Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Sostituzione ecc99
Oggi a 12:15 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Oggi a 11:16 am Da MaurArte

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

» Diffusori PA
Ven Nov 25, 2016 9:50 pm Da zx10r05

» DAC AK4495 USB XMOS con uscita valvolare
Gio Nov 24, 2016 3:47 pm Da Alessandro1

Chi è in linea
In totale ci sono 15 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

MaurArte

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

Prebby HV - test e impressioni all'ascolto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Prebby HV - test e impressioni all'ascolto

Messaggio  SaNdMaN il Lun Mar 17, 2014 8:43 pm

Gentilmente concesso in prova dal direttore, ho potuto provare, nonché testare, nella mia catena audio Il Prebby HV.  L’esemplare che ho avuto in prestito era dotato di un’uscita cuffia da 6.3mm. Particolarità che mi ha permesso di testarlo anche come amplificatore per cuffia. Infatti come confermato dal direttore, il Prebby HV in prova, aveva all’interno una sezione cuffia completamente dedicata.
Lascio scaldare il Prebby (la valvola) per circa mezz’ora ed inizio con l’ascolto in cuffia (Sennheiser HD600). Le cuffie in questione sono esigenti (300Ohm) e hanno necessariamente bisogno di un amplificatore per cuffia (niente IPod, SmartPhone o similari). Appena attaccate la prima parola che i viene in mente è: perfetto. Dinamica a fiotti, soundstage molto credibile e un’interminabile dose di potenza.
Continuo spaziando dal rock, al Jazz, fino alla musica elettronica. L’ascolto è molto appagante. Nessuna compressione. La musica scorre senza orpelli e mi ritrovo immerso in ogni singolo brano.
Dopo circa un’ora di ascolto in cuffia a livelli veramente alti, a tal punto che, in alcun brani, il timpano chiedeva grazia, riprendo fiato e udito.
Il test riinizia nel pomeriggio ma questa volta uso il Prebby come preamplificatore di linea, alternando come finali di potenza,  in ordine: IcePower ASX125, Abletec ALCO240 e infine, ma non per ultimo, lo Yamaha P2500.
Le stesse impressioni avute nell’ascolto in cuffia vengono pienamente confermate e posso saggiare con grandissima soddisfazione i  grandi pregi di questo preamplificatore. I woofer da 12” vengono domati in maniera eccellente restituendo un basso mai sbrodolone né gommoso ma, al contrario, straordinariamente controllato nei transienti e nei giri di basso più profondi. La gamma medio alta è prettamente “liquida”. L’apertura, che non fa rima con brillantezza ma ne completa il senso, è semplicemente fantastica. Mai stancante e sempre pronta;  veloce e incolore. Restituisce ogni minimo dettaglio senza fartelo “pesare”. Le voci, in particolare, hanno un realismo "live" tale da spianare l'ugola.
Il piatto forte di questo preamplificatore rimane però la dinamica. Strepitosa! La separazione degli strumenti, anche a livelli non proprio condominali, va oltre l’eccellenza. Tirare su la manopola del volume è un vero piacere.
In sostanza il Prebby HV mi ha stupito su tutti i parametri (sia in cuffia che come preamplificatore di linea), tanto che, dopo averlo restituito ed aver riattaccato il mio pre, ne ho sentito subito la mancanza.
Sicuramente appena sarà disponibile la scheda “Multiplo” ne costruirò un esemplare che custodirò gelosamente.
Un appunto: consiglio a chi volesse costruire il Prebbu HV di aspettare la scheda “Multiplo” e non comprare valvole 6SN7 ma di prendere una 8FQ7 oppure una 6FQ7, rigorosamente RCA Clear Top. Questo perché le seguenti valvole si integrano perfettamente con il “Multiplo” per la costruzione del Prebby HV.

Ultima modifica di SaNdMaN il Lun Mar 17, 2014 8:53 pm, modificato 1 volta

SaNdMaN

Lavoro/Interessi : uso ancora il calamaio
Hobby : usare il cervello

Tornare in alto Andare in basso

Re: Prebby HV - test e impressioni all'ascolto

Messaggio  luigigi il Lun Mar 17, 2014 8:53 pm

SaNdMaN ha scritto:
Il piatto forte di questo preamplificatore rimane però la dinamica. Strepitosa! La separazione degli strumenti, anche a livelli non proprio condominali, va oltre l’eccellenza. Tirare su la manopola del volume è un vero piacere.
In sostanza il Prebby HV mi ha stupito su tutti i parametri (sia in cuffia che come preamplificatore di linea), tanto che, dopo averlo restituito ed aver riattaccato il mio pre, ne ho sentito subito la mancanza.
Sicuramente appena sarà disponibile la scheda “Multiplo” ne costruirò un esemplare che custodirò gelosamente.
Un appunto: consiglio a chi volesse costruire il Prebbu HV di aspettare la scheda “Multiplo” e non comprare valvole 6SN7 ma di prendere una 8SQ7 oppure una 6SQ7, rigorosamente RCA Clear Top. Questo perché le seguenti valvole si integrano perfettamente con il “Multiplo” per la costruzione del Prebby HV.
Quindi raga aspettiamo ??? ma quello che mi sfugge è : questo è lo stesso di quello con l'uscita cuffia o è l'hv in classe A a cui è stata aggiunta l'uscita cuffia ?
e poi... ma questi 2 pre suonano uguali o molto simili ? se l'HV non fosse superiore a quello con l'uscita scuffia , farei quello che non si sa mai...

luigigi

Lavoro/Interessi : Formatore-Chitarrista-Motociclista

Messaggio  MaurArte il Lun Mar 17, 2014 8:59 pm

Luigi sono 2 cose diverse , uno utilizza una ecc88 l'altro una valvola della famiglia delle 6SN7

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  zx2012 il Lun Mar 17, 2014 9:45 pm

luigigi ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Un appunto: consiglio a chi volesse costruire il Prebbu HV di aspettare la scheda “Multiplo” e non comprare valvole 6SN7 ma di prendere una 8SQ7 oppure una 6SQ7, rigorosamente RCA Clear Top. Questo perché le seguenti valvole si integrano perfettamente con il “Multiplo” per la costruzione del Prebby HV.
Quindi raga aspettiamo ??? ma quello che mi sfugge è : questo è lo stesso di quello con l'uscita cuffia o è l'hv in classe A a cui è stata aggiunta l'uscita cuffia ?
e poi... ma questi 2 pre suonano uguali o molto simili ? se l'HV non fosse superiore a quello con l'uscita scuffia , farei quello che non si sa mai...

come ho scritto dall'altra parte, sono d'accordo direi di aspettare  Very Happy 

zx2012

Messaggio  luigigi il Lun Mar 17, 2014 9:46 pm

MaurArte ha scritto:Luigi sono 2 cose diverse , uno utilizza una ecc88 l'altro una valvola della famiglia delle 6SN7
ok, ma a livello sonoro, cosa ci dici Maurizio ? Son tutti figli tuoi ma l'HV, preso solo come pre, è meglio del multiplo ? se è "diverso" in cosa ?

luigigi

Messaggio  pippolox il Lun Mar 17, 2014 10:03 pm

SaNdMaN ha scritto:

Con quale pre lo hai confrontato? Prefet 2013 o Yaqin?

pippolox

Lavoro/Interessi : Commercio
Hobby : Fotografia, hi-fi , vela

Messaggio  SaNdMaN il Lun Mar 17, 2014 10:15 pm

pippolox ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Con tutti: Prefet,Prebby LV, Yaqin, un pre ibrido a valvole e un Gomes  Very Happy

SaNdMaN

Messaggio  pippolox il Lun Mar 17, 2014 11:01 pm

quindi SONA molto meglio dello yaqin moddato ......... che io personalmente sulla mia catena ben cappato e con due nuovi tube damper (2fascette inox con strisce di teflon) sulle telefunken ritengo migliore del prefet 2013 (costi a parte perchè come rapporto q/p fa paura)

pippolox

Messaggio  SaNdMaN il Lun Mar 17, 2014 11:15 pm

pippolox ha scritto:quindi SONA molto meglio dello yaqin moddato ......... che io personalmente sulla mia catena ben cappato e con due nuovi tube damper (2fascette inox con strisce di teflon) sulle telefunken ritengo migliore del prefet 2013 (costi a parte perchè come rapporto q/p fa paura)

Assolutamente sì. Anche io ho lo Yaqin moddato con delle RCA Clear Top che alterno con delle Tesla anni '60. Purtroppo, pur essendo lo Yaqin moddato da Maurizio un ottimo pre, di fronte al Prebby HV cade un pò su tutti i parametri. C'è poco da dire: per quanto mi riguarda il Prebby HV è quello che suona meglio. Anche del Prefet.

SaNdMaN

Messaggio  pippolox il Lun Mar 17, 2014 11:36 pm

Ecco......... lo sapevo ......... Si ricomincia lol! lol! lol! pcb!!!!

quando troverò la pace dei sensi?

la risposta penso sia "six feet under"

pippolox

Messaggio  luigigi il Mar Mar 18, 2014 5:53 am

SaNdMaN ha scritto:
pippolox ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Con tutti: Prefet,Prebby LV, Yaqin, un pre ibrido a valvole e un Gomes  Very Happy
Ecco mancherebbe appunto il raffronto col PrebbyHead HV su PCB... ma Maurizio nicchia... comunque sarò duro, ma non ho capito se il tuo , Ale, fosse un HV modificato con uscita cuffia. In caso positivo, non si può implementare questa modifica ?

luigigi

Messaggio  MaurArte il Mar Mar 18, 2014 7:54 am

Luigi il Prebby HV è a mio avviso il migliore pre che ho presentato ed ha già una uscita x cuffia ad alta impedenza, basta parallelare un condensatore da 220uF 250V a quello di uscita...

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  luigigi il Mar Mar 18, 2014 11:04 am

MaurArte ha scritto:Luigi il Prebby HV è a mio avviso il migliore pre che ho presentato ed ha già una uscita x cuffia ad alta impedenza, basta parallelare un condensatore da 220uF 250V a quello di uscita...
Avevo letto di questa indicazione in qualche pagina ma pensavo fosse una soluzione di fortuna. Se mi confermi che potrebbe essere usata una cuffia anche correntemente, spariscono i dubbui....  abbracci 

luigigi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: