Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Pioneer SA-706 non va d'accordo con Canton Quinto 520...
Ieri a 5:29 pm Da MaurArte

» Ci ha lasciato Greg Lake
Ieri a 3:54 pm Da fritznet

» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

Chi è in linea
In totale ci sono 21 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Lucio_go, mauretto59, sergiog

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

HATT GSI by diechirico

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

HATT GSI by diechirico

Messaggio  diechirico il Lun Dic 29, 2014 4:48 pm

complice il fatto che sarò lontano dagli aeroporti per quasi due settimane, mi sono deciso di procedere con un progettino.
l'idea era quella di iniziare a fare il box per i famosi Alchemos, ma prima di iniziare a capire se sono in grado di fare una roba così grande ho deciso di provare la costruzione di un mobile per casse più piccole.
e visto che ci sono, le casse le finisco pure, con grande calma, ovviamente...

e farò un tutorial passo passo, così che qualsiasi novizio possa cimentarsi nell'opera e possa realizzare qualcosa in maniera rapida, contando sul fatto che io assorbirò tutto il costo delle cazzate che si possono sperimentare! Very Happy

ho deciso di dare fiducia incodizionata a sasà e al suo grandissimo progetto.
io lo copierò passo passo, rivolgendomi per l'acquisto del kit a Diego Sartori, che ha lavorato con il nostro Sasà per mettere tutto on line:

http://www.dibirama.altervista.org/home-page/i-vostri-progetti/193-hatt-gsi.html

io personalizzerò solo il mobile. inizialmente avevo optato per il tutto faggio, piacendomi molto il risultato al lavoro di fresatura. ma il rischio fessurazioni è grande, quindi opterò per un guscio di MDF (da 19 e 10mm), con due fianchi lavorati di faggio.
il guscio sarà lavorato e poi rivestito con carta al carbonio.
mi è piaciuto molto il risultato estetico presentato qui:

http://www.tforumhifi.com/t46152-le-mie-bambine

i miei fianchi saranno un po' più lavorati dal punto di vista degli smussi, ma l'idea di base è quella.

la carta, per pochi euri, la prenderò qui:

http://www.ebay.it/itm/201155003030?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

il legno l'ho fatto tagliare al brico, perchè dopo tante prove ho desistito al taglio in casa. nonostante tutti gli attrezzi che ho, non riesco ad avere tagli ben squadrati...

Ecco le modifiche (poi rimodificate) del progetto e punto di partenza di tutto.

Ecco i pezzi grezzi appena tagliati (ne ho presi molti di più, perchè in genere me sbaglio su qualcosa...).

La mia intenzione è quella di lavorare i bordi per favorire un incastro a 90° ripetuto, che aumenta la superficie di incollaggio e facilita la messa in squadro di tutto.

gli incastri li avevo descritti velocemente qui:
http://www.alchimieaudio.com/t208p135-alchemos-diffusore-semplice-economico-e-speriamo-bensuonante#18914

Ultima modifica di diechirico il Ven Gen 16, 2015 1:42 pm, modificato 3 volte

diechirico
Master Carpenter ♪ Moderatore DIY ♪

Tornare in alto Andare in basso

Re: HATT GSI by diechirico

Messaggio  diechirico il Lun Dic 29, 2014 5:39 pm

dato che il tempo è sempre pochissimo, devo effettuare un lavoro preciso (altrimenti gli incastri se ne vanno a fanculo) e velocissimo.

segnati i pezzi:

inizio a lavorarli alla fresa con passate leggere, massimo di 3 mm.

poi proseguo e finisco rapidamente tutti i pezzi.

siccome voglio fare l'incastro dell'incastro lavoro anche gli ultimi lati, con dimensioni un po' diverse.

momento fatidico: la prova dell'incastro. il guscio

con un tappo da 10mm rifilato con la fresa chiudo il tutto. questo tappo diventerà un centratore per i fianchi di faggio. sono più piccoli di 1 mm rispetto allo scasso, per evitare di forzare troppo la struttura, considerando che ho molta superficie di appoggio per incollare.

che ne dite?

diechirico

Messaggio  b.veneri il Lun Dic 29, 2014 8:41 pm

Da fan delle HATT TBS questa evoluzione mi incuriosova parecchio...
Ed i tuoi lavori sono sempre d'esempio, anzi, se ti avanzassero dei pannelli... Very Happy

b.veneri

Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Messaggio  sasachess il Lun Dic 29, 2014 9:25 pm

Alla grande! Very Happy

sasachess.altervista.org

sasachess

Messaggio  diechirico il Mar Dic 30, 2014 3:38 pm

b.veneri ha scritto:Da fan delle HATT TBS questa evoluzione mi incuriosova parecchio...
Ed i tuoi lavori sono sempre d'esempio, anzi, se ti avanzassero dei pannelli... Very Happy
sto cercando di fare in modo che il mobile sia replicabile in pochissimo tempo. per questo, ora, sto perdendo un sacco di tempo a pensare... Very Happy Very Happy
una volta finito tutto, non ho problemi a fartene una coppia (solo il mobile), basta che tu non abbia fretta. purchè riesca a fare quel che ho in testa...
altrimenti, se non te fai male, ti do le chiavi del laboratorio e fai come te pare!

diechirico

Messaggio  diechirico il Mar Dic 30, 2014 3:45 pm

oggi fase fondamentale: misure misure misure e tracciatura dei pezzi.

usando il piano di riscontro del banco fresa ho segnato tutti i pezzi da lavorare. come vedete calcolando gli angoli come da datasheet degli ap ho già segnato la posizione dei fori per le viti per essere preciso al massimo. il tweeter è una seccatura perchè ha i fori ogni 72°, quindi serve un goniometro decente o un buon compasso.

sono ancora indeciso se usare la vaschetta dei connettori che diego ha messo nel kit. è una rogna incassare quella flangia quadrata. però ha un prezzo molto invitante... altrimenti recupererò i connettori che avevo preso col socio anni fa, anche se hanno il gambo un po' corto.

comunque, ecco il resoconto.

aloha

diechirico

Messaggio  leofender il Mar Dic 30, 2014 5:49 pm

Ciao
ho letto su altro forum, che chiedevi informazioni sui fogli "carbon look"....
sei ancora alla ricerca? Smile

Marco

leofender

Messaggio  diechirico il Mar Dic 30, 2014 5:58 pm

leofender ha scritto:Ciao
ho letto su altro forum, che chiedevi informazioni sui fogli "carbon look"....
sei ancora alla ricerca? Smile

Marco
si!
qualche consiglio? dimmi dimmi

ancora non ho comprato i fogli, sono ancora in tempo!

diechirico

Messaggio  leofender il Mar Dic 30, 2014 7:06 pm

ne ho usati vari tipi per fare qualche interno della mia auto, piu che altro prove, per curiosità Smile

ci sono in giro varie pellicole, su ebay te ne posso linkare diverse, ci sono di qualità più o meno blasonata, ma la sostanza è quasi sempre la stessa
specie se hai intenzione di applicarla su altoparlanti, per cui nulla di sottoposto a sole, acqua, agenti atmosferici ecc ecc.

solitamente si scalda un pelo la pellicola che cosi diventa piu "malleabile" e allungabile.
con la trama carbonio, quando si scalda, bisogna stare attentissimi a non allungare proprio la trama. se guardi la foto in questo post capisci http://image.popularhotrodding.com/f/30532094/1103phr_31_o+1966_ford_mustang+carbon_fiber_roof.jpg

leofender

Messaggio  diechirico il Mar Dic 30, 2014 7:11 pm

Quella del link che ho inserito io non ti piace?

diechirico

Messaggio  leofender il Mar Dic 30, 2014 7:15 pm

ti riferisci a questo tuo link?
http://www.tforumhifi.com/t46152-le-mie-bambine
si, è ben messa. è stato bravo.
sicuramente, l'applicazione su un parallelepipedo (credo con angoli smussati) è mooooolto più semplice che magari fare uno specchietto o un pezzo di un cruscotto Very Happy

se vuoi fare una prova e toglierti lo sfizio, alcuni venditori fanno dei tagli con dimensioni un po balorde, a poco prezzo..
per esempio, pellicola silver carbon, 30cmx152cm spedita a circa 6 euro

http://www.ebay.it/itm/4D-Silver-Airfree-Carbon-Fibre-Vinyl-Car-Wrapping-Home-Car-Phones-30cm-x-152cm-/121531636210?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1c4bd999f2

leofender

Messaggio  lusi78 il Mar Dic 30, 2014 10:33 pm

Mi era sfuggita questa discussione, se può dare qualche idea volevo segnalare questo materiale per possibili finiture in alternativa al vinile adesivo, http://www.ebay.it/itm/Pannello-in-Alluminio-Composito-Colore-Spazzolato-50x50-cm-anche-Personalizzato-/161434312656?pt=Commercio_al_Dettaglio&hash=item25963c1fd0 sono pannelli sandwich alluminio-plastica-alluminio, fresabili, piegabili (con fresatura a V posteriore), incollabili spessi 3mm.
Io li sto usando per rifinire un cabinet autocostruito per non stare a trattare l'alluminio con carteggi e lucidature varie.

Volevo anche chiedere a diechirico se aveva provato questo jeek per segare i pannelli visto che anche io con un banco con circolare autocostruito non riesco a squadrare.

lusi78

Lavoro/Interessi : web
Hobby : pensare per costruire e creare

http://www.lusilab.it

Messaggio  b.veneri il Mar Dic 30, 2014 10:41 pm

diechirico ha scritto:
una volta finito tutto, non ho problemi a fartene una coppia (solo il mobile), basta che tu non abbia fretta. purchè riesca a fare quel che ho in testa...
altrimenti, se non te fai male, ti do le chiavi del laboratorio e fai come te pare!

Grazie per le offerte, non so se mi alletta di piu' la prima o la seconda Very Happy Very Happy Very Happy

Per ora buon lavoro!!!

b.veneri

Messaggio  diechirico il Mer Dic 31, 2014 8:06 am

lusi78 ha scritto:Mi era sfuggita questa discussione, se può dare qualche idea volevo segnalare questo materiale per possibili finiture in alternativa al vinile adesivo, http://www.ebay.it/itm/Pannello-in-Alluminio-Composito-Colore-Spazzolato-50x50-cm-anche-Personalizzato-/161434312656?pt=Commercio_al_Dettaglio&hash=item25963c1fd0 sono pannelli sandwich alluminio-plastica-alluminio, fresabili, piegabili (con fresatura a V posteriore), incollabili spessi 3mm.
Io li sto usando per rifinire un cabinet autocostruito per non stare a trattare l'alluminio con carteggi e lucidature varie.

Volevo anche chiedere a diechirico se aveva provato questo jeek per segare i pannelli visto che anche io con un banco con circolare autocostruito non riesco a squadrare.

Belli quei pannelli! Peró non li vedo bene sui diffusori...

Per la sega, si. Ho provato quel jig. Ma i risultati non mi soddisfano per nulla.
I tagli vengono dritti, ma non sono a squadro, come se la lama si piegasse durante il taglio.
Ho provato di tutto, pure a tagliare in diverse passate. Il fuori squadro è comunque piccolo, ma se devi fare qualcosa a incastro, ti fotte tutto.
Considera che io ho una triton semiprofessionale da 200 euro...

L'unico modo per me è passare tutto al banco fresa, ma il lavoro è più lungo e si produce un'infinità di polvere, anche aspirando...

diechirico

Messaggio  b.veneri il Mer Dic 31, 2014 10:40 am

diechirico ha scritto: il tweeter è una seccatura perchè ha i fori ogni 72°, quindi serve un goniometro decente o un buon compasso.

Io sono moooolto piu' grezzo Very Happy
Una volta fatto il foro appoggio l'altoparlante sul pannello e segno con la matita i fori Very Happy

b.veneri

Messaggio  emmeci il Mer Dic 31, 2014 10:57 am

b.veneri ha scritto:
diechirico ha scritto: il tweeter è una seccatura perchè ha i fori ogni 72°, quindi serve un goniometro decente o un buon compasso.

Una volta fatto il foro appoggio l'altoparlante sul pannello e segno con la matita i fori  Very Happy

Very Happy Scaltro!!! Basketball
Complimenti a tutti ragazzi, progettisti e realizzatori, ci sono tutti i presupposti per due piccoli diffusori di grande qualità! Del resto le precedenti HATT TBS sono tra i migliori piccoli diffusori che abbia mai ascoltato e... sono di certo uno degli ultimi a dirlo! lol!
Vabbè... il primo che le mette insieme poi me le fa' ascoltare... vero??? chitarrista
Saluti e buon anno a tutti voi!
Mauro

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  leofender il Mer Dic 31, 2014 2:00 pm

per forare i pannelli usavo una dima in cartone,
ma sicuramente compasso e goniometro sono precisi, profescional, divertenti, e da un sacco di anni che non li uso cheers bom bounce Basketball

leofender

Messaggio  diechirico il Mer Dic 31, 2014 3:26 pm

b.veneri ha scritto:

Una volta fatto il foro appoggio l'altoparlante sul pannello e segno con la matita i fori  Very Happy
il fatto è che con tanti buchi si rischia di non essere molto precisi quando si fora.
se segni il foro con l'ap, segni un cerchio e non il centro. l'errore è dietro l'angolo...
in ogni caso io non ho scelta, non avendo ancora gli ap!! Very Happy Very Happy Very Happy

diechirico

Messaggio  diechirico il Mer Dic 31, 2014 3:31 pm

oggi ho realizzato il prototipo di una nuova dima per fari gli scassi per l'ap usando la fresatrice più piccola.
sono riuscito a fare un foro anche piccolo, di circa 5 cm di diametro, non male...
devo riprenderci la mano per non bruciare la fresa, ma anche questo si può fare.
ecco qua.

questo è il primo risultato, per vedere se i diametri effettivi coincidevano con quelli calcolati. ci siamo, mi sembra...

devo assolutamente trovare un metodo di aspirazione. nonostante si fresino pochi millimetri si produce una quantità di segatura imbarazzante...

diechirico

Connettori

Messaggio  diechirico il Mer Dic 31, 2014 3:35 pm

Ecco i connettori che ho già in casa. sono un po' grandicelli... che dite, posso usarli o è meglio usare una vaschettina ad hoc?

questo sono connettori per un finale.

diechirico

Messaggio  b.veneri il Mer Dic 31, 2014 5:38 pm

I connettori come hai detto sono per un finale, quindi col 'gambo' corto, non riesci a farli passare da una parte all'altra della parete di fondo, a meno di non usare una placca tipo questa .

b.veneri

Messaggio  diechirico il Mer Dic 31, 2014 5:40 pm

b.veneri ha scritto:I connettori come hai detto sono per un finale, quindi col 'gambo' corto, non riesci a farli passare da una parte all'altra della parete di fondo, a meno di non usare una placca tipo questa .
Se il problema è solo il gambo corto, freso un po' di spessore... Che ce vo?

diechirico

Messaggio  b.veneri il Mer Dic 31, 2014 7:46 pm

Mi sembra che lo spessore massimo sia circa 5 mm, cioe' solo la parte di filettatura che rimane scoperta... non e' troppo sottile?

b.veneri

Messaggio  diechirico il Gio Gen 01, 2015 5:06 pm

Allora, la soluzione per gli scassi mi garba di poco.

Fare i fori su pezzi piccoli non è banale e ci vuole un po' di tempo, in quanto è difficile bloccare il pezzo sul banco da lavoro.
Inoltre l'aspirazione è problematica, perchè l'utensile gira.
Inoltre questa fresatrice non ha il controllo elettronico della velocità nè la regolazione fine della profondità di fresata, e tende di conseguenza a bruciare le frese. Il che mi fa incazzare come un'alce, considerando quanto mi son costate ste frese.

Allora, ho risolto i problemi realizzando qualcosa che non ho mai visto in giro finora...
Minchia, mi sento come archimede. E mi sento pure una cifra intelligente!

Ora apro un 3D ad hoc e vi fo vedere che s'è inventato diechirico...

http://www.alchimieaudio.com/t1305-scassi-per-gli-altoparlanti-by-diechirico#22456

diechirico

Messaggio  porfido il Dom Gen 04, 2015 5:28 pm

REZPECT ASSOLUTO! What a Face

Leon Trotsky - 1914

porfido

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente