Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 25 utenti in linea :: 4 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

checus, Kereos, Mantis-89, rs242

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

TA2024 Non mi ha impressionato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

TA2024 Non mi ha impressionato

Messaggio  direttore il Dom Apr 21, 2013 6:40 am

Ho ricevuto ieri, acquistata da ebay, un scheda ampli già montata basata su TA2024 (http://www.ebay.com/itm/320973164352?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2648#ht_7829wt_1141). Sembra essere costruita con buoni componenti.
Lasciata suonare le prime ore, mi sono successivamente dedicato ad un ascolto più attento. Inizialmente sono stato sorpreso da un dettaglio quasi esagerato soprattutto sul medio alto, ma le voci dei cantanti, maschili e femminili, non riuscivano a scendere bene in gamma media risultando sempre un poco dure. Ho sostituito il potenziometro di serie con un Alps 50k ma il suono si è spento. Ho provato a sostituire i condensatori di ingresso da 10uF con due di buona qualità da 3,3uF, ma non è cambiato nulla; ho rimesso gli originali.
Ho dissaldaldato l'Alps e messo un un potenziometro economico da 22k, e il suono è ritornato a prendere vita. Attraverso i trimmer ho abbassato la tensione a riposo fino a 0 millivolt, il suono è peggiorato; da 50 millivolt in su si migliora.
In tutto questo non sono riuscito a riscontrare le meravigliose qualità sonore esposte dai possessori di altre schede simili.
Nelle prove ho utilizzato
CDP Lector 0.6
Gain Clone LM3886TF
Dynaudio Foccus 4 ohm
Alimentatore MAEL a 12,8 volt
Cavi segnale RG58
Potenza rosso nero
Commenti? Question

direttore

Tornare in alto Andare in basso

Re: TA2024 Non mi ha impressionato

Messaggio  MaurArte il Dom Apr 21, 2013 8:39 am

Non so dirti, forse non si interfaccia bene con i tuoi diffusori. Normalmente queste schedine vanno piuttosto bene.

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  piermar il Dom Apr 21, 2013 9:10 am

direttore ha scritto:Ho ricevuto ieri, acquistata da ebay, un scheda ampli già montata basata su TA2024 (http://www.ebay.com/itm/320973164352?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2648#ht_7829wt_1141). Sembra essere costruita con buoni componenti.
Lasciata suonare le prime ore, mi sono successivamente dedicato ad un ascolto più attento. Inizialmente sono stato sorpreso da un dettaglio quasi esagerato soprattutto sul medio alto, ma le voci dei cantanti, maschili e femminili, non riuscivano a scendere bene in gamma media risultando sempre un poco dure. Ho sostituito il potenziometro di serie con un Alps 50k ma il suono si è spento. Ho provato a sostituire i condensatori di ingresso da 10uF con due di buona qualità da 3,3uF, ma non è cambiato nulla; ho rimesso gli originali.
Ho dissaldaldato l'Alps e messo un un potenziometro economico da 22k, e il suono è ritornato a prendere vita. Attraverso i trimmer ho abbassato la tensione a riposo fino a 0 millivolt, il suono è peggiorato; da 50 millivolt in su si migliora.
In tutto questo non sono riuscito a riscontrare le meravigliose qualità sonore esposte dai possessori di altre schede simili.
Nelle prove ho utilizzato
CDP Lector 0.6
Gain Clone LM3886TF
Dynaudio Foccus 4 ohm
Alimentatore MAEL a 12,8 volt
Cavi segnale RG58
Potenza rosso nero
Commenti? Question

Queste schede hanno pochi Watt quindi per esprimere le loro doti (e ti garantisco che ne hanno) vogliono diffusori facilmente pilotabili (da 90db in poi).
Credo che i tuoi diffusori siano duretti da pilotare (85db) quindi necessitano di più corrente.

piermar

Messaggio  embty2002 il Lun Apr 22, 2013 7:04 am

hai delle casse durette per il piccolo 2024, se non vuoi cambiare casse prova una ICEpower o Abletec sempre in classe D.
pure io di CT, ciao

embty2002

Messaggio  piero7 il Lun Apr 22, 2013 9:36 am

non sei il solo... Very Happy

piero7

Messaggio  MaurArte il Lun Apr 22, 2013 10:02 am

piero7 ha scritto:non sei il solo... Very Happy

Zitto eretico!!! Very Happy Very Happy Very Happy

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  superluca71 il Lun Apr 22, 2013 11:03 am

Mena Maurì!!!!! sto valvolaro!!!!

lol! lol! lol!

superluca71

Messaggio  piero7 il Lun Apr 22, 2013 11:25 am

se non costasse quanto una pizza, non se lo filerebbe nessuno, e se penso che stando alle dichiarazioni di un "noto" hobbista/recensore (come si autodefinisce lui) "c'è gente che ha buttato ML e Viola per passare alla fenice" mi rotolo a terra dalle risate Very Happy

piero7

Messaggio  MaurArte il Lun Apr 22, 2013 1:14 pm

piero7 ha scritto:se non costasse quanto una pizza, non se lo filerebbe nessuno, e se penso che stando alle dichiarazioni di un "noto" hobbista/recensore (come si autodefinisce lui) "c'è gente che ha buttato ML e Viola per passare alla fenice" mi rotolo a terra dalle risate Very Happy

Non spariamo sulla croce rossa...

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  LakyV il Lun Apr 22, 2013 1:28 pm

Come si può pretendere di ascoltare una TA 2024 con diffusori 85db??? È per di più 4Ohm??
Mi piacerebbe sapere come si comporta il modulo di impedenza di tali diffusori.
I 15 watt su 4Ohm, sono pur sempre solo 15watt, se tanto mi da tanto quei diffusori nei picchi più bruschi posso o arrivare sotto i 3Ohm, e' piuttosto inappropriata come configurazione.

È come voler gonfiare uno pneumatico di un SUV con una pompa della bicicletta!!!!!
Nun glia fa......!!!!!

LakyV

Lavoro/Interessi : Cuoco per diletto!!!
Hobby : Elastico

Messaggio  belozoglu il Lun Apr 22, 2013 5:29 pm

beh, per i miei volumi di ascolto con 85 db e 4 Ohm non ne bastano neanche 60 di watt, altro che 10... personalmente il ta2024 non lo ascolterei con nulla sotto i 95 db (e 8 Ohm) se non nearfield.

belozoglu

Messaggio  LakyV il Lun Apr 22, 2013 6:47 pm

belozoglu ha scritto:beh, per i miei volumi di ascolto con 85 db e 4 Ohm non ne bastano neanche 60 di watt, altro che 10... personalmente il ta2024 non lo ascolterei con nulla sotto i 95 db (e 8 Ohm) se non nearfield.
Ora non esageriamo... Io con diffusori 90db 6Ohm ascoltavo più che soddisfatto in 30 MQ.
( senza far tremare i muri...)

LakyV

Messaggio  belozoglu il Lun Apr 22, 2013 7:21 pm

LakyV ha scritto:
belozoglu ha scritto:beh, per i miei volumi di ascolto con 85 db e 4 Ohm non ne bastano neanche 60 di watt, altro che 10... personalmente il ta2024 non lo ascolterei con nulla sotto i 95 db (e 8 Ohm) se non nearfield.
Ora non esageriamo... Io con diffusori 90db 6Ohm ascoltavo più che soddisfatto in 30 MQ.
( senza far tremare i muri...)

Infatti ho ben corsivato "ai miei volumi di ascolto" Smile
Con le rf82 spesso ascolto nello studio che sono 12 mq.... Very Happy e sono date (saranno qualcosa meno) 98 db su 8 I love you

belozoglu

Messaggio  direttore il Mar Apr 23, 2013 8:50 pm

Ok, fra qualche settimana rifarò un'altra prova con dei diffusori più facili che sto costruendo, aumentando anche la tensione di alimentazione della scheda. Vi farò sapere. Per adesso: "I like Gainclone". Wink

direttore

Messaggio  piermar il Mar Apr 23, 2013 9:04 pm

direttore ha scritto:Ok, fra qualche settimana rifarò un'altra prova con dei diffusori più facili che sto costruendo, aumentando anche la tensione di alimentazione della scheda. Vi farò sapere. Per adesso: "I like Gainclone". Wink
Con una scheda Abletec ALC0240 da inscatolare (max 150€ totali) ti ritroveresti IMHO su tutto un'altro pianeta!

piermar

Messaggio  kirin1991 il Mar Apr 23, 2013 9:08 pm

occhio a rimanere al max a 12 volt o poco più col ta2024 altrimenti si fa un bell'arrosto Evil or Very Mad Evil or Very Mad

kirin1991

Messaggio  direttore il Sab Mag 04, 2013 7:31 pm

Bene, ho provato la scheda TA 2024 con diffusori Mission da 8ohm più efficienti dei miei Dynaudio, e con diffusori da me autocostruiti, purtroppo devo dirvi che la fastidiosa colorazione sul medioalto non si riesce a levigare. Ho provato a sostituire il pot sia con Alps che con Tocos senza risultati. E' come se le voci e i fiati venissero riprodotti mezza ottava sopra, e ciò succede anche con altro ampli basato su TA2021 ma in maniera un po' meno marcata, tanto che preferisco il GC e il TDA 2030 entrambi con un suono più bilanciato, almeno nel mio ambiente d'ascolto. L'unico problema è che per quest'ultimo non sono riuscito a trovare un pot di qualità da 1k log doppio, poichè valori più alti incupiscono il suono, quindi per adesso utilizzo un partitore resistivo saldato in aria. (volume fisso!!).

direttore

Messaggio  direttore il Ven Mag 10, 2013 7:27 pm

Non mi sono dati per vinto. Mi è venuto in mente di sostituire 2 maledettissimi condensatori in poliestere da 0,1 uF con altri due tipo MK...che avevo nel cassetto, e come per magia è scomparsa quella perniciosa risonanza sul medio alto. Non so quale funzione hanno nel circuito questi condensatori, ma adesso è tutto a posto. Devo dire però che con un trafo toroidale da 9 volt collegato a ponte diodi e regolatore di tensione switching settato a 12 volt il suono mi sembra meno velato che con il mael. Smile

direttore

Messaggio  LakyV il Ven Mag 10, 2013 7:54 pm

direttore ha scritto:Non mi sono dati per vinto. Mi è venuto in mente di sostituire 2 maledettissimi condensatori in poliestere da 0,1 uF con altri due tipo MK...che avevo nel cassetto, e come per magia è scomparsa quella perniciosa risonanza sul medio alto. Non so quale funzione hanno nel circuito questi condensatori, ma adesso è tutto a posto. Devo dire però che con un trafo toroidale da 9 volt collegato a ponte diodi e regolatore di tensione switching settato a 12 volt il suono mi sembra meno velato che con il mael. Smile
Hai sostituito solo quelli???

LakyV

Messaggio  direttore il Dom Mag 26, 2013 9:56 am

Alla fine della storia tenunuto conto che molti utenti sono molto soddisfatti del TA2024 suppongo che la scheda che ho acquistato nonstante il costo e le modifiche che ho apportato, non sia proprio il massimo.
Mentre mi sembra ottimo l'ampli S.M.S.L. basato su TA2021 che già possedevo, alimentato con alimentatore regolato autocostruito con un LM338K.
Saluti

direttore

Messaggio  LakyV il Dom Mag 26, 2013 5:39 pm

Concordo, per me molto meglio la TA 2020(SMSL) e la 2021 della ta2024!!
Sopratutto modificate!!!

LakyV

Messaggio  direttore il Mar Giu 25, 2013 12:29 pm

Idea
Non mi sono arreso...Guardando la scheda tecnica del Tripath 2024, ho letto tra le note che per altoparlanti da 4 ohm la casa consiglia condensatori d'uscita da 0,47 uF mentre la scheda in mio possesso li monta da 0,22 uF (per 8 ohm). Dato che ho solo diffusori a 4 ohm li ho sostiuiti con quelli di maggior valore. E' migliorato sensibilmente l'equilibio timbrico e il controllo. Ho anche sostituito i condensatori d'ingresso con dei Vishay da 2,2 uF in polipropilene, anche se non sono così convinto sulla superiorità di un condensatore rispetto ad un altro. Ad esempio alcune volte nei crossover dei diffusori preferisco gli elettrolitici che generalmente hanno un suono più setoso.

direttore

Messaggio  marco54 il Gio Nov 28, 2013 8:13 pm

Nel mio ambiente di circa 14 metri quadri il combo Fenice20 con Mael (lisci entrambi) e Spica TC50 ( 4 ohm , 84 db) funziiona parecchio bene......meglio di Quad II settati a 4-8 ohm e Grundig V20. Il volume sonoro é ampiamente sufficiente, niente distorsione. Con il Mael mi sembra sia sparita una puntina di asprezza in alto ed il corpo é aumentato. Molto , molto buono l'ascolto di radio FM, anche se bisogna lavorare di spezzone di antenna in quanto in stereo é comparso un lievissimo fischio che con l'alimetatore switching non era presente. Nessun disturbo invece con CD. Bel miglioramento per 20 euro, davvero. Grazie per le dritte.

marco54

Lavoro/Interessi : Medicina
Hobby : Musica, bici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: