Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Pronti per i 2 finali su Multiplo???
Dom Nov 12, 2017 1:15 pm Da Aldo Wu

» interfaccia cd a trasformatori megahertz
Lun Nov 06, 2017 1:34 pm Da embty2002

» Prebby HV su PCB Multiplo
Gio Ott 26, 2017 6:45 am Da MaurArte

» Saldatore per uso saltuario
Dom Ott 22, 2017 12:57 pm Da Andrea196

» PrebbyHead HV su PCB Multiplo
Lun Ott 16, 2017 8:55 am Da AlexRoss

» Alla fine è stato il suo cuore...
Gio Ott 05, 2017 12:13 pm Da Ivan

» 60 LP di Progressive Italiano con la De Agostini in edicola e abbonamento
Mer Set 27, 2017 9:58 am Da Ivan

» Progressivamente free Festival 2017 (al Jailbreak Live Club di Roma 27/9 - 01/10)
Mer Set 27, 2017 9:54 am Da Ivan

» Esce in edicola: PROG ITALIA Magazine.
Mer Set 27, 2017 9:47 am Da Ivan

Chi è in linea
In totale ci sono 28 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

interfaccia cd a trasformatori megahertz

Sab Nov 04, 2017 10:48 am Da embty2002

salve,
ho preso usata questa interfaccia cd della megahertz
http://www.megahertzaudio.it/interfaccia_cd_a_transformatore.htm
a quanto mi ha spiegato il venditore, ha al suo interno dei trasformatori
con rapporto 1:1 avvolti a mano e migliorano l'isolamento galvanico.
siccome ho un preamplificatore a operazionali che ha come condensatori
d'ingresso dei MKP, montando a monte questa interfaccia cd, …

Commenti: 6

Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods

Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte

Lo stadio linea ed alimentazione originale:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stadio linea modificato con tensioni di riferimento

Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità

Commenti: 526

pre phono tc-750 eliminare riaa

Lun Set 04, 2017 8:46 am Da wakaJawaka

Buongiorno ragazzi;
non fate caso alla bizzarra richiesta, ma per esperimenti di conversione vinilica, dovrei togliere lo stadio riaa al pre phono tc750 (la riaa la applicherò dopo via software)

l'idea è questa  http://www.pspatialaudio.com/flatpreamp.htm

Normalmente, dovrei togliere c4 e e c5 (magari ponticellare c5), per usare il pre come solo stadio di guadagno senza equalizzazione, ma se …

Commenti: 4

2 moduli in BTL con tpa3118 per fare un integratino stereo (?)

Lun Ago 14, 2017 4:47 pm Da Andrea196

Salve,
Da quello che si legge in giro sembra che il tpa3118 sia superiore come qualità del suono rispetto al 3116,
quindi la curiosità mi spinge a chiedervi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  :
qualcuno ha già giocato con questi economicissimi moduli?

Commenti: 7

Pomice Buffer ad operazionali (by Vincenzo e Aris69)

Mer Giu 13, 2012 10:15 pm Da Dan73

Ho rielaborato (per modo di dire) il progetto di Vincenzo e Aris69 prima di montare i componenti volevo sapere se nontate qualcosa di sbagliato nello schema.

Metto anche gli schemi originali per un utente del t-forum che me li ha chiesti (di la non li trovo più [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )

Alimentazione con massa virtuale (0-18 V)
[url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=195&u=14367165][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 1

Kit 6SN7-SRPP su ebay

Gio Mar 09, 2017 8:29 am Da superluca71

Maurizio che ne pensi di questo?

Link

Commenti: 3

il mio OTL con 6c33c

Sab Dic 28, 2013 8:43 pm Da ideafolle

dopo 3 protipi, ed indecisioni varie di natura estetica, ed di alimentazioni a supporto o deciso di farlo cosi. si svilupera in verticale con le valvole montate in orizontale . lo schema e' quello di bebo marotta MK2 con laimentazioni modificate secondo la capocia mia ........speriamo bene bo!!!!!!!   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  un sentito ringraziamento a  SONTERO   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  (giovanni ) per la sua …

Commenti: 280

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 266

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

Douk Audio: DAC USB PCM5102 XMOS 384K/32bit 55 euro spedito

Pagina 5 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Douk Audio: DAC USB PCM5102 XMOS 384K/32bit 55 euro spedito

Messaggio  luigigi il Ven Ago 22, 2014 7:36 pm

SaNdMaN ha scritto:E chi rilascia i DSD master in rete? Mah, Ci credo poco. Alla fine si troveranno, come dice giustamente Mauro, delle ciofeche upscalate, spacciate per erba buona  Laughing 
Poi, ritornando al discorso prettamente musicale. Come ho scritto, ho una collezione abbanza invidiabile di file HD.
Devo ricomincià da capo? E poi? Quando ho finito esce un altra codifica...no, grazie! Detta, come se mi stessi davanti, sticazzi!  Very Happy

PS: Il mio HTPC ha un i5 quad core, quindi non avrei probemi in tal senso. Ho lasciato già da un pò Foobar a favore del nettamente superiore JRiver che gestisce perfettamente i file DSD. Però, come detto, sono contento così. Ovviamente qualche prova la farò ma finirà lì. Per fare un parallelo: è come avere un bel plasma HD a 1080P 3D da 60" e buttarlo per farsi un 4K. Godo già così Very Happy
ma Jriver sovracampione lui steso medesimo o li gestisce ? se così fosse (se fa l'upsampling) e il dac legge i dsd, fai una prova quando hai voglia e ci dici  Laughing 
luigigi

Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  SaNdMaN il Ven Ago 22, 2014 8:18 pm

luigigi ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:E chi rilascia i DSD master in rete? Mah, Ci credo poco. Alla fine si troveranno, come dice giustamente Mauro, delle ciofeche upscalate, spacciate per erba buona  Laughing 
Poi, ritornando al discorso prettamente musicale. Come ho scritto, ho una collezione abbanza invidiabile di file HD.
Devo ricomincià da capo? E poi? Quando ho finito esce un altra codifica...no, grazie! Detta, come se mi stessi davanti, sticazzi!  Very Happy

PS: Il mio HTPC ha un i5 quad core, quindi non avrei probemi in tal senso. Ho lasciato già da un pò Foobar a favore del nettamente superiore JRiver che gestisce perfettamente i file DSD. Però, come detto, sono contento così. Ovviamente qualche prova la farò ma finirà lì. Per fare un parallelo: è come avere un bel plasma HD a 1080P 3D da 60" e buttarlo per farsi un 4K. Godo già così Very Happy
ma Jriver sovracampione lui steso medesimo o li gestisce ? se così fosse (se fa l'upsampling) e il dac legge i dsd, fai una prova quando hai voglia e ci dici  Laughing 

Ancora non ho provato i DSD, ma ho visto che su questi ultimi JRiver ha una marea di funzioni/settaggi. Sicuramente molti più Foobar.
Se te serve JRiver famme 'n fischio  Laughing 

PS: Solo io ho trovato JRiver superiore a Foobar? Eppure non si tratta di sfumature! Si sente al primo colpo d'orecchio  Laughing 

Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Messaggio  SaNdMaN il Ven Ago 22, 2014 8:20 pm

emmeci ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

PS: Il mio HTPC ha un i5 quad core, quindi non avrei probemi in tal senso. Ho lasciato già da un pò Foobar a favore del nettamente superiore JRiver che gestisce perfettamente i file DSD.

Very Happy Diversamente se parto da un master PCM non ha nessun senso fargli fare il "salto della cavallina" e non riprodurlo al meglio nel suo formato originale!
Ciao Mauro

...ma infatti il bello sarebbe riprodurre il master in PCM direttamente, serza orpelli interposti.

Messaggio  Alessandro1 il Lun Set 01, 2014 10:49 am

mi ero perso le ultime fasi,

complimenti Fernando!

Alessandro1

Messaggio  sodis11 il Mar Set 02, 2014 3:22 pm

MaurArte ha scritto:Appena arrivato

Sulla carta è piuttosto interessante.
Ecco l'interno

E' anche disponibile con TCXO  0.1PPM (il mio è 0,5PPM)
Ha una uscita cuffia con TDA1308
Ha l'ingresso per alimentatore esterno (consigliabile)
Sto facendo dei test con il mio portatile e tra poco scriverò qualcosa.

http://www.ebay.it/itm/251480070292?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

potrei utilizzarlo anche con MAC-OS-X 10.6.8 ?

sodis11

Messaggio  Fernando Micelli il Gio Set 04, 2014 4:25 pm

Ho provato diversi file DSD in gran parte di Classica.

Il DAC Douk, come la stragrande maggioranza, non riproduce direttamente il DSD che deve
essere convertito da Foobar con apposita libreria mentre JRiver lo fa "di suo".

Col Douk l'oversampling con moltiplicatore esatto x2 x4 (44,1 -> 88,2 o ->176.4) migliora
sensibilmente i file 44,1/16.

Io, peraltro, sono convinto che molto, moltissimo del cattivo suono comunemente imputato
al formato CD sia invece da addebitare alle qualità delle registrazioni in esso riversate.

Io ho CD che a tutt'ora stupiscono per qualità anche a confronto con registrazioni iper-bit
super-campionati.

I formati stra-definiti odierni hanno non una ma molte marce in più, questo è lapalissiano ma
resto convinto che le reali potenzialità del formato 44.1/16 siano state estremamente mal
sfruttate.

Se poi si pensa che anche i migliori lettori CD avevano risoluzioni effettive di 13-14bit quando
andava bene...

Oggi una schedina come questa non raggiungerà certo i 24bit (144dB di dinamica virtuale) ma
viaggia molto vicino ai 18-19bit reali!

Fernando Micelli

Messaggio  Fernando Micelli il Gio Set 04, 2014 4:30 pm

Alessandro1 ha scritto:mi ero perso le ultime fasi,

complimenti Fernando!

Grazie Alessandro,
apprezzo molto anche io i diversi "lavori" che proponi tu.

Fernando Micelli

Messaggio  Fernando Micelli il Gio Set 04, 2014 4:43 pm

Continuo a leggere della morte del SACD, la sua dipartita è stata annunciata... dieci anni fà.

E' evidentemente una morte... lenta, una lunga agonia, quasi una... non-morte.

A giudicare dal numero di uscite mensili si direbbe invece che goda di ottima salute. Clikka
Piuttosto è tutto il comparto software ch'è depresso ma quale settore non lo è oggi?

Il SACD è sprecato per la gran parte delle... musiche attuali, questa è la verità.
Qual'è il senso di un Ligabue o di una Elisa a... 196Khz?

E badate che sono loro i "Top" per la FIMI però a queste condizioni: Clikka.

Fernando Micelli

Messaggio  Fernando Micelli il Gio Set 04, 2014 4:59 pm

Io JRiver lo odio!

Lo trovo di una macchinosità avvilente e pochi software mi esasperano come questo.  

Ha un modo di "fare" cervellotico è affatto "user-friendly".

Quando poi decide di ignorare del tutto intere directory, nuovi file, modifiche o
aggiunte non c'è verso di riportarlo alla ragione.

Il risultato sonoro non è disprezzabile ed in effetti, rispetto a Foobar, le differenze
sono a volte evidenti ma tende ad "omogeinizzare" tutto. Lì tutto suona uguale e
le differenze, proprio e soprattutto, dei diversi formati vengono fuori molto meno
evidenti.

Legge effettivamente quasi tutto già da appena installato, mentre per far intendere
a Foobar una... cosa nuova bisogna seeempre fornirlo di adeguato... vocabolario! Razz

Non sò se sia meglio JRiver rispetto a Foobar, forse con i file a minor risoluzione si
dato che li leviga e li liscia molto eufonicamente. Su formati HD non è il mio preferito.

In linea di massima HQPlayer è... più più! Wink

Fernando Micelli

Messaggio  SaNdMaN il Gio Set 04, 2014 5:32 pm

Io preferisco JRiver, e neanche di poco, rispetto a Foobar. Oltretutto non lo trovo macchinoso. Però posso capire che è una questione di gusti. Anche perchè, leggendo sul web, c'è una spaccatura netta tra i due.

Messaggio  emmeci il Gio Set 04, 2014 6:59 pm

Cool Ma... si si tratta probabilmente di gusti, convinzioni, di come rispondono DAC e i PC dove vengono installati. J-River non mi è sembrato macchinoso, forse è decisamente più semplice da gestire di foobar. Io sinceramente non l'ho "percepito" superiore come qualità. Comunque dopo averci sbattuto la testa per un bel po', adesso foobar lo "maneggio" discretamente, insomma mi ci sono ambientato e proseguo così. Very Happy
emmeci
Propositore Musicale

Messaggio  Zenit il Ven Set 19, 2014 8:04 am

salve a tutti, ieri ho ricevuto il dac. oggi provo ad istallarlo su un pc con xp e non lo riconosce.
Qualcuno di voi avrebbe i driver?
Grazie

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Messaggio  MaurArte il Ven Set 19, 2014 8:25 am

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  Zenit il Ven Set 19, 2014 8:31 am

Grazie Boss abbracci

Messaggio  Zenit il Lun Set 22, 2014 10:03 am

Ieri Prima serata di ascolti con il nuovo giocattolo.
Prima ho dovuto penare un poco per far digerire i driver a W7; fatto questo accendo e con grande piacere iniziano gli ascolti. La serata, però, è stata turbata dalle perdite di segnale occasionali.
In pratica durante gli ascolti interveniva per 1/2 secondi un segnale rosa ma le lucette del dac continuano a seegnalare correttamente il campionamento del brano.
Sarà colpa dei settaggi?
Potreste consigliarmi i parametri del driver e di foobar (asio)?
Grazie in anticipo.

Messaggio  zx2012 il Lun Set 22, 2014 11:01 am

Zenit ha scritto:Ieri Prima serata di ascolti con il nuovo giocattolo.
Prima ho dovuto penare un poco per far digerire i driver a W7; fatto questo accendo e con grande piacere iniziano gli ascolti. La serata, però, è stata turbata dalle perdite di segnale occasionali.
In pratica durante gli ascolti interveniva per 1/2 secondi un segnale rosa ma le lucette del dac continuano a seegnalare correttamente il campionamento del brano.
Sarà colpa dei settaggi?
Potreste consigliarmi i parametri del driver e di foobar (asio)?
Grazie in anticipo.

Ho ricevuto il DAC e messo in funzione, ho seguito le istruzioni del foglietto allegato con driver dac poi asio for all e in foobar preferenze-playback-output-device a ASIO:XMOS USB Audio ST 3004
Non sono convinto di aver fatto bene per cui chiedo anch'io se ci sono parametri più performanti, problemi di disturbi nessuno.
Per le qualità del giocattolo non posso che confermare le parole degli amici, impressionante!!
E non è solo un impressione il salto è notevole e si evidenzia su qualsiasi brano ascoltato.

Messaggio  Alessandro1 il Lun Set 22, 2014 11:11 am

zx2012 ha scritto:
Per le qualità del giocattolo non posso che confermare le parole degli amici, impressionante!!
E non è solo un impressione il salto è notevole e si evidenzia su qualsiasi brano ascoltato.

"salto" rispetto a che cosa?
Alessandro1

Messaggio  zx2012 il Lun Set 22, 2014 11:53 am

Alessandro1 ha scritto:
zx2012 ha scritto:

"salto" rispetto a che cosa?

per quello che mi ritengo di essere, un eterno principiante, quindi tutto da verificare Very Happy
penso di aver colto delle importanti differenze tra il dac hifimediy sabre e questo douk.
Utilizzo un tpa3116 con il prefet2013 e Tannoy Mercury V1
Quindi, una maggiore estensione e corposità dei bassi e degli acuti, un dettaglio incredibile con una riproduzione chiara e naturale delle voci e degli strumenti, e poi non saprei, mi piace e sono molto soddisfatto. Very Happy

Messaggio  Alessandro1 il Mar Set 23, 2014 5:59 am

MaurArte ha scritto:
Alessandro1 ha scritto:
MaurArte ha scritto:Ricordate sempre che ascoltate DAC + stadio di uscita...  Smile 

dopo il ventiquattresimo pre... chissa se qualche alchimista ha voglia di mettersi a giocare fare un bello stadio di uscita con le lampadine a un qualsiasi chip DAC...

tipo questo http://www.docethifi.com/224.htm o esagerando come per i vari digicode/digitube Lector

La cosa migliore sarebbe a mio avviso prendere l'uscita del DAC direttamente dal convertitore ed inviarla ad un pre dedicato senza frapporre altro.

il prebbyhead HW potrebbe essere un candidato per un all-in-one?
Alessandro1

Messaggio  luigigi il Mar Set 23, 2014 7:08 am

SaNdMaN ha scritto:Io preferisco JRiver, e neanche di poco, rispetto a Foobar. Oltretutto non lo trovo macchinoso. Però posso capire che è una questione di gusti. Anche perchè, leggendo sul web, c'è una spaccatura netta tra i due.
OT... ma c'è la possibilità di usare un DSP con JR ?
luigigi

Messaggio  luigigi il Mar Set 23, 2014 7:08 am

SaNdMaN ha scritto:Io preferisco JRiver, e neanche di poco, rispetto a Foobar. Oltretutto non lo trovo macchinoso. Però posso capire che è una questione di gusti. Anche perchè, leggendo sul web, c'è una spaccatura netta tra i due.
OT... ma c'è la possibilità di usare un DSP con JR ?
luigigi

Messaggio  embty2002 il Dom Nov 23, 2014 4:26 pm

qui una modifica a costo zero
http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/241156-new-async-xmos-384k-32bit-pcm5102-dac-ebay-6.html

qualcuno ha cambiato pure i cristalli, però quella di cui sopra qualcuno l'ha già fatta?
embty2002

Messaggio  franz 01 il Mar Nov 25, 2014 11:32 am

Fernando Micelli ha scritto:Ho provato diversi file DSD in gran parte di Classica.

Il DAC Douk, come la stragrande maggioranza, non riproduce direttamente il DSD che deve
essere convertito da Foobar con apposita libreria mentre JRiver lo fa "di suo".

Col Douk l'oversampling con moltiplicatore esatto x2 x4 (44,1 -> 88,2 o ->176.4) migliora
sensibilmente i file 44,1/16.

Io, peraltro, sono convinto che molto, moltissimo del cattivo suono comunemente imputato
al formato CD sia invece da addebitare alle qualità delle registrazioni in esso riversate.

Io ho CD che a tutt'ora stupiscono per qualità anche a confronto con registrazioni iper-bit
super-campionati.

I formati stra-definiti odierni hanno non una ma molte marce in più, questo è lapalissiano ma
resto convinto che le reali potenzialità del formato 44.1/16 siano state estremamente mal
sfruttate.

Se poi si pensa che anche i migliori lettori CD avevano risoluzioni effettive di 13-14bit quando
andava bene...

Oggi una schedina come questa non raggiungerà certo i 24bit (144dB di dinamica virtuale) ma
viaggia molto vicino ai 18-19bit reali!
Fernando tu utilizzi Jriver?
Io ho fatto un esperimento con jriver tramite interfaccia Foobar e mi è piaciuto molto, molto dicono che Jriver ci metta del suo nella riproduzione, aggiungendo qualcosa.
Tu che ne pensi?
P.s. voglio provare questo aggeggio!

franz 01

Lavoro/Interessi : Lavoro con i trenini
Hobby : hifi, fotografia

Messaggio  embty2002 il Mar Nov 25, 2014 5:37 pm

a quanto ho capito dal link che ho messo sopra, il douk liscio ce l'ha lo stadio d'uscita.
con la modifica si esce direttamente dal chip.
mi confermate?
embty2002

Messaggio  Biagio De Simone il Mar Nov 25, 2014 6:24 pm

embty2002 ha scritto:a quanto ho capito dal link che ho messo sopra, il douk liscio ce l'ha lo stadio d'uscita.
con la modifica si esce direttamente dal chip.
mi confermate?
ma intendi il tda 1308? Smile
Biagio De Simone

Hobby : andante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili