Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Pioneer SA-706 non va d'accordo con Canton Quinto 520...
Oggi a 5:29 pm Da MaurArte

» Ci ha lasciato Greg Lake
Oggi a 3:54 pm Da fritznet

» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

Chi è in linea
In totale ci sono 19 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

FINALI ASL AV25... Bump all'accensione....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

FINALI ASL AV25... Bump all'accensione....

Messaggio  LakyV il Mar Gen 15, 2013 7:35 pm

Come già scritto e detto, mi sono arrivati i finali ASL, dopo i primi problemi relativi al canale sinistro che suonava un po' più forte( risolto con l'inversione dei finali... Mistero)
Mi trovo ora a dover sentire il classico BAMP quando li accendo e anche quando li spengo.

Si può intervenire in qualche modo per evitare il BAMP??
Anche se non è un difetto che nuoce a livello sonoro, e' piuttosto fastidioso, dall'altra parte mi anno detto di non fasciarmi troppo la testa in quanto non è nulla di preoccupante, quasi a dire che è piuttosto normale ( mai avuto BAMP nell'impianto).

Se qualcuno volesse qualche informazione in più per darmi una mano.... Sono tutto orecchie lol! lol!

LakyV

Lavoro/Interessi : Cuoco per diletto!!!
Hobby : Elastico

Tornare in alto Andare in basso

Re: FINALI ASL AV25... Bump all'accensione....

Messaggio  MaurArte il Mar Gen 15, 2013 7:46 pm

Strano in un finale a valvole.
Ha i condensatori in parallelo al pulsante di accensione?

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  LakyV il Mar Gen 15, 2013 7:51 pm

MaurArte ha scritto:Strano in un finale a valvole.
Ha i condensatori in parallelo al pulsante di accensione?
Sinceramente non l'ho aperto, dovrei??
Per dargli un occhiata!!!

LakyV

Messaggio  LakyV il Mar Gen 15, 2013 8:02 pm

Un altra cosa.... Il fenomeno, si presenta a finali "caldi"
Prima di invertire i finali, il BAMP si sentiva più forte ed evidente nel canale sinistro, che era quello che suonava più forte.
Non so se può essere rilevante, ma la gambetta centrale di una delle 4 6L6( quella ad incastro che c'è in mezzo ai piedini) mi pare sia di plastica o simile, e' spezzata, e togliendo la valvola, resta dentro lo zoccolo Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ho una scusa per cambiare le valvole, ma dovrò ingegnarmi per tirar la fuori, magare con le pinzette di mia moglie Sad Sad

LakyV

Messaggio  MaurArte il Mar Gen 15, 2013 8:18 pm

Lo dovrebbe fare solo a finali caldi.
Credo manchino i condensatori sul pulsante accensione.

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  LakyV il Mar Gen 15, 2013 10:58 pm

MaurArte ha scritto:Lo dovrebbe fare solo a finali caldi.
Credo manchino i condensatori sul pulsante accensione.
Che tipo di condensatori dovrò mettere??
Togliere il pannello frontale e' piuttosto semplice, se riesco ad eliminare il problema, li metto!!

LakyV

Messaggio  Albers il Mer Gen 16, 2013 8:50 am

ciao, se ti abitui ad accendere sempre le tue elettroniche con i potenziometri a zero, avendoli lasciati così a fine sessione di ascolto, non ti accorgeresti mai di nulla e, quand'anche così rilevassi qualcosina nelle casse non devi farci caso, la qualità unita alla solidità è, come dire, 'rumorosa', è così in tutto(hai provato a guidare una gt da pista?)...

Albers

Messaggio  LakyV il Mer Gen 16, 2013 9:44 am

L'esempio e' lampante, un delta evoluzione fa sicuramente un gran"bel" rumore...
Purtroppo in giro si trovano ancora i classici zarretti che montano terminali "tamarri", che si fanno rumore, ma messi su di una punto 1.2 Classic ..... non è un rumore di qualità rotfl rotfl
Non vorrei che sia il mio caso, odio le macchine smarmittete lol! lol!
Comunque anche con il pot del pre tutto abbassato, un piccolo bamp si sente.
Poco male, il suono e' quello che interessa, e nel mio caso e' piuttosto buono.
Aspetterò di valutare il tutto quando arriverà il pre definitivo!!!

LakyV

Messaggio  Albers il Mer Gen 16, 2013 9:58 am

non mi riferivo al rumore della marmitta, ovviamente, mi riferivo a tutta la sinfonia di clik e clak provenienti da cambio, frizione, differenziale autob., trasmissione, volano, eccetera, inevitabili in una car sportiva di razza in cui vi è la necessità di semplice solidità, alto rendimento, precisione e robustezza coniugata con un efficiente ed affidabile minimalismo complessivo

Albers

Messaggio  LakyV il Mer Gen 16, 2013 11:22 am

Albers ha scritto:non mi riferivo al rumore della marmitta, ovviamente, mi riferivo a tutta la sinfonia di clik e clak provenienti da cambio, frizione, differenziale autob., trasmissione, volano, eccetera, inevitabili in una car sportiva di razza in cui vi è la necessità di semplice solidità, alto rendimento, precisione e robustezza coniugata con un efficiente ed affidabile minimalismo complessivo
Si, però li stiamo parlando di accoppiamenti "meccanici" ci sta che si sentano e fa anche piacere sentirli, nel caso del bamp,nonostante non sia nulla di così scabroso e deleterio, rimane pur sempre un "difetto" (permettimi il termine) di natura elettrica.
Che non incida sul suono finale e quindi sulla qualità,siamo d'accordo, ma resta comunque un rumore che può dare fastidio, personalmente non ho tutta questa smania di farlo sparire, ma se non ci fosse, sarei più felice....tutto qui Very Happy

LakyV

Messaggio  Albers il Gio Gen 17, 2013 9:14 am

LakyV ha scritto:Si, però li stiamo parlando di accoppiamenti "meccanici" ci sta che si sentano e fa anche piacere sentirli, nel caso del bamp,nonostante non sia nulla di così scabroso e deleterio, rimane pur sempre un "difetto" (permettimi il termine) di natura elettrica.
Che non incida sul suono finale e quindi sulla qualità,siamo d'accordo, ma resta comunque un rumore che può dare fastidio, personalmente non ho tutta questa smania di farlo sparire, ma se non ci fosse, sarei più felice....tutto qui Very Happy

ciao, la metafora era assolutamente calzante, un’auto sviluppa le sue performances prevalentemente sotto l’aspetto meccanico, un’amplificatore invece lo fa per via elettrica…

tempo fa usavo un integrato danese di qualità, diciamo, ‘altina’, costoso il ‘giusto’ quanto è bastato a ricavarne, dalla sua dipartita, quasi il costo della iq di mia moglie; era tutto un susseguirsi di bump, piccoli bump, scoppiettii in riscaldamento e quelli successivi in raffreddamento e così via… tu dici che la cosa mi dava il tormento? ti dirò, a volte mi preoccupavo quasi se ritardavano a farsi sentire… lo stesso per la mia macchina, per tornare all’esempio car sportracing di prima

ora ne ho uno inglese che disgraziatamente non ha bump click clack etc... vivo nella nostalgia... Very Happy

comunque, avere dei pensieri costanti che ‘apparentemente’ ci assillano e/o preoccupano(quando non sono cose che coinvolgono la salute) è un sintomo positivo di vitalità ed un ottimo metodo per allenare il cervello alla ricerca di nuove elaborazioni e soluzioni, coltivale sempre, se puoi e… vuoi, ovvio

Albers

Messaggio  LakyV il Gio Gen 17, 2013 10:25 am

sunny sunny sunny
Chiaro come il sole...!!!
Sono passati 3 giorni, e già mi ci sono abituato, la cosa inizialmente mi ha lasciato perplesso, ma sentendo pareri più esperti, tra cui il tuo, me ne sono già fatta una ragione.
Va da se che se trovassi il modo, senza stress armi troppo, per farli sparire, ne sarei non solo contento ma anche fiero, in quanto risolvere un problema indipendentemente dalla gravità, e' sempre motivo di soddisfazione e fierezza personale.
Giusto stamattina ho spedito il mio Cambridge e a giorni dovrebbe arrivarmi il pre definitivo, non so se sarà d'aiuto in merito ai "bamp", ma sicuramente ne godranno le mie orecchie, e penso che questo sia quello che conta realmente.

Grazie per l'aiuto, sopratutto per quello morale/psicologico!!!

LakyV

Messaggio  piero7 il Gio Gen 17, 2013 1:52 pm

è incomprensibile che faccia "bump" all'accensione, davvero incomprensibile, anche perché per evitarlo non è che si spende chissà che cifra di materiali e la cosa NON inficia assolutamente la qualità audio.

Ma è normale che un'auto nuova scoppietti all'accensione?

piero7

Messaggio  LakyV il Gio Gen 17, 2013 3:04 pm

Non si parlava di scoppiettii di un auto nuova, ma dei classici e normali rumori meccanici che un auto GT ben costruita e assemblata, può produrre.
Per quanto riguarda il bamp in accensione e spegnimento, ho notato che più che in accensione, lo si sente quando li spengo,sia che li spenga prima o dopo il pre.

Se hai delle soluzioni.... Sono tutto orecchie!!!!

LakyV

Messaggio  piero7 il Gio Gen 17, 2013 8:04 pm

LakyV ha scritto:Non si parlava di scoppiettii di un auto nuova, ma dei classici e normali rumori meccanici che un auto GT ben costruita e assemblata, può produrre.
Per quanto riguarda il bamp in accensione e spegnimento, ho notato che più che in accensione, lo si sente quando li spengo,sia che li spenga prima o dopo il pre.

Se hai delle soluzioni.... Sono tutto orecchie!!!!

guarda che NON è così. Un ampli commerciale per quale ragione dovrebbe fare "BUMP" all'accensione quando basta pochissimo per evitarlo senza inficiare il costo e il risultato sonoro?

Guarda cosa pass mette sul primario dei trafo di alimentazione dei suoi amp per ritardare l'accensione, o un semplice delay con relè da quattro soldi

piero7

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: