Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Pioneer SA-706 non va d'accordo con Canton Quinto 520...
Ieri a 5:29 pm Da MaurArte

» Ci ha lasciato Greg Lake
Ieri a 3:54 pm Da fritznet

» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

Chi è in linea
In totale ci sono 21 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Lucio_go, mauretto59, sergiog

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Pagina 30 di 31 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

pre ibrido

Messaggio  giovcom il Ven Gen 31, 2014 10:06 pm

Salve a tutti sono nuovo di questo forum ,dopo aver seguito tutti i post relativi al pre alimentato a bassa tensione ho realizzato seguendo lo schema postato solo che ho apportato con il consiglio di un mio amico alcune piccole modifiche una tra tutte ho aggiunto uno stadio di controllo toni realizzando cosi un pre con controllo toni attivo e anche se la ecc86 non e' la valvola tra le piu' musicali il risultato e' di tutto rispeto .
Al piu' presto postero 'le foto dello schema e del risultato finale
Giovanni Very Happy Very Happy Very Happy

giovcom

Lavoro/Interessi : impianti audio professionali
Hobby : elettronica

Tornare in alto Andare in basso

Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  SaNdMaN il Ven Gen 31, 2014 10:41 pm

giovcom ha scritto:Salve a tutti sono nuovo di questo forum ,dopo aver seguito tutti i post relativi al pre alimentato a bassa tensione ho realizzato seguendo lo schema postato solo che ho apportato con il consiglio di un mio amico alcune piccole modifiche una tra tutte ho aggiunto uno stadio di controllo toni realizzando cosi un pre con controllo toni attivo e anche se la ecc86 non e' la valvola tra le piu' musicali il risultato e' di tutto rispeto .
Al piu' presto postero 'le foto dello schema e del risultato finale
Giovanni Very Happy Very Happy Very Happy

Scusa Giovanni, a cosa ti serve un controllo di toni?  scratch

PS: la maggior parte delle valvole non sono nate per uso audio (vedi ecc82-ecc83-ecc88, ecc.), quindi parlare di musicalità è abbastanza relativo. L'unica vera valvola nata per uso audio è la 6SN7.
Così dice il mio prof  lol!

SaNdMaN

Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte il Sab Feb 01, 2014 7:51 am

Di valvole nate per utilizzo audio ce ne sono parecchie. Le più diffuse sono le ecc81,82,83,6SN7 e derivati NOVAL, 5687, etc etc...

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  superluca71 il Sab Feb 01, 2014 11:39 am

Scusa Maurizio, quando l'hai progettato con tensione di ingresso p.p. hai fatto i calcoli?

superluca71

Messaggio  MaurArte il Sab Feb 01, 2014 12:25 pm

superluca71 ha scritto:Scusa Maurizio, quando l'hai progettato con tensione di ingresso p.p. hai fatto i calcoli?

Si quelli renali... Smile 
Ho fatto molti test e prove con vari punti di lavoro.

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

pre ibrido

Messaggio  giovcom il Sab Feb 01, 2014 1:02 pm

Fondamentalmente il controllo toni non serviva a nulla ho voluto un in piu' come dico sempre " l'arte di complicarsi la vita "....anche un mio amico molto ferrato in materia di valvole (che mi ha dato qualche consiglio ) non ne capiva la necessita......

giovcom

pre ibrido

Messaggio  giovcom il Sab Feb 01, 2014 6:38 pm

foto e schema pre con ecc 86..... Very Happy Very Happy Very Happy 

giovcom

Messaggio  Giobax il Gio Feb 06, 2014 8:29 pm

Modifica alla versione MKII effettuata. Sarà suggestione....ma mi piace di più. Ho notato anche un leggero aumento del guadagno, che però non ho ancora verificato e misurato. Vista la semplicità dell'upgrade lo consiglio vivamente.

Giovanni

Giobax

Messaggio  superluca71 il Ven Feb 07, 2014 7:19 am

Giovanni fatti il pre HV ne vale la pena.

superluca71

Messaggio  leofender il Ven Feb 07, 2014 12:48 pm

Giovanni ha un "affetto" verso il prebby Very Happy Very Happy Very Happy

leofender

Messaggio  superluca71 il Ven Feb 07, 2014 2:03 pm

lo so, ma siccome io ho costruito il prebby perchè lui me ne aveva parlato bene... mi voglio sdebitare consigliandogli questo ottimo progetto.

superluca71

Messaggio  Giobax il Ven Feb 07, 2014 7:15 pm

superluca71 ha scritto:lo so, ma siccome io ho costruito il prebby perchè lui me ne aveva parlato bene... mi voglio sdebitare consigliandogli questo ottimo progetto.

Ci sto pensando seriamente...credo di avere una 12sn7. Devo solo trovare il modo di far entrare tutto nel case del Prebby...i dissipatori mi creano qualche problema. Devo finire l'Aleph (mini) e poi comincio a metterci le mani. Wink 

Giovanni

Giobax

Messaggio  superluca71 il Ven Feb 14, 2014 5:43 pm

Piccolo suggerimento per chi vole fare un altro saltino avanti...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Medi avvolgenti, bassi pieni e veloci, alti ben definiti.
Rispetto all'Amperex, ci sono due categorie, imho ne vale la pena.

superluca71

Messaggio  superdiodo il Ven Mar 14, 2014 1:04 pm

Salve a tutti, perdonate la domanda un pò ingenua.

Considerato che ho un finale (sure STA508) alimentata da uno switching da 10A regolato a quasi 27Vdc, potrei usare quest'ultima alimentazione per alimentare il pre in questione e poi, passando per un DC DC converter regolabile, prelevare sempre dai 27V i 6.3 che mi servono per il filamento? Un DC DC tipo questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Potrebbe funzionare lo stesso? Forse le prestazioni non saranno come con le alimentazioni dedicate, però eviterei un sacco di rogne e potrei integrare il pre nello stesso contenitore del finale.

Dove sbaglio?  Smile 

superdiodo

Lavoro/Interessi : Elettronica
Hobby : HIFI informatica sport

Messaggio  superluca71 il Ven Mar 14, 2014 1:06 pm

l'errore è usare il termine switching con il termine valvole  Laughing Laughing 

a parte gli scherzi fare si può fare, ma io non lo farei mai

superluca71

Messaggio  superdiodo il Sab Mar 15, 2014 4:43 pm

Eh si sospettavo ... solo che farebbe parecchio comodo sfruttare l'alimentazione del finale ...

Perchè tu non lo faresti mai? Eventualmente per il prefet sarebbe un compromesso accettabile considerato che avrei solo 27Vdc?

Grazie  Smile 

superdiodo

Messaggio  MacDLSA1970 il Sab Mar 15, 2014 4:58 pm

Confermo "parzialmente"...

___La ECC86 Telefunken è di gran lunga superiore alle altre da me provate ( Siemens, Philips, Valvo, Amperex ) : medi spettacolari ( ovviamente rapportati alla "caratura" dell' insieme ) e bassi profondi , mentre le frequenze alte sono un po' "sottotono", diciamo quasi "in linea" con le altre valvole.
Tra l'altro, ad un prezzo così ( che può sembrare alto ma in effetti NON LO E' !!!!!!!! Sarà anche il venditore "economico", ma soltanto un paio d'anni fà le ECC86 Telefunken venivano quotate più del doppio !!! ) come esposto nell'annuncio linkato da Luca, è un affare da "cogliere" al volo !

___Con un alimentatore switching ( "un simil-pincellone" ) anche il "PreCario" và più che bene !
Trimmer regolato al max. per una tensione di 14.4 V ( alimentazione filamenti assicurata da un 7806 ).
Qui riassemblato "al volo" oggi stesso
ed in accoppiata "ideale" con il TA2024 :

MacDLSA1970

Lavoro/Interessi : Operaio / HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1

Messaggio  MaurArte il Sab Mar 15, 2014 5:03 pm

Non nominate la parola switching in presenza delle valvole!!! affraid

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  superdiodo il Sab Mar 15, 2014 5:17 pm

Si ma un due righe di spiegazioni "semplici semplici" del perchè no ...? Avrei ... ehm pure uno switching nemmeno tanto cinese

superdiodo

Messaggio  MacDLSA1970 il Sab Mar 15, 2014 5:24 pm

Anch'io avevo provato uno switching da 24V sul Prebby...
 affraid 
Ovviamente quoto Maurarte ( ciao Maurizio !!!  Smile ) anche se, ribadisco, su QUEL pre di cui parlo nel post precedente andava + che bene  pollicesu  !

MacDLSA1970

Messaggio  MaurArte il Sab Mar 15, 2014 5:57 pm

Gli switching a basso costo hanno frequenze di funzionamento piuttosto basse e spesso si ritrovano le spurie ad alta frequenza negli apparati collegati.
Poi c'è anche da dire che suonano piuttosto male...

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  MaurArte il Sab Mar 15, 2014 5:59 pm

MacDLSA1970 ha scritto:Anch'io avevo provato uno switching da 24V sul Prebby...
 affraid 
Ovviamente quoto Maurarte ( ciao Maurizio !!!  Smile  ) anche se, ribadisco, su QUEL pre di cui parlo nel post precedente andava + che bene  pollicesu  !

Ciao! Come va il valvolaretto? Quanto cose avrei da scrivere a riguardo di certi ampli...

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  MacDLSA1970 il Sab Mar 15, 2014 9:25 pm

Heh, se ti riferisci al SE di 6L6GC sono sufficientemente soddisfatto, considerando il contesto in cui è "coinvolto"...  Wink 
Ok, quei TU non saranno il massimo ma dopo "la cura" direi che nel complesso và piuttosto benino  Wink  !
Sarei tuttavia curioso di levare i LED sui catodi delle pilota e rimpiazzarli con le resistenze "da default" per sentire le ( eventuali ? ) differenze...

Per ciò che concerne quel tuo, diciamo, "desiderio", io dico che... bè, Maurizio, è il tuo forum... credo che senza alllusioni ad alcunchè marca di amplificatore tu possa dire qualsiasi cosa semplicemente riferendoti al circuito  Wink  !

MacDLSA1970

Prebby muto

Messaggio  erko il Lun Ago 22, 2016 6:02 pm

Ciao a tutti, scusate se riesumo dalla tomba questo topic.
Dopo vari tentativi, ho completato finalmente durante queste ferie il prebby Smile

Fin qui tutto ottimo, tranne che... in uscita non da segno di vita.

I filamenti della valvola si accendono, (la tensione dell'anodica è un po' bassa circa 5.7, anche la vcc è bassa ma forse è il mio tester che da i numeri) ma non da segno di vita.

So che è una domanda un po' generica quindi difficile, ma qualcuno ha una idea di dove partire per controllare il circuito?

erko

http://www.hellodolly.it

Messaggio  MaurArte il Lun Ago 22, 2016 8:54 pm

Controlla bene la tensione anodica e quella di alimentazione. Di anodica dovresti stare almeno a 12/14V

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Pagina 30 di 31 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: