Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Ieri a 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 25 utenti in linea :: 6 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

emmeci, franz 01, ideafolle, leofender, Lucio_go, MaurArte

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

[help] veccchio gainclone che improvvisamente ronza

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[help] veccchio gainclone che improvvisamente ronza

Messaggio  nico il Gio Mag 24, 2012 10:40 am

buongiorno a tutti!

Come facilmente si intuirà dal titolo ho un problemino ... Sad Sad Possiedo un gainclone che avevo acquistato da un autocostruttore , l'amplificatore si presenta in modo parecchio strano : e costituito da due telai , nel primo (il più grande ) è presente solo il trasformatore mentre nel secondo (il contenitore di un trends) si trova tutto il resto assemblato punto punto. Per un paio di anni ha funzionato come doveva con pochissimi problemi , un paio di volte era saltato un fusibile e alcuni mesi dopo averlo comprato avevo rifatto un paio di saldature ...insomma problemini insignificanti.
Ieri sconnetto tutto per pulire , un paio di ore dopo ricconnetto il tutto e parte un fusibile . In casa avevo solo fusibili da 2A (gli originali erano da 2,5A) e provo a utilizzare quello , immediatamente salta . Stamane sono riuscito a trovare i fusibili giusti ma non appena accendo saltano. Ho provato anche con un fusibile da 3A e dura qualche secondo producendo una sorta di HUMMMMM incredibile e un paio di secondi dopo salta. Non connettendo niente alle uscite invece il fusibile regge tranquillamente...
Le saldature sembrano tutte ok ed ho provato anche ad aprire il connettore che unisce i due telai ma tutto sembra in ordine.

Immagino che sia quasi impossibile fare diagnosi a distanza ma secondo voi dove potrebbe essere il problema ? Ho scattato un paio di foto anche se non si capisce quasi niente Sad

telaio piccolo
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

telaio grande
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img] con i portafusibili , dei due fusibili solo uno salta ...

retro telaio grande
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

bo dopo migliaia di ore di servizio mi secca proprio che crei problemi perchè ci sono molto affezionato
grazie mille a chiunque interverrà.

nico

Tornare in alto Andare in basso

Re: [help] veccchio gainclone che improvvisamente ronza

Messaggio  Dan73 il Gio Mag 24, 2012 11:07 am

[quote="nico"]buongiorno a tutti!

Come facilmente si intuirà dal titolo ho un problemino ... :( :( Possiedo un gainclone che avevo acquistato da un autocostruttore , l'amplificatore si presenta in modo parecchio strano : e costituito da due telai , nel primo (il più grande ) è presente solo il trasformatore mentre nel secondo (il contenitore di un trends) si trova tutto il resto assemblato punto punto. Per un paio di anni ha funzionato come doveva con pochissimi problemi , un paio di volte era saltato un fusibile e alcuni mesi dopo averlo comprato avevo rifatto un paio di saldature ...insomma problemini insignificanti.
Ieri sconnetto tutto per pulire , un paio di ore dopo ricconnetto il tutto e parte un fusibile . In casa avevo solo fusibili da 2A (gli originali erano da 2,5A) e provo a utilizzare quello , immediatamente salta . Stamane sono riuscito a trovare i fusibili giusti ma non appena accendo saltano. Ho provato anche con un fusibile da 3A e dura qualche secondo producendo una sorta di HUMMMMM incredibile e un paio di secondi dopo salta. Non connettendo niente alle uscite invece il fusibile regge tranquillamente...
Le saldature sembrano tutte ok ed ho provato anche ad aprire il connettore che unisce i due telai ma tutto sembra in ordine.

Immagino che sia quasi impossibile fare diagnosi a distanza ma secondo voi dove potrebbe essere il problema ? Ho scattato un paio di foto anche se non si capisce quasi niente :(

telaio piccolo
https://i43.servimg.com/u/f43/17/53/69/94/hpim0810.jpg

telaio grande
https://i43.servimg.com/u/f43/17/53/69/94/hpim0811.jpg con i portafusibili , dei due fusibili solo uno salta ...

retro telaio grande
https://i43.servimg.com/u/f43/17/53/69/94/hpim0812.jpg

bo dopo migliaia di ore di servizio mi secca proprio che crei problemi perchè ci sono molto affezionato
grazie mille a chiunque interverrà.[/quote]

Sei in corto, devi descrivere bene cosa hai scollegato, devi ricontrollare il circuito con il tester, i più esperti ti sapranno indicare i punti con più precisione, quello che ti posso dire io è che è sbagliatissimo alzare il valore dei fusibili non conoscendo il valore massimo di assorbimento dei componenti, rischi di bruciarli.

Ultima modifica di Ivan il Gio Mag 24, 2012 12:38 pm, modificato 2 volte (Ragione : foto)

Dan73

Messaggio  nico il Gio Mag 24, 2012 11:32 am

da quando funzionava correttamente a quando non lo faceva più ho semplicemente sconnesso rca , banane per i diffusori e il connettore fra i due telai . Ho riconnesso il tutto e improvvisamente è comparso il problema .Sul fusibile hai perfettamente ragione ma ho corso il rischio Smile

ho appena riprovato e se non attacco niente alle uscite il fusibile non salta

nico

Messaggio  MaurArte il Gio Mag 24, 2012 11:49 am

Hai un tester? Credo tu abbia continua in uscita su un diffusore

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  Dan73 il Gio Mag 24, 2012 11:51 am

nico ha scritto:da quando funzionava correttamente a quando non lo faceva più ho semplicemente sconnesso rca , banane per i diffusori e il connettore fra i due telai . Ho riconnesso il tutto e improvvisamente è comparso il problema .Sul fusibile hai perfettamente ragione ma ho corso il rischio Smile

ho appena riprovato e se non attacco niente alle uscite il fusibile non salta
Allora inizia dai connettori delle casse, se sei fortunato sfilando le banane si sono mossi e poi purtroppo tocca al chip.

Dan73

Messaggio  nico il Gio Mag 24, 2012 12:00 pm

grazie dell'interessamento dan ora devo scappare e fino a stasera non riesco a far altre prove

i connettori sembran ben isolati dal case e le saldature da e verso le uscita mi sembran ok , azz gli spazi di azione per come è stato costruito son ridottissimi Sad

nico

Messaggio  nico il Gio Mag 24, 2012 12:02 pm

MaurArte ha scritto:Hai un tester? Credo tu abbia continua in uscita su un diffusore

grazie maurarte , si ho il tester . FIno a stasera non riesco a provare , stasera provo e ti dico.

nico

Messaggio  nico il Gio Mag 24, 2012 3:17 pm

arrr Crying or Very sad Crying or Very sad

ho provato a misurare col tester la continua in uscita e mi da 33,4V su entrambi i canali .

E' andato ?

nico

Messaggio  MaurArte il Gio Mag 24, 2012 3:18 pm

nico ha scritto:arrr Crying or Very sad Crying or Very sad

ho provato a misurare col tester la continua in uscita e mi da 33,4V su entrambi i canali .

E' andato ?

Siii!! e stai attento che ti giochi anche i diffusori!!! Sad Sad

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  nico il Gio Mag 24, 2012 3:21 pm

Per fortuna almeno due anni pieni di onorato servizio li ha fatti Smile pace all'anima sua Laughing

Non resta che ricomprare i chip e ricostruirlo in un contenitore migliore .

Ai diffusori è stato attaccato una frazione di secondo spero non sia successo niente perchè gli ap erano seminuovi e non erano costati poco...

nico

Messaggio  Dan73 il Gio Mag 24, 2012 3:27 pm

nico ha scritto:Per fortuna almeno due anni pieni di onorato servizio li ha fatti Smile pace all'anima sua Laughing

Non resta che ricomprare i chip e ricostruirlo in un contenitore migliore .

Ai diffusori è stato attaccato una frazione di secondo spero non sia successo niente perchè gli ap erano seminuovi e non erano costati poco...
Per il nuovo piazza una protezione diffusori, ma i chip che si vedono in foto cosa sono? E il dissipatore dov'è? Non si vede in foto.

Dan73

Messaggio  nico il Gio Mag 24, 2012 3:31 pm

il dissipatore è una piastra di alluminio bella spessa ancorata sul fondo del case che contribuiva a dissipare . I chip son lm3875

nico

Messaggio  nico il Gio Mag 24, 2012 3:32 pm

non si vedono in foto i chip son sul fondo , l'unica cosa che adesso mi rode è non aver niente di utilizzabile al volo per capire se i tweeter son partiti o no ... bo

nico

Messaggio  Dan73 il Gio Mag 24, 2012 3:51 pm

nico ha scritto:non si vedono in foto i chip son sul fondo , l'unica cosa che adesso mi rode è non aver niente di utilizzabile al volo per capire se i tweeter son partiti o no ... bo
Prova a misurare l'impedenza dei diffusori.

Dan73

Messaggio  nico il Gio Mag 24, 2012 3:54 pm

non saprei come fare

nico

Messaggio  Dan73 il Gio Mag 24, 2012 3:58 pm

nico ha scritto:non saprei come fare
Tester su ohm scala 20, dovresti avere più o meno il valore di targa dei tuoi diffusori 8 o 4 ohm, serve per vedere se è saltata la bobina mobile o se si è fusa, non credo ma controlla.
Ops I puntali vanno negli ingressi delle casse.

Ultima modifica di Dan73 il Gio Mag 24, 2012 4:04 pm, modificato 1 volta

Dan73

Messaggio  nico il Gio Mag 24, 2012 4:04 pm

ok intendevi quello , dopo li smonto e misuro ap per ap tanto a giorni dovevo comunque smontarli per finire la verniciatura . Speriam bene comunque in uno scatolone ho ritrovato una sure che non ricordavo di avere stasera preparo una tavolaccia coi connettori e almeno senza ampli non resto.

aggiunta:sapreste indicarmi una protezione per diffusori in kit e grazie ad entrambi per avvermi assistito

nico

Messaggio  Dan73 il Gio Mag 24, 2012 7:45 pm

nico ha scritto:ok intendevi quello , dopo li smonto e misuro ap per ap tanto a giorni dovevo comunque smontarli per finire la verniciatura . Speriam bene comunque in uno scatolone ho ritrovato una sure che non ricordavo di avere stasera preparo una tavolaccia coi connettori e almeno senza ampli non resto.

aggiunta:sapreste indicarmi una protezione per diffusori in kit e grazie ad entrambi per avvermi assistito

http://www.ebay.it/sch/i.html?rt=nc&LH_PrefLoc=2&_nkw=speaker%20protection&_dmpt=Altro_Elettronica_e_Elettricit%C3%A0&_fln=1&_sc=1&_sop=15&_trksid=p3286.c0.m283

Quale sia la migliore non lo so, hanno tutte bisogno di alimentazione separata rispetto a quella dell'ampli e quasi tutte in AC, a me serviva una in alimentata in DC e ho preso questa
http://connexelectronic.com/product_info.php/cPath/43/products_id/71?osCsid=hmcl513rchqcbiq12qm6emh0s1

Dan73

Messaggio  nico il Ven Mag 25, 2012 8:34 am

grazie dan , se lo ricostruisco una protezione la metto sicuro.

nico

Messaggio  Dan73 il Ven Mag 25, 2012 9:09 am

nico ha scritto:grazie dan , se lo ricostruisco una protezione la metto sicuro.

E forse ti conviene anche prendere il chip da un negozio affidabile tipo Rs, Distrelec, Banzai ecc, ci sono un mare di falsi, soprattutto su ebay.

Dan73

Messaggio  Fabio il Ven Mag 25, 2012 9:53 am

Continua su entrabe i canali? mmmh
Prima di ricomprare i chip accertati che l'alimentazione funzioni.
é raro che i chip si brucino all'unisono, se non per un problema di alimentazione.
Scollegala e controllala.
Ricontrolla anche tutte le saldature.

Fabio

Lavoro/Interessi : fancazzismo
Hobby : depresso

Messaggio  MaurArte il Ven Mag 25, 2012 12:27 pm

In quella microscatola controllare la vedo dura...

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Fabio il Ven Mag 25, 2012 1:11 pm

Bisognerà fargli una TAC Smile

Fabio

Messaggio  nico il Ven Mag 25, 2012 11:43 pm

mm bo era un po' che volevo cambiare ampli e ricostruire questo in una scatola più grande per tenerlo di riserva in caso di emergenza. Per un po' lo lascio nel cimitero in soffitta e tra qualche tempo magari torno a disturbarvi per rimetterlo in sesto .

In quello scatolino è difficilissimo metter mano , chi lo ha costruito aveva una manualità e una pazienza decisamente migliori della mia. Penso che anche un dissipatore più generoso male non farebbe perchè utilizzato a volumi sostenuti scaldava tantissimo.
Non mi spiego come mai di punto in bianco dopo due anni di uso e strapazzo intensivo ha deciso di farmi sto scherzetto proprio adesso che avevo i diffusori nuovi da un paio di settimane . Non ho avuto nemmeno tempo di provare a capire se si son danneggiati anche loro oppure no .Appena ho sentito quel rumoraccio ho spento istintivamente e lo ho collegato a due cassaccie che avevo in soffitta per fare le prove successive , speriam bene.

Adesso ho una scheda finita del gainclone che aveva progettato Vincenzo a cui manca solo il trasformatore e mi sa che metto in funzione quello (che non avevo mai finito tanto avevo già questo) . Per sostituire il defunto in realta puntavo da un po' i vecchi finalini della denon , sopratutto il piccolo della serie il poa800 , che quando si trovano , in germania vengon via a prezzi irrisori.

ops vi ho inondati di chiacchiere inutili Smile

buon fine settimana

nico

Messaggio  Fabio il Sab Mag 26, 2012 8:23 am

I chip sono sono i TF(isolati) o quelli standard?
Nel secondo caso potrebbe trattarsi anche di un contatto tra la base di un chip in metallo, che è a potenziale -V e il case che verosimilmente sta a massa.

Fabio

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: