Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 15 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

C-MAU e...

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: C-MAU e...

Messaggio  emmeci il Ven Feb 26, 2016 11:42 am

Due parole sui prerequisiti.
opinioni personalissime, spero condivisibili. Questi amplificatorini portatili per cuffie debbono in qualche modo seguire delle linee guida:
- dimensioni, debbono essere tali da rendere gli aparecchi portatili sennò... tocca affittà un trolley! Quindi ingombro limitato, che permetta comunque una certa agibilità al potenziomentro ed alle connessioni (3,5 mm jack stereo) di in/out.
- Debbono poter essere alimentati a batteria, il classico sono 1 o 2 di quelle a 9V, ma i più "smart" potranno pensare a delle ricaricabili magari con una connessione micro USB!
Comunque sia la tensione/corrente debbono essere sufficente per pilotare i chip/componenti utilizzati.
- Assorbimento di corrente: basso... oserei dire, sicuramente molto basso a riposo, ma comunque non eccessivo anche a pieno regime, pena durata "infima" anche della più prestante delle batterie quindi, niente classe A, ci dispiace, ma in questo cao non se po' fa'!
A più tardi con lo schema e le indicazioni per il montaggio.

emmeci
Propositore Musicale

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  emmeci il Ven Feb 26, 2016 3:31 pm

Ma non basta, almeno un paio di codizioni vanno rispettate:
- Deve fare "meglio" dell'uscita alla quale viene collegato (se il nostro lettore portatile o lo smatphone ultimo grido vi soddisfano pienamente, inutile cercar "maria pe Roma" Laughing
- Deve essere in grado di pilotare cuffie un pochino più complesse di quei cotton fioc che chiamano in-ear ai quali è sufficente un "soffio" per rischiare la sordità! Possibilmente se la debbono cavare anche con le "alta impedenza".
Ok... con le chiacchiere ne abbiamo abbastanza questo è lo schema di un canale

Avvertenze
R1-R2 da 1/2-1 W matchate accuratamente, debbono essere dello stesso valore!
C1 e C2 possibile portarli fino a 470uF, oltre è inutile e inoltre diventa difficile trovarli della tensione corretta (minimo 16V) in modo che in altezza entrino nella scatolina.
C5 in polipropilene (importante!)
R8-R9-R10 1/2 W tutte le altre anche 1/4.

Per tutto quello che volete sapere, se posso, a disposizione!

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  PHIL MASNAGH il Ven Feb 26, 2016 5:34 pm

Grazie emmeci. Così ad occhio si direbbe uno stadio amplificatore a guadagno settabile su due livelli seguito da tre separatori in parallelo, per abbassare l'impedenza. Una buona idea. L'unica cosa che posso dire è che il controllo di volume invertito lo avevo provato 30 anni fa ma non mi funzionava bene. Però non gli avevo messo in parallelo la R5. A proposito quant'è R4? Grazie ancora bounce

PHIL MASNAGH

Messaggio  emmeci il Ven Feb 26, 2016 7:18 pm

50-100K logaritmico di buona qualità... possibilmente, cosa rara di questi tempi!
Si il guadagno è settabile su due livelli di gain assoluto: 6 - 15,5 dB (R6-R7 in parallelo) 11 - 20,8 dB (solo R7 10K), ovviamente la scelta dipende dalla sorgente, alcuni lettori portatili la hanno molto bassa e quindi necessitano di alto gain per gli altri, si va' di parallelo.

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  Biagio De Simone il Mar Mar 01, 2016 12:19 pm

Ottimo Mauro, comincio a rivalutare il fumo. Very Happy

Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  ideafolle il Mar Mar 01, 2016 3:33 pm

Biagio De Simone ha scritto:Ottimo Mauro, comincio a rivalutare il fumo. Very Happy

gran brutti vizio il fumo... fidate! lol! lol! lol! lol! .......Cin cin Cin cin ..... abbracci

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Messaggio  emmeci il Mar Mar 01, 2016 3:46 pm

Biagio De Simone ha scritto:Ottimo Mauro, comincio a rivalutare il fumo. Very Happy

Cool Ho provato a fallo fumà bià... a 30V qualche segno di cedimento c'è stato, ma insomma ... a proposito, la prossima volta che vieni a Roma, magari fai un fischio! Rolling Eyes

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  Biagio De Simone il Mar Mar 01, 2016 7:14 pm

lo detto a Maurizio che ero sicuro di trovarvi tutti la, ed era il motivo per cui siam venuti sicuri anche di non trovare niente di interessante allo sheraton, ma sabato, praticamente pur stando tutto il giorno di amici pochissimi,per quanto riguarda il resto la solita cosa, e cioè poco di veramente interessante, dovevamo rimanere anche la domenica e la mia voglia di incontrarvi  era stata rimandata al giorno dopo, ma le parole profetiche di Maurizio " ah ragà, domani prima che potete mettetevi in macchina e tornatevene a casa, qui è previsto un cataclisma" rotfl ,poi alle 4 di notte,  un temporale notturno  che ricordava il diluvio universale ci ha buttati dal letto e appena ci siam potuti mettere in macchina e cioè verso le sei, ci siamo avviati in tutta fretta a casa, Marò che nottata. No Sarà per la prossima. Sad

Biagio De Simone

Messaggio  MaurArte il Mar Mar 01, 2016 8:16 pm

Brutto davvero sabato notte sul litorale, Ostia e Fiumicino hanno subito parecchi danni per la mareggiata... Biagio stava per fare come Noe Very Happy

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  ideafolle il Mer Mar 02, 2016 7:52 am

Biagio De Simone ha scritto:lo detto a Maurizio che ero sicuro di trovarvi tutti la, ed era il motivo per cui siam venuti sicuri anche di non trovare niente di interessante allo sheraton, ma sabato, praticamente pur stando tutto il giorno di amici pochissimi,per quanto riguarda il resto la solita cosa, e cioè poco di veramente interessante, dovevamo rimanere anche la domenica e la mia voglia di incontrarvi  era stata rimandata al giorno dopo, ma le parole profetiche di Maurizio " ah ragà, domani prima che potete mettetevi in macchina e tornatevene a casa, qui è previsto un cataclisma" rotfl ,poi alle 4 di notte,  un temporale notturno  che ricordava il diluvio universale ci ha buttati dal letto e appena ci siam potuti mettere in macchina e cioè verso le sei, ci siamo avviati in tutta fretta a casa, Marò che nottata. No Sarà per la prossima. Sad

Shocked  BRAVO!! diluvio a parte, Ohh!!  ma che venivi o eri a roma potevi dirlo. io non ci sono andato che mi sentivo poco bene, a parte che sono sempre le solite cazz.......Suspect   , ma qualcosa uno si inventava x poterzi rivedere/ salutarci.  drunken ammesso che ti abbia fatto piacere Shocked ha! che cera pure fernando con te? Very Happy .... lol! lol! lol!

un abbracci  e ......... Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  Biagio De Simone il Mer Mar 02, 2016 9:21 am

No Zio, ero convinto che stando due giorni interi la vi avrei rivisti tutti, abbiamo deciso all'ultimo momento, tanto che Fernando per impegni non è potuto venire, ero con Pierfrancesco, e sapevamo di non poterci aspettare molto dalle salette , anche se io qualcosa di veramente innovativo lo  ho visto  e ascoltato nella saletta di Devialet, un bel suono ed appunto tanta (vera) innovazione.
Poi Zii, ci mancherebbe che non avessi avuto piacere a rivedere gli amici, siamo saliti su per quello verso la Capitale, dall'estrema periferia dell'impero. Very Happy  ma la notte è stata abbastanza agitata, e alle 4 di mattina di domenica dopo aver realizzato che non ci stava per cadere un boeing in testa ,perchè la prima impressione è stata quella, abbiamo fatto appena in tempo a mettere su il pannolone, e c'è ne siamo scappati dall'occhio del ciclone e ci siamo avviati verso casa. sorry

Biagio De Simone

Messaggio  ideafolle il Mer Mar 02, 2016 1:19 pm

Biagio De Simone ha scritto:No Zio, ero convinto che stando due giorni interi la vi avrei rivisti tutti, abbiamo deciso all'ultimo momento, tanto che Fernando per impegni non è potuto venire, ero con Pierfrancesco, e sapevamo di non poterci aspettare molto dalle salette , anche se io qualcosa di veramente innovativo lo  ho visto  e ascoltato nella saletta di Devialet, un bel suono ed appunto tanta (vera) innovazione.
Poi Zii, ci mancherebbe che non avessi avuto piacere a rivedere gli amici, siamo saliti su per quello verso la Capitale, dall'estrema periferia dell'impero. Very Happy  ma la notte è stata abbastanza agitata, e alle 4 di mattina di domenica dopo aver realizzato che non ci stava per cadere un boeing in testa ,perchè la prima impressione è stata quella, abbiamo fatto appena in tempo a mettere su il pannolone, e c'è ne siamo scappati dall'occhio del ciclone e ci siamo avviati verso casa. sorry

lol! lol! pollicesu va bo' sara x la prossima. Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  ideafolle il Ven Mar 11, 2016 3:05 pm

Ohh!!  sentito ieri qui da me e........... What a Face... Ohh!!   semplicemente favoloso , almeno x me. un plauso agli sforzi / caparbieta di mauro , x i risultati ottenuti con 2 ragnetti e 4 resist.,  rotfl   drunken  ma se messi al posto giusto........ hehehe hehehe hehehe  lol!  lol!  lol!   Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin queste x ME! salti di allegria salti di allegria  Pernacchia Pernacchia

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  emmeci il Ven Mar 11, 2016 3:23 pm

lol! Ottimo, sono contento ti sia piaciuto e ringrazio sentitamente anche perchè quei "ragnetti" amorevolmente li raccolsi dal tuo bat-laboratorio o... era a casa dell'omo ragno bho??? rotfl
Sussù, mettete mano al saldatore che è un giochetto da bambini, non vi fate pregare!
Ovviamente... tutti coloro che si vogliono prendere un caffè possono venire a trovarmi per ascoltarlo/i e... va bene anche al bar tanto il trasporto del tutto poca cosa è! lol!

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  luigigi il Gio Apr 28, 2016 7:16 pm

Ivan ha scritto:
emmeci ha scritto: ecco CMAU2, tutto il resto, se interessa, alla prossima puntata! lol!
Ammazza che bello complimenti! Bravo
eccomi... ma non ho capito ... per le cuffie un po' "durette" è indicato o no ?

mannaggia... ho chiuso un ordine su digikey stamane ....

luigigi

Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Messaggio  emmeci il Gio Apr 28, 2016 7:21 pm

luigigi ha scritto:
Ivan ha scritto:
emmeci ha scritto: ecco CMAU2, tutto il resto, se interessa, alla prossima puntata! lol!
eccomi... ma non ho capito ...  per le cuffie un po' "durette" è indicato o no ?

Che intendi per "durette", fammi un esempio specifico di cuffia che ci vorresti pilotare. Da parte mia ti posso dire che senza "particolari clamori", le HiFiMan HE400 ce le sento! Very Happy

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  luigigi il Gio Apr 28, 2016 7:46 pm

emmeci ha scritto:
luigigi ha scritto:
Ivan ha scritto:
eccomi... ma non ho capito ...  per le cuffie un po' "durette" è indicato o no ?

Che intendi per "durette", fammi un esempio specifico di cuffia che ci vorresti pilotare. Da parte mia ti posso dire che senza "particolari clamori", le HiFiMan HE400 ce le sento! Very Happy
ah beh... allora nessun problema credo per le fostex t50rp ....
che corrente assorbe ? ce la fa lt3080 o è meglio lt3083 ?

luigigi

Messaggio  emmeci il Gio Apr 28, 2016 8:05 pm

Aja. ... le fostex sono tra le più ostiche che mi siano capitate tra le mani! Te lo dico per confronto diretto con le hifiman he400! Temo che un ampli da taschino non possa soddisfatti, qui i vuole la corrente!
Rispetto al classico cmoy hai molta più birra ma..
Proprio quelle cuffie ti dovevi comprare? :-)

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  luigigi il Gio Apr 28, 2016 8:42 pm

emmeci ha scritto:Aja. ... le fostex sono tra le più ostiche che mi siano capitate tra le mani! Te lo dico per confronto diretto con le hifiman he400! Temo che un ampli da taschino non possa soddisfatti, qui i vuole la corrente!
Rispetto al classico cmoy hai molta più birra ma..
Proprio quelle cuffie ti dovevi comprare?  :-)
Very Happy Very Happy Very Happy

luigigi

Messaggio  emmeci il Ven Apr 29, 2016 9:28 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ecco... con uno di questi non hai problemi di pilotaggio!

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  luigigi il Ven Apr 29, 2016 10:56 am

emmeci ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ecco... con uno di questi non hai problemi di pilotaggio!
cheers cheers cheers
era tutto già così semplice ... pollicesu

luigigi

Messaggio  ideafolle il Ven Apr 29, 2016 5:12 pm

ciao luigi lol!  quelli proposti da mauro pilotano pure un colpo di stato drunken oltre svariate cuffie lol! lol!
Cin cin Cin cin Cin cin

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  luigigi il Ven Apr 29, 2016 8:41 pm

ideafolle ha scritto:ciao luigi lol!  quelli proposti da mauro pilotano pure un colpo di stato drunken oltre svariate cuffie  lol!  lol!
Cin cin Cin cin Cin cin
grazie Zi
del primo il capo dice questo

L'amplificatore pare vada benino... Very Happy
Sono in corso altre piccole modifiche ed altri test.
A presto il montaggio definitivo su basetta Multiplo.

non so se ne riconosca ancora la paternità al 100 %...

luigigi

CMau-B

Messaggio  emmeci il Gio Giu 02, 2016 5:14 pm

Very Happy Prima della pausa estiva, voglio parlarvi dell'ultimo circuitino messo a punto nel periodo nel quale sono venuti alla luce il CMau ed il CMau-2.
Dunque... "B" sta per "buffer", ovvero si tratta di un circuito a guadagno unitario per quanto riguarda il gain (tensione!). Quindi destinato a sorgenti di alto livello (linea, CD, scheda audio) con il vantaggio di adattare l'impedenza per le cuffie e guadagnare in corrente. Possibile quindi il pilotaggio di cuffie di bassa e media sensibilità con un segnale in ingresso tipicamente pari a 2V. Un semplice push-pull a FET regolato da un operazionale, il timbro è molto pulito e privo di distorsione. I risultati migliori si ottengono con cuffie a bassa impedenza. Se la cava piuttosto bene, considerando la semplicità del circuito come buffer da anteporre ad un finale... se qualcuno è interessato, come al solito, chiedete pure!

emmeci
Propositore Musicale

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: