Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Oggi a 12:15 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Oggi a 11:16 am Da MaurArte

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 16 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

MaurArte, micio_mao

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Un'altro OTL Marotta: taratura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Un'altro OTL Marotta: taratura

Messaggio  gattant il Lun Giu 16, 2014 11:35 am

Innanzitutto un salutone a tutti.
Per non intasare il precedente e simpatico tread sull'OTL di Marotta  http://www.alchimieaudio.com/t1000-il-mio-otl-con-6c33c ne inizio un'altro.
Vi posto le foto...
la paratia riflettente la farò nera come mi ha consigliato Sontero
bè avrei preferito un cablaggio più pulito ma come mia prima esperienza di cablaggio in aria tutto funziona e questa è la cosa più importante.

Il sofstart per carichi in alternata e il timer di 5 min per l'alimentazione dell'anodica

I moduli : bilanciamento dei due rami AX e Bias con condensatori d'accoppiamento con la BH, la res grid stop e il condensatore da 220pf consigliato.

Ho fatto le modifiche seguendo lo schema di Sontero : ho cambiato le res da 470Kohm a 220Kohm, ho lasciato le resistenze da 27Kohm sulla 5687.

Purtroppo in prima fase di taratura ottengo: cortocircuitando l'ingresso sul piedino 1 Ax 111v, 6 113v e di conseguenza riesco ad avere 337 e 333v sui due rami della BH con una tensione di 508v d'alimentazione, e devo dire che piuttosto difficile tarare con il trimmer centrale, prima ottenevo precisamente 130v per ogni ramo però utilizzando 2 trimmer indipendenti per ciascun ramo della Ax, forse è sbagliato?
A questo punto cosa mi consigliate ?

gattant

Lavoro/Interessi : audio
Hobby : audio

Tornare in alto Andare in basso

Re: Un'altro OTL Marotta: taratura

Messaggio  sontero il Lun Giu 16, 2014 12:36 pm

gattant ha scritto:

Purtroppo in prima fase di taratura ottengo: cortocircuitando l'ingresso sul piedino 1 Ax 111v, 6 113v e di conseguenza riesco ad avere 337 e 333v sui due rami della BH con una tensione di 508v d'alimentazione, e devo dire che piuttosto difficile tarare con il trimmer centrale, prima ottenevo precisamente 130v per ogni ramo però utilizzando 2 trimmer indipendenti per ciascun ramo della Ax, forse è sbagliato?
A questo punto cosa mi consigliate ?
Tranquillo dovresti essere a posto cosi, direi.
Passa alla taratura delle finali partendo da -70V DC(trimmer a zero) fino a leggere 1,3 V ai capi della resistenza da 10 hom da mettere in serie sul circuito dell'anodica di ciascuna valvola finale (nella foto non mi pare di averla vista in posizione).
La tua realizzazione non è per nulla disordinata . Non posso giudicare bene sui ritorni di massa,la foto non aiuta.
Vai avanti ...che sei messo bene mi pare. Fai una foto dietro la paratia metallica.

sontero

Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Messaggio  gattant il Lun Giu 16, 2014 1:12 pm

Grazie Sontero

mi fa piacere che dovrei esserci...
Le tensioni sulla Ax non sono leggermente basse ?
Rientrano nella tolleranza della retta di carico ?
Ho cercato di bilanciare i rami della BH il meglio possibile ma faccio molto fatica con un trimmer solo.
MA la differenza che trovo sui due rami , ai fini di una corretta amplificazione sulle finali delle due semionde del segnale, è buona o deve essere migliorata, più precisa?
Le resistenza da 10ohm in serie alla griglia sono mimetizzate nella foto, sono saldate direttamente sui cannon per la taratura del bias.
Appena posso ti faccio le foto in dettaglio e dietro la paratia.

Cosa ti riferisci al ritorno di massa ?

gattant

Messaggio  gattant il Lun Giu 16, 2014 1:34 pm

In questa si vede uno dei due XLR vicino a un trasformatore per ulteriori tarature.
A proposito, qual'è la corretta procedura di taratura delle finali ?
Ho letto della documentazione sul web redatta dallo stesso Bebo ma ho un pò di incertezze sulla sequenza/modalià nel procedimento di taratura poichè esistono diverse versioni, come mi consigli di procedere ?

gattant

Messaggio  ideafolle il Lun Giu 16, 2014 2:31 pm

lol! lol!  a momenti sono invidioso  rotolando rotolando gran bel lavoro ottimo veramente . vedrai non manchera di darti sodisfazione  Cin cin  per le tarature ...chi meglio di giovanni che  abbracci Cin cin Cin cin 

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Messaggio  sontero il Lun Giu 16, 2014 3:30 pm

gattant ha scritto:

In questa si vede uno dei due XLR vicino a un trasformatore per ulteriori tarature.
A proposito, qual'è la corretta procedura di taratura delle finali ?
Ho letto della documentazione sul web redatta dallo stesso Bebo ma ho un pò di incertezze sulla sequenza/modalià nel procedimento di taratura poichè esistono diverse versioni, come mi consigli di procedere ?
Allora se hai fatto tutto secondo schema avrai una resist. da 10 ohm per ogni tubo . Individui il trimmer (dei quattro) corrispondente al tubo sotto esame , ruoti il trimmer corrispondente fino a leggere 1,30 V DC sul tester . I puntali stanno ai capi della resistenza. Tutto qua'.
Dopo la prima lettura ripeti l'operazione e verifica che tutte siano a posto.
tutta questa operazione con ingressi in corto e tutto attaccato(fusibili ) e in funzione.
Finito cio' attacchi un altoparlante "da sbarco" e provi a farlo suonare.

sontero

Messaggio  gattant il Lun Giu 16, 2014 3:48 pm

Grazie per la inebriante semplicità... Cin cin 
quindi tutta la taratura sempre con ingresso RCA in corto.

Avevo letto anche di mettere ai morsetti d'uscita una resistenza di carico da 10 ohm ca 10/20w durante la taratura dei 1,3 V, devo metterla?
Vedo che non mi hai risposto sul discorso tensioni Ax ecc... sono curioso,  Embarassed , è giusto per imparare di più  study 

Ideafolle non essere invidioso, sarà bello a vedersi ma non so ancora se farà concorrenza alle vespe del mio solaio!

A proposito , oltre alla terra collegata ai filamenti della Ax e 5687, non avete collegato anche quelli delle cornute ?

gattant

Messaggio  Zenit il Mar Giu 17, 2014 5:15 am

Che bel lavoro!
Complimenti davvero, se mai riuscirò a fare un finale di sana pianta sarà questo!
 ARF!!! ARF!!! ARF!!! 

Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Messaggio  gattant il Mar Giu 17, 2014 9:27 am

Dopo la piacevole chiaccherata di ieri sera con Giovanni,alias Sontero, ho preso più coraggio e mi sono buttato su una modifica .( adesso Giovanni mi dirà " ma andava tutto bene che mi hai combinato ? " )

Non è una vera modifica ho solo cambiato un paio di ressistenze,quelle da 27kohm le ho portate a 33kohm. Il risultato ottenuto è che le tensioni sulla 5687 si sono abbassate migliorando la tensione sulla BH, 300V e 304V sui due rami e direi che ormai ci sono!
Adesso vado e comincio la taratura delle finali.... salti di allegria poi attaccato un altoparlante da sbarco e al test d'ascolto passerò all'altro finale chitarrista .

gattant

Messaggio  ideafolle il Mar Giu 17, 2014 10:47 am

hummmm se posso permettermi , prima di tararlo fai stare acesi x circa unora e piu' solo i filamenti staccando le anodiche
poi fai freddare il tutto riattaca le anodiche e fallo ripartire normalmente x tararlo .non so se hi messo le res. da 1k sulle griglie, se hai problemi x tarallo (bias ballerino) mettile . x ora non penzo che ci siano altri problemi buon divertimento .

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  sontero il Mar Giu 17, 2014 10:54 am

gattant ha scritto:Dopo la piacevole chiaccherata di ieri sera con Giovanni,alias Sontero, ho preso più coraggio e mi sono buttato su una modifica .( adesso Giovanni mi dirà " ma andava tutto bene che mi hai combinato ? " )

Non è una vera modifica ho solo cambiato un paio di ressistenze,quelle da 27kohm le ho portate a 33kohm. Il risultato ottenuto è che le tensioni sulla 5687 si sono abbassate migliorando la tensione sulla BH, 300V e 304V sui due rami e direi che ormai ci sono!
Adesso vado e comincio la taratura delle finali.... salti di allegria poi attaccato un altoparlante da sbarco e al test d'ascolto passerò all'altro finale chitarrista .

E hai fatto bene...del resto ne avevamo fatto cenno che si poteva giostrare un po' cosi con le resistenze. Il punto è avere la simmetria delle tensioni in uscita. Vai con la taratura delle finali....un altro pargoletto sta per nascere !!!! Laughing Laughing coraggio Antonio....

sontero

Messaggio  sontero il Mar Giu 17, 2014 11:01 am

ideafolle ha scritto:hummmm se posso permettermi , prima di tararlo fai stare acesi x circa unora e piu' solo i filamenti staccando le anodiche
poi fai freddare  il tutto  riattaca le anodiche e fallo ripartire normalmente x tararlo .non so se hi messo le res. da 1k sulle griglie, se hai problemi x tarallo (bias ballerino) mettile . x ora non penzo che ci siano altri  problemi buon divertimento .
tranquillo Bruno, Antonio è ben istruito e se hai letto bene prima ha gia' provveduto con grid stopper e condensatore ceramico sulle griglie delle finali (c'è anche la foto). Il ragazzo ci sa' fare...e tu ti puoi permettere cio' che vuoi, ci mancherebbe.

sontero

Messaggio  ideafolle il Mar Giu 17, 2014 3:18 pm

sontero ha scritto:
ideafolle ha scritto:hummmm se posso permettermi , prima di tararlo fai stare acesi x circa unora e piu' solo i filamenti staccando le anodiche
poi fai freddare  il tutto  riattaca le anodiche e fallo ripartire normalmente x tararlo .non so se hi messo le res. da 1k sulle griglie, se hai problemi x tarallo (bias ballerino) mettile . x ora non penzo che ci siano altri  problemi buon divertimento .
tranquillo Bruno, Antonio è ben istruito e se hai letto bene prima ha gia' provveduto con grid stopper e condensatore ceramico sulle griglie delle finali (c'è anche la foto). Il ragazzo ci sa' fare...e tu ti puoi permettere cio' che vuoi, ci mancherebbe.
 Ohh!!   Cin cin Cin cin 

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Messaggio  ghiglie il Mer Giu 18, 2014 9:39 am

gattant ha scritto:Dopo la piacevole chiaccherata di ieri sera con Giovanni,alias Sontero, ho preso più coraggio e mi sono buttato su una modifica .( adesso Giovanni mi dirà " ma andava tutto bene che mi hai combinato ? " )

....e poi dovrai farmelo sentire però! Con la scusa passo a prendere una birretta al Terrapiemonte...  What a Face 

ghiglie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: