Alchimie per Audiofili
Ciao a tutti!!
Se siete appassionati di audio dateci una mano a sviluppare ed a far crescere questo forum indipendente e senza sponsor.
Lo Staff di A.p.A.
Ultimi argomenti
» Pioneer SA-706 non va d'accordo con Canton Quinto 520...
Oggi a 5:29 pm Da MaurArte

» Ci ha lasciato Greg Lake
Oggi a 3:54 pm Da fritznet

» Sostituzione ecc99
Lun Dic 05, 2016 12:03 pm Da MaurArte

» Montaggio Toroidale
Dom Dic 04, 2016 7:12 am Da ideafolle

» Fa caldo! Ma voi lo sapete quanti abitanti ha l'Islanda???
Gio Dic 01, 2016 6:17 pm Da emmeci

» in quel di camaiore lido (luca)
Gio Dic 01, 2016 9:34 am Da ideafolle

» AMPLI X CUFFIE X TIMIDO
Mer Nov 30, 2016 5:28 pm Da ideafolle

» Test estivo: 2 cuffie intrauricolari per smartphone sotto i 10 Euro Cosonic W1 QKZ DM3
Mer Nov 30, 2016 3:19 pm Da Ivan

» OPsssssssss
Mar Nov 29, 2016 4:17 pm Da ideafolle

Chi è in linea
In totale ci sono 19 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 112 il Dom Ott 09, 2016 8:42 am
Sondaggio

Che tipologia di diffusore vorreste?

44% 44% [ 14 ]
56% 56% [ 18 ]

Totale dei voti : 32

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Dicembre 2016
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

in quel di camaiore lido (luca)

Mar Nov 29, 2016 4:16 pm Da ideafolle

piccola rece in quel di (lido di camaiore)
un amico mi a chiesto........
Filippo Calcagno A zii, e tu l'ampli a reazione nucleare, quello con 8 missili, come l'hai portato?

Commenti: 1

AMPLI X CUFFIE X TIMIDO

Dom Dic 27, 2015 6:46 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  si comincia, questo e' l'ampli x cuffie che sto facendo a timido ( carmine) sto usando un case che gia avevo , e che verra restaurato pure con un nuovo pannelli anteriore .come schema sto usando..........boo! me lo sto a inventa mano mano che vado avanti ,prendendo spunti e idee da vari schemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  se tutto va be' dovrebbe pure sona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  be' almeno cie provo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 101

PLLXO 2.1 + TA2021 + TPA3118

Dom Ott 16, 2016 8:58 am Da Corallaro

Salve a Tutti
Ho un impiantino così composto:
RaspberryPi con DACi2s sabre_es9023 (in cui a breve installerò un TCXO 50MHz 0.3PPM 50M)
Ampli MOUSAI MS-A1 ex SMSL SA-S3 con TA2021
Scheda ampli mono TPA3118 a ponte
Diffusori Yamaha NS-BP200 (MCR-755)
Subwoofer Sharp CP-AT1000HSW

A questo punto mi serviva un PRE 2.1 ma, non disponendo di molte risorse e non essendo soddisfatto dal suono di un …

Commenti: 11

FINALE, classe A ...S.E. IGBT.

Mar Mar 29, 2016 3:23 pm Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] RIECCOMI QUI  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  A CONDIVIDERE LA MIA PROSSIMA ( forze l'ultma  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )  ...FOLLIA,
.... se tale e' cosi a da esse.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si inizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si finiscie   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...BOOOOOO!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  

[url=https://servimg.com/view/17423981/2601][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 35

FOLLIE ESTIVE PRE A FET E MOSFET.

Gio Lug 14, 2016 8:28 am Da ideafolle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dopo essere stato sotto il sole senza cappello, al culmine di un miraggio ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  unaltra delle mie stranezze ....FOLLI [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  e' un pre molto …

Commenti: 13

Consiglio Prefet......Quale versione?

Mer Ago 03, 2016 9:43 pm Da arpesee

Salve a tutti, ho a disposizione delle pcb per montare l'amplificatore di JLH versione 1969, e volevo chiedere un consiglio per affiancarvi un pre ed ho intenzione di fare una delle tre versioni del prefet ma non so quale realizzare. Volevo un consiglio da voi appunto sul quale mettere in cantiere e se come ho capito leggendo le varie discussioni il guadagno dei prefet che è di circa 4 è idoneo …

Commenti: 20

Prossimo finale: MyRef, MPC-MK2 o Abletec ALC0240-2300

Lun Apr 14, 2014 7:25 pm Da Jumping

Vorrei cimentarmi con una di queste realizzazioni, probabilmente dopo l'estare, in particolare
il Myref o l'MPC mi intrigano, qualcuno del forum li ha costruiti entrambi o uno dei due?

Commenti: 265

AMPLI NOVA CLASSE A

Mar Ott 20, 2015 1:20 pm Da direttore

SALVE A TUTTI.
STAVO PENSANDO DI COSTRUIRE QUESTO AMPLI
VENDUTO DA DIY-AUDIO-SHOP.DE.
COSA NE DITE?

Commenti: 25

PRE......RISORTO.

Lun Feb 29, 2016 9:11 pm Da ideafolle

Commenti: 20

aleph m alimentatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

aleph m alimentatore

Messaggio  gallo il Mer Mar 05, 2014 9:43 pm

stavo realizzando dopo anni alimentatore del aleph-m secondo lo schema presente su kk-pcb avevo acquistato 2 trasformatori 15-0-15, purtroppo dopo la prima prova a vuoto ho misurato una tensione di +- 27v (mi aspettavo circa +-21v) e controllando la tensione sui secondari del trasformatore ho 18v e non 15v. Questo e' un problema o posso continuare? qualcuno puo aiutarmi? inoltre i condesatori sono da 27000uf 25v e credo che dovro' cambiarli.
ciao

gallo

Lavoro/Interessi : ve
Hobby : ve

Tornare in alto Andare in basso

Re: aleph m alimentatore

Messaggio  Switters il Gio Mar 06, 2014 8:51 am

Non conosco l'amplificatore in questione ma se l'alimentazione prevista è +/-18V devono essere +/-18V, con tensioni diverse cambierebero le polarizzazioni dei transistor. Hai provato a vedere di quanto scende la tensione con un carico collegato?
Hai verificato la tensione di rete?

Switters

Messaggio  MaurArte il Gio Mar 06, 2014 9:19 am

LA tensione andrebbe verificata sotto carico

MaurArte
Alchimista capo
Alchimista capo

Lavoro/Interessi : 'nzomma
Hobby : Troppi e tutti importanti

http://www.maurarte.com

Messaggio  Giobax il Gio Mar 06, 2014 6:22 pm

Esatto. L'aleph M richiede qualcosa intorno ai  +/- 18V. Lo schema alimentazione  che citi contiene una singola cella CLC quindi non c'è da aspettarsi un grossa caduta di tensione in questa sezione. Piuttosto con un bias intorno ad 1A ci sarà sicuramente una diminuzione della tensione erogata dal trasformatore. Prova a mettere un carico che assorba un paio d'ampere per ramo e vedi quanto scende. Se rimani ancora troppo oltre 18..19V allora nesuno ti vieta di aggiungere una ulteriore cella RC dimensionando la resistenza per la caduta di tensione che ti serve....e per la potenza che si ritroverà a dissipare. Io, con un trasformatore da 12-0-12 (12,5A per ramo...quindi 300VA) con l'aleph mini collegato con bias di 1,3A mi ritrovo con 17V in uscita dell'alimentatore. Ho usato una combinazione CLCLC così composta: 20mF-2,2mH-40mF-2,2mH-22mF. L'alimentatore è separato dall'ampli da cavi di circa 120cm e l'ultimo banco di condensatori è all'interno del case dell'ampli. Dai diffusori da 92db non si riesce a capire se è acceso o spento neppure incollando l'orecchio ai diffusori:

Giovanni

Giobax

Messaggio  gallo il Gio Mar 06, 2014 7:30 pm

grazie per i tempestivi suggerimenti, appena posso mi metto all'opera e vi faro' sapere.
p.s. utilizzo una rete c-r-c

gallo

Messaggio  Dreamflyer il Gio Mar 06, 2014 7:53 pm

Giobax ha scritto:... L'alimentatore è separato dall'ampli da cavi di circa 120cm e l'ultimo banco di condensatori è all'interno del case dell'ampli. Dai diffusori da 92db non si riesce a capire se è acceso o spento neppure incollando l'orecchio ai diffusori ...

Shocked che super alimentatore, sono curioso di vedere finito il tuo Mini Aleph  Wink   

Ciao
Marco

Dreamflyer

Messaggio  Giobax il Ven Mar 07, 2014 1:11 am

gallo ha scritto:grazie per i tempestivi suggerimenti, appena posso mi metto all'opera e vi faro' sapere.
p.s. utilizzo una rete c-r-c  

Pensavo che tu ti riferissi all'alimentazione per l'aleph mini proposta su http://www.kk-pcb.com/power-m.html.
Se usi una rete CRC non devi far altro che dimensionare la resistenza. Leggo adesso che hai due trasformatori e quindi suppongo intenda realizzare due alimentatori separati. Attento solo che, ovviamente, all'aumentare del valore resistivo corrisponde si una maggiore caduta di tensione ma anche un aumento della potenza che questo compnete dovrà dissipare.

Giovanni.

Giobax

Messaggio  Zenit il Ven Mar 07, 2014 9:11 am

Giobax ha scritto: .... Ho usato una combinazione CLCLC così composta: 20mF-2,2mH-40mF-2,2mH-22mF. L'alimentatore è separato dall'ampli da cavi di circa 120cm e l'ultimo banco di condensatori è all'interno del case dell'ampli. Dai diffusori da 92db non si riesce a capire se è acceso o spento neppure incollando l'orecchio ai diffusori:

Giovanni
Buon giorno a tutti.
Giovanni le tue realizzazioni mi fanno sbavare  ARF!!! complimenti!
Mi diresti, per favore, che tipo di induttanze hai usato? dovrei metterne 4 nel mio aleph3.
Le Hammond che mi ha suggerito Piero7 sono, per quello che ne so, il meglio che potrei impiegare ma la spesa è troppo alta per il momento.
Altri consigli su cosa ( condensatori elettrolitici e di bypass, protezioni ecc..) impiegare e come sarebbero molto graditi (anche in mp qualora non si potesse per regolamento)
Grazie Cin cin 

Zenit

Lavoro/Interessi : inceneritore di schede cinesi
Hobby : ostinazione nel diy hi fi

Messaggio  Giobax il Ven Mar 07, 2014 7:23 pm

Zenit ha scritto:
Buon giorno a tutti.
Giovanni le tue realizzazioni mi fanno sbavare  ARF!!! complimenti!
Mi diresti, per favore, che tipo di induttanze hai usato? dovrei metterne 4 nel mio aleph3.
Le Hammond che mi ha suggerito Piero7 sono, per quello che ne so, il meglio che potrei impiegare ma la spesa è troppo alta per il momento.
Altri consigli su cosa ( condensatori elettrolitici e di bypass, protezioni ecc..) impiegare e come sarebbero molto graditi (anche in mp qualora non si potesse per regolamento)
Grazie Cin cin 

Tutto il materiale che vedi è surplus accumulato nel tempo, ad esclusione dei Kendeil presi in fiera a meno di 1€ al pezzo e i PETP acquistati "a peso" su ebay. Tutto il resto, trasformatore, induttanze, capacita Roe (quelle arancioni) ponti diodi e dissipatori, connettori e tutti i componenti del "softstart" che si intravede provengono da alimentatori recuperati da vecchi impianti d'allarme e automazioni. Le induttanze in particolare erano montate su alimentatori da 24V 15A destinati a centrali di allarme con circa 30 anni alle spalle, quando i sensori (i primi con tecnologia a micronde) arrivavano a consumare anche 500mA. Questo è il motivo dell'alimentazione sicuramente "esagerata" che ho messo insieme...il fatto che l'ho potuta realizzare a costo quasi 0. Lo stesso vale per l'aleph mini ci è destinata. Di solito faccio così.....vedo quello che ho e decido come poterlo utilizzare in qualche progetto. Figurati che l'aleph è nato da due dissipatori che continuavo a trovarmi tra le p@ll&. Il consiglio che posso darti è di guardarti intorno e frequentare le fiere dell'elettronica. Quanto alle protezioni io ho usato un softstart derivato da quello pubblicati QUI. Per i diffusori ne ho presi un paio in kit su ebay che fungono anche da ritardo. Riguardo alle alimentazioni per amplificatori sulla rete trovi tutto e il contrario di tutto... prova a fare una ricerca su Google con "aleph psu forum" e...vedrai che non ne uscirai mai con le idee chiare! Very Happy 

Giovanni

Giobax

Messaggio  gallo il Ven Mar 07, 2014 10:19 pm

Grazie Giovanni dei consigli in effetti avevo proprio sbagliato il valore della r avevo messo una da 0,1 invece che da 1 Ohm. Comunque tutto risolto appena finisco il tutto posto una foto. P.s. per regolare la corrente di Bias seguendo schema kk- pcb come faccio?
Stefano

gallo

Messaggio  Giobax il Sab Mar 08, 2014 8:08 am

gallo ha scritto:Grazie Giovanni dei consigli in effetti avevo proprio sbagliato il valore della r avevo messo una da 0,1 invece che da 1 Ohm. Comunque tutto risolto appena finisco il tutto posto una foto. P.s. per regolare la corrente di Bias seguendo schema kk- pcb come faccio?
Stefano

Ciao. Bene per l'alimentazione, se vedi di essere ancora troppo "abbondante" non devi far altro che aumentare il valore della resistenza. Considera che la tensione che "cade" su quella resistenza è pari al prodotto del suo valore per la corrente che la attraversa (V=IxR), quindi una volta stabilita la corrente di bias è facile aggiustare la tensione di alimentazione.  La corrente di Bias  su questo ampli si misura leggendo la tensione ai capi della resistenza di Source del mosfet di potenza. Sempre per la legge di Ohm avremo che I=V/R, quindi la tua corrente di bias sarà uguale alla tensione misurata diviso il valore di quella R (0,33 Ohm dallo schema indicato). Lo schema di kk-pcb non prevede la possibilità di regolazione del bias. Se vuoi aggiungerla devi modificare il circuito aggiungendo una resistenza e un trimmer sulla base del transistor:

Come fatto in altri post, consiglio anche di montare un trimmer multigiro da 500 Ohm al posto della resistenza da 220 Ohm sul source dell IRF9610 (quella in alto a sinistra) in modo da poter regolare al valore minimo la componente continua sull'uscita (DC offset).

Giovanni

Giobax

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: