connettori. Non mi fa impazzire l'idea, ma almeno per il primo setup non vorrei trovare a saldare/dissaldare di più di quello che sto facendo.

ghiglie

Messaggio  Switters il Ven Set 27, 2013 7:24 pm

MaurArte ha scritto:Per quelli con le tensioni più alte (a,g) metti la resistenza da 100 (meglio 150) Per gli altri dovrebbe andare più o meno bene senza.
Ok, grazie mille, comincio con quelli da 14 e 14,18V, sono arrivati anche i potenziometri e le boccole RCA, non ho più scuse... Very Happy Very Happy

PS: ma anche i 2sk170 andrebbero matchati ?

Switters

Messaggio  Switters il Ven Set 27, 2013 10:01 pm

Per stasera mi sa che ho finito:

Mancano solo le resistenze dell'alimentazione, ho saldato dei connettori a tulipano per poter fare delle prove con valori diversi, spero di riuscire a sentire la sua voce nel fine settimana Smile

Switters

Messaggio  MaurArte il Sab Set 28, 2013 10:56 am

Mica male l'idea dei tulipani  pollicesu

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Switters il Sab Set 28, 2013 4:59 pm

MaurArte ha scritto:Mica male l'idea dei tulipani  pollicesu
Merito della mia pigrizia, preferisco dissaldare il meno possibile Very Happy Very Happy 
Ho dovuto limare leggermente i reofori delle resistenze da 100 per farli entrare nei connettori, scoprendo che sono di rame, probabilmente stagnati per prevenire l'ossidazione.

Ho misurato la tensione al drain dei BF245B.
Tensione continua ai capi del ponte raddrizzatore: 38,2V.
Con una sola resistenza da 100:
L: 20,16V
R: 19,9V

Con due resistenze:
L: 18,4 - 18,6
R: 18,15 - 18,30

Anche nel caso di una sola resistenza la tensione sul drain variava leggermente ma non mi sono segnato il range.

Switters

Messaggio  MaurArte il Sab Set 28, 2013 5:35 pm

Ansdrea metti le tensioni che rilevi prima della resistenza di Drain

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo