Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Ieri a 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 24 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

emmeci, franz 01, ideafolle, leofender, MaurArte

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Gainclone, anyone?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Gainclone, anyone?

Messaggio  Switters il Ven Giu 14, 2013 8:55 am

Ieri ho ordinato un po' di samples TI (LM3886, LM3885, LM1875, LM4780, ma quest'ultimo non è disponibile a magazzino), quindi prossimamente, tempo permettendo, mi cimenterò nel mettere insieme un gainclone, come prima cosa giorni mi guarderò i datasheet per gli schemi applicativi e anche gli schemi del gaincard originale e di qualche gainclone. Per quanto riguarda i gainclone avete qualche schema che avete realizzato da suggerirmi ?
Altri consigli in generale (chip da impiegare, componenti, trasformatori, ecc) ?
L'idea è di utilizzare i gainclone per pilotare direttamente (senza crossover passivo) dei woofer da 8" da 8 Ohm (due per canale, da decidere se in parallelo od ognuno pilotato da un gainclone), tagliati abbastanza in basso, intorno agli 80-100Hz.

Inoltre:

- per pilotare carichi diversi, da 4 o da 8 Ohm, è necessario (o solo consigliabile) adattare alimentazione e valori dello schema?

- l'idea è quella di sperimentare la multiamplificazione (attiva) e sui medii/medio-alti vorrei usare dei TA2020/TA2024, poiché gli amplificatori sulle diverse vie debbono avere lo stesso guadagno avete qualche consiglio al riguardo? Se non ricordo male per i chip TI sono sconsigliati guadagni inferiori a 20, c'è qualche valore consigliato anche per i chip Tripath? Qualcuno ha provato a modificare il guadagno nelle varie schede tripath (Sure, Muse, SMSL, ecc) ?

Switters

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gainclone, anyone?

Messaggio  R!ck il Ven Giu 14, 2013 12:27 pm

Hai provato a chiedere a Clave Fremen... http://www.diyaudio.com/forums/group-buys/235010-my_ref-fremen-edition-gb-second-run.html

R!ck

Messaggio  Switters il Ven Giu 14, 2013 2:13 pm

R!ck ha scritto:Hai provato a chiedere a Clave Fremen... http://www.diyaudio.com/forums/group-buys/235010-my_ref-fremen-edition-gb-second-run.html

Ho sei PCB del group buy di aprile Very Happy Very Happy Very Happy

Ma:
1) i componenti non costano poco (si va dai 50 ai 75€ di soli componenti per ogni canale, più trasformatori, case, connettori, ecc) e per la multiamplificazione potrebbero servirmi 4 o 6 canali (a seconda che decida per un due o un tre vie)
2) ci sono da saldare componenti SMD e devo trovare l'attrezzatura mancante e la voglia (sarà un lavoro lunghetto per me montarle)
3) preferirei iniziare con un gainclone semplice semplice, anche per una questione di tempo da poterci dedicare
4) il MyRef FE dai commenti sembra un ottimo ampli, su tutto lo spettro di frequenze, possente sui bassi e raffinato sulle medio-alte (qualcuno riporta, dagli US, di "vittoriosi" confronti con valvolari da migliaia di $$$), mi sembrerebbe un po' sprecato per pilotare dei woofer solo fino agli 80-100Hz Very Happy

Switters

Messaggio  Biagio De Simone il Ven Giu 14, 2013 2:21 pm

Ma gli mandano su semplice richiesta?

Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  Switters il Ven Giu 14, 2013 2:37 pm

Biagio De Simone ha scritto:Ma gli mandano su semplice richiesta?

I samples?
Bisogna registrarsi sul sito della Texas Instruments ( www.ti.com ), poi dalla pagina prodotto puoi richiedere i campioni (massimo 3 pezzi per modello nel caso dei chipamp).

Poi non so se in realtà sia necessario lavorare per un'azienda del ramo, io ci ho provato, è la prima volta che li richiedo.

Switters

Messaggio  R!ck il Ven Giu 14, 2013 2:46 pm

Ma le "classiche" pcb di audiosector o chipamp?
Non dirlo a me degli smd...credo che alla fine ci proverò anch'io.
Con stagno molto fine (0,3mm), buon flussante, un saldatore con punta scalpello e una molta pazienza....Very Happy

Ultima modifica di R!ck il Ven Giu 14, 2013 2:57 pm, modificato 1 volta

R!ck

Messaggio  Switters il Ven Giu 14, 2013 2:54 pm

R!ck ha scritto:Ma le "classiche" pcb di audiosector o chipamp?

Mi consigli di rifarmi a quegli schemi? Per il momento non ho bisogno di PCB, per le prime prove li monterò su millefori, oppure in aria, modello Ossidiana Smile

Switters

Messaggio  R!ck il Ven Giu 14, 2013 2:58 pm

Beh se lo sai fare anche meglio...io non potrei suggerire nulla...mi sembra solo più semplice:D

R!ck

Messaggio  Switters il Ven Giu 14, 2013 3:05 pm

R!ck ha scritto:Beh se lo sai fare anche meglio...io non potrei suggerire nulla...mi sembra solo più semplice:D

Meglio? Non so neanche se sono capace di farlo Very Happy
Chiedo consigli perché non l'ho mai fatto, magari grazie all'esperienza altrui risparmio tempo e rogne, altrimenti imparerò nel solito modo, cioé sbagliando Wink

PS: giusto per evitare equivoci, adesso non voglio realizzare un prodotto "finito", per adesso mi serve per sperimentare, anche perché al momento non saprei ancora quale potrebbe essere la configurazione definitiva (quante vie, quanti altoparlanti, ecc) del sistema multiamplificato.

Switters

Messaggio  Biagio De Simone il Ven Giu 14, 2013 4:07 pm

E' la volta buona che magari riesco a rimontare il mio.Very Happy

Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  Switters il Lun Giu 17, 2013 7:47 am

Samples arrivati stamattina (ordinati giovedì), mo' mi tocca studiare... cyclops

Switters

Messaggio  Switters il Mar Ago 13, 2013 6:38 pm

Oh oh... ho scoperto che la piedinatura dei vari LM3886, LM4780, ecc, è incompatibile con il passo delle millefori comuni. Per il 3886 e simili posso cavarmela provando a montarli in aria ma con il 4780mi sembra un'ipotesi poco praticabile.
Sapete se ci sono millefori compatibili o devo per forza orientarmi verso le PCB?

Switters

Messaggio  Switters il Ven Ago 23, 2013 5:12 pm

Alla fine ho montato in aria un LM3886.
Mi sono ispirato all'Ossidiana di Vincenzo ( qui ) e al gainclone di Mike Feuerbacher ( qui ).(
Per Rf e Ri ho scelto valori che mi dessero un guadagno di circa 20, insomma un guadagno simile a quello che di consueto si trova sulle schede con TA2020 o TA2024.

Ma bando alle ciance, ecco qualche foto.

Qui la Rf (piedini 3 e 9. I reofori della resistenza poi sono stati tagliati):

Qui la Ri (piedini 9 e 7. Il pin 7 è la massa):

Questa la Rm (da 24K se ben ricordo), piedini 4 (V-) e 8 (mute):

Qui la R (o Rb secondo datasheet TI) sul pin di ingresso non invertente (10) e quella verso massa (pin 7):

Ponte tra pin 1 e 5 (entrambi V+), non ho ben capito se sia necessario, da qualche parte mi sembra di aver letto che non lo sia, ma siccome non ho trovato più il riferimento e il datasheet dice che entrambi i pin vanno alimentati a V+, l'ho fatto:

Per i condensatori sui pin di alimentazione ho usato dei 3300uF da 35V, a cui sui reofori ho saldato dei socket (tenuti fermi da una "gabbietta" fatta con del filo di rame) per poter (prima o poi) fare delle prove aggiungendo dei condensatori di bypass:

Questo è il condensatore per il ramo negativo dell'alimentazione, dal pin 4 (V-) al 7 (massa) :

E questo è quello per il ramo positivo, dal pin 1 e 5 (V+) al 7 (massa, attraverso il reoforo del condensatore precedente) :

Qui è quasi finito, con i cavi di massa, V+ e V- e out (pin 3), manca solo il cavo di ingresso (alla resistenza collegata al pin 10).
Il cavi sono tutti dello stesso colore perché era il cavo più flessibile che avevo sottomano Smile

Adesso mi resta da provarlo un po', magari mettere un po' di pasta da integrato e dissipatore, e inscatolarlo.
Chissà che per agosto 2014 non ce la faccia... Very Happy

Switters

Messaggio  Switters il Gio Ago 29, 2013 9:06 am

Una curiosità: è possibile/consigliabile montare due LM3886T (non isolati) sullo stesso dissipatore senza isolarli con la mica?
O è preferibile montarli isolati?
Il tab, e quindi anche il dissipatore, è allo stesso potenziale della tensione di alimentazione negativa (-35V nel mio caso).

Switters

Messaggio  piero7 il Gio Ago 29, 2013 11:37 am

mi sa che devi mettere mica e isolatore per il bulloncino...

piero7

Messaggio  Switters il Gio Ago 29, 2013 11:54 am

Ok, con mica e isolatore per il bullone vado sul sicuro, ma senza?
Tra l'altro volevo montarli speculari, con un unico bulloncino per entrambi, uno da una parte del dissipatore e l'altro dall'altra.
Per quanto ne posso capire io dovrebbe funzionare anche con la tensione di alimentazione in comune, l'unico dubbio è che si possa creare un anello (tipo anello di massa) tra i pin di alimentazione negativa e i tab dei due LM3886.

Switters

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: