Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Pioneer SA-706 non va d'accordo con Canton Quinto 520...
Oggi a 4:09 pm Da fritznet

» Ci ha lasciato Greg Lake
Oggi a 3:54 pm Da fritznet

» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

Chi è in linea
In totale ci sono 20 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fritznet

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Economici, bensuonanti e affidabili: restauriamo i nostri Lenco a puleggia!

Messaggio  rattaman il Gio Apr 05, 2012 5:58 am

ecco, mi mancava tutto ciò, ora rivedere le tue spiegazioni passo passo e le tue foto mi riempiono gli occhi e la mente Very Happy

rattaman

Tornare in alto Andare in basso

CAPITOLO 2 - Il Plinth!

Messaggio  Vicè il Gio Apr 19, 2012 6:49 am

Rieccomi!
Altro punto debole di questi eccellenti giradischi è il plinth (mobile) che ha addosso il peso degli anni e che non è certamente "high-end" (truciolare molto leggero, sospeso dal telaio o dal mobile a seconda dei modelli)... La soluzione più semplice e meglio suonante, come per gli altri giradischi a puleggia (es. Garrad 301 e 401), è la costruzione di un plinth pesante rigido.
La soluzione più adottata, solitamente, è l'uso di pannelli in multistrato sagomati strato per strato per accogliere il telaio e le parti meccaniche, lasciando meno possibile degli spazi vuoti. Su Lenco Heaven per gli utenti registrati è disponibile un ECCELLENTE template per realizzare questo magnifico plinth:

Una volta tagliati 5 pannelli identici da 18mm, col seghetto alternativo si praticano gli scassi e infine si incollano.
Il suddetto plinth si trova anche già realizzato da un artigiano su eBay a prezzi più che ragionevoli.

Ed ecco il 75S del quale su queste pagine avete seguito il restauro, appena montato sul nuovo plinth, insieme a una mitica Shure V15-IV:

Riporto anche il link che, una volta registrati sul forum LH, permette di scaricare il file da stampare in formato A0 con il plotter SENZA ridimensionalo:

http://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=503.msg113637#msg113637

Buona Musica! Smile

Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Lavoro/Interessi : Fotografo/DIY audio
Hobby : Audiocostruzione

Messaggio  Ivan il Gio Apr 19, 2012 7:48 am

Vicè ha scritto:La soluzione più semplice e meglio suonante, come per gli altri giradischi a puleggia (es. Garrad 301 e 401), è la costruzione di un plinth pesante rigido.
La soluzione del telaio sagomato, pesante e ove possibile senza fondello si sceglie in base alla trazione del giradischi (va bene per tutti i puleggia) o in base alla tecnologia della sospensione o per meglio dire dell'ancoraggio al telaio?
Oppure si deve valutare caso per caso?
Mi sono spiegato? scratch C'è un criterio ad ampio respiro, che possa guidare la scelta?

Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Messaggio  gab il Gio Apr 19, 2012 1:05 pm

CHE SPETTACOLO! Ormai i complimenti si sprecano Vicè, ma è impossibile non farteli ogni volta... Wink

gab

Messaggio  diechirico il Ven Apr 20, 2012 8:19 am

grandissimo vicè!
a occhio mi sembra l'unità di umberto. giusto?

diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggio  Arzach il Lun Lug 09, 2012 11:04 am

Ciao a tutti
Sono nuovo del Forum e ho trovato interessantissimo l'argomento di Vicè, infatti lo sto seguendo passo-passo per restaurare il mio Lenco L75S. Ho un dubbio, i vaetti del braccio sono in pessime condizioni, vale la pena ricablarlo? oppure è meglio sostituirlo con un altro braccio più performante? e qualé? non voglio fare una nuova sede per il braccio, vorrei usare quello esistente., ma non so che braccio mettere, avevo pensato a uno SME 3009 improved, secondo voi è compatibile?
Grazie per l'eventuale aiuto e complimenti per l'articolo.

Arzach

Messaggio  blues 66 il Lun Ago 11, 2014 2:42 pm

Shocked Viceè ciao , ciao  a tutti
Ehh eee !!  siamo in due  qui , Io e l'utente Arzach , che poi non ha più postato Crying or Very sad pensavo continuavi con gli articoli , mà non ho visto più nulla a riguardo di questo meraviglioso Giralacche  Wink 
ho bisogno di  aiuti , visto che su lenco heaven purtroppo del L75 S si trova ben poco... il Link del Manuale non è più possibile scaricarlo
siccome ho il Braccio a S " che devo registrare mi trovo spaesato  Embarassed 

quindi , leggendo la guida di altri forum , purtroppo non son riuscto a regolarlo ...oh almeno l'ho regolato mà , non sò se è giusto  Rolling Eyes 
quindi volevo chiederti un paio di delucidazioni  

Grazie in anticipo
 Question 
lo 0 del braccio i pesi dietro come devo settarli  ?
cene sono 2 uno piu piccolo , e l'altro graduato
Come stilo ho messo , una Audio Technica AT75 E ,

blues 66

Messaggio  Vicè il Mar Ago 12, 2014 10:35 am

Chiedo scusa ad Arzach per il ritardo. Il braccio dritto personalmente non lo amo ma c'è chi lo usa con soddisfazione. Se l'articolazione in plastica (i V-Block) è logora, così come è normale che sia dopo tutti questi anni, c'è chi la costruisce e la vende:
http://www.svalanderaudio.com/vinyl/lenco.php
Ma esistono anche altre soluzioni. C'è chi lo ha ricostruito in metallo, irrigidendo anche altre zone deboli del braccio. Il braccio dritto con il suo portatestine non forato ha una massa effettiva di 23 grammi, il che rende particolarmente difficile l'abbinamento con una mm a media o medio-alta cedevolezza, ma lo rende anche perfetto per testine MC a bassa uscita come la DL103, normalmente difficili da abbinare ai bracci moderni per via della bassa cedevolezza.

Invece il braccio a S è di buona qualità e, a meno che non si voglia montare testine particolari (es. a cedevolezza molto alta) o particolarmente pregiate, non vale la pena sostituirlo.
La pagina con le FAQ sul braccio c'è ancora ed è questa:
http://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=11154.0

In basso trovate due link alle pagine dedicate ai bracci compatibili (drop-in). Io ho modificato il top plate sul mio in modo da potere montare qualsiasi braccio ma, ripeto, se avete un tipo a S va bene già quello. Ero riuscito a trovare un pdf con tutte le regolazioni. Dammi il tempo di cercarlo e lo posto... ;-)

Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggio  Vicè il Mer Ago 13, 2014 7:38 pm

Eccomi.
Allora, intanto un link che può interessarti:
http://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=9003.msg146128#msg146128

Il braccio a S è un OEM della (ottima) casa giapponese Jelco e si tratta del modello SA13 LTI. E' robusto e semplice da regolare: il contrappeso laterale (18) non va toccato e va regolato quello posteriore (1) come gli altri bracci, cioè trovando il punto di bilanciamento, portando a 0 la ghiera (2) e poi girarli insieme fino al peso di tracking force consigliato dal costruttore della testina. L'antiskating a leveraggi (c) va regolato allo stesso peso del tracking force della testina.

Vicè
Moderatore Master DIY
Moderatore Master DIY

Messaggio  blues 66 il Dom Ago 17, 2014 9:42 am

Vicè ha scritto:Eccomi.
Allora, intanto un link che può interessarti:
http://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=9003.msg146128#msg146128

Il braccio a S è un OEM della (ottima) casa giapponese Jelco e si tratta del modello SA13 LTI. E' robusto e semplice da regolare: il contrappeso laterale (18) non va toccato e va regolato quello posteriore (1) come gli altri bracci, cioè trovando il punto di bilanciamento, portando a 0 la ghiera (2) e poi girarli insieme fino al peso di tracking force consigliato dal costruttore della testina. L'antiskating a leveraggi (c) va regolato allo stesso peso del tracking force della testina.

Vicè ciao grazzissime andrò a leggere  i contenuti , del LINK Lenco H.  tra l'altro mi son iscritto pure ...ma postando mi hanno risposto sul classico braccio dritto ,sul modello 75 L dove poi parlavano de il peso dell'antiskating , è quelllo col Filo  il quale è tutto diverso dal Mio Rolling Eyes  vabbè
Ti devo dire che  , non mi pare sia un Jelco  Crying or Very sad 

tornando a l discorso  nel tuo post invece mi dici che il pesetto N18 non era dà toccare , eeehh  Laughing  purtroppo l'ho toccato ! ed è proprio ciò che mi fà imbestialire ,e  mi domando ovvero ??  se uno lo tocca ...non può rimetterlo a posto?
Altra cosa ,  sistemando i pesi di lettura , quando trovi lo 0 , poi devi regolarne l'antiskating ... portando verso  in centro  la testina .
Bene qui dovrei avere la forza centripeta che, sposta il braccio verso l'interno ...bè a meè non succede ,  anzi mi torna verso l'Esterno ... :
 Suspect 
Mi sà che qui cè qulcosa che non và bene : mi sà che è dà smontare  e rivedere , sotto dove appoggia il bracciio il fulcro cè una molla , e forse il controdado è avvitato troppo... vedrò

blues 66

richiesta informazioni al grande Vicè

Messaggio  lazarus il Lun Mar 07, 2016 5:08 pm

Entro solo oggi nel forum (anche se è passato un pò di tempo da quando è stato apereto) x chiedere delucidazioni al mitico Vicè, (spero sia ancora disponibile a rispondermi) in quanto ha di certo esaudito qualsiasi informazione sul come rimettere a nuovo un piatto di certo vecchiotto ma ancora di grande effetto. Io ho un Lenco l75/S che purtroppo mi da un problema sul selettore speed control (meccanica dei giri)... devo giocarci un pò... troppo... per far partire i 45... da cosa può dipendere? Spero solo di non doverlo mettere in soffitta. Certo di una tua risposta esaustiva porgo i miei saluti a tutti i partecipanti al forum.

Vicè ha scritto:Ed eccoci al secondo intervento sul motore: la lubrificazione del cuscinetto posteriore.
Innanzi tutto occorre individuare le due viti sulla piastra sopra i morsetti di alimentazione:

Una volta svitate occorre estrarre tutti i pezzi: la guarnizione rettangolare, la molla, l'anello e infine il cuscinetto:

Quindi con il liquido sgrassatore (va sempre bene il kerosene o quello a base d'alcool) si procede con la pulizia della camera:

E quindi dei singoli pezzi:

Come per il cuscinetto anteriore, si procede poi con l'ingrassaggio del lato rivolto verso l'interno (sempre con grasso al litio) facendo attenzione a non ingrassarne il foro:

Va quindi inserito nella sua sede e, con l'aiuto della siringa, lasciamo cadere un paio di gocce di olio sul perno della puleggia:

Poi si procede con l'anello, solamente sul lato svasato.

E mettiamo in sede anche questo:

Altro grasso sopra e attorno e quindi la molla:

Infine la guarnizione: dopo anni di uso, il lato interno sarà abbastanza logorato:

Ne approfittiamo quindi per girarla e usare il lato opposto:

Adesso possiamo richiudere tutto con le due viti:

Provate adesso a ruotare la puleggia: tutta un'altra cosa! Cool

A presto con la taratura della puleggia! What a Face
v.

lazarus

Lavoro/Interessi : hi-fi
Hobby : tutto ciò che riguarda la musica