Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Ci ha lasciato Greg Lake
Oggi a 2:41 pm Da MaurArte

» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

Chi è in linea
In totale ci sono 21 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fvitalio, MaurArte, Tinomn

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Mohor, Mosquito, altro, o fai da te?

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mohor, Mosquito, altro, o fai da te?

Messaggio  cesarev il Ven Nov 30, 2012 11:51 am

Buon dì,
devo fare una scelta: comprare dei minidiffusori per il PC, farmeli da solo, ho installare le Mosquito che mi pare un pochino sprecate per la scrivania. Il tutto da alimentare con un TA2020/2021
La scelta era caduta sulle Mohr, però il sig. Mohr dice che non può più spedire in Italia. Quindi a questo punto mi servono delle alternative per un prodotto già finito o un progetto fai da te.
Cercando di rimanere sui 100/130 euri jocolor (MDF,drivers,crossover), ho suggerimenti molto vicini.
Buona giornata,…… … brava gente

cesarev

Lavoro/Interessi : Libero Pensatore - pensionato
Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mohor, Mosquito, altro, o fai da te?

Messaggio  dalbach il Ven Nov 30, 2012 1:27 pm

cesarev ha scritto:Buon dì,
devo fare una scelta: comprare dei minidiffusori per il PC, farmeli da solo, ho installare le Mosquito che mi pare un pochino sprecate per la scrivania. Il tutto da alimentare con un TA2020/2021
La scelta era caduta sulle Mohr, però il sig. Mohr dice che non può più spedire in Italia. Quindi a questo punto mi servono delle alternative per un prodotto già finito o un progetto fai da te.
Cercando di rimanere sui 100/130 euri jocolor (MDF,drivers,crossover), ho suggerimenti molto vicini.
Buona giornata,…… … brava gente

Io sto usando con molta soddisfazione queste: MiniD

La realizzazione è semplice e il costo intorno ai 150€.

dalbach

Messaggio  porfido il Ven Nov 30, 2012 10:39 pm

Cesare, guarda qua:
http://oaudio.de/Loudspeaker-chassis/Tang-Band/High-end-Wide-range/Tang-Band-W3-665SC::4552.html

10 euri l'uno! drunken
Li sbatti nel cabinet delle Micro CHF e via! Very Happy
Per una scrivania sono perfetti!

http://www.tforumhifi.com/t2726-costruzione-diffusori-w3-micro-di-chf?highlight=micro

http://www.tforumhifi.com/t6095-micro-chf?highlight=micro

Qui il progetto:

http://www.audiomaxitalia.com/fileadmin/fileprodotti/micro.pdf

Leon Trotsky - 1914

porfido

Messaggio  cesarev il Sab Dic 01, 2012 8:49 am

Buon dì,......brava gente,
risposta veloce:
ieri ed oggi, ero e sono impegnato con il teatro (sono anche un "guitto"),
a Cordenons (PN) nella "Sensale di matrimoni" di Thornton Wilder.
Poi da domenica comincia la campagna di raccolta fondi per il
"Libro Parlato" ONLUS di cui faccio parte. Quindi sono diversamente impegnato.
Vedo di trovare il tempo per pensarci e rispondere.
Grazie a tutti per le dritte.
mandi,...mandi Andrea ( o vai a scialdami sul spoleir)

.......... study ........ Cesare

cesarev

Hobby : trekking, teatro (sono un guitto), HI-FI, bicicletta (d'estate) un po' di tutto

Messaggio  cesarev il Dom Dic 02, 2012 10:22 am

porfido ha scritto:Cesare, guarda qua:
http://oaudio.de/Loudspeaker-chassis/Tang-Band/High-end-Wide-range/Tang-Band-W3-665SC::4552.html
Buon dì,........brava gente.
Mi sono appena alzato, posto e poi riparto.

"x Andrea": intanto buona Domenica, anche se da noi piove. Caro Andrea il driver su citato probabilmente va bene e forse
è anche migliore del W3-871SC , però ha la corona del cestello che non si può guardare (è un pochino bruttina).
Che mi puoi dire in merito.

mandi ........ santa ...mandi,............ Cesare

Sonno pesante ( o soi strac)

cesarev

Messaggio  porfido il Dom Dic 02, 2012 3:17 pm

Proprio quello è il problema, ostia!
Io ne ho presi quattro da mettere in auto, ma un amico vuole fare (farmeli fare, a dire il vero... Neutral ) cinque MicroCHF da collegare ad un piccolo HT...
Lui lavora in CNC il metallo, quindi si pensava o di fare un anello in metallo lucido per coprire la flangia o di farlo in legno...
Ma è tutto in alto mare!

Leon Trotsky - 1914

porfido

Messaggio  nico il Dom Dic 02, 2012 5:31 pm

ciao secondo me la cosa più semplice è una flangia in legno , magari giocando anche su un bel contrasto cromatico flangia-frontale .

nico

Messaggio  cesarev il Dom Dic 02, 2012 9:55 pm

nico ha scritto:ciao secondo me la cosa più semplice è una flangia in legno , magari giocando anche su un bel contrasto cromatico flangia-frontale .

Buona idea Nico,
una bella flangia laccata a contrasto del colore della cassa o a fare "pendant".
Ovvero:
cassa laccata bianco, pannello frontale colore del legno (es.frassino, quercia, anche noce) e flangia bianca o rosso, o blu, che ne so.
Vedremo.
................................................
x Andrea:
non mi hai detto se vanno bene anche i W3-871SC al posto dei W3-665SC?, fammi sapere.
Notte...........

cesarev

Messaggio  porfido il Dom Dic 02, 2012 10:28 pm

cesarev ha scritto:
nico ha scritto:ciao secondo me la cosa più semplice è una flangia in legno , magari giocando anche su un bel contrasto cromatico flangia-frontale .

Buona idea Nico,
una bella flangia laccata a contrasto del colore della cassa o a fare "pendant".
Ovvero:
cassa laccata bianco, pannello frontale colore del legno (es.frassino, quercia, anche noce) e flangia bianca o rosso, o blu, che ne so.
Vedremo.
................................................
x Andrea:
non mi hai detto se vanno bene anche i W3-871SC al posto dei W3-665SC?, fammi sapere.
Notte...........

In effetti, le Micro nascono per gli 871, che costano circa 25 euri in giro, ma, CORREGGETEMI SE SBAGLIO, questi 665 hanno così poche differenze elettroacustiche da renderli quasi identici... O quantomeno leggevo su Dyaudio che le differenze sono decisamente trascurabili....
Ho fatto qualche simulazione con diversi caricamenti, tanto per cazzeggiare, e la risposta in basso è sovrapponibile...

W3-665:

Diaphram Material: Paper
Surround Material: Santoprene
Nominal Impedance: 8
DCR impedance: 6
Sensitivite 1W/1m 88dB
Frequency Response: 120Hz-20KHz
Free Air Resonance: 120Hz
Voice Coil Diameter: 20mm
Air gap Height: 4mm
Rated Power Input: 15W
Maximum Power Input: 30W
Force Factor, BL: 3.2TM
Magnet Weight: 120g (4oz)
Moving Mass: 1.45g
Suspension Compliance: 1106 MN^-1
Effective Piston Area: .0032 M^2
X-max: 1mm
Vas: 1.6L
Qts: 0.63
Qms: 6.88
Qes: 0.69

W3-871:

DIAPHRAGM MTL Silver Paper
SURROUND MTL Santoprene
NOMINAL IMPEDANCE 8 W
DCR IMPEDANCE 6.6 W
SENSITIVITY 1W/1m 87 dB
FREQUENCY RESPONSE 110-20K Hz
FREE AIR RESONANCE 110 Hz
VOICE COIL DIAMETER 18 mm
AIR GAP HEIGHT 6 mm
RATED POWER INPUT 12 W
MAXIMUM POWER INPUT 25 W
FORCE FACTOR, BL 3.51 TM
MAGNET WEIGHT ( 4.4 oz) 125 g
MOVING MASS 2 g
FERRO FLUID ENHANCED No
SUSPENSION COMPL. 1133 uMN-1
EFFEC.PISTON AREA 0.0032 M2
Levc 0.75 mH
Zo 38 ohm
X-max 0.5 mm
Vas 1.65 Litr.
Qts 0.59
Qms 3.40
Qes 0.71

W3-665:

W3-871:

Leon Trotsky - 1914

porfido

Messaggio  cesarev il Lun Dic 03, 2012 10:47 am

porfido ha scritto:

In effetti, le Micro nascono per gli 871, che costano circa 25 euri in giro, ma, CORREGGETEMI SE SBAGLIO, questi 665 hanno così poche differenze elettroacustiche da renderli quasi identici... O quantomeno leggevo su Dyaudio che le differenze sono decisamente trascurabili....
Ho fatto qualche simulazione con diversi caricamenti, tanto per cazzeggiare, e la risposta in basso è sovrapponibile...

Si praticamente è quasi lo stesso driver, con la differenze che ci sono 15+15 eurozzi in più. Se trovo della vernice vecchia in cantina vedo di fargli la flangia altrimenti opto per l'871. Non vorrei che vado a spendere più di vernici che di altro (ad occhio:1/2 kilo, minima confezione, 7/9€.; 2,5 di diluente ; 2/3 euri di MDF o legno (il multistrato scheggia)), siamo sui 12/13 euri,ne vale la pena?
Certo che fare le Micro CHF, complessivamente costerebbe poco.
Mi domando, invece, d'accordo che sono per la scrivania, ma come suoneranno?
Staremo a vedere (magari faccio un giro anche su altro forum)

.......... study ............Buona settimana...................Cesare jocolor

p.s.
(aggiungo)
gli speakers, devono essere a filo, quindi niente flangia, porcaccia...... scratch

cesarev

Messaggio  nico il Lun Dic 03, 2012 8:42 pm

se vuoi spendere qualcosina in più io uso queste con i tangband w4-655c
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
come tutte cose che faccio io la verniciatura è pedestre e mai teminata Smile ma la foto era indicativa per farti capire le dimensioni ... van bene e sicuramente hanno un pochino più di fiato rispetto a un 3'' . A breve appena mi arriva il microfono inizierà la trasformazione in un due vie microscopico.

nico

Messaggio  porfido il Lun Dic 03, 2012 9:34 pm

cesarev ha scritto:

p.s.
(aggiungo)
gli speakers, devono essere a filo, quindi niente flangia, porcaccia...... scratch

Perchè a filo? scratch

Leon Trotsky - 1914

porfido

Messaggio  porfido il Lun Dic 03, 2012 9:39 pm

nico ha scritto:se vuoi spendere qualcosina in più io uso queste con i tangband w4-655c
come tutte cose che faccio io la verniciatura è pedestre e mai teminata Smile ma la foto era indicativa per farti capire le dimensioni ... van bene e sicuramente hanno un pochino più di fiato rispetto a un 3'' . A breve appena mi arriva il microfono inizierà la trasformazione in un due vie microscopico.

Bellissimo progetto le Lulù, ostia!
Dovendo scegliere tra queste e le micro, credo non ci sia nemmeno da pensarci!
A dirla tutta, credo siano davvero due progetti riuscitissimi nelle loro categorie!

P.S. Ma cos'è? "I sette samurai"? pirat

Leon Trotsky - 1914

porfido

Messaggio  nico il Lun Dic 03, 2012 9:55 pm

porfido ha scritto:

Bellissimo progetto le Lulù, ostia!
Dovendo scegliere tra queste e le micro, credo non ci sia nemmeno da pensarci!
A dirla tutta, credo siano davvero due progetti riuscitissimi nelle loro categorie!

P.S. Ma cos'è? "I sette samurai"? pirat

sul tavolo le lulù vanno benone ma hanno il fiato corto per un utilizzo più classico... un periodo erano posizionate su degli stand molto vicine ad una scrivania in centro stanza , un po' tipo monitor e in quel contesto erano veramente deliziose. Peccato abbiano vita corta e quei wooferini diventeranno cavie per i miei prossimi giochetti.

il film era "il viaggio per tokyo" , film giapponese degli anni 50 ... dopo dieci minuti non ho resistito e ho spento

nico

Messaggio  cesarev il Lun Dic 03, 2012 10:15 pm

[quote="porfido"]
cesarev ha scritto:
Perchè a filo? scratch
l'ho letto da qualche parte oggi, ma non mi ricordo dove. Dicevano più/meno
che se non sono a filo si altera ".....non ricordo cosa". Ero di fretta.
Vedrò se posso recuperare.
Ciao

cesarev

Messaggio  cesarev il Lun Dic 03, 2012 10:17 pm

nico ha scritto:se vuoi spendere qualcosina in più io uso queste con i tangband w4-655c

Si ma dove sono i disegni di costruzione: "link" please.
Grassie

cesarev

Messaggio  nico il Lun Dic 03, 2012 10:31 pm

i piani non posso pubblicarli perchè proprietà di chf (non ricordo il numero il progetto era di diego sartori) ti scrivo pm

Ultima modifica di nico il Lun Dic 03, 2012 11:07 pm, modificato 2 volte

nico

Messaggio  R!ck il Lun Dic 03, 2012 10:57 pm

Non vorrei essere il solito lurkone...ma Nico...se mi potessi allungare un piemme...ehm...vorrei vederle meglio... Embarassed Very Happy

Carina anche la realizzazione delle Swift che ha postato Andrea di là sono proprio belline i driver non ci sono più in giro...

http://attlid.eu/p_swift.html

R!ck

Messaggio  cesarev il Mer Dic 05, 2012 9:39 pm

Allora ho deciso faccio le Lulù.
Ho parlato con Diego Sartori (che ringrazio molto ) mi ha dato alcune dritte
e penso che queste "Lulù" siano prorpio adatte anche per il PC.
Quindi già ordinato ad Audiokit i pezzi,
poi appena posso comincio con il mobile.
Buona settimana, ............. brava gente

.......... study .......... Cesare

cesarev

Messaggio  nico il Mer Dic 05, 2012 10:10 pm

buona scelta cesare , metti le foto visto che con la tua manualità e meticolosità verranno bellissime.

nico

Messaggio  porfido il Gio Dic 06, 2012 4:44 pm

cesarev ha scritto:Allora ho deciso faccio le Lulù.
Ho parlato con Diego Sartori (che ringrazio molto ) mi ha dato alcune dritte
e penso che queste "Lulù" siano prorpio adatte anche per il PC.
Quindi già ordinato ad Audiokit i pezzi,
poi appena posso comincio con il mobile.
Buona settimana, ............. brava gente

.......... study .......... Cesare

Dagi! Very Happy

Leon Trotsky - 1914

porfido

Messaggio  cesarev il Sab Dic 15, 2012 8:16 am

Buon di,
sono due giorni che piove e c'è andata bene, potevano essere due giorni di neve.
Bene, visto che non ho voglia di correre in giro ho fatto la squadratura
delle Lulù,

ma come al solito mi sono dimenticato di misurare lo
spessore dell'MDF (che doveva essere di 18mm) invece è di 19,7
(che misura del cazzo), e siccome mi è stato regalato, non posso nemmeno
arrabbiarmi con il fornitore. Quindi devo ritornare a Udine da un amico,
(che ha l'attrezzatura per squadrare-tagliare-piallare ecc.ecc.) per ricondurre le
misure alla volumetria interna.
Allo stesso tempo ho i seguenti cantieri aperti:
- Mosquito da terminare
- 3020 da riparare e riassemblare
- 2021 da assemblare
- due Mael da rifare
- 2020 da risistemare
poi ho:
- la stufa a pellet da pulire, sostituire le resistenze e settare
- la stufetta in garage da modificare
- gli infissi da carteggiare e pitturare
- la pressione da ritarare
insomma le solite cose, con la moglie che ogni tanto si incazza.
Buon weekend santa .............. rendeer

............................ study .................................... Cesare

Ultima modifica di cesarev il Sab Dic 15, 2012 5:43 pm, modificato 4 volte

cesarev

Messaggio  salvadi il Sab Dic 15, 2012 10:06 am

bravo furlan no ti varas miga poura di lavora? Razz

salvadi

Lavoro/Interessi : pensionato,HI_FI,moto,montagna viaggi
Hobby : allegro

Messaggio  cesarev il Sab Dic 15, 2012 5:06 pm

salvadi ha scritto:bravo furlan no ti varas miga poura di lavora? Razz

"eeeh, o hai capit"
Intant usgnot anìn a cjase dal compari che so fèmine a vares di vè preparàt "il baccalà alla vicentina"
(o soi preocupat?................., par vie dal bevi, ) Cin cin

mandi....mandi......

cesarev

Messaggio  cesarev il Sab Dic 15, 2012 5:40 pm

prime prove di asemblaggio:
- foro del driver e fresatura di accoppiammento
- prova diametro speakon
Domani provo il foro di accordo e gli spikes di legno(Ø-12mm),... si di legno.

dovrebbero venire così (color confetto):

almeno spero. Però senza mascherina

adesso devo andare (sento già odore di baccalà)

cesarev

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: