Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 15 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Messaggio  luigigi il Mar Mar 29, 2016 2:02 pm

sontero ha scritto:
direttore ha scritto:Vari giorni di ascolto del Fremen, confermano la qualità dell'ampli
collegato direttamente alla sorgente o attraverso il pre.   Nella mia esperienza e nel
mio impianto,  preceduto dal BA 3 in classe A perde un po' di aria e trasparenza,
ma acquista dinamica,  carne e ossa. Il legno e  l'ottone diventano più pesanti.
Lo apprezzo in tutt'e due le condizioni di utilizzo. Cin cin
Per la mia esperienza ormai prolungata con il Fremen io ho preferito toglierlo di mezzo
il pre. Usavo il B1 di N.Pass perchè col mio DAC non avevo necessita' di alcun guadagno.
Pero' togliendolo e mettendo al suo posto il Lightspeed come attenuatore ho fatto un salto
di qualita' in qualsiasi parametro a parte la semplificazione . Meno elementi attivi sul segnale
in transito e meglio è, per non dire della rinuncia ai potenziometri tradizionali che per conto mio
massacrano il suono.
Il Fremen è una macchina da musica straordinaria.....io mi son fermato la' da un bel po'.
Dottore... che piacere risentirla ... mi informo sul lightspeed... al solito non ricordo cosa sia .... Rolling Eyes

luigigi

Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  sontero il Mar Mar 29, 2016 6:52 pm

luigigi ha scritto:
Dottore... che piacere risentirla ... mi informo sul lightspeed... al solito non ricordo cosa sia .... Rolling Eyes
Egregio che fa'.....mi da' del lei ?....ma mi facci il piacere mi facci....
Del Lightspeed ne parlo' proprio Porfido in questi lidi (a cui sono sempre affezionato)
Questo era il thread :
http://www.alchimieaudio.com/t103-il-potenziometro-questo-sconosciuto-ed-il-lightspeed
Poi c'è un gigantesco thread su diyaudio...se hai voglia di leggere
http://www.diyaudio.com/forums/analog-line-level/80194-lightspeed-attenuator-new-passive-preamp.html

sontero

Lavoro/Interessi : Medico/Musica Arte Filosofia Tecnologia
Hobby : Pittura,Scultura,autocostruzione ammenicoli

Messaggio  Bartman il Mar Mar 29, 2016 8:51 pm

Mi sono accodato al group-buy...
Speriamo bene Shocked
scratch
study study study

Bartman

Messaggio  luigigi il Mar Mar 29, 2016 9:08 pm

sontero ha scritto:
luigigi ha scritto:
Del Lightspeed ne parlo' proprio Porfido in questi lidi (a cui sono sempre affezionato)
Questo era il thread :
http://www.alchimieaudio.com/t103-il-potenziometro-questo-sconosciuto-ed-il-lightspeed
http://www.diyaudio.com/forums/analog-line-level/80194-lightspeed-attenuator-new-passive-preamp.html
500 pag ?potrei morire... ma il nostro 3D le riassume tutte ?

luigigi

Messaggio  sontero il Mar Mar 29, 2016 10:25 pm

luigigi ha scritto:
sontero ha scritto:
luigigi ha scritto:
Questo era il thread :
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy.... tipo Bignami.
Comunque il problema è selezionarsi gli LDR Silonex che bisogna prendere a mazzi
e, con un tester per led che tra l'altro viene indicato dall'autore stesso, eseguire un
matching binario degli elementi. Ne bastano 4( due coppie )per farsi un circuito su millefori e
poi alimentarlo a 5V DC ( ho realizzato apposta un alimentatore con un LT3080).
Il gioco è un po' impegnativo ma dopo si è ampiamente ripagati dalla strepitosa
prestazione. E' in pratica un pre passivo .
L'accoppiata col Fremen esalta la trasparenza e l'equilibrio di questo ampli al quale è
congeniale qualsiasi genere musicale,

sontero

Messaggio  ghiglie il Gio Mar 31, 2016 8:10 am

sontero ha scritto:
luigigi ha scritto:
sontero ha scritto:
luigigi ha scritto:
Questo era il thread :
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy.... tipo Bignami.
Comunque il problema è selezionarsi gli LDR Silonex che bisogna prendere a mazzi
e, con un tester per led che tra l'altro viene indicato dall'autore stesso, eseguire un
matching binario degli elementi. Ne bastano 4( due coppie )per farsi un circuito su millefori e
poi alimentarlo a 5V DC ( ho realizzato apposta un alimentatore con un LT3080).
Il gioco è un po' impegnativo ma dopo si è ampiamente ripagati dalla strepitosa
prestazione. E' in pratica un pre passivo .
L'accoppiata col Fremen esalta la trasparenza e l'equilibrio di questo ampli al quale è
congeniale qualsiasi  genere musicale,

Avevo seguito anche questo thread, una specie di LightSpeed ma gestito da un controller, per evitare il matching degli LDR e avere un bel display:
http://www.diyaudio.com/forums/analog-line-level/278667-arduino-based-ldr-volume-source-selection-controller.html

ghiglie

Messaggio  b.veneri il Gio Mar 31, 2016 9:23 am

ghiglie ha scritto:
Avevo seguito anche questo thread, una specie di LightSpeed ma gestito da un controller, per evitare il matching degli LDR e avere un bel display:
http://www.diyaudio.com/forums/analog-line-level/278667-arduino-based-ldr-volume-source-selection-controller.html

Interessante!!!

b.veneri

Lavoro/Interessi : informatica
Hobby : musica

Messaggio  sontero il Gio Mar 31, 2016 10:14 am

ghiglie ha scritto:

e poi l'hai realizzato?

sontero

Messaggio  ghiglie il Gio Mar 31, 2016 10:45 am

sontero ha scritto:
ghiglie ha scritto:

e poi l'hai realizzato?

Mavvà! Ho troppe cose in ballo, incluso il Multiplo, da una vita. Mi scocciava poi dover star dietro al PCB... Mentre, per il resto, pare fattibile senza troppe rogne: la BOM è semplice, gli LDR vengono gestiti dall'Arduino (un Nano V3), non ci sono componenti strani. Anche il firmware si uploada senza problemi, visto che il collegamento è USB.
Se c'è qualcuno interessato, si può vedere di fare le PCB e alcuni acquisti in combutta... :p

Per inscatolatore il DCB1 (che devo ancora finire bene... Very Happy) ho poi usato il solito cinesotto con relè e manopola, che alla fine funziona bene. Ho realizzato un paio di questi: http://www.diyaudio.com/forums/group-buys/275519-remote-trigger-momentary-switch-soft-start-pcb-first-watt-other-projects.html
Ma come vedete dal thread, il mio sonno mi fa sbagliare su cose elementari... Very Happy

ghiglie

Messaggio  sontero il Gio Mar 31, 2016 10:59 am

ghiglie ha scritto:
sontero ha scritto:
ghiglie ha scritto:

e poi l'hai realizzato?

Mavvà! Ho troppe cose in ballo, incluso il Multiplo, da una vita. Mi scocciava poi dover star dietro al PCB... Mentre, per il resto, pare fattibile senza troppe rogne: la BOM è semplice, gli LDR vengono gestiti dall'Arduino (un Nano V3), non ci sono componenti strani.
Per inscatolatore il DCB1 (che devo ancora finire bene... Very Happy) ho poi usato il solito cinesotto con relè e manopola, che alla fine funziona bene.

Ho realizzato un paio di questi: http://www.diyaudio.com/forums/group-buys/275519-remote-trigger-momentary-switch-soft-start-pcb-first-watt-other-projects.html
Ma come vedete dal thread, il mio sonno mi fa sbagliare su cose elementari... Very Happy
grazie....
puoi definire meglio dove trovare le pcb necessarie e eventuale BOM per un assemblaggio fatto in casa
del controller vero e proprio +arduino nano. per l'alimentatore ci si puo'arrangiare...mi pare

sontero

Messaggio  sontero il Gio Mar 31, 2016 11:02 am

ghiglie ha scritto:
Se c'è qualcuno interessato, si può vedere di fare le PCB e alcuni acquisti in combutta...

potrei avanzare la mia candidatura....?

sontero

Messaggio  b.veneri il Gio Mar 31, 2016 12:10 pm

sontero ha scritto:
ghiglie ha scritto:
Se c'è qualcuno interessato, si può vedere di fare le PCB e alcuni acquisti in combutta...

Pronti! Smile

b.veneri

Messaggio  sontero il Gio Mar 31, 2016 12:30 pm

b.veneri ha scritto:
sontero ha scritto:
ghiglie ha scritto:

Pronti! Smile
oh bene....un altro Fremeniano.
Ciao Benedetto

sontero

Messaggio  b.veneri il Gio Mar 31, 2016 12:31 pm

Dai che siamo gia' in tre Very Happy
Bentrovato!!! abbracci

b.veneri

Messaggio  Bartman il Gio Mar 31, 2016 1:59 pm

b.veneri ha scritto:Dai che siamo gia' in tre Very Happy
Bentrovato!!! abbracci

4

Shocked

study

affraid

P.S.: io saldo e basta... per il resto scratch

Bartman

Messaggio  ghiglie il Gio Mar 31, 2016 3:56 pm

Bhè, pure io so solo andare di saldatore... sono sull'onda dell'ebbrezza di aver saldato qualche SMD! Very Happy

Tra l'altro... sono un futuro Fremeniano anche io... se lo sapesse mia moglie... Mi non so

Vi va se ci si mette dietro la settimana prossima? Nei ritagli vedo anche dove recuperare il Nano (che cmq dovrebbero avere sia Farnell che RS, ad esempio).

EDIT: Una domanda da neofitissimo ma molto narciso: dove compro un piega reofori senza spaccare il portafogli?

ghiglie

Messaggio  Bartman il Gio Mar 31, 2016 4:27 pm

ghiglie ha scritto:Bhè, pure io so solo andare di saldatore... sono sull'onda dell'ebbrezza di aver saldato qualche SMD! Very Happy

Mah, io a un componente SMD non oso neppure avvicinarmi Shocked

ghiglie ha scritto:Tra l'altro... sono un futuro Fremeniano anche io... se lo sapesse mia moglie... Mi non so

Sottoscrivo parola per parola... anche quelle non dette o sottintese afro

rotolando rotolando rotolando

Bartman

Messaggio  luigigi il Gio Mar 31, 2016 4:50 pm

perchè no ? ma le rece cosa dicono ?

luigigi

Messaggio  b.veneri il Gio Mar 31, 2016 5:00 pm

ghiglie ha scritto:
EDIT: Una domanda da neofitissimo ma molto narciso: dove compro un piega reofori senza spaccare il portafogli?

Non ricordo dove ho preso il mio, comunque puoi provare

qui

o se hai accesso ad una stampante 3d qui

oppure lo puoi fare con una millefori http://www.instructables.com/id/Electronic-Component-Lead-Bending-Tool/

cerca con lead bending tools

b.veneri

Lightspeed Attenuator diy

Messaggio  georgehifi il Ven Apr 08, 2016 7:52 am

Hi, I'm the manufacturer of the Lightspeed Attenuator. I can't speak Italian, so here it is in English.

This is the circuit if your up to it to make one your self, and how to match the quad set of ldr's in the link.

Cheers George

georgehifi

Lavoro/Interessi : Audio
Hobby : Audio

Messaggio  ghiglie il Ven Apr 08, 2016 12:46 pm

georgehifi ha scritto:
Hi, I'm the manufacturer of the Lightspeed Attenuator. I can't speak Italian, so here it is in English.

This is the circuit if your up to it to make one your self, and how to match the quad set of ldr's in the link.

Cheers George

Woah! Wellcome George! I've been in Sidney for my HoneyMoon - as I got back in Italy I saw you were there... Well, another motivation to get back there. Smile

Thanks for the tip!

ghiglie

Messaggio  sontero il Sab Apr 09, 2016 9:50 am

georgehifi ha scritto:

Cheers George
hello George I am am very happy of your post here. cheers
personally I have already 'embraced your suggestion to make the selection
of Silonex NSL32SR2S. In fact I wanted to talk about it, but you have done before me.
To make a selection I have purchased together with a friend, the LED tester you suggest:
http://www.ebay.com/itm/KEMO-M087N-Light-emiting-diode-Tester-LED-Tester-Made-in-Germany-/251288594046
I have already 'built my lightspeed about three years ago and it still works perfectly.
All in all this is the way most 'easy to get the result.

My simple Lightspeed

sontero

Messaggio  georgehifi il Lun Apr 11, 2016 4:21 am

Nicely made sontero, looks very much like my MkII prototype which I still use today more than 10 years later, and it's still in perfect calibration.

The MkI was designed by me back in 1972, but the MkII I first made in late 90's sounds better.

Cheers George

georgehifi

Messaggio  georgehifi il Lun Apr 11, 2016 5:15 am

georgehifi ha scritto:Nicely made sontero, looks very much like my MkII prototype which I still use today more than 10 years later, and it's still in perfect calibration.

The MkI was designed by me back in 1970's, but the MkII I first made in early 2000's sounded better.

Cheers George

georgehifi

Messaggio  ideafolle il Lun Apr 11, 2016 6:22 am

scratch io o capito tutto ,ottimo.......Maaaaaaa sorry  che avete detto!?!?!?!? mi e' sfugita l'ultima parola. drunken
lol! lol! lol! ..... abbracci ..... Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin

ideafolle
Gruppo Saldatori Folli

Lavoro/Interessi : BOìììììì de sti tempi poi!
Hobby : CONTARE GLI EU. ma...... nun se trovano piu'

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: