Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 24 utenti in linea :: 4 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

checus, Kereos, Mantis-89, rs242

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  emmeci il Mer Dic 17, 2014 2:59 pm

Very Happy Invitato dal Grande Capo, pubblico questo piccolo progettino, così almeno ogni tanto se riposa! Laughing
Da diversi mesi stavo approcciando l'argomento buffer, ho raccolto una moltitudine di schemi e fatto parecchie sperimentazioni su breadboard e basette prova.
Quello che cercavo era un circuito che mi garantisse un buon adattamento di impedenza in-out ed una "trasparenza" come dire... da potenziometro! Rolling Eyes
Adatto soprattutto a finali con basso livello di accettazione in ingresso e i vari classe D.

Sinteticamente quello che di tecnico c'è da sapere:
Gli IRF640 vanno ovviamente machati, soprattutto le coppie che vanno in parallelo sullo stesso canale.
Usate, per quanto possibile, componentistica di buona marca, non dovete esagerare, ma insomma almeno i condensatori metteteceli buoni!
Per l'alimentazione ho usato il classico Virtual Battery che avete visto una marea di volte in queste pagine, ma ovviamente qualsiasi altra alimentazione, bene fatta, può dare buoni ed ottimi risultati. La tensione di alimentazione è fissata per 32V (per questa tensione vedrete i dati di simulazione), ma avete una bella "elasticità", però non scendete sotto i 18V e non superate i 35!
Per il trasformatore sono sufficenti 10VA, la tensione di uscita in base alla caduta della sezione rettificatrice-filtrante. Considerate anche la possibilità di alimentarlo con due batterie da 12V al piombo in serie, assorbe circa 10mA, una carica vi durerà moltissimi giorni!

Le resistenze sono da 1/4 di W ad eccezione di R7 (1W), R8 (2W), R6-R9 1/2 W

Più tardi, il mio addetto al simulatore di fiducia (Bill89) ed al quale, ovviamente, va' parte del merito della riuscita del giocattolino, vi illustrerà qualche dato di analisi... pirat
Per altre info... chiedete pure, se posso risponderò!

emmeci
Propositore Musicale

Tornare in alto Andare in basso

Re: MUB-1 (mefaiunbufferone!)

Messaggio  MaurArte il Mer Dic 17, 2014 3:10 pm

Da provare con il TPA3116, credo sia una bella accoppiata...

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  ideafolle il Mer Dic 17, 2014 4:23 pm

pollicesu ottimo maure' lol! lol! sei un grande ,ieri sono rimasto x come se sente, veramente ecciellente Ohh!! .e gia je sto a gira intorno Mi non so Mi non so x inplementare come stadio di uscita un altro pre drunken Idea un cascode hehehe hehehe....... scratch MAAAAA!!!! du supli come cie li vedi Cin cin Cin cin rotolando rotfl rotfl

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Messaggio  maxanton il Mer Dic 17, 2014 5:03 pm

A stò giro è la vorta che ri prendo in mano er sardatore......................ma occhio perché siccome voi sete i responsabbbili de sta mia febbbbre me dovrete assiste....saranno notti in bianco a ogni trillo de telefono/cellulare/campanello....barzerete su la sedia peggio de un firm de Dario Argento..................

maxanton

Lavoro/Interessi : musica,hi-fi
Hobby : chitarra

Messaggio  emmeci il Mer Dic 17, 2014 5:10 pm

ideafolle ha scritto:pollicesu  ottimo maure' lol! lol!  sei un grande ,ieri sono rimasto x come se sente, veramente ecciellente Ohh!!  .e gia je sto a gira intorno Mi non so Mi non so x inplementare come stadio di uscita un altro pre   drunken  Idea  un cascode hehehe hehehe.......  scratch  MAAAAA!!!! du supli come cie li vedi  Cin cin  Cin cin  rotolando  rotfl  rotfl

Very Happy Grazie Brù... come dico sempre, c'è "sempre" qualcosa che da te ho imparato nei miei circuituzzi!
Per quanto riguarda il resto... Sorry Sir, al massimo qua possiamo servire "Pover Supplì"!!! rotfl

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  b.veneri il Mer Dic 17, 2014 5:11 pm

Bello!!!
Su che parametro vanno matchati gli irf640?
E entro quale range si possono considerare matchati?

b.veneri

Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Messaggio  emmeci il Mer Dic 17, 2014 5:12 pm

maxanton ha scritto:A stò giro è la vorta che ri prendo in mano er sardatore......................ma occhio perché siccome voi sete i responsabbbili de sta mia febbbbre me dovrete assiste....saranno notti in bianco a ogni trillo de telefono/cellulare/campanello....barzerete su la sedia peggio de un firm de Dario Argento..................

Massimo... ma du centrini all'uncinetto come li vedi??? Guarda che un un hobby fa-vo-lo-so!!! lol! rotfl

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  emmeci il Mer Dic 17, 2014 5:15 pm

b.veneri ha scritto:Bello!!!
Su che parametro vanno matchati gli irf640?
E entro quale range si possono considerare matchati?

Very Happy Prendi un'altra tachipirina, se serve un bel "dissenten" e quando torni al lavoro te li porto io!!! rotfl
Andrebbero matchati col tracciacurve o con altro strumento similare, in assenza 4 che presentano la stessa Vds (qualche mV di differenza non fa' nulla!) col classico circuitino "in tensione"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  b.veneri il Mer Dic 17, 2014 5:20 pm

emmeci ha scritto:
Very Happy Prendi un'altra tachipirina, se serve un bel "dissenten" e quando torni al lavoro te li porto io!!! rotfl
Andrebbero matchati col tracciacurve o con altro strumento similare, in assenza 4 che presentano la stessa Vds col classico circuitino "in tensione"

Piu' che il dissenten sto pensando ad un tappo, ma forse un rubinetto e' meno definitivo e piu' flessibile Very Happy Very Happy Very Happy
Me so' comprato un po' de tempo fa questo , magari lo uso Smile

b.veneri

Messaggio  emmeci il Mer Dic 17, 2014 5:27 pm

b.veneri ha scritto:
emmeci ha scritto:
Andrebbero matchati col tracciacurve o con altro strumento similare, in assenza 4 che presentano la stessa Vds col classico circuitino "in tensione"

Piu' che il dissenten sto pensando ad un tappo, ma forse un rubinetto e' meno definitivo e piu' flessibile Very Happy Very Happy Very Happy
Me so' comprato un po' de tempo fa  questo , magari lo uso Smile

Ecco... una volta trovato il "tappo" della misura giusta ed essendo sicuro che tu non sia contagioso... Very Happy Vienimi a trovare con quel "coso", io caccio i 640 e vedemo che ce dice! bounce

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  b.veneri il Mer Dic 17, 2014 5:34 pm

bene, cosi' ti porto le HE-6 Wink

b.veneri

Messaggio  emmeci il Mer Dic 17, 2014 5:41 pm

b.veneri ha scritto:bene, cosi' ti porto le HE-6 Wink

cheers cheers cheers E vieni... ho anche una New Edition, ancora in sperimentazione, del mio KTF ampli cuffie... magari poi voi pure quello!!! rotfl

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  bill89 il Mer Dic 17, 2014 6:11 pm

allora... Very Happy  prima di tutto ringrazio Mauro, ma è tutta farina del suo sacco! Wink

Per le caratteristiche tecniche...

Guadagno ovviamente unitario
THD 1V in uscita a 1KHz 0.0005%
risposta in frequenze Flat
La fase è rispettata
impedenza in uscita 0Ohm sopra i 20Hz
impedenza in ingresso 966KOhm

Dall'analisi del grafico FFT la distorsione risulta essere esclusivamente di seconda armonica, ma il suo picco si mantiene cmq sotto i -108db con il picco di terza armonica che si attesta a -156db...

Se vi vengono in mente altre domande o curiosità riguardo allo stesso circuito chiedete tranquillamente... Smile

bill89

Lavoro/Interessi : studente
Hobby : elettronica

Messaggio  ideafolle il Mer Dic 17, 2014 8:20 pm

MaurArte ha scritto:Da provare con il TPA3116, credo sia una bella accoppiata...
 Suspect Mi non so Mi non so Cin cin

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  ideafolle il Mer Dic 17, 2014 8:28 pm

maxanton ha scritto:A stò giro è la vorta che ri prendo in mano er sardatore......................ma occhio perché siccome voi sete i responsabbbili de sta mia febbbbre me dovrete assiste....saranno notti in bianco a ogni trillo de telefono/cellulare/campanello....barzerete su la sedia peggio de un firm de Dario Argento..................
lol! tranquillo massimi che ongni tanto me tocca Grrr che me chiamano de notte x un intervento quindi x me e' normale amministrazione hehehe hehehe Cin cin Cin cin quello che me mette paura x davero so le intenzioni che ai riguardo al saldatore ecc. Ohh!! tristissimo tristissimo Pernacchia Cin cin Cin cin Cin cin

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  emmeci il Gio Dic 18, 2014 2:11 pm

Very Happy Una fotina del MUB-1, tanto per...se trovate i CAP che vedete in foto, ovvero Whishay 1839, direi: fortemente consigliati!
Il circuito è realizzato su millefori, quindi il layout dei componenti è puramente indicativo! Se qualche "benemerito" se la sente di sviluppare un progettino di layout per fare una PCB come si deve, visto che si avvicina il Natale potrebbe fare il regalino a più di una persona! lol!

emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  bill89 il Gio Dic 18, 2014 4:42 pm

un giorno ce la farò ad imparare ad usare Eagle.... Embarassed Embarassed Embarassed
Per adesso se vuoi posso farlo su fidocad... ma credo sia inutile... Crying or Very sad

bill89

Messaggio  ideafolle il Gio Dic 18, 2014 4:59 pm

bill89 ha scritto:un giorno ce la farò ad imparare ad usare Eagle.... Embarassed Embarassed Embarassed
Per adesso se vuoi posso farlo su fidocad... ma credo sia inutile... Crying or Very sad

tomma! invecie di stare a perde tempo a risponde Ohh!!  allenati con eagle  rotolando rotolando rotfl rotfl Mi non so Mi non so Cin cin Cin cin Cin cin

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  bill89 il Gio Dic 18, 2014 5:05 pm

Eheheh... Zì Bruno.. mi ci devo mettere un po' ogni giorno... altrimenti ogni volta mi dimentico quello che ho imparato prima... study study study

molto più facile rispondere al commento... geek

bill89

Messaggio  ideafolle il Gio Dic 18, 2014 5:12 pm

bill89 ha scritto:Eheheh... Zì Bruno.. mi ci devo mettere un po' ogni giorno... altrimenti ogni volta mi dimentico quello che ho imparato prima... study study study  

rotfl rotfl rotfl lol! lol! lol! abbracci

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

pronti........

Messaggio  funghetto il Gio Dic 18, 2014 5:21 pm

facciamo i pcb????? Wink

funghetto

Messaggio  bill89 il Gio Dic 18, 2014 5:23 pm

abbracci Cin cin

bill89

guida eagle

Messaggio  funghetto il Gio Dic 18, 2014 5:53 pm

bill89 ha scritto:Eheheh... Zì Bruno.. mi ci devo mettere un po' ogni giorno... altrimenti ogni volta mi dimentico quello che ho imparato prima... study study study  

se puo' esserti utile..
[url=http://www.pcb-audio.com/guida-eagle.html

funghetto

Messaggio  bill89 il Gio Dic 18, 2014 6:01 pm

Grazie... Smile certo che mi è utile... sto seguendo varie guide... ma la verità è che sto ancora approfondendo l'uso del simulatore... e il poco tempo a disposizione non mi consente di concentrarmi su più cose contemporaneamente... Mad

bill89

Messaggio  ideafolle il Gio Dic 18, 2014 6:17 pm

bill89 ha scritto:Grazie... Smile  certo che mi è utile... sto seguendo varie guide... ma la verità è che sto ancora approfondendo l'uso del simulatore... e il poco tempo a disposizione non mi consente di concentrarmi su più cose contemporaneamente... Mad

pollicesu pollicesu Cin cin

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: