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ta2024 vediamo se si può fare
Dom Mar 18, 2018 10:46 am Da daltanius29877
salve a tutti, sono possessore di una ta2024 con potenziometro incorporato, e collegata ad un pre 6n3, ora io chiedo posso eliminare il potenziometro e farla entrare direttamente al pre per controllare il volume solamente dal pre? Grazie in anticipo per le risposte.
Commenti: 20
sostituzione condensatori preamplificatore MBL6010D
Dom Mar 04, 2018 9:27 am Da mariolino
Di seguito questo Preamp ancora da saldare:
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la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
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con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
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la domanda è:.... vorrei sostituire tutti i condensatori denominati "Double mica 100P"
di seguito in foto...
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con degli MKT è possibile o può creare problemi che non conosco
Grazie …
Commenti: 4
POTENZIOMETRO
Gio Feb 08, 2018 7:36 am Da nikwatt
Buongiorno,
mi hanno regalato questo...
Vorrei costruirmi qualcosa di semplice per controllarlo...mi aiutate???
grazie[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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mi hanno regalato questo...
Vorrei costruirmi qualcosa di semplice per controllarlo...mi aiutate???
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Commenti: 2
interfaccia cd a trasformatori megahertz
Sab Nov 04, 2017 10:48 am Da embty2002
salve,
ho preso usata questa interfaccia cd della megahertz
http://www.megahertzaudio.it/interfaccia_cd_a_transformatore.htm
a quanto mi ha spiegato il venditore, ha al suo interno dei trasformatori
con rapporto 1:1 avvolti a mano e migliorano l'isolamento galvanico.
siccome ho un preamplificatore a operazionali che ha come condensatori
d'ingresso dei MKP, montando a monte questa interfaccia cd, …
ho preso usata questa interfaccia cd della megahertz
http://www.megahertzaudio.it/interfaccia_cd_a_transformatore.htm
a quanto mi ha spiegato il venditore, ha al suo interno dei trasformatori
con rapporto 1:1 avvolti a mano e migliorano l'isolamento galvanico.
siccome ho un preamplificatore a operazionali che ha come condensatori
d'ingresso dei MKP, montando a monte questa interfaccia cd, …
Commenti: 7
Yaqin MS-12B modifiche stadio linea tweaking & mods
Lun Ago 27, 2012 5:31 pm Da MaurArte
Lo stadio linea ed alimentazione originale:
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Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
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Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
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Stadio linea modificato con tensioni di riferimento
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Resistenze ad impasto di carbone tutte da 1/2W escluso quella di catodo da 33K che deve essere da 1W
Condensatore di uscita da 2,2uF in polipropilene metallizzato di buona qualità
…
Commenti: 530
pre phono tc-750 eliminare riaa
Lun Set 04, 2017 8:46 am Da wakaJawaka
Buongiorno ragazzi;
non fate caso alla bizzarra richiesta, ma per esperimenti di conversione vinilica, dovrei togliere lo stadio riaa al pre phono tc750 (la riaa la applicherò dopo via software)
l'idea è questa http://www.pspatialaudio.com/flatpreamp.htm
Normalmente, dovrei togliere c4 e e c5 (magari ponticellare c5), per usare il pre come solo stadio di guadagno senza equalizzazione, ma se …
non fate caso alla bizzarra richiesta, ma per esperimenti di conversione vinilica, dovrei togliere lo stadio riaa al pre phono tc750 (la riaa la applicherò dopo via software)
l'idea è questa http://www.pspatialaudio.com/flatpreamp.htm
Normalmente, dovrei togliere c4 e e c5 (magari ponticellare c5), per usare il pre come solo stadio di guadagno senza equalizzazione, ma se …
Commenti: 4
2 moduli in BTL con tpa3118 per fare un integratino stereo (?)
Lun Ago 14, 2017 4:47 pm Da Andrea196
Salve,
Da quello che si legge in giro sembra che il tpa3118 sia superiore come qualità del suono rispetto al 3116,
quindi la curiosità mi spinge a chiedervi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] :
qualcuno ha già giocato con questi economicissimi moduli?
…
Da quello che si legge in giro sembra che il tpa3118 sia superiore come qualità del suono rispetto al 3116,
quindi la curiosità mi spinge a chiedervi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] :
qualcuno ha già giocato con questi economicissimi moduli?
…
Commenti: 7
Pomice Buffer ad operazionali (by Vincenzo e Aris69)
Mer Giu 13, 2012 10:15 pm Da Dan73
Ho rielaborato (per modo di dire) il progetto di Vincenzo e Aris69 prima di montare i componenti volevo sapere se nontate qualcosa di sbagliato nello schema.
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Metto anche gli schemi originali per un utente del t-forum che me li ha chiesti (di la non li trovo più [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Alimentazione con massa virtuale (0-18 V)
[url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=195&u=14367165][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Metto anche gli schemi originali per un utente del t-forum che me li ha chiesti (di la non li trovo più [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Alimentazione con massa virtuale (0-18 V)
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Commenti: 1
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perchè preamplificare (gli abletech 240 )?
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perchè preamplificare (gli abletech 240 )?
Buongiorno a tutti !
Da neofita mi sono appassionato alla ricerca di un primo ampli "price affordable" ma interesante, e sono arrivato all'abletech 240.
Con stupore leggo che esso necessità di un preamplificatore.
Con interesse tecnico, sono a chiedere: da quale fattore deriva la necessità di un preampli ?
Fermo all'età della pietra, ero a conoscenza dei preamplificatori come stadi necessari in presenza di molteplicità di sorgenti (gestione degli ingressi), in presenza di segnali con ampiezza di tensione limitata come giradischi e cassette, o in presenza di disadattamenti di impedenza tra stadi...
Immagino che oggi attaccando un CD o un mp3 ad un ampli, si sia fuori da tutti questi problemi.... no?
Andando a vedere la scheda tecnica della board in oggetto
___profusionplc.com/images/data%20sheets/alc0240-2300.pdf
non trovo dati relativi alla impedenza di ingresso nè alla Input Sensitivity, per cui non riesco a inquadrare bene l'ampli Abletech
(con un po' di stupore... sono dati che ad esempio il tripath pubblica senza tema..)
Chiedo però quali le caratteristiche elettriche di un ampli audio che vanno considerate per determinare se c'è il bisogno di un preampli o no ?
Ci sono problemi di disadattamento di impedenza, o di valori di minima soglia di tensione in ingresso... ?
Ci sono valori che sono "canonici" che determinano il miglior punto di lavoro in ingresso per un ampli hi fi, e quindi quanto detto rispetto al pre-'ampli ?
Se poi avete qualcosa di tenico da suggerire come lettura "ampli + preamli hi fi" , sono più che interessato...
Giuliano
Da neofita mi sono appassionato alla ricerca di un primo ampli "price affordable" ma interesante, e sono arrivato all'abletech 240.
Con stupore leggo che esso necessità di un preamplificatore.
Con interesse tecnico, sono a chiedere: da quale fattore deriva la necessità di un preampli ?
Fermo all'età della pietra, ero a conoscenza dei preamplificatori come stadi necessari in presenza di molteplicità di sorgenti (gestione degli ingressi), in presenza di segnali con ampiezza di tensione limitata come giradischi e cassette, o in presenza di disadattamenti di impedenza tra stadi...
Immagino che oggi attaccando un CD o un mp3 ad un ampli, si sia fuori da tutti questi problemi.... no?
Andando a vedere la scheda tecnica della board in oggetto
___profusionplc.com/images/data%20sheets/alc0240-2300.pdf
non trovo dati relativi alla impedenza di ingresso nè alla Input Sensitivity, per cui non riesco a inquadrare bene l'ampli Abletech
(con un po' di stupore... sono dati che ad esempio il tripath pubblica senza tema..)
Chiedo però quali le caratteristiche elettriche di un ampli audio che vanno considerate per determinare se c'è il bisogno di un preampli o no ?
Ci sono problemi di disadattamento di impedenza, o di valori di minima soglia di tensione in ingresso... ?
Ci sono valori che sono "canonici" che determinano il miglior punto di lavoro in ingresso per un ampli hi fi, e quindi quanto detto rispetto al pre-'ampli ?
Se poi avete qualcosa di tenico da suggerire come lettura "ampli + preamli hi fi" , sono più che interessato...
Giuliano
Giuliano69- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.01.14
Lavoro/Interessi : elettronica, informatica, astronomia
Hobby : troppi
Re: perchè preamplificare (gli abletech 240 )?
L'Abletec teoricamente potrebbe essere attaccato direttamente ad un DAC ma dalla esperienza personale ho ricavato queste conclusioni:
1) Senza pre a bassa impedenza di uscita il suono è piatto, senza dinamica poco coinvolgente e spento.
2) il fatto che le impedenze siano compatibili (regola dell'impedenza di ingresso almeno 10 volte maggiore di quella di uscita) non comporta automaticamente che quella di uscita del DAC digerisca senza batter ciglio quella di ingresso dell'ampli. Molto spesso il suono si "piomba" ovvero la dinamica risulta compressa e le distorsioni aumentano. L'impedenza di ingresso misurata dell'Abletec in sbilanciato è di 12 KOhm.
1) Senza pre a bassa impedenza di uscita il suono è piatto, senza dinamica poco coinvolgente e spento.
2) il fatto che le impedenze siano compatibili (regola dell'impedenza di ingresso almeno 10 volte maggiore di quella di uscita) non comporta automaticamente che quella di uscita del DAC digerisca senza batter ciglio quella di ingresso dell'ampli. Molto spesso il suono si "piomba" ovvero la dinamica risulta compressa e le distorsioni aumentano. L'impedenza di ingresso misurata dell'Abletec in sbilanciato è di 12 KOhm.
Re: perchè preamplificare (gli abletech 240 )?
MaurArte ha scritto:L'Abletec teoricamente potrebbe essere attaccato direttamente ad un DAC ma dalla esperienza personale ho ricavato queste conclusioni:
1) Senza pre a bassa impedenza di uscita il suono è piatto, senza dinamica poco coinvolgente e spento.
2) il fatto che le impedenze siano compatibili (regola dell'impedenza di ingresso almeno 10 volte maggiore di quella di uscita) non comporta automaticamente che quella di uscita del DAC digerisca senza batter ciglio quella di ingresso dell'ampli. Molto spesso il suono si "piomba" ovvero la dinamica risulta compressa e le distorsioni aumentano. L'impedenza di ingresso misurata dell'Abletec in sbilanciato è di 12 KOhm.

Ciao Mauro
emmeci- Propositore Musicale
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 11.03.12
Re: perchè preamplificare (gli abletech 240 )?
Ringrazio MAurarte e Emmeci per la risposta
Approfitto per ...approfondire.
@ maurarte
Impedenza di carico
Il rapporto tra sorgente e ampli è dunque inquadrato come la configurazione degli ampli in tensione alias Zout_source << Zin_ampli. (nonchè Zout_ampli << Zin Cassa)
Il valore di riferimento (da superare) ce lo da dunque la sorgente.
Però quando individui il preampli "pre a bassa impedenza di uscita" non lo riferisci alla Zout della sorgente, ma alla Zin del finale. (??)
Ma quale è la relazione tra Zout_source e Zin_pre ?
Quale vantaggio ottengo se mi ritrovo una Zin_pre simele alla Zin_ampli ? La sorgente non vede di fatto il medesimo carico ? Qui prodest ?
Rispetto al 12K Ohm dell 'abletech cosa ha "normalmente"di Zin un pre hifi?
Quando riferisci della perdita di dinamica tra DAC e ampli, cosa interviene a causarlo, rispetto al caso di un finale con la STESSA Zin del pre ?
@emmeci
Guadagno
vedendo alcune realizzazioni di tripath e abletech con potenziometri per il controllo volume, mi ero immaginato (illuso??) che l'implementazione del circuito desse modo di variare la rete resistiva di reazione, modificando quindi direttamente il guadagno dell AO.
Questo anche per non variare la Zout dell'ampli
Da quanto invece capisco il guadagno dei vari tripat/abletech è fisso e il potenziometro, che si vede nelle realizzazioni, agisce NORMALMENTE sul carico come un partitore ?
La questione si ribalta però a questo punto sul preampli: come avviene in questo caso la regolazione del guadagno ?
In questo caso, il partitore in uscita si troverebbe a modificare anche la Zout del preampli, vista dal finale....
Approfitto per ...approfondire.
@ maurarte
Impedenza di carico
Il rapporto tra sorgente e ampli è dunque inquadrato come la configurazione degli ampli in tensione alias Zout_source << Zin_ampli. (nonchè Zout_ampli << Zin Cassa)
Il valore di riferimento (da superare) ce lo da dunque la sorgente.
Però quando individui il preampli "pre a bassa impedenza di uscita" non lo riferisci alla Zout della sorgente, ma alla Zin del finale. (??)
Ma quale è la relazione tra Zout_source e Zin_pre ?
Quale vantaggio ottengo se mi ritrovo una Zin_pre simele alla Zin_ampli ? La sorgente non vede di fatto il medesimo carico ? Qui prodest ?
Rispetto al 12K Ohm dell 'abletech cosa ha "normalmente"di Zin un pre hifi?
Quando riferisci della perdita di dinamica tra DAC e ampli, cosa interviene a causarlo, rispetto al caso di un finale con la STESSA Zin del pre ?
@emmeci
Guadagno
vedendo alcune realizzazioni di tripath e abletech con potenziometri per il controllo volume, mi ero immaginato (illuso??) che l'implementazione del circuito desse modo di variare la rete resistiva di reazione, modificando quindi direttamente il guadagno dell AO.
Questo anche per non variare la Zout dell'ampli
Da quanto invece capisco il guadagno dei vari tripat/abletech è fisso e il potenziometro, che si vede nelle realizzazioni, agisce NORMALMENTE sul carico come un partitore ?
La questione si ribalta però a questo punto sul preampli: come avviene in questo caso la regolazione del guadagno ?
In questo caso, il partitore in uscita si troverebbe a modificare anche la Zout del preampli, vista dal finale....
Giuliano69- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.01.14
Lavoro/Interessi : elettronica, informatica, astronomia
Hobby : troppi
Re: perchè preamplificare (gli abletech 240 )?
@emmeci
Guadagno
vedendo alcune realizzazioni di tripath e abletech con potenziometri per il controllo volume, mi ero immaginato (illuso??) che l'implementazione del circuito desse modo di variare la rete resistiva di reazione, modificando quindi direttamente il guadagno dell AO.
Questo anche per non variare la Zout dell'ampli
Da quanto invece capisco il guadagno dei vari tripat/abletech è fisso e il potenziometro, che si vede nelle realizzazioni, agisce NORMALMENTE sul carico come un partitore ?
La questione si ribalta però a questo punto sul preampli: come avviene in questo caso la regolazione del guadagno ?
In questo caso, il partitore in uscita si troverebbe a modificare anche la Zout del preampli, vista dal finale....[/quote]
Esatto! non è ne + ne - di un partitore messo sull'ingresso del segnale, tant'è che spesso trovi anche le istruzioni per ponticellare il pot se lo vuoi utilizzare come finale puro!
Il guadagno dei pre è generalmente fisso, a meno che il progettista non abbia previsto vari step selezionabili sul circuito A volte uno degli step è la condizione 0 db, ovvero buffer, quindi esclusivamente come adattatore di impedenza. Il potenziometro agisce sul segnale in ingresso. Per altre cose, è sicuramente meglio che ti risponda Maurarte!
Ciao
Guadagno
vedendo alcune realizzazioni di tripath e abletech con potenziometri per il controllo volume, mi ero immaginato (illuso??) che l'implementazione del circuito desse modo di variare la rete resistiva di reazione, modificando quindi direttamente il guadagno dell AO.
Questo anche per non variare la Zout dell'ampli
Da quanto invece capisco il guadagno dei vari tripat/abletech è fisso e il potenziometro, che si vede nelle realizzazioni, agisce NORMALMENTE sul carico come un partitore ?
La questione si ribalta però a questo punto sul preampli: come avviene in questo caso la regolazione del guadagno ?
In questo caso, il partitore in uscita si troverebbe a modificare anche la Zout del preampli, vista dal finale....[/quote]
Esatto! non è ne + ne - di un partitore messo sull'ingresso del segnale, tant'è che spesso trovi anche le istruzioni per ponticellare il pot se lo vuoi utilizzare come finale puro!
Il guadagno dei pre è generalmente fisso, a meno che il progettista non abbia previsto vari step selezionabili sul circuito A volte uno degli step è la condizione 0 db, ovvero buffer, quindi esclusivamente come adattatore di impedenza. Il potenziometro agisce sul segnale in ingresso. Per altre cose, è sicuramente meglio che ti risponda Maurarte!

Ciao
emmeci- Propositore Musicale
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