Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 15 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

PreFet 2013 si riparte

Pagina 27 di 27 Precedente  1 ... 15 ... 25, 26, 27

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: PreFet 2013 si riparte

Messaggio  emmeci il Mer Apr 22, 2015 2:00 pm

Ottimo! Allora come già detto ad altra persona. ..vendi quella scheda T4 e passa ad altro!
Abletec, ice poveri etc... insomma cosucce serie!

emmeci
Propositore Musicale

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  bigfede il Mer Apr 22, 2015 2:14 pm

Ottimo, che cosa mi consigliate?

bigfede

Lavoro/Interessi : Studente
Hobby : Elettronica

Messaggio  emmeci il Mer Apr 22, 2015 6:56 pm

bigfede ha scritto:Ottimo, che cosa mi consigliate?

Questi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sono un po' costosi ma ci metti su un finale "definitivo", ormai non si contano più i marchi blasonati che le hanno usate, e di sicuro sono la migliore cosa in classe D che abbia mai ascoltato.

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  bigfede il Mer Apr 22, 2015 11:32 pm

Mi sembra un po' troppo però!
Non c'è qualcosa di più economico nel caso? Anche la potenza mi sembra eccessiva.. Mi servono massimo 100w x2

bigfede

Messaggio  emmeci il Gio Apr 23, 2015 8:07 am

bigfede ha scritto:Mi sembra un po' troppo però!
Non c'è qualcosa di più economico nel caso? Anche la potenza mi sembra eccessiva.. Mi servono massimo 100w x2

Il problema, dal mio modestissimo punto di vista, è che troppo spesso si parla per sentito dire o molto più onestamente si parla dei propri gusti che in quanto "propri", potrebbero non essere condivisi da altri.

Se parliamo ad esempio delle "qualità" del Prefet 2013, tanto per rientrare un pochino in topic, lo dico io, ma sono in buona compagnia (almeno una ventina di persone con le quali sono in contatto), che, in base alla semplicità ed economicità del progetto possano essere definite: più che buone!
Poi tra noi "accroccatori", parlo per me ovviamente, possono esserci picole o grandi differenze di vedute, magari su un componente o su una polarizzazione, ma essenzialmente... va bene e di sicuro non ha problemi in gamma bassa.

Come ho già detto in precedenza e ribadisco essere una mia opinione e non verità assoluta, quando parliamo del pilotaggio di questi circuiti in classe D, a meno di impostazioni del gain "particolararmente basse", un buffer (1:1) è veramente più che sufficente per spremere... tutto quel che c'è da spremere!

Quando parliamo della percezione della gamma audio, dobbiamo sempre ricordarci che tale "percezione" è in primo luogo "personale" e poi condizionata da una marea di fattori dei quali l'ampli, non dico sia l'ultima cosa ma costituisce senz'altro UNO solo degli elementi in gioco.

Icepower 125? Si... ho avuto per casa anche quelli, buon giudizio anche per loro, ma ti sarebbero sufficenti?

Di Abletec o altro preferisco te ne parlino persone che ci hanno dedicato più tempo e "risorse" e che si sono dichiarati più che soddisfatti delle prestazioni.

Per ultimo, ma non ultimo: ma per forza classe D deve essere? fischio

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  bigfede il Gio Apr 23, 2015 8:31 am

Si sono d'accordo al 100% con te! La classe d mi affascina tutto qui!

bigfede

Messaggio  ghiglie il Sab Mar 19, 2016 11:59 pm

Ciao!
Uppo questo vetusto Very Happy thread per un consiglio.
Il mitico Breeze Audio TPA3116 ha in ingresso proprio gli stessi cap che avevo usato sul PreFET.
Ammesso che il chippetto della TI ha già un preamp interno... posso interfacciarli senza i cap di mezzo?
Ho trovato questo appunto...

Che ne dite?

ghiglie

Messaggio  PHIL MASNAGH il Mer Mar 23, 2016 9:47 am

ghiglie ha scritto:Ciao!
Il mitico Breeze Audio TPA3116 ha in ingresso proprio gli stessi cap che avevo usato sul PreFET.
Ammesso che il chippetto della TI ha già un preamp interno... posso interfacciarli senza i cap di mezzo?

Che ne dite?

Se non sbaglio quel disegno lo feci io tempo fa. E, sempre se non sbaglio, due condensatori da 2,2uF in serie fanno in totale 1,1 uF. Per la precisione 1,124 uF, visto che c'è anche il 100nF in parallelo al secondo 2,2 uF. C'è poi il parallelo di resistenze, con resistenza complessiva dimezzata. Il tutto forma un filtro la cui frequenza e pendenza lascio calcolare a voi ... drunken

PHIL MASNAGH

Messaggio  ghiglie il Mer Mar 23, 2016 11:33 am

PHIL MASNAGH ha scritto:
ghiglie ha scritto:Ciao!

Che ne dite?

Se non sbaglio quel disegno lo feci io tempo fa. E, sempre se non sbaglio, due condensatori da 2,2uF in serie fanno in totale 1,1 uF. Per la precisione 1,124 uF, visto che c'è anche il 100nF in parallelo al secondo 2,2 uF. C'è poi il parallelo di resistenze, con resistenza complessiva dimezzata. Il tutto forma un filtro la cui frequenza e pendenza lascio calcolare a voi ... drunken

Eh, mi sa di sì... io me lo sono ritrovato nelle cartelle dove salvo gli appunti per i pasticci, non è farina del mio sacco ma non trovavo più la fonte.
Stavo pensando di riciclare il PreFET per un finalino TPA (la scheda rossa YJ), ma l'intenzione è proprio di far saltare il filtro sulla schedina... pirat Così non devo nemmeno fare i calcoli.

ghiglie

Messaggio  PHIL MASNAGH il Gio Mar 24, 2016 10:22 am

A me pare una buona idea. Vediamo se qualcun altro esprime la sua...

PHIL MASNAGH

Messaggio  emmeci il Gio Mar 24, 2016 10:47 am

Il tpa3116 vuole un disaccoppiamento in ingresso sia sul segnale che sulla massa. Metterei queste due coppie di Cap allo stesso valore tipo 2,2 uf e lascerei il prefet senza Cap in uscita.
Ricordarsi poi di non usarlo per circuiti di cui non si conosce l'ingresso. .. punto!

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  MaurArte il Gio Mar 24, 2016 10:56 am

non toglierei il condensatore in uscita al Prefet...

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  emmeci il Gio Mar 24, 2016 12:52 pm

MaurArte ha scritto:non toglierei il condensatore in uscita al Prefet...

Volendolo considerare apparato stand-alone utilizzabile per varie situazioni/finali assolutamente no, sono d'accordo! Ma lo avevo anche detto. Se lo scopo è quello di costituire una sorta di piccolo integrato con una scheda TPA3116 penso che i due cap, uno sul segnale ed uno sulla massa, che vede all'ingresso siano più che sufficenti. Piuttosto... io non utilizzerei il prefet per una ampli che in sostanza non ha bisogno di gain (guadagno in tensione) aggiuntivo ma semplicemnete di un adattamento di impedenza per essere pilotato al meglio. Molto meglio un buffer... fatto come caspita volete: transistor, fet, mosfet, operazionali, lampadine fioche io... non mi formalizzo! :-D

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  MaurArte il Gio Mar 24, 2016 1:12 pm

Mauro hai continua in uscita che si chiude sulla 2 resistenze da 47K, Variano parecchi cosette.
Sarebbero anche da eliminare entrambe le resistenze da 47K e poi vedere come si comporta l'accoppiata

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  PHIL MASNAGH il Gio Mar 24, 2016 1:46 pm

emmeci ha scritto:
MaurArte ha scritto:non toglierei il condensatore in uscita al Prefet...

Volendolo considerare apparato stand-alone utilizzabile per varie situazioni/finali assolutamente no, sono d'accordo! Ma lo avevo anche detto. Se lo scopo è quello di costituire una sorta di piccolo integrato con una scheda TPA3116 penso che i due cap, uno sul segnale ed uno sulla massa, che vede all'ingresso siano più che sufficenti. Piuttosto... io non utilizzerei il prefet per una ampli che in sostanza non ha bisogno di gain (guadagno in tensione) aggiuntivo ma semplicemnete di un adattamento di impedenza per essere pilotato al meglio. Molto meglio un buffer... fatto come caspita volete: transistor, fet, mosfet, operazionali, lampadine fioche io... non mi formalizzo! :-D

Effettivamente un pre non serve, dato che il TPA 3116 ha guadagno da vendere. Però se uno ce li ha già nel cassetto (il pre e la scheda col 3116) e vuole metterli assieme per farne un integratino... può sempre farlo, attenuando eventualmente il segnale onde non saturare il finale. Cosa che può avvenire, ne sono stato testimone, con una soprano che si sgolava e un Breeze non-modificato alimentato a 12V. Alimentandolo a 19-20V il problema è sparito.

Che ci voglia un condensatore d'accoppiamento sulla linea del segnale in ingresso: sono d'accordo. Però due in serie (uno in uscita del pre e uno in ingresso del 3116) mi pare uno spreco in molti sensi. Tutto sta a vedere bene cosa fare, avendo gli schemi di pre e finale davanti agli occhi.

PHIL MASNAGH

Messaggio  emmeci il Gio Mar 24, 2016 2:17 pm

MaurArte ha scritto:Mauro hai continua in uscita che si chiude sulla 2 resistenze da 47K, Variano parecchi cosette.
Sarebbero anche da eliminare entrambe le resistenze da 47K e poi vedere come si comporta l'accoppiata

Esattamente Maurizio... via le resistenze via i condensatori! Soluzione già sperimentata con stadio buffer davanti al TPA3116 che comunque ha una tensione di source simile al prefet e... alimentazioni, per forza di cose, rigorosamente separate!
Volendo utilizzare la stessa alimentazione... la vedo un po' duretta, con 19-21V non lavorerebbe al meglio il pre e a quel punto lascerei tutti i cap... in fondo alla fine non è che cambi il mondo, almeno se i cap in questione sono di buona qualità!

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  ghiglie il Ven Mar 25, 2016 8:59 am

Ringrazio tutti per aver seguito il mio delirio Very Happy, l'altro giorno ho recuperato diverse PCB dal garage, alcune incompiute (ehm... vedesi Multiplo...) e altre finite; tra queste, il PreFet messo insieme con il GB, costruito nella decenza, e una TPA "rossa", languente da tempo.

emmeci ha scritto:
MaurArte ha scritto:Mauro hai continua in uscita che si chiude sulla 2 resistenze da 47K, Variano parecchi cosette.

Esattamente Maurizio... via le resistenze via i condensatori! Soluzione già sperimentata con stadio buffer davanti al TPA3116 che comunque ha una tensione di source simile al prefet e... alimentazioni, per forza di cose, rigorosamente separate!
Volendo utilizzare la stessa alimentazione... la vedo un po' duretta, con 19-21V non lavorerebbe al meglio il pre e a quel punto lascerei tutti i cap... in fondo alla fine non è che cambi il mondo, almeno se i cap in questione sono di buona qualità!

Ho un DCB1 finito, che potrei mettere... ma è una scatola a sè, e non posso fare pile di aggeggi in salotto (WAF<0,1). Pensavo di eliminare i cap sulla Rossa perchè, oggettivamente, non so che padre abbiano, mentre sul prefet almeno sono di buona qualità (i rossi del GB, insomma).
Se sotto Pasqua mi avanza tempo, alzo il MAEL a 19V e ci attacco la rossa, rifaccio il cavo d'alimentazione per il PreFet e vediamo che ne esce... Very Happy

ghiglie

Messaggio  arpesee il Ven Mag 13, 2016 1:11 pm

Salve mi chiamo enrico e sono nuovo del forum ho da poco iniziato a leggere le discussioni sul prefet e vedendo che oltre a varie versioni sono stati fatti dei bei circuiti stampati sia del prefet che dell'alimentatore, volevo sapere se qualche scheda dlle varie versioni è evntualmente avanzata e se è ancora disponibile ad assere venduta, o se qualcuno di voi è a conoscenza di chi ce la ha ancora, non mi piace molto lavorare con le millefori, devo pilotarci un ampli jlh verione 69 che sto approntando e le sorgenti saranno lettore cd e tuner, orrei anche un consiglio se il guadagno di questo prefet è idoneo a pilotare il finale. Intanto grazie e spero di trovare con voi qualche scheda.

arpesee

Lavoro/Interessi : dip. publico
Hobby : elettronica e audiocostruzione.

Messaggio  proteus il Dom Mag 15, 2016 10:42 am

Se ti serve ne ho uno completamente assemblato compreso di case che non utilizzo più.

Correzione Ambiente DRC: Dirac Live
Musica liquida da HTPC con Foobar2000 darkone
Eam Lab Element 302 (Finale)
Eam Lab Musica C101 (Pre)
Eam Lab Musica D101 (Dac)
Sennheiser HD600
Monitor Audio Silver RX6 - Kef LS50
Portento (potenza e usb)
Elecaudio 331B - Elecaudio 321B - Olflex 810

proteus

Lavoro/Interessi : molti
Hobby : quasi tutti

Messaggio  arpesee il Dom Mag 15, 2016 1:14 pm

Buongiorno proteus e ti ringrazio ma ne sto cercando da assemblare, di nuovo grazie.

arpesee

Lavoro/Interessi : dip. publico
Hobby : elettronica e audiocostruzione.

Pagina 27 di 27 Precedente  1 ... 15 ... 25, 26, 27

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: