Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Pioneer SA-706 non va d'accordo con Canton Quinto 520...
Ieri a 5:29 pm Da MaurArte

» Ci ha lasciato Greg Lake
Ieri a 3:54 pm Da fritznet

» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

Chi è in linea
In totale ci sono 22 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Lucio_go, mauretto59, sergiog

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

massa e terra

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

massa e terra

Messaggio  connessuto il Lun Giu 18, 2012 12:39 pm

Purtroppo io e la massa elettrica dei miei apparecchietti proprio non vogliamo intenderci...
Per esempio, se collego il preampli clone naim realizzato in kit al smsl ronzano a tutta forza, se collego il SMSL direttamente alla sorgente non si sente alcun ronzio.
Se lo stesso preampli lo collego al Dune non ronzano, o meglio il finale ronza di suo... anche scollegato al preampli.
Perché?
Certo la massa del SMSL è costituita dal case... e va bene, anche nel Dune la massa è sul case ma è sicuramente ben fatta e allora perché ronza?

connessuto

Tornare in alto Andare in basso

Re: massa e terra

Messaggio  Zenit il Lun Giu 18, 2012 2:10 pm

Argomento molto interessante che seguirò con attenzione visto che ho lo stesso problema.
nell'ampli da me assemblato non esiste messa a terra, (rischio qualcosa?), quando lo collego al pre ronza se non stacco la messa a terra del pre.
Per cui... niente messa a terra nè sull'ampli nè sul pre Shocked

Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Messaggio  Dan73 il Lun Giu 18, 2012 2:22 pm

La messa a terra per motivi di sicurezza (collegamento del cabinet alla terra dell'impianto elettrico) non ha niente a che vedere con il collegamento della massa circuitale alla terra, con il temine terra sarebbe bene riferirsi sempre a quella dell'impianto elettrico,
postate qualche informazione in più magari si può azzardare qualche ipotesi.

Dan73

Messaggio  Zenit il Lun Giu 18, 2012 2:38 pm

Dan73 ha scritto:La messa a terra per motivi di sicurezza (collegamento del cabinet alla terra dell'impianto elettrico) non ha niente a che vedere con il collegamento della massa circuitale alla terra, con il temine terra sarebbe bene riferirsi sempre a quella dell'impianto elettrico,
Io mi riferisco a quella dell' impianto elettrico. In altre parole nella bacchetta iec dell' amplifier ho collegato solo.positivo e negativo. Nel pre dalla bacchetta ho scollegato il cavo giallo della messa a terra
Edit scusate il mio italionzo ma con sto capita di cellulare scrivo una cosa e lui di sua iniziativa la interpreta e rielabora

Zenit

Messaggio  MaurArte il Lun Giu 18, 2012 2:58 pm

Sarebbe meglio avere qualche foto

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  Dan73 il Lun Giu 18, 2012 3:03 pm

Zenit ha scritto:
Dan73 ha scritto:La messa a terra per motivi di sicurezza (collegamento del cabinet alla terra dell'impianto elettrico) non ha niente a che vedere con il collegamento della massa circuitale alla terra, con il temine terra sarebbe bene riferirsi sempre a quella dell'impianto elettrico,
Io mi riferisco a quella dell' impianto elettrico. In altre parole nella bacchetta iec dell' amplifier ho collegato solo.positivo e negativo. Nel pre dalla bacchetta ho scollegato il cavo giallo della messa a terra
Edit scusate il mio italionzo ma con sto capita di cellulare scrivo una cosa e lui di sua iniziativa la interpreta e rielabora
Per mettere in sicurezza l'apparecchio uno dei modi più usato dai diyer è quello di collegare il cabinet, se metallico, alla terra di rete otterrai così anche lo schermo elettrostatico.
Altri collegano anche la massa circuitale alla terra e in linea generale non ho ancora capito il perchè, io non lo farei, l'ho fatto una volta ma tramite interruttore, se sarò costretto la prossima volta lo farò tramite resistenza o induttanza.

Dan73

Messaggio  Zenit il Lun Giu 18, 2012 3:10 pm

ma il rischio è quello di una folgorazione?
chiaramente non in termini musicali Very Happy

Zenit

Messaggio  Zenit il Lun Giu 18, 2012 3:11 pm

MaurArte ha scritto:Sarebbe meglio avere qualche foto
io la posterei pure ma ....
è la quintessenza di quello che non deve essere fatto in un ampli Embarassed

Zenit

Messaggio  Dan73 il Lun Giu 18, 2012 3:17 pm

Zenit ha scritto:ma il rischio è quello di una folgorazione?
chiaramente non in termini musicali Very Happy
Si ma anche no dipende da diversi fattori, ovviamente deve esserci un guasto e una corrente di fuga, posta le foto e vediamo se qualcuno ha qualche suggerimento meno campato in aria dei miei. Laughing

Dan73

Si Aprino le danze....

Messaggio  Zenit il Lun Giu 18, 2012 3:30 pm

Va bene si dice che le critiche servono a crescere perciò sbizzaritevi pure; non abbiate pietà Sad
Embarassed Embarassed Question Shocked What a Face affraid

Zenit

Messaggio  Zenit il Lun Giu 18, 2012 3:33 pm

come potete vedere ho avuto molta cura nella disposizione dei componenti ma non è nulla rispetto alla maniacale attenzione del cablaggio.
In verità avevo iniziato con una certa attenzione che ho via via perso lungo il corso dell'assemblaggio study

Zenit

Messaggio  Zenit il Lun Giu 18, 2012 3:38 pm

Mi sa che vi devo risarcire le spese per il medico per l'infarto provocatovi dalle foto Smile

Zenit

Messaggio  Dan73 il Lun Giu 18, 2012 3:40 pm

Zenit ha scritto:Va bene si dice che le critiche servono a crescere perciò sbizzaritevi pure; non abbiate pietà Sad
Embarassed Embarassed Question Shocked What a Face affraid
Per la sicurezza, collega il cabinet al pin della terra della iec, assicurati che tutte le parti metalliche e conduttive del cabinet siano elettricamente collegate tra loro e quindi con la terra, se è il caso di collegare anche la massa alla terra lascio la parola ai più esperti.

Dan73

Messaggio  Dan73 il Lun Giu 18, 2012 3:41 pm

Zenit ha scritto:Mi sa che vi devo risarcire le spese per il medico per l'infarto provocatovi dalle foto Smile
L'ampli deve suonare non fare la modella. Very Happy

Dan73

Messaggio  Zenit il Lun Giu 18, 2012 3:46 pm

Dan73 ha scritto:
Zenit ha scritto:Mi sa che vi devo risarcire le spese per il medico per l'infarto provocatovi dalle foto Smile
L'ampli deve suonare non fare la modella. Very Happy
ti straquoto e ... "ti STIMO FRATELLO"
in realtà sono abbastanza soddisfatto della resa. come da altro post in cui ho rotto i cosiddetti a tutti, consiglio vivamente queste schedine cinesi.
Hanno dinamica, dettaglio e potenza a sufficienza per i miei diffusori
che sono, a mio modesto parere, una goduria.

Edit: mi sa che Maurizio Sleep è caduto in trans

Zenit

Messaggio  Dan73 il Lun Giu 18, 2012 11:23 pm

Zenit ha scritto:Argomento molto interessante che seguirò con attenzione visto che ho lo stesso problema.
nell'ampli da me assemblato non esiste messa a terra, (rischio qualcosa?), quando lo collego al pre ronza se non stacco la messa a terra del pre.
Devi specificare tutti i componenti della catena ed evidenziare i collegamenti della terra e delle masse, poi il ground loop può essere anche interno ad un apparecchio non per forza generato dall'interazione di più elettroniche, ma si parte dal caso più semplice.
Vale anche per Connessuto.

Dan73

Messaggio  connessuto il Mar Giu 19, 2012 7:14 am

Dan73 ha scritto:
Zenit ha scritto:Argomento molto interessante che seguirò con attenzione visto che ho lo stesso problema.
Devi specificare tutti i componenti della catena ed evidenziare i collegamenti della terra e delle masse, poi il ground loop può essere anche interno ad un apparecchio non per forza generato dall'interazione di più elettroniche, ma si parte dal caso più semplice.
Vale anche per Connessuto.

L'idea che mi sono fatto è che il preampli e il smsl creano un loop, cosa che invece non accade tra preampli e dune.
E probabilmente il dune ronza di suo per qualche saldatura malfatta (da me) a livello dei cap di alimentazione. Quelle piste larghe completamente ricoperte di stagno non semplici da lavorare per un inesperto senza attrezzatura adeguata... ma il bello sta anche in questo: provare e riprovare :-)
Purtroppo mi tocca andare in ferie a non potrò rimetterci le mani subito ;-)

connessuto

Messaggio  Fabio il Mar Giu 19, 2012 7:40 am

E' evidente che sono due problemi distinti, un loop esterno con l'SMSL, ed uno interno di cablaggio, o un'interferenza elettrostatica/magnetica, con l'ampli dyv.
L''SMSL come è alimentato?

Fabio

Lavoro/Interessi : fancazzismo
Hobby : depresso

Messaggio  Fabio il Mar Giu 19, 2012 7:50 am

Dan73 ha scritto:
Per mettere in sicurezza l'apparecchio uno dei modi più usato dai diyer è quello di collegare il cabinet, se metallico, alla terra di rete otterrai così anche lo schermo elettrostatico.
Altri collegano anche la massa circuitale alla terra e in linea generale non ho ancora capito il perchè, io non lo farei, l'ho fatto una volta ma tramite interruttore, se sarò costretto la prossima volta lo farò tramite resistenza o induttanza.

Perchè se non colleghi la massa al case non schermi un granchè, è un gioco di riferimenti di potenziale. La terra dell'impianto di rete non si usa per schermare ma, come dici anche tu, per la sicurezza. Sei costretto a collegarla se l'alimentazione non è a doppio isolamento certificato.

Fabio

Messaggio  connessuto il Mar Giu 19, 2012 7:54 am

Fabio ha scritto:E' evidente che sono due problemi distinti, un loop esterno con l'SMSL, ed uno interno di cablaggio, o un'interferenza elettrostatica/magnetica, con l'ampli dyv.

L'smsl è alimentato con uno switch cinese da 15V

connessuto

Messaggio  Fabio il Mar Giu 19, 2012 7:59 am

connessuto ha scritto:
Fabio ha scritto:E' evidente che sono due problemi distinti, un loop esterno con l'SMSL, ed uno interno di cablaggio, o un'interferenza elettrostatica/magnetica, con l'ampli dyv.

E' probabile che il negativo dell'alimentatore non sia isolato dalla terra.
Per toglierti il dubbio provalo provvisoriamente con un cavo senza terra o, meglio, con una batteria o un alimentatore a doppio isolamento (due quadrati/rettangoli concentrici sulla targhetta)

Fabio

Messaggio  connessuto il Mar Giu 19, 2012 8:05 am

Grazie del suggerimento!

Fabio ha scritto:
connessuto ha scritto:

E' probabile che il negativo dell'alimentatore non sia isolato dalla terra.
Per toglierti il dubbio provalo provvisoriamente con un cavo senza terra o, meglio, con una batteria o un alimentatore a doppio isolamento (due quadrati/rettangoli concentrici sulla targhetta)

connessuto

Messaggio  Fabio il Mar Giu 19, 2012 8:12 am

Sempre provvisoriamente, perchè con la sicurezza non si gioca, invece di scollegare la terra dall'alimentatore cinese puo scollegarla dal pre, almeno sai come è fatto dentro.
Per quanto riguarda invece l'altro amplificatore, caverne un ragno dalle foto non è facile, se riesci metti un disegnino con i collegamenti, potrebbe esserci un loop elettrico piuttosto che un'interferenza.

Fabio

Messaggio  connessuto il Mar Giu 19, 2012 8:16 am

Fabio ha scritto:Sempre provvisoriamente, perchè con la sicurezza non si gioca, invece di scollegare la terra dall'alimentatore cinese puo scollegarla dal pre, almeno sai come è fatto dentro.
Per quanto riguarda invece l'altro amplificatore, caverne un ragno dalle foto non è facile, se riesci metti un disegnino con i collegamenti, potrebbe esserci un loop elettrico piuttosto che un'interferenza.

Questa è per l'amico Zenit. A lui la palla :-)

connessuto

Messaggio  Dan73 il Mar Giu 19, 2012 8:37 am

Fabio ha scritto:
Dan73 ha scritto:

Perchè se non colleghi la massa al case non schermi un granchè, è un gioco di riferimenti di potenziale. La terra dell'impianto di rete non si usa per schermare ma, come dici anche tu, per la sicurezza. Sei costretto a collegarla se l'alimentazione non è a doppio isolamento certificato.
Lo schermo l'ottieni collegando il il cabinet alla terra, potrebbe non essere un granchè perchè la terra dei nostri impianti è quello che è però in linea teorica dovrebbe andare.

Dan73

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: