Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Oggi a 12:15 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Oggi a 11:16 am Da MaurArte

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 15 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

MaurArte

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Pagina 5 di 31 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18 ... 31  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MacDLSA1970 il Sab Giu 16, 2012 5:55 pm

Ho "tirato giù" lo schema delle schede/regolatori:
I C1 e C4 dovrebbero essere dei 100nF,50V ; l'elettrolitico dopo il ponte è... PICCOLO Sad Very Happy !

MacDLSA1970

Lavoro/Interessi : Operaio / HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1

Tornare in alto Andare in basso

Re: Prebby pre per hobbysti ibrido a bassa tensione in classe A con ECC86 low voltage tube preamplifier

Messaggio  MaurArte il Dom Giu 17, 2012 8:25 am

MacDLSA1970 ha scritto:Ho "tirato giù" lo schema delle schede/regolatori:
I C1 e C4 dovrebbero essere dei 100nF,50V ; l'elettrolitico dopo il ponte è... PICCOLO Sad Very Happy !

Il regolatore è l' lm317?

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  MacDLSA1970 il Dom Giu 17, 2012 8:28 am

Nun ze vede Crying or Very sad Suspect
In ogni caso, potrei adoperare quello che "eroga" Max 1.5 A per i filamenti...

[edit:
quanti VA per il secondario a 24V dedicato all' ANODICA ?
Per il progetto precedente, tenuto conto della poca corrente "ciucciata" dall'anodica della ECC86, lo avrei fatto fare da 40VA, anche perchè forse meno potente non me lo facevano...]

MacDLSA1970

Messaggio  Mantis-89 il Dom Giu 17, 2012 11:46 am

MaurArte ha scritto:Il precario per lavorare a 24V va sicuramente riprogettato.
Sicuro..?

Mantis-89

Lavoro/Interessi : -
Hobby : -

Messaggio  MaurArte il Dom Giu 17, 2012 12:00 pm

Mantis-89 ha scritto:
Sicuro..?

Prova e poi riferisci!

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Mantis-89 il Dom Giu 17, 2012 4:53 pm

MaurArte ha scritto:
Mantis-89 ha scritto:
Sicuro..?

Prova e poi riferisci!
Non l'ho scritto per contraddirti, volevo solo capire meglio..
Avevo provato a fare qalche conto ma non so se ho fatto giusto:

Mantis-89 ha scritto:Ciao,
non vorrei dire una cavolata ma se ho capito correttamente come si dimensiona un cathode follower e se ho fatto bene i conti credo che non ci siano problemi ad aumentare la tensione anodica mantendo invariati i valori dei componenti che hai usato.
Considerando che tu abbia usato una Rk di 2,7 Kohm salendo fino a 25V la massima corrente anodica dovrebbe aumentare da ~4,4mA a ~9,25mA e la polarizzazione dovrebbe variare da poco più di 0,25V (a ~1,6mA) a ~0,4V (a ~2,2mA). Il tutto rigorosamente a spanne e sempre che abbia fatto i conti giusti XD

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mantis-89

Lavoro/Interessi : -
Hobby : -

Messaggio  MaurArte il Dom Giu 17, 2012 5:32 pm

La mia era solo una esortazione. Comunque oltre i 7mA a 24V non andrei.

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  MacDLSA1970 il Dom Giu 17, 2012 7:11 pm

In caso, per una Va di 24V sarebbe sufficiente aumentare il valore di Rk fino a circa 3.5 kOhm.

Cmnq sia, sto già stilando una "lista della spesa" per il Prebby Cool !

BENE, a questo punto, al posto di assemblare il tutto su una millefori, non c'è nessuno che potrebbe realizzare la pcb Rolling Eyes ?
Ovviamente, come al solito e come già detto in parecchie altre situazioni, è assai difficile se non altamente improbabile riuscire a trovare TUTTO in UN SOLO negozio (online e non...) Sad !

MacDLSA1970

Messaggio  MaurArte il Dom Giu 17, 2012 7:34 pm

Comunque alla ecc86 preferisco un fet come cathode follower

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  mikelangeloz il Lun Giu 18, 2012 4:20 pm

Il mio finale (sure 2024) ha già 2 mkp da 2,2 uF (jantzen cross cap neri) in ingresso. Posso omettere quelli in uscita dal pre?

mikelangeloz

Messaggio  MacDLSA1970 il Lun Giu 18, 2012 5:29 pm

( nel "PreCario" la configurazione a cathode-follower è interamente "affidata" alla valvola )
MaurArte ha scritto:Comunque alla ecc86 preferisco un fet come cathode follower
... sennò non l'avresti "accoppiata" al 2SK107 Smile !

Scusa se insisto, ma dato che vedo in thread altri interessati che come me non hanno una così gran dimestichezza con l'elettronica, sarebbe possibile avere un "layout" della PCB o addirittura la PCB stessa bell'e che pronta Smile ?
Per noi "niubbi" (cit. "...che temono le centinaia di volts tipiche delle valvole...") è incommensurabilmente meglio, per non dire l'unica maniera corretta, assemblare su PCB osservando lo schema di montaggio che non su millefori con lo schema elettrico sott'occhio Embarassed !

MacDLSA1970

Messaggio  MaurArte il Lun Giu 18, 2012 5:57 pm

Ho inviato una mail a qualcuno che avrebbe le capacità di sviluppo della pcb. Per me è meglio fare un montaggio in aria... Smile

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  MacDLSA1970 il Mar Giu 19, 2012 6:47 pm

Ottimo ! bounce Smile
Perquanto dubito che una PCB "generica" sia compatibile con l'interno del case del mio ampli...
Al limite dovrò spostare "altrove" lo zoccolo della valvola, onde far fuoriuscire quest'ultima dal case nella medesima posizione, per non dover necessariamente modificarne il "coperchio" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Wink !

NEL FRATTEMPO
ho fatto una sorta di "lista della spesa"... un po' "frettolosa, a dire il vero, perchè non ho confrontato i prezzi dei diversi siti da cui ci si può rifornire (se ne conoscete di più economici/affidabili/"migliori" proponete Smile !!!) :
[ ho "escluso" dalla lista tutte le varie resistenze, la ECC86 e il/i trasformatore/i ]

Spoiler:

MacDLSA1970

Messaggio  dalbach il Mer Giu 20, 2012 8:59 am

Tra quarti d'ora rubati al lavoro e qualche mezz'oretta la sera, finalmente ho finito anch'io la lista della spesa.

Chi ha voglia di darci un'occhiata per vedere se ho inserito qualche str...a? Le quantità sono ancora da revisionare quindi non fateci caso...

Il link è questo qua: PREBBY BOM, i fornitori sono Mouser e TME.

CIao ciao

dalbach

Dubbio alimentazione

Messaggio  dalbach il Mer Giu 20, 2012 1:50 pm

Ve l'ho detto che sono nubbio vero? Guardando le foto del prototipo mi sorgono due dubbi:
Le due alimentazioni vanno raddoppiate per i due canali o è sufficiente realizzare una per il filamento e una per l'anodica e poi sdoppiare le uscite?
Seconda cosa, i fusibili in che punto sono posizionati?

dalbach

Messaggio  Dan73 il Mer Giu 20, 2012 2:47 pm

dalbach ha scritto:Ve l'ho detto che sono nubbio vero? Guardando le foto del prototipo mi sorgono due dubbi:
Le due alimentazioni vanno raddoppiate per i due canali o è sufficiente realizzare una per il filamento e una per l'anodica e poi sdoppiare le uscite?
Seconda cosa, i fusibili in che punto sono posizionati?
Dal toroide partono i 2 secondari giallo e rosso che vanno a 2 schede seperate quella grande con i condensatori grossi darà 0-26v, quella piccola con chip (lm317) attaccato alla parete darà i 0-6,3v (previa regolzione del trimmer?), dalle 3 schede si vede si vedono 3 fili che vanno verso la valvola la massa sarà in comune, sui fusibili aspetta Maurizio perchè la loro posizione e il loro valore è opinabile.
Scusa se ti ho dato una risposta inutile perchè non ho capito bene la domanda.

Ultima modifica di Ivan il Ven Dic 21, 2012 9:31 pm, modificato 1 volta (Ragione : anteprima immagine)

Dan73

Messaggio  dalbach il Mer Giu 20, 2012 3:03 pm

Dan73 ha scritto:Dal toroide partono i 2 secondari giallo e rosso che vanno a 2 schede seperate quella grande con i condensatori grossi darà 0-26v, quella piccola con chip (lm317) attaccato alla parete darà i 0-6,3v (previa regolzione del trimmer?), dalle 3 schede si vede si vedono 3 fili che vanno verso la valvola la massa sarà in comune, sui fusibili aspetta Maurizio perchè la loro posizione e il loro valore è opinabile.
Ogni contributo è importante, quindi tranquillo... il mio dubbio sono i 4 bombolotti (credo siano 2 da 10.000uF e 2 da 4.700) con due cosetti neri che non so che sono (assomigliano a opamp ma che centrano? dovrebbero essere i diodi...) e i due fusibili, che potrebbero indicare due alimentazioni... boh Question

dalbach

Messaggio  Dan73 il Mer Giu 20, 2012 3:36 pm

dalbach ha scritto:
Dan73 ha scritto:Dal toroide partono i 2 secondari giallo e rosso che vanno a 2 schede seperate quella grande con i condensatori grossi darà 0-26v, quella piccola con chip (lm317) attaccato alla parete darà i 0-6,3v (previa regolzione del trimmer?), dalle 3 schede si vede si vedono 3 fili che vanno verso la valvola la massa sarà in comune, sui fusibili aspetta Maurizio perchè la loro posizione e il loro valore è opinabile.
Ogni contributo è importante, quindi tranquillo... il mio dubbio sono i 4 bombolotti (credo siano 2 da 10.000uF e 2 da 4.700) con due cosetti neri che non so che sono (assomigliano a opamp ma che centrano? dovrebbero essere i diodi...) e i due fusibili, che potrebbero indicare due alimentazioni... boh Question
Ah ecco ora ho capito, no l'alimentazione è una, le schede non sono separate quei condensatori grossi servono sia per la 0-26V che per la 0-6,3V, anche se ne vedo uno in più rispetto allo schema elettrico, e non vedo quelli di filtro.

Dan73

Messaggio  MaurArte il Mer Giu 20, 2012 4:21 pm

Gli alimentatori per anodica e filamenti sono unici.
Conviene che fate riferimento allo schema elettrico per condensatori ed altro.

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  dalbach il Mer Giu 20, 2012 4:27 pm

Se avessi necessità di alimentare una ventolina, usare i 6,3V potrebbe creare disturbi a tutto l'ambaradam? Per il led hai utilizzato proprio i 6,3V come si vede in foto vero (con le opportune resistenze etc etc)?

dalbach

Messaggio  MaurArte il Mer Giu 20, 2012 4:46 pm

dalbach ha scritto:Se avessi necessità di alimentare una ventolina, usare i 6,3V potrebbe creare disturbi a tutto l'ambaradam? Per il led hai utilizzato proprio i 6,3V come si vede in foto vero (con le opportune resistenze etc etc)?

Perchè una ventola?? Sarebbe preferibile utilizzare una alimentazione separata.
Il LED deriva dai 6,4V

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  MacDLSA1970 il Mer Giu 20, 2012 6:14 pm

dalbach ha scritto:... due cosetti neri...
Hanno tutta l'aria d'esser ponti a diodi...
In effetti ai quattro "4007" da 1.5 A gli si POTREBBE (dico potrebbe perchè non sò se Maurizio avesse intenzione di mettere proprio quattro diodi "singoli" sull'alimentazione dedicata all'anodica...) sostituire un "già pronto" tipo QUESTO .

MacDLSA1970

Messaggio  MaurArte il Mer Giu 20, 2012 6:18 pm

Giusto, ho utilizzato 2 ponti potete tranquillamente utilizzare ponti da 1,5A

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Messaggio  Dreamflyer il Mer Giu 20, 2012 7:55 pm

Ciao a Tutti,

ho inziato a buttare giù le basi per fare le PCB. L'idea è di fare 2 schede, una per l'alimentzaione ed una per il pre.
Il tutto dovrebbe stare comodamente in un contenitore Galaxy GX248 ( quello usato da Maurizio ) utilizzando il fianco come dissipatore per il regolatore LM317.

Per la progettazione sto utlizzando Eagle ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) la versione free permette di sviluppare PCB su 2 Layer al massimo 100x80 ( dovrebbero essere sufficienti per il nostro lavoro )

Iniziamo dalla parte più semplice l'alimentazione:

- Ho ridisegnato lo schema elettrico

- Questa la prima versione di PCB , grandezza circa 100x60
Ingressi a DX uscita a SX ( mi veniva meglio per il regolatore )

-Stessa versione ma con piano di massa

Ho cercato di usare dimesioni dei componenti standard.

Cosa ne dite ? Volete che metta lo stesso ponte diodi ed eliminare gli 1N4007 ?
Qualsiasi suggerimanto è benvenuto, siami qui per svilupparle insieme e sovratutto avvisatemi se trovate errori.

Ciao
Marco

P.S.:Lo sto facendo a tempo perso, quindi non dovete avere fretta Wink

Dreamflyer

Messaggio  MaurArte il Mer Giu 20, 2012 8:16 pm

Ottimo Marco cheers cheers cheers
Forse sarebbe meglio utilizzare 2 ponti da 1,5 / 2A
Appena sarà tutto collaudato e finito sposterò il tuo lavoro in coda al primo post per avere tutto facilmente consultabile.

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Pagina 5 di 31 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18 ... 31  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: