Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Ci ha lasciato Greg Lake
Oggi a 2:41 pm Da MaurArte

» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

Chi è in linea
In totale ci sono 22 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fvitalio, MaurArte

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Pagina 28 di 31 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29, 30, 31  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  leofender il Gio Ott 24, 2013 9:05 am

l'ignoranza, è una brutta bestia! Very Happy:D:D
detto ciò, vi metto un disegnino dei miei collegamenti....
senza farvi accaponare la pelle, mi spieghereste come e dove ho sbagliato?!
ieri ho ricablato il pre con cavo schermato, e ovviamente, non riesco nemmeno a tenerlo acceso dato il ronzio che fa! Smile
fortuna che ci siete voi, sennò lo avrei già lanciato dalla finestra, perchè non conosco nessun altro che possa darmi due dritte in questo settore! Very Happy

ho collegato così i componenti....
e non prendetemi troppo in giro per le stronzate fatte Very Happy:D:D

Smile grazie a tutti Smile

leofender

Tornare in alto Andare in basso

Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  ghiglie il Gio Ott 24, 2013 3:47 pm

C'è qualcosa lato Abletec che non mi convince... Se non ricordo male, il canale dx va invertito, ma è il polo freddo di ambo i canali che va messo a massa. Con il "-" intendi quest'operazione già fatta e per comodità scrivi come se fosse un polo solo?

ghiglie

Messaggio  leofender il Gio Ott 24, 2013 4:00 pm

confermo che dal prebby all'abletec il canale destro è incrociato. la riga rossa out + dal pre va in IN- dell'abletec

la riga verde va dal OUT- del prebby al IN+ dell'abletech. la riga verde sotto fa vedere che io ho collegato il IN+dx    IN-sx   ai pin GND sull'abletec.
contorto! :S
meglio mettere una foto :)si vede anche la piedinatura scritta sullo stampato.

leofender

Messaggio  ghiglie il Gio Ott 24, 2013 6:25 pm

Ah, hai l'ALC0180...! Mi farebbe comodissimo per la schedina bilanciato/sbilanciato che mi langue da parte...

Cmq, non ci metto la mano sul fuoco e attenderei conferma da altri. Un ponte verde non va al "-" comune, il cavetto spelato insomma.

ghiglie

Messaggio  leofender il Gio Ott 24, 2013 6:28 pm

forse dalla foto si capisce poco, ma nel pin 11 c'è la calza con il cavo verde saldato alla calza.

OT: ghiglie non ho capito con la schedina che ci fai?
se la sorgente è in bilanciato sei ok, se in sbilanciato fai la modifica di maurizio....

leofender

Messaggio  ghiglie il Gio Ott 24, 2013 7:15 pm

leofender ha scritto:forse dalla foto si capisce poco, ma nel pin 11 c'è la calza con il cavo verde saldato alla calza.

OT: ghiglie non ho capito con la schedina che ci fai?
se la sorgente è in bilanciato sei ok, se in sbilanciato fai la modifica di maurizio....
L'avevo presa sull'onda di una finta necessità, non avevo letto della modifica quando l'ho presa... vabbhè! Very Happy Ora sto tentando di utilizzarla, nel frattempo la scheda gira lo stesso.

ghiglie

Messaggio  leofender il Ven Ott 25, 2013 10:06 pm

help! cheers scratch abbracci tristissimo 

leofender

Messaggio  SaNdMaN il Sab Ott 26, 2013 2:28 pm

Leo ti serviva un cabinet da 2metri x 2metri...hai messo dei cavi lunghissimi lol! 

PS: Non ho capito lo schema di collegamenti che hai postato...criptico.

SaNdMaN

Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Messaggio  leofender il Sab Ott 26, 2013 8:40 pm

aaaaaaaah Smile hai guardato la foto nella pagina prima Smile nonono maurizio mi aveva detto di cambiare il cavo mettendone uno schermato Smile e ovviamente ho sistemato i cablaggi che nella foto erano provvisori.

leofender

Messaggio  leofender il Dom Ott 27, 2013 5:45 pm

dove non è chiaro lo schemino? Sad

leofender

Messaggio  MaurArte il Dom Ott 27, 2013 5:50 pm

Leo ma il Prebby funziona bene? Lo hai sentito connesso ad altro?

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  leofender il Dom Ott 27, 2013 6:37 pm

mauri, tutta la catena funziona correttamente.....i ronzii che avevo prima di ricablare, erano dovuti a cavi di segnale non schermati vicini ai cavi della 220v.
suonava tutto perfettamente se allontanavo i cavi...
poi mi avevi consigliato di cambiare, mettendo cavi schermati, e ho ricablato tutto secondo il disegnino che ho postato...
appena accendo, un ronzio assurdo Very Happy

leofender

Messaggio  SaNdMaN il Dom Ott 27, 2013 6:46 pm

leofender ha scritto:mauri, tutta la catena funziona correttamente.....i ronzii che avevo prima di ricablare, erano dovuti a cavi di segnale non schermati vicini ai cavi della 220v.
suonava tutto perfettamente se allontanavo i cavi...
poi mi avevi consigliato di cambiare, mettendo cavi schermati, e ho ricablato tutto secondo il disegnino che ho postato...
appena accendo, un ronzio assurdo Very Happy
Leo è strano. Prima c'erano ronzii, poi hai ricablato e funzionava perfettamente (senza ronzii). Adesso invece ronza tutto. C'è qualcosa che non mi torna scratch

SaNdMaN

Messaggio  leofender il Dom Ott 27, 2013 7:00 pm

no sandman Very Happy Very Happy Very Happy

prima c'erano ronzii con i cavi non schermati . allontanando i cavi suonava tutto alla perfezione.
poi ho ricablato e non ha piu funzionato!

leofender

Messaggio  SaNdMaN il Dom Ott 27, 2013 7:03 pm

leofender ha scritto:no sandman Very Happy:D:D

prima c'erano ronzii con i cavi non schermati . allontanando i cavi suonava tutto alla perfezione.
poi ho ricablato e non ha piu funzionato!
Non sono certo i cavi schermati che ti danno il ronzio, anzi! Hai controllato le masse? Devi mettere la terra, le masse delle entrate e del pot in un unico punto sullo chassis (centro stella).

SaNdMaN

Messaggio  leofender il Dom Ott 27, 2013 7:07 pm

ma se tutto alla fine è connesso al pin GND dell'abletec, è necessario collegare allo chassis?
nel vecchio cablaggio non lo era.

leofender

Messaggio  SaNdMaN il Dom Ott 27, 2013 7:10 pm

leofender ha scritto:ma se tutto alla fine è connesso al pin GND dell'abletec, è necessario collegare allo chassis?
nel vecchio cablaggio non lo era.
Tutte le masse devo confluire in un unico punto altrimenti crei un loop di massa che genera ronzii.

pS: Il GND sull'Abletec è una massa!

SaNdMaN

Messaggio  superluca71 il Mar Gen 14, 2014 4:22 pm

beh ieri finalmente ho finito di inscatolare il Prebby!

Contenitore di recupero ... sarebbe da verniciare ma per ora lo tengo così...

superluca71

Messaggio  ghiglie il Mar Gen 14, 2014 4:40 pm

Bello! Che cosa c'era lì dentro?

ghiglie

Messaggio  dragunov il Mar Gen 14, 2014 4:43 pm

Magari una foto con la disposizione degli "organi interni"......sai non finisco mai di imparare e conseguentemente chiedere  Embarassed 
Grazie e ciao

Andrea

dragunov

Lavoro/Interessi : programmazione cnc/ vivere ogni attimo
Hobby : cautamente ottimista

Messaggio  superluca71 il Mar Gen 14, 2014 4:59 pm

Dentro c'è la pcb che ho realizzato con i files gentilmente forniti da Giobax, le schede di alimentazione e il trafo... purtroppo mi sono dimenticato di fare le foto prima di chiudere....
Comunque siccome a breve effettuerò la modifica suggerita da Maurizio, sarà una buona occasione per fotografare anche l'interno.

superluca71

Messaggio  Lucio_go il Mer Gen 15, 2014 9:14 am

Hai costruito tu la gabbietta di protezione della valvola o dove l'hai trovata?

Lucio_go

Messaggio  MaurArte il Mer Gen 15, 2014 9:32 am

Questa è la versione II del Prebby

Semplificata l'anodica con resistenza unica senza partitori.
Tensione alimentazione 24V
Con queste piccole modifiche aumenta la dinamica e diminuisce la distorsione.

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  superluca71 il Mer Gen 15, 2014 9:39 am

l'ho presa su ebay, bisogna cercare "Tube Guard Protector"

ad esempio questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

superluca71

Messaggio  leofender il Mer Gen 15, 2014 1:23 pm

Maurizio, correggimi se sbaglio,
bisogna quindi modificare anche la pcb di alimentazione portandola da 27 a 24v?

leofender

Pagina 28 di 31 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29, 30, 31  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: