Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Ci ha lasciato Greg Lake
Oggi a 2:41 pm Da MaurArte

» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

Chi è in linea
In totale ci sono 22 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fvitalio, MaurArte, Tinomn

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Equalizzazione bassi/subwoofer

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Equalizzazione bassi/subwoofer

Messaggio  Switters il Mar Ago 06, 2013 8:45 pm

Nelle prossime settimane (incrociando le dita) dovrei riuscire a mettere insieme e provare un'equalizzazione dei bassi ispirata dalla lettura di:

- Active Sub-Woofer and Controller
- Linkwitz Transform Circuit
- Build your own subwoofer

Probabilmente replicherò il Linkwitz transform, non per un subwoofer ma per la sezione bassi (per adesso due 8" per canale pilotati da un LM4780, però l'ideale sarebbe un 12" o almeno un 10") di un diffusore a tre vie ancora da definire. In teoria, con altoparlanti e amplificazione adeguata si potrebbe arrivare ai 20 Hz più o meno flat (potrebbe essere una soluzione per chi ha limiti di spazio e non può mettere in ambiente diffusori da un metro cubo cadauno).

Pareri? Qualcuno ha avuto occasione di ascoltare qualcosa di simile?

Switters

Tornare in alto Andare in basso

Re: Equalizzazione bassi/subwoofer

Messaggio  Biagio De Simone il Mer Ago 07, 2013 7:24 am

No, ma era fra i desiderata ,indubbiamente argomento di grande interesse.Smile 

Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  Switters il Gio Ago 08, 2013 8:05 am

Non sarà forse la soluzione migliore, parlare di equalizzazione può far storcere il naso, lo capisco bene, però anche andando su soluzioni con caricamenti a tromba poi si deve comunque fare i conti con il delay per allineare i bassi ai medio alti (a meno di non avere ampi spazi a disposizione) inserendo processori digitali utilizzati poi anche per equalizzare l'ambiente (DRC).
Forse i DSP sarebbero anche in questo caso una soluzione migliore, più flessibile e adattabile, però provare a mettere insieme un linkwitz transform dovrebbe costare solo pochi euro (e il tempo da dedicarci).

Si tratta comunque di un compromesso, nel senso che si perde di efficienza (sospensione pneumatica) e se non si fanno bene i conti si rischia di aver bisogno di qualche migliaio di Watt per arrivare ai 20Hz flat, però in un ambiente di ascolto di dimensioni comuni potrebbe essere una soluzione interessante (e, oltretutto, abbastanza economica).

Switters

Re : Equalizzazione bassi/subwoofer

Messaggio  marco54 il Lun Dic 02, 2013 9:13 am

Sei poi andato avanti poi nel progetto? Sono molto curioso.
Anche io sono orientato a fare qualcosa del genere soprattutto perché ritengo che con poco impegno e costo ( costo sopratutto se si pensa ad implementare un subwwofer attivo di qualitá ) si possano raggiungere risultati giusti, nel senso di calibrati per il proprio ambiente/setup. Senza contare la difficoltá diintegrare bene il sub.
Io vedo due possibili soluzioni:
1- minidsp che permette di usare la Linkwitz transform e sei equalizzatori parametrici ad un costo basso ( se non vado errato circa 100 euro a casa )
2- behringer DEQ2496 che permette di usare il low shelving filter per ottenere ( a mano ) quello che la Linkwitz transform calcola e tutti gli equalizzatori parametrici e grafici che si vuole. É quello che penso faró, tempo permettendo, avendo giá il DEQ. Ma il DEQ suona maluccio ( operazionali non buoni sull'uscita audio ) e quindi faró una modifica semplicissima come descritto da Lampizator.
Per chi deve pensare ad un progetto da zero penso che la soluzione minidsp rappresenti una grande opportunitá.

marco54

Lavoro/Interessi : Medicina
Hobby : Musica, bici

Re:Equalizzazione bassi/subwoofer

Messaggio  marco54 il Lun Dic 02, 2013 9:21 am

Dimenticavo: il modulo mimidsp contiene anche un crossover due vie fino a 48dB/ottava.

marco54

Messaggio  Switters il Lun Dic 02, 2013 11:25 am

Questa estate ho messo giù un prototipo su millefori del Linkwitz Transform ma aveva qualche problemuccio che poi non ho avuto il tempo di guardare/risolvere, ho intenzione di rifarlo da zero.
Sicuramente le soluzioni Minidsp e DEQ2496 sono molto più flessibili, però un LT dovrebbe venire a costare meno (tempo a parte) Very Happy
La vera rottura di scatole è riuscire a mettere insieme resistenze e condensatori con valori congrui a quelli tirati fuori dal foglio di calcolo.

Switters

Re:Equalizazzione bassi/subwoofer

Messaggio  marco54 il Lun Dic 02, 2013 11:40 am

Claro
Che progetto di diffusori hai in testa?

marco54

Messaggio  Switters il Lun Dic 02, 2013 11:48 am

marco54 ha scritto:Claro
Che progetto di diffusori hai in testa?
Non ho un progetto definito in tutti gli aspetti, l'idea sarebbe quella un tre vie multiamplificato con tagli intorno agli 80 (subwoofer/bassi) e 200/250Hz (bassi/medio-alti), sopra ai 200/250Hz un full-range.
Praticamente un FAST ma con la parte dei bassi suddivisa tra due altoparlanti per poter arrivare il più possibile in basso.
Tutto in cassa chiusa per il momento.

Switters

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: