Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 24 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Kereos, Mantis-89, rs242

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Bobina all'uscita del Gainclone

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Bobina all'uscita del Gainclone

Messaggio  direttore il Gio Apr 04, 2013 9:18 pm

In un vecchio progetto basato su LM3886 ho notato che all'uscita dell'ampli era prevista una bobina autocostruita in parallelo ad una resistenza da 10 ohm. A dire del commentatore avrebbe dovuto limitare gli effetti della componente capacitiva del carico in particolare alle frequenze più alte. Così ho provato ad aggiungere al mio gainclone la RL. In effetti il suono cambia leggermente, calano un po le medio alte, gli attacchi sembrano un poco più veloci e ho una senzazione di maggiore pulizia generale. Potrebbe anche essere solo una mia impressione. Ma se effettivamente ha una sua efficacia, qualcuno sa come mai non è presente in tutti gli ampli?

direttore

Tornare in alto Andare in basso

Re: Bobina all'uscita del Gainclone

Messaggio  MaurArte il Sab Apr 06, 2013 6:22 am

Se hai un carico complesso sui diffusori la rete RL aiuta. A mio avviso l'adozione va valutata di caso in caso.

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  Fabio il Sab Apr 06, 2013 2:37 pm

Per quanto ne so:
Gli amplificatori in genere soffrono le componenti reattive del carico, e soprattutto capacitiva può comportare una instabilità,anche distruttiva, alle alte frequenze.
Per stabilizzare gli stadi di linea, a scapito però dell'impedenza di uscita, si interpone in genere una resistenza in uscita, in modo che la componente capacitiva del collegamento/carico non venga vista direttamente sia dal componente attivo che dall'eventuale nodo di ingresso della controreazione locale o globale, limitando il pericolo che per via degli sfasamenti l'amplificatatore si trasformi in un oscillatore.
Negli stadi di potenza audio questo sarebbe deleterio, degraderebbe inaccettabilmente il rendimento e il fattore di smorzamento in banda udibile. Ma propio in questo caso, soprattutto quando non e possibile prevedere a priori la natura del carico e la lunghezza dei cavi di collegamento che a loro volta hanno una componente capacitiva, il fenomeno è più facile che si manifesti.
Si usa allora interporre una piccola induttanza, che in banda audio è un corto ma fa sentire la presenza a frequenze maggiori, dove il segnale audio non arriva e dove si potrebbe verificare il fenomeno.
Man mano che la frequenza aumenta, è la sola resistenza in parallelo all'induttanza che assicura il collegamento col carico, evitando il circuito risulti elettricamente aperto, riconducendoci in pratica ad una situazione di disaccoppiamento simile a quella descritta per gli stadi di linea.
Anche un circuito aperto, o una impedenza troppo alta, infatti può causare instabilita, ed è il motivo per cui spesso viene adottata anche, e prima della rete RL, una rete di compensazione RC, detta di boucherot o zobel, questa volta in paralllelo all'uscita, che serve a compensare l'assenza, o l'alta impedenza a frequenze elevate, del carico, oltre che fungere anche in parte da snubber al momento dell'interdizione dei transistor finali non SE.

Fabio

Lavoro/Interessi : fancazzismo
Hobby : depresso

Messaggio  direttore il Sab Apr 06, 2013 7:23 pm

Comunque per adesso la RL la tengo.

direttore

Messaggio  Switters il Gio Giu 13, 2013 8:43 pm

Si tratta delle resistenze su cui è avvolto il filo smaltato che si vedono in almeno un paio di gainclone di Vincenzo?
Nel caso l'amplificatore pilotasse direttamente un altoparlante (senza crossover di mezzo) sarebbe ancora utile? O si potrebbe addirittura eliminare anche la resistenza?

Switters

Messaggio  Fabio il Dom Dic 01, 2013 5:40 pm

Switters ha scritto:Si tratta delle resistenze su cui è avvolto il filo smaltato che si vedono in almeno un paio di gainclone di Vincenzo?
Nel caso l'amplificatore pilotasse direttamente un altoparlante (senza crossover di mezzo) sarebbe ancora utile? O si potrebbe addirittura eliminare anche la resistenza?
Scusami, leggo solo ora il tuo post.
Si si tratta di quelle.
se non usi l'induttanza è ovvio che la resistenza non puoi metterla, si tratta di diversi ohm e non puoi metterla in serie al segnale se non c'è anche l'induttanza che fa da corto alle frequenze audio.
Le coppie  RC e LR  servono a stabilizzare in particolari situazioni, vedi carichi difficili, o nulli,o cavi lunghi, senza adottarle nella maggior parte dei casi funziona tutto, vedi diversi kit diy in commercio o l'ampli che sto ascoltando ora,  ma il rischio c'è sempre e di solito se apri un amplificatore "commerciale" le trovi.

Fabio

Lavoro/Interessi : fancazzismo
Hobby : depresso

Messaggio  Switters il Dom Dic 01, 2013 7:02 pm

Fabio ha scritto:Scusami, leggo solo ora il tuo post.
Figurati, grazie per la risposta Wink 

Switters

Messaggio  lukyluke il Mar Dic 17, 2013 4:26 pm

Ciao,per quanto in mia conoscenza l'induttanza in serie come la rete di zobel sul carico servono a migliorare la stabilità dell'amplificatore, quando complessivamente il polo dominante non è sufficiente a garantirla. Visto che la resistenza inserita è estremamente ridotta ( se si usa una sezione adeguata) in linea generale non ci sono controindicazioni e con carichi capacitivi si ha certamente un miglioramento, l'induttanza bassissima non crea problemi sui carichi induttivi. Indicativamente una induttanza ricavata avvolgendo del filo da 1 mm su una resistenza da 10-100 ohm 1 w è più che sufficiente. Personalmente uso i 10 ohm in modo da spianare il q della bobina e ridurre la sensibilità ai campi magnetici che potrebbero rientrare sulla controreazione... IMHO ovviamente

lukyluke

Lavoro/Interessi : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Hobby : troppi

Messaggio  sylvieventura il Sab Dic 21, 2013 8:30 pm

lukyluke ha scritto:Ciao,per quanto in mia conoscenza l'induttanza in serie come la rete di zobel sul carico servono a migliorare la stabilità dell'amplificatore, quando complessivamente il polo dominante non è sufficiente a garantirla. Visto che la resistenza inserita è estremamente ridotta ( se si usa una sezione adeguata) in linea generale non ci sono controindicazioni e con carichi capacitivi si ha certamente un miglioramento, l'induttanza bassissima non crea problemi sui carichi induttivi. Indicativamente una induttanza ricavata avvolgendo del filo da 1 mm su una resistenza da 10-100 ohm 1 w è più che sufficiente. Personalmente uso i 10 ohm in modo da spianare il q della bobina e  ridurre la sensibilità ai campi magnetici che potrebbero rientrare sulla controreazione... IMHO ovviamente

Ho un GainClone lm3875 che suona benino ma non mi ha mai entusiasmata, già in un altra occasione mi hanno parlato di una rete LR da mettere all'uscita, fa miracoli mi è stato detto, ma io per orgoglio non ho voluto chiedere...

Potresti farmi uno schemino, sono piuttosto duretta :-) di come collegarlo, tieni presente che ho già una rete di zobel composta da una resistenza da 6,8 ohm e un cond di cui non ricordo la capacità. Devo eliminarla o posso lasciarla al suo posto?

sylvieventura

Lavoro/Interessi : Studentessa
Hobby : Musica e Audio

Messaggio  lukyluke il Ven Gen 10, 2014 6:22 am

Il metodo più semplice prevede di avvolgere direttamente sul corpo della resistenza da un w del filo smaltato da 1 mm uno strato circa 10-15 spire, non è per nulla miracoloso ma solo una procedura di sicurezza almeno con i gainclone. Personalmente non sono riuscito a percepire differenze con o senza, anche perchè la resistenza in serie inserita è minima. Ben diverso è il discorso sulle alimentazioni. Il gaincard originale usa un filtraggio minimo, il mio (con i 3886) un quasi dual mono (solo il trasformatore è in comune) e circa 20000 microf. per ramo, soprattutto sui bassi la differenza si sente.

lukyluke

Lavoro/Interessi : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Hobby : troppi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: