Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Pioneer SA-706 non va d'accordo con Canton Quinto 520...
Ieri a 5:29 pm Da MaurArte

» Ci ha lasciato Greg Lake
Ieri a 3:54 pm Da fritznet

» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

Chi è in linea
In totale ci sono 21 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Lucio_go, mauretto59, sergiog

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Pagina 4 di 31 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17 ... 31  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  Ivan il Gio Mag 31, 2012 12:52 pm

diechirico ha scritto:quelli che fanno le recensioni mi fanno morire, soprattutto quando dicono 'ti consiglio di leggere questa mia recensione' o quando dicono 'aò, questo ampli costa SOLO mille euri'. per non parlare di quelli che si fanno pure le interviste! porelli...
ne abbiamo viste di belle, neh!

stasera me rode... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Forse è un discorso che abbiamo già affrontato, chi è che può fare una recensione? Secondo me solo un redattore inserito in una organizzazione editoriale o una persona dalla comprovata esperienza e autorevolezza, non certo l'hobbista su di un forum che ha una visione parziale e limitata dell'argomento.
Come ripeto su di un forum amatoriale la parola recensione dovrebbe essere bandita, poi ciascuno si da il tono che vuole. Ma è peggio chi rilascia l'intervista o chi la realizza? Suspect

P.S. segui il consiglio di Biagio Very Happy

Ivan
♪ Moderatore ♪
♪ Moderatore ♪

Tornare in alto Andare in basso

Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte il Gio Mag 31, 2012 2:05 pm

Ivaaaan ce stai a fa soffriiiiiiiiiiii!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  piero7 il Ven Giu 01, 2012 11:59 am

volete forse dire che alfredo non è sufficientemente autorevole? cyclops

piero7

Messaggio  diechirico il Dom Giu 03, 2012 1:53 pm

piero7 ha scritto:volete forse dire che alfredo non è sufficientemente autorevole? cyclops
forse dovremo prima definire cosa vuol dire autorevole... Very Happy

diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Messaggio  piero7 il Dom Giu 03, 2012 6:49 pm

... cattivo! Smile

piero7

Messaggio  dalbach il Mar Giu 05, 2012 8:55 pm

Dopo l'entusiastica recensione di Ivan vorrei cimentarmi anch'io nella realizzazione del prebby, ma mi mancano le basi per riuscire ad assemblare il tutto. Soprattutto per giocare con le valvole Embarassed
Chi è si offre di fare una specie di lista della spesa?
La valvola ok, ma che zoccolo ci si abbina? Che caratteristiche deve avere il trasformatore?

dalbach

Messaggio  nico il Mer Giu 06, 2012 9:01 am

mi cimenterei anche io... Mi han sempre affascinato le valvole ma per ora le tensioni necessarie mi fan una paura cane , questo mi sembra un ottimo progettino per prenderci piano piano confidenza. Grazie maurarte!

nico

Messaggio  MaurArte il Mer Giu 06, 2012 2:27 pm

dalbach ha scritto:Dopo l'entusiastica recensione di Ivan vorrei cimentarmi anch'io nella realizzazione del prebby, ma mi mancano le basi per riuscire ad assemblare il tutto. Soprattutto per giocare con le valvole Embarassed
Chi è si offre di fare una specie di lista della spesa?
La valvola ok, ma che zoccolo ci si abbina? Che caratteristiche deve avere il trasformatore?

Il trasformatore è un toroidale 2x24V 50VA, la marca ...vedi tu.
Lo zoccolo è Noval

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Kereos il Mer Giu 06, 2012 2:50 pm

Il doppio secondario e' obbligatorio o e' possibile arrangiarsi con uno solo?

Ciaooooo

Kereos

Messaggio  MaurArte il Mer Giu 06, 2012 2:57 pm

Kereos ha scritto:Il doppio secondario e' obbligatorio o e' possibile arrangiarsi con uno solo?

Ciaooooo

Meglio 2 . Potete anche utilizzare 2 trasformatori, il secondario per i filamenti può avere anche una tensione più bassa , da 12V sino a 24V 20VA

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Non ci capisco una mazza...

Messaggio  dalbach il Gio Giu 07, 2012 7:34 pm

MaurArte ha scritto:Il trasformatore è un toroidale 2x24V 50VA, la marca ...vedi tu.
Lo zoccolo è Noval
Come da titolo...

Premesso che il saldatore finora l'ho usato per farmi qualche coppia di cavi e poco altro, che qualche schema l'ho imparato a leggere spulciando i vari 3d nei forum, con la storia della valvola proprio non mi capisco na cippa!

Quindi primi problemi: come si collega la valvola? Ovvero a parte il discorso zoccolo (che immagino sarà a prova di idiota = la valvola si inserisce in un'unica posizione) la piedinatura (se si chiama così) dove capisco come si collega? Immagino che vedendo che nel prebby c'è una valvola sola ed è stato usato come pre per un finale stereo / due mono sia collegabile con entrambi i canali ma non so come. Poi la doppia alimentazione, immagino che serva ad alimentare sezioni separate della valvola ma come?

Scusate per la banalità delle domande ma spulciando di qua e di la credo che assemblare solo datasheet e immagini serva a poco se qualche buon anima non mi da almeno qualche spunto...

Tnx,
Alessandro Shocked

dalbach

Messaggio  zx2012 il Gio Giu 07, 2012 9:10 pm

Premesso che non ho mai maneggiato una valvola, le info le ho prese googlando.
Individuando il datasheet della ecc86 possiamo riconoscere i pin che corrispondo a quelli del nostro schema che è riferito ad un canale, quindi pin1 anodo (linea in alto) pin2 griglia (linea tratteggiata) pin3 catodo (sotto) pin 4 e 5 sono il filamento da alimentare a 6,3V, poi pin6 anodo pin7 griglia pin8 catodo per il secondo canale, pin9 messa a terra non so però se va collegato.
L'inserimento è univoco.
Se ho sbagliato correggetemi.

Ultima modifica di Ivan il Ven Dic 21, 2012 9:30 pm, modificato 1 volta (Ragione : quote)

zx2012

Messaggio  dalbach il Ven Giu 08, 2012 6:26 am

Se hai ancora il link del ds me lo posti please?

Grazie,
Alessandro

dalbach

Messaggio  MaurArte il Ven Giu 08, 2012 7:21 am

Link ecc86 Datasheet

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  wakaJawaka il Sab Giu 09, 2012 11:45 pm

se vi servono un pò di ecc86 nuove philips miniwatt fate un fischio

wakaJawaka

Info trafo per prebby

Messaggio  dalbach il Lun Giu 11, 2012 2:59 pm

Cosa ne pensate di questi trafo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ?

Pensavo di orientarmi su questo modello per il prebby: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dalbach

Messaggio  MaurArte il Lun Giu 11, 2012 3:25 pm

dalbach ha scritto:Cosa ne pensate di questi trafo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ?

Pensavo di orientarmi su questo modello per il prebby: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sembra fatto bene

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  dalbach il Ven Giu 15, 2012 8:18 pm

wakaJawaka ha scritto:se vi servono un pò di ecc86 nuove philips miniwatt fate un fischio
Ringrazio sentitamente wakaJawaka per la disponibilità e celerità nel fornirmi i miei nuovi tubi!!!

dalbach

Messaggio  MaurArte il Ven Giu 15, 2012 8:24 pm

dalbach ha scritto:
wakaJawaka ha scritto:se vi servono un pò di ecc86 nuove philips miniwatt fate un fischio
Ringrazio sentitamente wakaJawaka per la disponibilità e celerità nel fornirmi i miei nuovi tubi!!!

Ottimo, allora hai quasi finito!!!

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  MacDLSA1970 il Ven Giu 15, 2012 9:45 pm

Salve a tutti.

Credo proprio che questo "Prebby" potrebbe integrarsi al mio "Fenice20", peraltro già "accoppiato" al collaudatissimo "Pre-Cario" in un case veramente "minimale" interamente costruito in legno che alcuni di voi già avranno probabilmente visto su un'altro conosciutissimo forum ("confratello"?).
Il mio prossimo "step" sarebbe stato quello di "donare" delle adeguate e dedicate alimentazioni LINEARI ad entrambi gli stadi pre e finale, in luogo degli attuali "switching" :
Dato che l'alimentatore dedicato al pre ha un trimmer, tempo fa avevo provato ad elevare la tensione in uscita dai 12V "default" sino al suo limite max. di 14.1 V...
Posso dire senz'ombra di dubbio di aver avvertito una considerevole diminuzione della distorsione !
Per cui mi ero proposto di "donare" ad entrambi finale e Pre in questione un'alimentazione lineare stbilizzata !
A 12.5 V (5A) per il 2024;
a 24V (1A) per l'anodica della valvola e una "semplice" 6.3V (1A) in alternata per i filamenti (ovviamente bypassando il regolatore 7806 presente sulla pcb)...

POI
Heh... poi ho visto questo thread !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sovviene, quindi, una domanda...
fatta più che altro per inesperienza e/o scarsa conoscenza dell' elettronica "avanzata" da Voi abitualmente "trattata"... Embarassed

Probabilmente, e qui mi rivolgo in particolar modo (non me ne vogliano gli altri "guru") a Maurizio, "creatore del Prebby Smile, conoscete già lo schema circuitale del PreCario e ciò che volevo chiedere "in primis", andando leggermente OT (penso e SPERO non di troppo Embarassed ), è:
_il PreCario NON E' e non vuole essere il "Prebby", ma "dandogli in pasto" una 24VDC lin+stab, ammesso che questo non porti delle controindicazioni "letali" per i componenti del circuito, la qualità "globale" aumenterebbe e se " SI' " in che "misura" ?
Ovviamente un "NO" secco e/o un SI' ma in misura altamente irrisoria mi porterebbe a pensare di realizzare il Prebby, ferma restando la mia volontà di restare in ambito di BassaTensione mantenendo questa ECC86 che a quanto pare ha "il suo perchè" Smile !

Stavo per farmi fare un toroidale a triplo secondario con valori "adatti" all'accoppiamento con questi regolatori appena presi:
Uno accetta fino a 24VAC ed "esce" fino a 32VDC lin+stab erogando 1.5A max (sarebbe stato settato a 24VDC per l'anodica)
L'altro ha un diverso l'integrato ed eroga al max. 5A (...settato in modo tale che la tensione in uscita dopo un'eventuale batteria di elettrolitici equivalga a circa 12.5VDC, per il 2024), ma a questo punto ASPETTO un Vs. "responso" per capire come "muovermi"...

[edit: qualche ECC86... Wink
]

MacDLSA1970

Lavoro/Interessi : Operaio / HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1

Messaggio  MaurArte il Sab Giu 16, 2012 8:12 am

Con una alimentazione lineare adeguata sicuramente avrai dei benefici.
Il precario per lavorare a 24V va sicuramente riprogettato. Ti consiglio di alimentare il filamento della ECC86 in continua.
Per l'anodica copia il mio alimentatore e non stabilizzare.
Il ta2024 con quale chip lo vorresti alimentare?

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  MacDLSA1970 il Sab Giu 16, 2012 8:32 am

Ciao Maurizio !
Già, una "lineare" è sicuramente indicata SOPRATTUTTO per quel che riguarda la soppressione di quelle fastidiose sibilanti del Fenice20...
Per quanto concerne il PreCario... quel tuo "va sicuramente riprogettato" starebbe a significare che se gli "dessi" 24V mi si "nuclearizzerebbe" ? Suspect
_Ok, allora il regolatore preso per l'anodica lo "dedicherò" ai filamenti, settando l'uscita 6.3VDC. Non ho lo schema circuitale di questo regolatore, ma credo che non si discosti "troppo" dallo schema base "ponte+Cparallelo+integrato+Rvariabile...etc...".
_Re-Ok anche per l'anodica: "ponte+filtroCRC" e nulla + Smile !
_Alimentazione Fenice20: Il regolatore è quello che vedi nell'ultima foto del mio post precedente. A differenza dell'altro da me preso (è sistematicamente uguale fatta eccezione per l'integrato utilizzato) per cui dichiarano una corrente max. in uscita di 1.5A, questo NON ha un LM317 perchè in uscita "dichiara" di erogare fino a 5A... ora ce l'ho in garage, poi vado a prenderlo così ti dico "cos'è" Wink Very Happy !
Comunque, oltre al circuitino regolatore in questione, pensavo di applicare una "batteria" di 4x3300uF in parallelo e poi settare con il trimmer l'uscita in modo da far arrivare al Fenice una tensione massima di 12.5V (per stare "sul sicuro")...

Ultima modifica di MacDLSA1970 il Sab Giu 16, 2012 6:09 pm, modificato 3 volte

MacDLSA1970

Messaggio  MacDLSA1970 il Sab Giu 16, 2012 11:37 am

Ecco le foto (scusa... è la massima qualità da me ottenibile Embarassed ) delle schede/regolatori:

1/32VDC_1.5A

1/32VDC_5A

Ultima modifica di MacDLSA1970 il Sab Giu 16, 2012 5:54 pm, modificato 3 volte

MacDLSA1970

Messaggio  dalbach il Sab Giu 16, 2012 1:14 pm

MaurArte ha scritto:Ottimo, allora hai quasi finito!!!
Ehm... un paio di dubbi poi mando un ordinone globale a TME e MOUSER, spero di poter assemblare il tutto il prossimo fine settimana Suspect

I dubbi sono:

nella sezione di alimentazione quella con LM317, ho riconosciuto un cap elettrolitico (4700uF simbolo costituito da una barra un rettangolo e un +), poi un credo poliestere/polietilene (0,1uF due linette) e il terzo che è? (1uF una linetta una parentesi e un +)? Il dissipatore del LM317 da che lo recupero? Per capirci che potere dissipante deve avere è sufficiente un dissi smontato un un chip da pc (tipo northbridge) simile a quello dato in "omaggio" con lt tk2050? O meglio andare su qualcosa di sostanzioso tipo vecchio dissi per pentium4?
Per entrambe le due sezioni di alimentazione i ponti li posso realizzare con i 1N4007 (i 3A segnati si riferiscono al ponte, ma se lo sostituisco con i singoli diodi devono devono avere tutti 3A o un 3/4A l'uno).

dalbach

Messaggio  MaurArte il Sab Giu 16, 2012 3:48 pm

Ecco le foto (scusa... è la massima qualità da me ottenibile ) delle schede/regolatori:

Non capisco i chip che regolatori sono.

nella sezione di alimentazione quella con LM317, ho riconosciuto un cap elettrolitico (4700uF simbolo costituito da una barra un rettangolo e un +), poi un credo poliestere/polietilene (0,1uF due linette) e il terzo che è? (1uF una linetta una parentesi e un +)? Il dissipatore del LM317 da che lo recupero? Per capirci che potere dissipante deve avere è sufficiente un dissi smontato un un chip da pc (tipo northbridge) simile a quello dato in "omaggio" con lt tk2050? O meglio andare su qualcosa di sostanzioso tipo vecchio dissi per pentium4?

1) elettrolitico da 4700uf, 2) poliestere da 0,1uF 3)elettrolitico da 1 a 50uF a scelta
Il dissipatore deve essere piuttosto generoso, sostanzioso Smile

Per entrambe le due sezioni di alimentazione i ponti li posso realizzare con i 1N4007 (i 3A segnati si riferiscono al ponte, ma se lo sostituisco con i singoli diodi devono devono avere tutti 3A o un 3/4A l'uno).

Per l'anodica vanno bene i diodi 1N4007 per i filamenti ti consiglio un singolo ponte da 3/4A

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Pagina 4 di 31 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17 ... 31  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: